Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
mercoledì 30 luglio 2014
Mostra personale di pittura Pierangelo Benetollo “Il declino delle Illusioni”
Urbania da gusto termina con grandi eventi dedicati all'udito
In occasione dell'ultima serata show in piazza con la band Ridillo, premiazione degli studenti e estrazione del primo premio della Lotteria da Gusto.
Udite, udite! Torna giovedì 31 l'ultimo appuntamento con Urbania da Gusto 2014. La kermesse, che ha accompagnato tutti i giovedì di Luglio, volge al termine dedicando la sua ultima serata all'Udito, in omaggio ai 5 sensi che hanno accompagnato come tema l'estate durantina.
Per il gran finale scende in campo il Comune di Urbania che in piazza alle ore 21 premierà gli studenti che hanno superato l'esame di maturità con 100/100 e l'esame della scuola primaria di secondo grado con voto di media 10. Assieme agli studenti che si sono distinti per gli ottimi voti la Giunta durantina premierà anche quei ragazzi che si sono distinti per impegno o in progetti e competizioni scolastiche.
Per il gran finale il gruppo esercenti durantino di Urbania da Gusto ha predisposto grandi effetti scenici: saranno infatti due gli spettacoli che animeranno la prima parte della serata. Alle 21 in Piazza delle Erbe ci sarà l'esibizione di danze orientali ad opera della ballerina Natalia, mentre alle 21 e 30 nella Piazza del Comune seguirà uno spettacolo di danza acrobatica.
Alle ore 22,15 si passa al gran finale: in Piazza San Cristoforo si esibirà la band dei Ridillo, reduci da lunghe tourneè con Gianni Morandi e ora pronti a infiammare il pubblico durantino. <Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brazil -così si presenta la band-il risultato è un pop elegante e pieno di energia che non può lasciare indifferenti>.
A fine serata avverrà l'estrazione del biglietto vincente della "Lotteria da Gusto" con in palio un buono di 400 Euro da poter spendere presso l'Agenzia Durantina Viaggi di Urbania e altri ricchi premi.
Come in ogni giovedì negozi aperti fino a tardi, aperitivi e cene a tema, laboratori e animazione per bambini, punti musica e artigianato locale in mostra.
martedì 29 luglio 2014
Mostra monografica della pittrice Claudia Setti a Cervia
La più grande collezione di sax a Lecce
lunedì 28 luglio 2014
"I GIARDINI DEL VOLTURNO", III edizione della Mostra Mercato di fiori,piante e tutto quanto fa giardino - 18 e 19 ottobre 2014
Contatti: info@sanbartolomeo-casaincampagna.it www.sanbartolomeoeventi.it
Mostra "LA BIGA DI MONTELEONE DI SPOLETO: STORIA E RESTAURO”: dal 13 settembre - 26 ottobre 2014 a Postignano (PG)
Il Castello di Postignano offre un'esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell'impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un albergo "diffuso" - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia - una sala conferenze - un centro servizi - l'antica chiesa, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento. Qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
venerdì 25 luglio 2014
Mostra Fudong arte contemporanea domani inaugurazione a Lecce
IL SALENTO SI APRE A MONDI ARTISTICI NUOVI
PRESENTATA LA MOSTRA CHE SI APRE DOMANI A GAGLIANO DEL CAPO,
Mostra #PITTURA Luca de Angelis, Lorenzo Di Lucido Lorenzo Morri, Barbara Prenka , Davide Serpetti, Adriano Valeri, Simone Zaccagnini
da martedì a sabato dalle 14.00 alle 19.00
La galleria Giuseppe Pero è lieta di annunciare la mostra
#PITTURA
Luca de Angelis, Lorenzo Di Lucido Lorenzo Morri,
Barbara Prenka , Davide Serpetti, Adriano Valeri, Simone Zaccagnini
Anche se inusuale, quello di settembre è infatti uno spazio che tradizionalmente è dedicato alla personale dell'artista di punta della una galleria, la scelta di affidarlo a sette giovani pittori è stata facilitata dalla straordinaria qualità e maturità delle opere proposte. Si intende in questo modo riportare l'attenzione e restituire un posto primaria importanza ad una pratica artistica, la pittura, in cui gli italiani sono stati per lungo tempo maestri incontrastati ma poco frequentata di recente.
Arte italiana e pittura per secoli hanno rappresentato un binomio inscindibile e nessuno dei più importanti musei mondiali ha potuto prescindere dal possedere una collezione di pittura italiana. Le mutate condizioni sociali e l'avvento dei nuovi media hanno contribuito a mutare radicalmente il modo di fare e di pensare l'opera d'arte. La pittura appare come una tecnica inadeguata a descrivere appieno le dinamiche del mondo contemporaneo e quindi viene progressivamente accantonata. Lungi dallo scomparire essa di tanto in tanto riemerge, pur con esiti diversi.
Si sta, infatti, formando in Italia un nuovo gruppo di artisti che ha ripreso parlare vivacemente di pittura, grazie anche a varie iniziative culturali promosse da docenti e curatori che vanno moltiplicandosi sul territorio nazionale: uno degli ultimi esempi è Painting Practices la prima residenza per la pratica pittorica curata da Andrea Bruciati a Nogaredo.
Quelli che presentiamo sono, a nostro avviso, sette giovani pittori tra i più promettenti provenienti da diversi centri formativi d'Italia: Barbara Prenka (neo-vincitrice del Premio Combat per la pittura) Adriano Valeri.Luca de Angelis, Lorenzo Di Lucido, Davide Serpetti, Lorenzo Morri, Simone Zaccagnini.
I soggetti dei lavori presentati sono quelli della tradizione classica: si passa dai ritratti ai paesaggi fino all'astrattismo. Quello che cambia è, ovviamente, il diverso approccio di chi li ha dipinti. Lo sguardo indagatore e quello di ragazzi di vent'anni che guardano i loro coetanei, lo spazio urbano in cui si muovono dove è possibile incontrare piante preistoriche, presenze incongrue in tanti giardini cittadini, che crescono accanto motori di condizionatori industriali. C'è chi trae ispirazione da immagini fotografiche e chi, più tradizionalmente, chiede ad amici o sconosciuti di posare per un paio d'ore dal vivo sul divano del proprio studio; chi, ancora, esprime la propria ricerca estetica nella ripetizione meditata del medesimo gesto pittorico sulla tela. Nuovi colori compaiono sulla tavolozza: campeggiano con prepotenza l'arancione fluo delle reti da cantiere e il blu elettrico dei bidoni di plastica per la raccolta delle acque, a rappresentare un'urgenza ecologica inedita fino a qualche decennio fa.
Luca de Angelis, Lorenzo Di Lucido Lorenzo Morri,
Barbara Prenka , Davide Serpetti, Adriano Valeri, Simone Zaccagnini
OPENING 18 SETTEMBRE ore 18,00
Dal 19 SETTEMBRE al 15 NOVEMBRE 2014
da martedì a sabato H.14-19
Sabato su appuntamento
-----
© Galleria Giuseppe Pero - Via Porro Lambertenghi 3 - 20159 Milano - Italia - info@giuseppepero.it
mercoledì 23 luglio 2014
Mostra: "Narrazione a colori" di Elena Adriana Valcea il 25 luglio a Lecce
Categoria
|
Arte contemporanea
|
Titolo Evento:
|
"2 International Exhibitions"
|
Tipologia Evento:
|
Collettiva d'arte contemporanea
|
Luogo:
|
c/o Le Ali di Pandora
|
Indirizzo Completo
|
V.le Giovanni Paolo II Ang. Via Pistoia (Centro Polifunzionale Kolbe)- Lecce - Italy
|
Città:
|
Lecce - Italy -73100
|
Autore/Artista
|
Nina Inkari FINLANDIA, Marcel Corober RUSSIA, Ana Asavei Pietraru ROMANIA, Olga Fomina RUSSIA, Costica Onuta ROMANIA, Cristina Chetari MOLDAVIA, Donatello Pisanello ITALIA, Valentina Bancoveanu MOLDAVIA, Mario Calcagnile ITALIA, Roman Kharevsky REP. CECA, Stefania Rizzo ITALIA , Anna Ravliuc UCRAINA , Fabiana Luceri ITALIA, Donato Giannuzzi ITALIA, Tamar Minashvili UCRAINA, Michele di Leo ITALIA, Dimitar Velichkov BULGARIA
|
Data Inizio:
|
13/06/14
|
Data Fine:
|
18/06/14
|
Ingresso:
|
Libero
|
Vernissage:
|
Venerdì 13 giugno ore 20,30
|
Contatti
|
Tel. 0832391862
Cell. 3395607242/3470851926/3483546063
|
Organizzazione-
|
"Le ali di Pandora" , "Terre Bruciate", "Il Cenacolo della tradizione"
|
Recapiti Mail:
Sito Web
|
qui evento fb
|
Curatori
|
Mario Calcagnile
|
sponsor
|
Valerio Bianco, di Bianco Cave e Attilio Caputo, di Caroli Hotels,
|
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.