CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 10 novembre 2017

Al via la mostra "Storie di Bambini" a Venezia con laboratori didattici e concerto inaugurale

Dal 16 Dicembre 2017 arriva a Venezia la mostra "Storie di Bambini", 210 disegni dell'artista Letizia Galli presso l'Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà", luogo e simbolo per la città dell'assistenza all'infanzia.


Dopo Firenze e Napoli, sbarca a Venezia la terza tappa del progetto espositivo "Storie di Bambini". 

La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2017 fino al 15 aprile 2018 e comprenderà un ricchissimo programma di attività didattiche per le scuole, iniziative per gli adulti e le famiglie, visite guidate e concerti.

Cuore della mostra sono le storie di 12 bambini raccontate dal genio creativo di Letizia Galli, artista e autrice di libri per l'infanzia di cui alcunitradotti in 27 linguel'esposizione si articola in 210 illustrazioni originali che ci fanno conoscere le storie di Agata Smeralda, Igor, Abdou, ma anche quelle di famosi artisti come Michelangelo e Leonardo e di tanti altri bambini che, partiti da una situazione difficile, sono riusciti a far brillare i propri talenti e coltivare i propri desideri facendo emergere la positività anche da difficoltà apparentemente insormontabili.

Il progetto nasce a Firenze nel 2016, la città d'origine di Letizia Gallila quale, visitando lo storico Istitutodegli Innocenti che l'ha fortemente emozionata, ha tratto ispirazione per raccontare una nuova storia, quella della prima bambina che qui trovò accoglienza nel lontano 1444Agata Smeralda

Le storie già create in precedenza da Letizia Galli e pubblicate sia in Italia che all'estero hanno un filo conduttore comune che è l'affermazione del bambino come persona in grado di superare drammatiche avversità. 

Letizia Galli conduce il visitatore con delicatezza e sensibilità a toccare tematiche come la povertà, l'infanzia abusata, la migrazione forzata, la guerra, ma soprattutto mette in luce la creatività, la genialità e la capacità dei bambini nel trovare la propria strada con una forza d'animo sorprendente.

Da Firenze è partito un percorso articolato e ambizioso, che si snoda lungo alcuni luoghi simbolo in Italia per l'assistenza ai bambini abbandonati: a Venezia la mostra sarà all'Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà"che dal 1346 si dedica all'accoglienza degli orfani e all'attività assistenziale per minori e madri.

LABORATORI - SPETTACOLI - EVENTI per bambini, adulti e famiglie per tutta la durata della mostra!
Scopri tutte le attività:
http://storiedibambini.org/visita-la-mostra-venezia/

GRANDE CONCERTO DI APERTURA 
DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 ORE 11.30
CHIESA DELLA PIETÀ  VENEZIA (ingresso gratuito)
Festeggiamo l'apertura della mostra Storie di Bambini con "Quanto Incanto", il concerto straordinario del coro di voci bianche A.LI.VE. Accademia Lirica di Verona. 
Orchestra, solisti e coro diretti dal Maestro Paolo Facincani.



INFO MOSTRA
Istituto Provinciale per l'infanzia Santa Maria della Pietà, Venezia
Orario apertura: dalle 9:00 alle 17:00
Come arrivare: da piazzale Roma o Ferrovia, vaporetto 2, 4.1, 5.1 fermata San Zaccaria.
Ingresso: gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, 3 € per gli adulti. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *