Comunicato
Archeologia Attiva a Napoli
Cosa: Inaugurazione della Libreria Archeologica Archeologiattiva s.c.a r.l.
Quando: 16 luglio 2009, ore 18.30
Dove: Via Duomo 228 – 80138 Napoli
Il mondo della archeologia italiana festeggia oggi il lieto evento che si celebra a Napoli: l’apertura della prima libreria archeologica specializzata nel meridione d’Italia, e la seconda in assoluto a livello nazionale.
“Archeologiattiva” – questo il nome della nuova realtà culturale napoletana - fa capo ad una cooperativa e ad una omonima associazione culturale fondata da tre giovani archeologi napoletani, Daniele Petrella, Francesco Panzetti ed Alberto Giudice.
La filosofia
Il modello di Archeologiattiva è quello – tutto europeo – dei “Centri culturali indipendenti”, ben oltre la semplice libreria specializzata. Si tratta del luogo di incubazione di un progetto più ampio, che mira a trasmettere sul territorio gli impulsi della promozione della cultura e delle professionalità degli archeologi anche oltre il loro ambito specifico.
La libreria è uno spazio aperto sul territorio dove studiosi, accademici ma anche semplici appassionati e nuovi interessati potranno entrare in contatto con iniziative finalizzate alla divulgazione in chiave accademica e non.
La filosofia di Archeologiattiva comprende anche la tensione a promuovere attività per integrare le competenze degli archeologi in piani di sviluppo del territorio.
Le attività
Gli spazi della libreria – che si sviluppano su due livelli – si animeranno di un ampio ventaglio di iniziative. Tra quelle canoniche – oltre al servizio di libreria specializzata – la promozione di presentazioni librarie ed eventi letterari, il servizio di libreria antiquaria e la vendita di attrezzistica per gli scavi.
Accanto alle tradizionali iniziative una serie di attività legate a progetti speciali, come i forum accademici con docenti universitari e studiosi da tutta Italia e laboratori didattici specializzati e non.
Fiore all’occhiello è poi la pubblicazione di una collana editoriale nazionale aperta ai contributi degli studiosi di tutta Italia, in collaborazione con la casa editrice napoletana Boopen, ad inaugurarne la collana scientifica Academy. Il connubio tra le potenzialità della piattaforma di stampa digitale su cui è costruita l’attività dell’editore napoletano ed i contenuti proposti dalla libreria Archeologiattiva forniscono un importante occasione di emersione della grande produzione accademica italiana, spesso mortificata dalle logiche stringenti della industria culturale.
La rete culturale
La volontà dei soci è quella di costruire una realtà che dialoghi organicamente con altre imprese culturali ed enti accademici a livello territoriale ed ultraterritoriale, proponendo novità ed iniziative comuni. Tra i gemellaggi della prima ora quello con la libreria Ubik, i cui locali sono a via Benedetto Croce, ed i “colleghi” romani della libreria romana Espera, prima libreria archeologica in tutta Italia, dal 16 luglio meno sola.
Attorno al progetto si coagulano anche le attività e l’interesse di altre realtà culturali cittadine, come le università, per quanto riguarda le istituzioni, e numerose associazioni culturali ed antropologiche, oltre alle associazioni di categoria nazionali degli archeologi (Associazione Nazionale Archeologi e Confederazione Italiana Archeologi).
Informazioni:
Francesco Panzetti
320-4562579
Nessun commento:
Posta un commento