CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

MOSTRA LE CENTRALI di TrapaniCalabretta



Siamo lieti di invitarVi

giovedì 8 aprile
dalle ore 19
presso
Spazio Bquadro
(via XII gennaio 2 -II piano- Palermo)

all'inaugurazione della pittorica intitolata

"LE CENTRALI"
di
TrapaniCalabretta



a cura di Salvo Ferlito
direzione artistica di Marco Pomara
coordinamento di Antonina Bologna


Apertura al pubblico dal martedì al sabato ore 17-20, sino al 27 aprile.
βιοτος Cultura & Eventi
091-323805
N.b.: si ricorda inoltre che giovedì 15 aprile dalle ore 20.00 presso il Centro Culturale Biotos inaugureremo la personale del pittore Beppe Madaudo (www.madaudo.com), dal titolo:

"Resine Policrome"
(orari: dal martedì al sabato ore 17-20, sino l'8 maggio)



LE CENTRALI

di TrapaniCalabretta


TrapaniCalabretta è un laboratorio d'arte che opera dal 2006. Si è sempre caratterizzato per la voglia e il desiderio di interpretare la ricerca pittorica in modo autonomo ma mai autoreferenziale. La pittura per essere sincera dovrebbe raccontare l'epoca in cui l'opera stessa è realizzata e deve confrontarsi, in un sfida anacronistica, con nuove "evoluzioni" di tematiche antiche, con nuove interpretazioni di costanti esigenze, con nuovi contesti. Il tema della Centrale Termoelettrica in pittura nasce come punto d'arrivo di un percorso che attraversa la percezione del paesaggio natutale.

Sicuramente non sfugge qualche ammiccamento necessario ai "Grandi" della storia e alle loro "fabbriche" e "periferie"; ma il ciclo "Centrali" di TrapaniCalabretta è una riflessione figlia del 2000; le ciminiere non più estranee, dialogano con il paesaggio vegetale, con le nuvole, con le figure umane che direttamente presenti, (o decisamente rimandate) ne rappresentano sia la causa che l'effetto; E l'impossibilità di fare a meno di ciò che tali totem significano, li rende poetici, monumentali. L'Arte e il suo circuito si ciba di "lei"e il Cibo dell'uomo ( mandrie e pollai) anch'esso si ritrova nella necessità di dedicare la propria esistenza all'energia: elemento centrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *