Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

Quale Arte? Personale di Angelo Brancato/ Simultanea Spazi d'Arte/ Firenze/ Dal 10 al 24 febbraio/ Opening venerdì 10 febbraio ore 17.00


Quale Arte?

Mostra personale di Angelo Brancato
a cura di Gaetano Terrana
10-24 febbraio 2017

Opening venerdì 10 febbraio ore 17.00

Dal 10 al 24 febbraio lo spazio curatoriale Simultanea Spazi d'Arte, ideato e diretto da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, presenta la mostra dell'artista Angelo Brancato (1974) a cura di Gaetano Terrana.

Di origini siciliane, da anni ormai Brancato vive ed opera a Firenze. Talento precoce, inizia a disegnare fin da bambino, riuscendo a mantere intatta negli anni la stessa immediatezza espressiva dell'infanzia. 

Una spontaneità a tratti selvaggia e certamente priva di un rigore logico; una pulsione interiore che invade lo spazio con un gesto deciso, istintivo, per niente interessato alle tendenze dell'arte attuale. 

Brancato è alla continua ricerca di un'espressione assoluta: i suoi paesaggi tracciano un movimento continuo, un vortice di colori che, con la loro intensità quasi allucinata, risucchiano lo sguardo dell'osservatore e spingono l'idea stessa di paesaggio ai limiti dell'astrazione. 

I ritratti raccontano invece di una società prigioniera del pensiero individuale, dispersa, disorientata, sempre alla ricerca del proprio equilibrio.  
Nonostante il mondo sia convinto di correre velocemente ed essere all'avanguardia - afferma l'artista - non sa che in questo preciso istante si trova agli antipodi del tempo.  

Parole da cui si evince una visione lucida e implacabile dell'uomo contemporaneo, del suo delirio di onnipotenza destinato a tradursi - sembra dirci Brancato - in amara disillusione. 
(Gaetano Terrana).

Simultanea Spazi d'Arte
Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale, via San Zanobi 45 rosso, Firenze
Fb: Simultanea Spazi d'Arte e Simultanea Spazi d'Arte (Official English and Spanish)

Sito web: simultaneaspazidarte.blogspot.com  Twitter: ArteSimultanea



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI