"Viviamo in un ambiente di oggetti costruiti dagli uomini, tra utensili, in case, strade, città e il più delle volte non li vediamo se non attraverso le azioni umane di cui possono essere i punti di applicazione. Ci abituiamo a pensare che tutto ciò esiste necessariamente ed è incrollabile" Merleau-Ponty.
Il corso di Mosaico Contemporaneo dell'Accademia di Belle Arti di Lecce quest' anno ha affrontato l'argomento Design e mosaico il risultato è oggetto di questa mostra dove espongono: Franco Chiarello, Marilina D'ambrogio, Federica D'andria, Piera Angela De Matteis, Mariangela Martinelli, Teresa Ribes Momparler, Jian Yang, Ilaria Rapana', Alessandra Renis, Roberta Rollo, Eva Sanapo, Liu Sheng Kui, Zhao Sheng Nan, Fabiola Settembrini, Roberta Spagnolo.
Il Mosaico che con la magia delle tessere, si trasforma in oggetto e dietro ogni oggetto c'è la ricerca di un soggetto.
Gli oggetti possono essere inventati o già esistenti e rimanipolati, questa mostra si propone di analizzare l'oggetto nella sua funzione pseudo-funzionale e artistico decorativa.
Il Mosaico si apre all'universo degli oggetti …veri e propri mobili che in alcuni casi abbandonano la loro funzione originaria a la rendono improbabile conferendo all'oggetto una simbologia autonoma.
Nessun commento:
Posta un commento