CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2019

Mostra "Gianni Otr Baggi. Mondo Fuori" | Palazzo Borromeo, Milano | 9-16 ottobre 2019 - con gentile richiesta di segnalazione

Gianni Otr Baggi 
Mondo Fuori
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo 
9 - 16 ottobre 2019
Cocktail Party - mercoledì 9 ottobre, ore 18 - 21
c/o Studio Rospigliosi, Palazzo Borromeo 

In occasione della Quindicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, MADE4ART è lieto di presentare presso la prestigiosa sede espositiva dello Studio Rospigliosi di Milano, all'interno dell'esclusiva e splendida cornice di Palazzo Borromeo, nel cuore del centro storico della città, un'importante personale dell'artista fotografo Gianni Otr Baggi (Pavia, 1946).

La mostra, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, presenta al pubblico l'inedita serie Mondo Fuori - World Outside frutto della recente ricerca progettuale in ambito fotografico dell'artista lombardo. Dopo aver indagato attraverso le sue opere gli aspetti più propriamente introspettivi della realtà, Gianni Otr Baggi si propone ora di raccontare il mondo esterno attraverso un linguaggio surreale e figurativo realizzato attraverso sovrapposizioni inaspettate ed enigmatici assemblaggi, facendo spesso ricorso ad accesi e intensi cromatismi, a un disordine visivo organizzato e ricercato, a un'astrazione presa in prestito dal campo della pittura. Opere di grande fascino e profonda poesia nelle quali dettagli architettonici e particolari tratti dalla storia dell'arte si fondono armonicamente, dove l'universo del sacro e la vita quotidiana della metropoli vengono a unirsi in sorprendenti composizioni. Una maniera di osservare il mondo e di comunicarlo agli altri che appartiene al linguaggio del surrealismo, sapientemente interpretato da Gianni Otr Baggi attraverso l'obiettivo fotografico.

La dimensione libertaria del surrealismo ha avuto l'ambizione smisurata di darci in questo secolo posto, come nessun altro, sotto il segno della violenza e dell'odio, una poetica dell'amore e un'etica della libertà. 

Arturo Schwarz, da un'intervista di Massimiliano Castellani, 2014

Articolato attraverso gli ambienti dello Studio Rospigliosi, il percorso espositivo troverà il suo punto centrale in una speciale dark room, una sala del tutto priva di luce naturale, dove il gioco creato dalle ombre e dalle luci artificiali sarà in grado di dar vita a un ambiente sospeso e raccolto, capace di amplificare le capacità percettive del visitatore e invitarlo a concentrarsi in profondità nell'osservazione delle opere fotografiche esposte.

Mondo Fuori, con data di inaugurazione mercoledì 9 ottobre 2019, sarà aperta al pubblico fino al giorno 16 dello stesso mese; apertura in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI sabato 12 ottobre dalle ore 15 alle 18. In occasione della mostra verrà presentato il catalogo Mondo Fuori - World Outside dedicato all'omonima serie di opere d'arte di Gianni Otr Baggi.

 

Gianni Otr Baggi. Mondo Fuori
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

9 - 16 ottobre 2019
Lunedì ore 15 - 18, da martedì a sabato ore 10 - 13 e 15 - 18

Cocktail Party | Mercoledì 9 ottobre, ore 18 - 21
Apertura Giornata del Contemporaneo AMACI sabato 12 ottobre ore 15 - 18

c/o Studio Rospigliosi | Palazzo Borromeo
Piazza Borromeo 10, 20123 Milano

Communication by
MADE4ART 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *