CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2017

Ultimo non saluto



Opera cartolina di Pino Boresta

























Sguardi si incontrano 

Jannis Kounellis è morto. Era l'ultimo artista ancora in vita di questa mia opera cartolina qui sopra dove sono raffigurati 3 grandi artisti. Quando ci si incontrava, e non capitava di rado, non ci salutavamo. Potrei dire: "del resto nessuno ci ha mai presentato" ed invece ora che ci penso bene è successo più volte, l'ultimo forse è stato H.H.Lim in una galleria vicino il Teatro dell'Opera di Roma. Fatto sta che comunque non ci salutavamo, io non lo facevo perché pensavo: "figurati se Jannis Kounellis abbia la ben che minima idea di chi sia io, o si ricordi di me in qualche modo". Mentre a lui se gli capitava di guardarmi direttamente negli occhi probabilmente (e giustamente) aspettava che lo facessi prima io, tanto si sa che quelli famosi salutano tutti pure se non sanno e non ricordano chi siano.


Pino Boresta, Omaggio H.H. Lim

























Insomma, caro Jannis, ricordo che quando capitava di incrociarsi ci si guardava e ci si annusava un po' come si fa tra artisti curiosi. Io ti guardavo perché conoscendo un po' della tua storia artistica ero attratto dal tuo personaggio, e poi si sa che le celebrità attirano la curiosità di tutti, tu, forse, mi guardavi perché incuriosito da quest'ometto con quel capello fuori moda sulla sua testa che ti guardava fisso, o almeno salvo altre rivelazioni, così credo che fosse. 


Pino Boresta


























Oggi caro Kounellis sarei voluto venire a trovarti per quel nostro ultimo non saluto, questa volta più che giustificabile da parte tua e non più giustificabile in nessun modo da parte mia, ma avrei così intorbidito quei miei preziosi ricordi di quando lo sguardo nostro s'incontrava. È questo il ricordo che voglio tenere più vivo nella mia mente in ossequio al tuo valore e nel rispetto della tua grandezza, ma anche perché quel ricordo così vigente nella mia memoria mi aiuterà a trovare la forza (rubandotene un po' dalla tanta che tu avevi) giusta di cui necessito più che mai oggi, e che tu tante volte sei riuscito a trovare nel corso della tua vita.
Ciao Jan 

pino boresta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *