CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2014

TAOMODA, DOMANI VERNISSAGE MOSTRA PITTORICA


 

 Domenica 13 luglio, ore 18.00 – Sala Di Giovanni, Biblioteca di Taormina (piazza IX aprile)

 

TAOMODA

INAUGURAZIONE CON LA MOSTRA PITTORICA SCIAVARRELLO-TRACIA

 

TAORMINA – L'arte di due grandi pittori etnei dello scorso secolo – il brontese Nunzio Sciavarrello e il catanese Luciano Tracia – celebrata attraverso una inedita mostra congiunta curata da Paolo Giansiracusa. Questo l'evento che inaugura il calendario di iniziative della rassegna "TaoModa": l'appuntamento con il vernissage è per domenica 13 luglio, alle 18.00, nella Sala Di Giovanni della Biblioteca di Taormina (piazza IX aprile).

Un'occasione unica creatasi grazie alla kermesse taorminese – di cui è ideatore e direttore artistico Agata Patrizia Saccone – e fortemente voluta dai figli dei due artisti, i quali hanno deciso di esporre, esclusivamente per questo evento, le opere che hanno reso celebri Sciavarrello e Tracia, già presenti illustri alla Biennale di Venezia negli anni '50.

 

NUNZIO SCIAVARRELLO (Bronte 1918 – Catania 2013), pittore, incisore, scenografo, direttore dell'Accademia di belle arti di Catania, è nato a Bronte, sesto di 8 figli. Ha esposto le sue opere praticamente in tutto il mondo. Oltre alle sue numerose "personali", da citare le partecipazioni alla Biennale di Venezia (1952 e 1954), alla Biennale di San Paolo del Brasile e di Lubiana, alla Quadriennale nazionale d'arte di Roma (1951, '55, '59 e '63) e le tantissime mostre d'arte italiane ed estere organizzate dalla Calcografia nazionale di Roma e da Istituti italiani di cultura. Innumerevoli le recensioni sui suoi lavori, tra queste: "Nella pittura di Nunzio Sciavarrello si avverte fin dal primo contatto una ricerca colta, innervata sulle esperienze della Scuola Romana, il cui tonalismo viene talvolta corretto (soprattutto nei paesaggi) con il pennelleggiare costruttivo della tradizione cezanniana, oltre che da qualche omaggio a Morandi".

 

LUCIANO TRACIA (Catania, 1911 – 1985) attraverso i suoi lavori ha saputo cogliere gli angoli più suggestivi del barocco settecentesco catanese, dagli scorci urbani ai mercati, interessandosi anche alle nature morte, ai paesaggi, alle figure e ai nudi che talvolta hanno fatto pensare a talune scuole tradizionali, nonostante la tecnica pittorica sia di derivazione impressionistica. Di lui i critici scrissero: "Pittura che sulle orme dell'impressionismo francese riesce a esprimere una espressione d'arte garbata e piacevole". Partecipò a numerose mostre di pittura sia nazionali che internazionali, tra queste la XXV Biennale di Venezia del 1950.

 

Anche il vernissage potrà essere seguito attraverso i canali social di TaoModa (Facebook, Twitter, Instagram) e la app gratuita per smartphone e tablet "TaoModa". Per scaricarla è possibile: 1. Cercarla sullo store; 2. Fotografare il QR Code nel sito www.taorminamoda.it; 3. Inviare un sms al 3404399010, in risposta si riceverà il link diretto alla App sullo store.

 

Nella Biblioteca taorminese continuano intanto a essere saranno esposti gli scatti fotografici del gruppo Tauromenium Photo "Scorci e Colori di Taormina", a cura dell'Associazione "Arte & Cultura a Taormina" e all'interno del programma "Spazio al Sud".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *