Civitella Ranieri Gallery
Opening
battaglia al castello di civitella ranieri
New photographs and sculptures by New York artist Patricia Cronin
22 luglio 2009
18.00 – 20.00
Nel corso del suo progetto sulla futilità del conflitto umano, Patricia Cronin ha realizzato oltre quaranta modellini ricavati da lamine di betulla e li ha piazzati all'interno e all'esterno del castello di Civitella Ranieri così da creare forme di narrativa multipla sulle tematiche del conflitto, l'aggressione, la vittimizzazione e la riconciliazione finale. L'ispirazione di questo progetto è deducibile nell'arte italiana del tardo Medioevo e del primo Rinascimento; il castello di Civitella Ranieri risalente al XV secolo e il paesaggio dell'Umbria svolgono un ruolo focale nella storia senza tempo di esseri umani avvezzi alla brutalità. La narrazione viene corredata da venti immagini che accompagnano i modellini.
L'opera di Patricia Cronin fatta di quadri, sculture e installazioni è stata oggetto di numerose mostre negli Stati Uniti e in Europa tra cui personali al Brooklyn Museum; presso Deitch Projects and Brent Sikkema a New York; UB Art Gallery, University of Buffalo a New York e la Galleria dell'Accademia Americana di Roma. Tra le mostre collettive spiccano quelle al Neuberger Museum di Purchase, NY; Aldrich Museum di Ridgefield; alla Galleria d'Arte dell'Università di Yale, New Haven; da David Zwirner, New York; alla Galleria di Arte Moderna di Glasgow; al museo COBRA di Amsterdam; alla Galleria Alessandra Bonomo a Roma; al MACRO di Roma; e presso Biagiotti Progetto Arte a Firenze.
La sua mostra personale "Harriet Hosmer: Lost and Found" è ora in corso al Brooklyn Museum e si concluderà il prossimo 24 gennaio. Su questo tema la casa editrice Charta di Milano ha appena pubblicato il suo libro Harriet Hosmer: Lost and Found, A Catalogue Raisonné.
Patricia Cronin è stata insignita di numerosi premi e borse tra cui spiccano: il Rome Prize dell'Accademia Americana di Roma; il Louis Comfort Tiffany Foundation Award; il New York Foundation for the Arts Artist Grant; il Grand Arts Artist Grant; la Deutsche Bank Fellowship, il Pollock-Krasner Foundation Grant; e la Civitella Ranieri Foundation Fellowship.
Critiche al suo lavoro sono state pubblicate su autorevoli giornali e riviste come il New York Times, New Yorker, Artforum, Art in America, and Art News.
Patricia Cronin è Professore di Arte al Brooklyn College of The City University of New York. Vive e lavora a New York.
Titolo:
"battaglia al castello di civitella ranieri"
Luogo:
Civitella Ranieri Center
Località Civitella Ranieri
Umbertide PG
06019
Data:
22 Luglio 2009
Orari:
18.00 – 20.00 opening reception
19.00 considerazioni da parte dell'artista
Prezzo:
ingresso libero
la mostra è visitabile su appuntamento fino al 28 luglio 2009
Finanziata e organizzata da Civitella Ranieri Center
Curatrice Briana Keating
per informazioni scrivere a:
o telefonare a:
Diego Mencaroni +39.348.248.6663
Civitella Ranieri Center +39.075.941.7612
Web:
Mappa
Nessun commento:
Posta un commento