CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

La memoria delle montagne cilene in mostra: When Landscape Becomes a Memory





Image

I disegni di Hernán Pitto Bellocchio raccontano il rapporto dell'artista con la natura delle Ande, in un universo di segni e astrazioni dal sapore geometrico
Image
In mostra a Milano presso lo Spazio 22, fino al 16 novembre, una installazione e una serie di disegni a matita e china su carta giapponese di Hernán Pitto Bellocchio.
L'artista cileno – architetto, classe 1984 – svolge delle riflessioni intorno alla figura geometrica elementare del triangolo - trasposizione simbolica e astratta della montagna - che via via si moltiplica in sistemi sempre più fitti: come la vegetazione di una foresta dalla quale emergono forme archetipe dalle diverse implicazioni.
Il progetto prende forma da un'immagine impressa nella memoria di Bellocchio, quella della Cordigliera Andina che con i suoi alti profili domina l'orizzonte e la morfologia di Santiago del Cile, città natale dell'autore.
In seguito al trasferimento a Milano nel 2013, l'assenza della catena montuosa va ad intensificarne i ricordi che si solidificano diventando sempre più vivi e presenti nella ricerca dell'artista.
Un'attrazione inesorabile lo porta a raffigurare le montagne, quasi ossessivamente, o ricostruirle in spazi aperti tenendole quindi attive nella memoria: "queste forme hanno disegnato la mia infanzia; è impossibile non tenerle nella mia mente", dice l'artista.
SPAZIO 22 in occasione della mostra trasforma la sala espositiva in un ambiente etereo nel quale un'installazione site-specific di leggerissimi fili bianchi disegna lo spazio verticalmente.
Concepita come paesaggio mentale che avvolge il visitatore, la mostra ospita una serie di opere inedite realizzate da Hernán Pitto Bellocchio e Matilde Solbiati, invitati ad instaurare insieme un dialogo creativo.
Ed è in particolare l'idea di memoria nelle sue molteplici sfaccettature, ad essere il perno centrale attorno al quale si muovono le loro ricerche artistiche.
When Landscape Becomes a Memory
Fino al 16 novembre 2017
Spazio 22
Viale Sabotino 22

Hernán Pitto Bellocchio
Matilde Solbiati
progetto di Vittorio Rappa



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *