Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

FABRICA ECCLESIAE: OVVERO IL FARSI E RIFARSI DELLA CHIESA

L'evento espositivo fino a martedì 9 febbraio 2016 al Museo Diocesano, Chiostro di Sant'Apollonia

FABRICA ECCLESIAE:  OVVERO IL FARSI E RIFARSI DELLA CHIESA

Ogni giorno ore 16.00,  una serie di incontri  (alle ore 16:00), dove le arti i mestieri e le tradizioni verranno presentate da esperti della materia. Si va dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo


FABRICA ECCLESIAE è un evento espositivo-performativo, mostra ed installazione artistica nel Salone del Museo Diocesano a Sant'Apollonia che ospiterà sessioni e incontri didattici e culturali. Affrontando il tema del Carnevale 2016, nel suggestivo Salone del Museo, un tempo chiesa di Ss. Filippo e Giacomo, è allestita una esposizione di opere ed oggetti che testimoniano la complessità del "cantiere chiesa", ove arti, mestieri e tradizioni si intrecciano per costruire il complesso palinsesto di arte e bellezza che ogni luogo di culto rappresenta. 

Una esposizione curata dall'architetto don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo, che si concretizza in eventi / performance, in cui saranno coinvolti restauratori e artigiani che quotidianamente arricchiranno il programma espositivo illustrando i trucchi del mestiere e le tecniche tradizionali della loro arte. 

La mostra è stata inaugurata venerdì scorso mostrando al pubblico, dopo il restauro,  la pala "Il Redentore fra san Gallo e san Marco" di Tintoretto, proveniente dalla chiesa di San Gallo, un'opera che non veniva esposta al pubblico da quasi trent'anni.

Inoltre, per tutti i giorni del Carnevale, fino a martedì 9 febbraio 2016,  si susseguiranno una serie di incontri  (alle ore 16:00), dove le arti i mestieri e le tradizioni verranno presentate da esperti della materia. Si va dalla scultura lignea alla decorazione, dall'arte orafa e dell'incisione al mosaico e al ricamo. 


CALENDARIO EVENTI


 29/1 venerdì, ore 16:00

L'arte dei mosaicisti
Il Mosaico antico e il restauro contemporaneo
con Giovanni Cucco e Luca Chiesura e Presentazione della App iTorcello che illustra i mosaici della Basilica di S. Maria Assunta

30/1 sabato, ore 16:00
L'arte dei ricamatori
Tessitura e Ricamo nei paramenti sacri
con Simonetta Giacomini


31/1 domenica, ore 16:00
Esposizione Fabrica Ecclesiae
con visita guidata alla Mostra delle Icone presso il Museo Diocesano

2/2 martedì, ore 16:00
L'arte degli scultori
Restauro dei manufatti lignei
con Maximilian Leuthenmayr

3/2 mercoledì / 
4/2 giovedì, ore 16:00
Arte Mide presenta "Merlettaie
Performance sull'arte del merletto


5/2 venerdì, ore 16:00
L'arte degli orafi
L'oreficeria sacra
con Gianluca Bastianello e Silvia Pichi 

6/2 sabato, ore 16:00
L'arte dei mosaicisti
Il Mosaico antico e il restauro contemporaneo
con Giovanni Cucco e Luca Chiesura

7/2 domenica, ore 16:00
Esposizione Fabrica Ecclesiae
con visita guidata alla Mostra delle Icone presso il Museo Diocesano

8/2 lunedì, ore 16:00
L'arte del restauro
Restauro dei manufatti lignei
con Francesco Grimaldi

9/2 martedì, ore 16:00
Esposizione Fabrica Ecclesiae
con visita guidata alla Mostra delle Icone presso il Museo Diocesano

Per informazioni sulla mostra
Tel. 041 2413817- 2771702 - Fax 041 7241124
www.veneziaubc.org


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI