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sabato 21 novembre 2009
II Concorso COLORI IN EMERSIONE Edizione 2009|2010
BANDO DI CONCORSO 2009-2010
L ‘Associazione Culturale ExpoArt , allo scopo di promuovere e valorizzare l'arte, organizza il II Concorso d’Arte “COLORI IN EMERSIONE”. Edizione 2009|2010
ART. 1) Requisiti per la partecipazione.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e il tema è libero.
La misura massima del dipinto è di cmq 100x100, mentre la sua misura minima è di cmq 40x50; è consentita l’uso di ogni tipo di tecnica ed espressione artistica quali olio, acrilico, tecnica mista, disegno, acquerello, incisione, serigrafia, litografia, illustrazione, fumetto, fotografia digitale ed altro
ART. 2) Modalità di partecipazione.
Per partecipare al concorso è necessario presentare fino ad un massimo di 2 opere. Il materiale, di seguito specificato, se spedito per posta, dovrà essere inviato tramite raccomandata A/R in un unico plico e dovrà contenere:
1. Scheda di adesione compilata e firmata in ogni sua parte, disponibile sui seguenti siti www.expoartcc.ning.com e www.coloriinemersione.tk oppure presso l’Associazione Culturale ExpoArt, sita in Aversa (CE) alla via Gemito n.8, cap 81031;
2. Copia della ricevuta di pagamento dell’iscrizione al concorso;
3. Copia delle foto delle opere in concorso a colori, formato minimo di cm 13x18, chiare e di buona qualità di stampa; ogni foto dovrà essere munita di nome e cognome dell’artista, il titolo dell’opera, misure e data di esecuzione dell’opera; in alternativa a quanto detto, inviare la documentazione di cui sopra in formato digitale (word, immagine di estensione, -jpg con una definizione di minimo 200 dpi) all’indirizzo e mail expoart@email.it ;
4. L’iscrizione al concorso è quantificato nella somma di Euro 20 da versare sul conto PostePay n- 4023 6005 7203 8620, intestato a Carlo Capone.
ART. 3) Termini di partecipazione.
Le adesioni per la partecipazione al II Concorso “Colori in Emersione” Edizione 2009 - 2010, corredate di tutto quanto definito all’art. 2, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2010 (farà fede la data del timbro postale) presso la sede dell’Associazione Culturale ExpoArt” sita in via Gemito n.8 oppure tramite e-mail all’indirizzo expoart@email.it specificando in oggetto Partecipazione al II Concorso “Colori in Emersione” Edizione 2009 - 2010.
ART. 4) Qualora le iscrizioni non dovessero raggiungere un numero minimo di 100 partecipanti, il concorso verrà posticipato a data da destinarsi.
In tal caso tutti i candidati che avranno già inviato il materiale e la Scheda di Adesione saranno avvertiti a mezzo e-mail attraverso il portale ExpoArt http://expoartcc.ning.com o www.coloriinemersione.tk .
ART. 5) Selezione e assegnazione Premi.
Il materiale inviato per la partecipazione al predetto concorso, regolarmente pervenuto alla sede dell’ExpoArt, come indicato all’art. 3, sarà sottoposto al Comitato di Selezione composta da:
1. Ing. Carlo Roberto Sciascia (Critico d’Arte);
2. Carlo Capone Presidente (Ass.ExpoArt);
3. Angelo Ranieri (Art Director ExpoArt);
4. Geom. Mario Francese (Giornalista);
5. Maestro Luigi Pedata (Socio ExpoArt).
Il Comitato, dopo una accurata selezione delle opere effettuata a loro insindacabile giudizio entro il 30 aprile 2010, sceglieranno i primi venti classificati tra i quali decreteranno i vincitori del concorso.
I venti artisti selezionati dal Comitato, saranno contattati direttamente dagli organizzatori e ad ogni uno sarà chiesto di inviare l’opera premiata presso la sede dell’Associazione Culturale “ExpoArt” sita in Aversa (CE) alla via Gemito n.8, cap. 81031, entro e non oltre il 30 maggio 2010.
Le spese di trasporto, l’imballaggio, nonché l’assicurazione per l’invio delle opere sono a carico dei partecipanti.
PREMI.
1° Classificato 500,00 €uro;
2° Classificato 300,00 €uro;
3° Classificato 200,00 €uro.
Saranno assegnati ai primi tre classificati uno spazio per 1 anno solare sul “Portale degli Artisti” http://www.ilportaledegliartisti.it
PUBBLICAZIONE RIVISTA D’ARTE DEL SETTORE.
I Venti premiati saranno pubblicati sulla rivista d’arte in ordine di classifica unitamente alle opere scelte, mentre i restanti partecipanti verranno inseriti solo con il nominativo sulla rivista.
I VENTI CLASSIFICATI.
Gli artisti esporranno le opere selezionate in una mostra collettiva allestita nella Reggia di Caserta, Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta, dal 18 al 27 giugno 2010; ivi si terra la premiazione dei primi tre classificati.
ART.6)Tutte le opere dei partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito www.coloriinemersione.tk con nominativo dell’artista foto di un’opera e relativa didascalia.
N.B.:
I premi non sono da considerarsi premi-acquisto in quanto le tre opere classificate e le restanti diciasette selezionate resteranno di proprietà degli autori.Le quote di iscrizione, versate da ogni partecipante al concorso, saranno utilizzate esclusivamente per le spese di organizzazione e di gestione dell’evento artistico.Gli organizzatori, a loro discrezione, si riservano di apportare in qualsiasi momento modifiche non sostanziali al presente concorso; in tal caso i concorrenti, che avessero già inoltrato la Scheda di Adesione, saranno avvertiti singolarmente a mezzo e-mail delle eventuali variazioni apportate al concorso.
Bando e scheda di Adesione su www.coloriinemersione.tk
venerdì 20 novembre 2009
MoMAnt 2009
Mostra mercato
nazionale
dipinti
antichi e moderni
27-29 novembre 2009
Palazzo dei Pio, Carpi
MoMAnt, dipinti antichi e moderni a Palazzo dei Pio di Carpi
Carpi, 27-29 novembre 2009
Palazzo dei Pio, Piazza Martiri
Inaugurazione giovedì 26 novembre, ore 20 con cena di gala a Palazzo dei Pio
Comunicato stampa n.4
Dopo il successo della prima edizione ritorna, ancora più ricca di quadri di alta qualità, MoMAnt, l'unica mostra mercato di alto antiquariato dedicata unicamente ai dipinti antichi e moderni, organizzata tra le storiche mura di un palazzo rinascimentale, Palazzo dei Pio di Carpi.
Le gallerie antiquarie invitate quest'anno dall'organizzatore SGP Eventi hanno confermato la presenza di opere, dal Cinquecento all'Ottocento, dall'alto livello artistico più volte ribadito in pubblicazioni e mostre di settore. Molti dei migliori artisti italiani e stranieri del XIX secolo sono presenti negli stand del Palazzo dei Pio e ad essi si aggiunge un corposo nucleo di pittori del Cinque-Seicento che attrarranno l'attenzione del pubblico di collezionisti, buyer e appassionati di pittura. Alle gallerie invitate gli organizzatori hanno infatti imposto un unico denominatore comune, la qualità e il controllo di quanto esposto e in vendita.
Tra la pittura antica si possono segnalare anzitutto la presenza di molte nature morte seicentesche, da quella del piacentino Felice Boselli, al contemporaneo lombardo Angelo Maria Crivelli detto il Crivellone fino al romano Giovanni Stanchi con la "Natura morta con ortaggi, frutti e fiori". Al MoMAnt è presente anche il "Cristo giacente sorretto da due Angeli e Sant'Anna" attribuito dagli esperti a uno dei più noti pittori del '500, il Veronese, mentre del secolo seguente è una tela dall'iconografia simile, la "Madonna con Bambino e Sant'Anna", attribuita dalla critica a Carlo Saraceni e, del medesimo periodo, realizzato da Simone Pignone e Andrea Scacciati, uno splendido "Ratto di Proserpina". Bellissimo è anche il "capriccio architettonico con Sibilla", monogrammato, di Giovanni Paolo Pannini, un pittore che è esposto anche nelle collezioni del Quirinale, oltre a quello con sacrificio pagano dipinto dal romano Roberto Carlieri. Della fine del XVII secolo è la stupenda "Asina di Balaam" del veronese Antonio Balestra dotato di una cornice coeva al dipinto. Del XV secolo, uno dei dipinti più antichi presenti al MoMAnt e per questo considerata una perla, è la tempera su tavola del veneziano Vittore Crivelli raffigurante la "Madonna con Bambino, mentre del secolo seguente è la delicata "Madonna del pannolino" assegnato all'allievo di Leonardo da Vinci Gian Pietro Rizzoli detto il Giampietrino. Trascorrono ancora cent'anni e arriva l'epoca del parmense Giovanni Lanfranco, qui presente con "Ecce Homo" e del contemporaneo toscano Ludovico Cardi detto Il Cigoli, di cui è acquistabile a Carpi una "Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina". Del XVIII secolo i visitatori potranno trovare anche dipinti con molti personaggi com'è il caso dell'opera "Ester e Assuero" del bolognese Francesco Monti. Sono anche presenti alla manifestazione di Carpi stranieri di alta epoca: come "La partenza delle truppe" del fiammingo seicentesco, studiato da Federico Zeri, Cornelis de Wael, oppure il francese dello stesso secolo Nicolas De Largilliére presente con il grande ritratto "Marie-Elisabeth le Fèvre de Caumartin", l'italianeggiante Gerrit van Honthorst (Gherardo delle Notti) con "Uomo con Mappamondo", Herman van Swanevelt autore di "Paesaggio con la campagna romana" e "Il ritorno del cacciatore" firmato da Balthasar van den Bossche.
L'altro periodo caratterizzante il MoMAnt a Palazzo dei Pio è l'Ottocento e anche qui l'edizione di quest'anno offre il meglio di quanto oggi si possa individuare sul mercato d'arte italiano: anche qui partiamo da una Natura morta di grande qualità, quella realizzata da Oscar Ghiglia, ma gli stand espongono molte tele dai diversi soggetti che non mancheranno di colpire il pubblico. Dalla Maternità di Adolfo Tommasi, al "Lago di Lugano" di Giulio Carmignani, dalla "Merenda" del reggiano Gaetano Chierici al delicato "Paesaggio con rovine" firmato e datato di Francesco Lojacono. Bellissima, e già esposta in manifestazioni negli Emirati Arabi, è poi la tela "The Camel Race" di Alberto Pasini, affiancata dalla delicata "Alla Regata" del livornese Vittorio Corcos, dall'orientaleggiante "Fanciulla Orientale" di Cesare Dell'Acqua e dalla "fredda" "Allegoria delle Arti" del francese Eugene Auguste Francois Deully. Uno dei maggiori artisti del mondo, il francese Edouard Manet, è presente a Carpi con "Aspettando la minestra" del 1860, una tela che è in attesa di essere inserita nel catalogo ufficiale di Manet redatto dalla Fondazione Wildenstein, mentre dei primissimi anni del '900 sono infine due piccoli, ma solo per le contenute dimensioni, capolavori come "Epopea" di Plinio Nomellini e "Paesaggio" di Amedeo Modigliani.
La seconda edizione di MoMAnt, che fin dallo scorso anno grazie a un'affluenza giunta a circa cinquemila persone in tre giornate di apertura si è caratterizzato come l'appuntamento artistico più visitato a Carpi da molto tempo, offre anche tanti e interessanti appuntamenti collaterali come le visite al Museo civico e al Museo della Città di Palazzo dei Pio e quella a Palazzo Foresti dov'è allestita la rassegna "Giovanni Muzzioli (1854-1894). Il vero la storia e la finzione" oltre alla collezione privata Alberto Marri.
MoMAnt è realizzato da Sgp Eventi con il contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Blumarine, Arbe, Centrum, Hydroplants e il patrocinio del Comune di Carpi e Confindustria Modena.
Per informazioni
SGP Eventi
Corso Alberto Pio, 56
41012 Carpi (Mo)
T. 059643664 r.a. – F. 059643665
Ufficio Stampa
PRESENTAZIONE
Giovedì 26 Novembre 2009 - ore 13.00
Accademia di Costume e Moda
Via della Rondinella 2 - Roma
“Un laboratorio di idee e di ricerca, un punto d’incontro di partecipazione, comunicazione e vita”
Rosana Pistolese, fondatrice dell’Accademia di Costume e di Moda
Per rispettare al meglio queste promesse, Angelo Bucarelli - noto creativo ed esperto di comunicazione - ha progettato il Corso di Alta Formazione in Comunicazione e Moda per conto dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, che sarà presentato il 26 novembre ‘09 alle ore 13,00 presso la sede di via della Rondinella.
Il corso, vivace ed originale, affronta in modo pratico ed efficace i temi della comunicazione, formando giovani comunicatori pronti per il mondo del lavoro.
A spiegare le 5W d’eredità anglosassone con cui vengono definite le basi della comunicazione (Who, Where, When, What, Why) e molto altro saranno Fiamma Lanzara (Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Liliana Tudini (Vice Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Angelo Bucarelli (Responsabile del Corso), Clara Pamphili (Direttore Didattico dell’Accademia di Costume e di Moda).
Madrina della presentazione sarà la giovane, bella ed affermata Eleonora Daniele (conduttrice RAI).
Le più di 100 tematiche affrontate - in modo realistico ed ampio - daranno all’allievo le capacità per districarsi in un mondo difficile e complesso.
Come dei Virgilio contemporanei, i docenti (tra cui opinion leaders, guest stars, noti professionisti e professori di chiara fama) mostreranno come muoversi tra gli strumenti di moda, di marketing e pubblicità; quali siano i fondamenti del diritto e delle sponsorizzazioni; perché e come vengano utilizzate le arti classiche ed quelle multimediali; cosa significhi pensiero laterale e come applicarlo nelle dinamiche della moda; quale sia l’approccio migliore verso gli altri attori del processo comunicativo e le modalità di proporre se stessi, dal vestito ai blog passando per i Cv e le lettere di presentazione. Tutto ciò avverrà non solo attraverso le lezioni in aula, ma anche con la partecipazione a seminari, workshops, ateliers e showrooms, in previsione della creazione di un evento finale.
L’approccio hands-on - che l’Accademia da sempre predilige – avrà il suo culmine poi nelle 200 ore di stage che sono previste presso importanti aziende della MODA e della COMUNICAZIONE, così da avere subito un piede (se non due) nei settori più interessanti e stimolanti del panorama lavorativo.
SCHEDA TECNICA
A chi si rivolge:
laureati, diplomati e lavoratori del settore; è suggerita la conoscenza della lingua inglese
Durata:
400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del settore; l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti sia dei lavoratori
Struttura:
il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri; ogni trimestre comprende dieci settimane di studio:
- 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana
- lezioni di didattica in aula
- seminari con esperti del settore
- workshops
- visite a mostre/eventi, atelier e showroom
- incontri con guest star
- creazione finale di un evento
Responsabile del corso:
Angelo Bucarelli
Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso l’Accademia di Costume e di Moda, colloquio che si può tenere direttamente alla fine della presentazione.
INFO
Chi: Valentina Romagnoli
Tel: +39 06 6868169; +39 06 6867648
E-mail: stampa@accademiacostumeemoda.it
• Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere lo scenario della comunicazione in generale e
del settore moda in particolare, fornendo così una base di conoscenze professionali
realmente operative e pratiche, capaci di far dialogare lo studente con proprietà -
immediatamente terminato il corso - con la committenza e con i servizi di riferimento
necessari per l’espletamento del compito.
• Sostenere il giovane nella sua crescita individuale e professionale.
• Far maturare il senso etico, civico e l’impegno professionale al di là della materia
studiata.
A chi si rivolge:
• Ai laureati, diplomati e lavoratori del settore. E’ suggerita la conoscenza della lingua
inglese.
Durata:
• Il corso avrà una durata di 400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del
settore, l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti e dei
lavoratori.
Struttura:
• Il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri. Ogni trimestre comprende
dieci settimane di studio:
− 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana
− Lezioni di didattica in aula
− Seminari con esperti del settore
− Workshops
− Visite a Mostre/Eventi, Atelier e Showroom
− Incontri con Guest Star
− Creazione finale di un evento.
• Per il conseguimento dell’Attestato, è richiesta una frequenza obbligatoria pari al 70%
delle ore totali (280 Ore).
• Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso
l’Accademia di Costume e di Moda.
Sbocchi professionali:
Tutte le professioni relative alla comunicazione, a titolo esemplificativo ma non
esaustivo:
− Responsabile della comunicazione; ufficio stampa; pubbliche relazioni e
immagine; event management; pianificazione account; cool hunter; fine arts
and cultural communication.
Materie del Corso Ore di lezione:
-Comunicazione. 44
-Strumenti di Moda. 44
-Strumenti di Marketing e Pubblicità. 56
-Eventi e Sponsorizzazione. 24
-Fondamenti di Diritto. 12
-Psicologia e Sociologia. 24
-Editoria e Web. 44
-Arti nella Comunicazione. 22
-Le Professioni nella Comunicazione 4
-Comunicazione Personale 6
-Workshop 80
-Guest 40
Totale Ore 400
Comunicazione:
− La comunicazione nella sua totalità:
• di impresa (istituzionale, marketing, interna), Logo e Nome aziendale
(Naming), immagine istituzionale, immagine coordinata, immagine di
prodotto, relazioni istituzionali, relazioni pubbliche, relazioni con la
stampa, relazioni con i fornitori, relazioni con i licenziatari e gli agenti,
comunicazione integrata, comunicazione diretta nei diversi strumenti.
• I mezzi di comunicazione e le tecnologie moderne.
• Gestione dei Testimonial.
• Comunicazione d’“ambiente” (dalla ristorazione, al viaggio, alla home,
all’ hotellerie)
• Comunicazione di crisi
• La fedeltà e l’ appartenenza. Associazioni amici di… e sistemi di
fidelizzazione.
Strumenti di Moda:
− Analisi del mondo della Moda dall’azienda di moda e i suoi processi creativi,
produttivi e distributivi alla Storia della Moda, al Glossario, al tessuto, alla
creazione, al taglio e alla produzione.
− Alta moda, pret-à-porter, demi-couture e diversità del prodotto.
− La presentazione e le sfilate.
− Buyers
− La presentazione del Prodotto:
• Confezione
• Vetrina
• Negozi (Know How, pop-up store, showroom)
Corso di Alta Formazione: Comunicazione e Moda
Accademia di Costume e di Moda, Roma
• Etichetta.
− Il Vestito, l’Accessorio, il Gioiello, la cosmetica e le licenze, il valore
dell’evento, della promozione e dei creativi, l’editoria di moda.
− Etica e solidale.
Strumenti di Marketing:
− Fondamenti di marketing tradizionale e strategico quali il marketing mix, il
guerrilla marketing, il merchandising, la pubblicità e la promozione.
Eventi e Sponsorizzazioni:
− L’individuazione dell’evento e la sua progettazione, organizzazione, lancio e
promozione e le relative sinergie.
Fondamenti di Diritto:
− Diritto Pubblico e Privato, Diritto dell’informazione, Diritto commerciale
(proprietà intellettuale, marchi, brevetti e codice deontologico, contrattualistica
commerciale standard), Diritto amministrativo.
Psicologia e Sociologia:
− Sociologia della moda, analisi dei processi del consumo e delle tendenze, il
pensiero laterale e le tecniche di persuasione, gestione e motivazione delle
risorse umane.
Editoria e Web:
− Incursione analitica nel complesso mondo dell’editoria contemporanea, dal
bollettino - attraverso i giornali e periodici - al libro con particolare attenzione al
WEB, siti, blog e online editing.
Arti nella Comunicazione:
− Comunicare con grafica, fotografia, cinema, musica, arte e spettacolo.
Le professioni nella Comunicazione
− Panorama delle possibilità professionali inerenti il settore della comunicazione:
100 diversi ruoli.
Comunicazione Personale:
− La persona al centro della comunicazione: chi sono io e come mi propongo,
dal vestito … al blog.
Costi:
• Tassa di iscrizione: Euro 500
• Retta di Corso: Euro 7.000
giovedì 19 novembre 2009
Mostre Milano: 1 milione di visitatori
Sabato 21 novembre ingresso gratuito dalle 20 alle 24 a Palazzo Reale, Rotonda della Besana e Palazzo della Ragione
Milano, 19 novembre 2009 - Sabato 21 novembre, dalle 20.00 alle 24.00, ingresso gratuito alle mostre del Comune per festeggiare, con oltre un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, il milione di visitatori del 2009.
"Superare il milione di visitatori significa superare la contrapposizione tra cultura d'elite e quella di massa - spiega l'assessore Massimiliano Finazzer Flory –. Oltre un milione di visitatori significa un milione di idee, occhi, emozioni che parlano ad altri milioni. Il marketing della cultura inizia dalla gente trasformando i visitatori in protagonisti della politica culturale. Per l'occasione una poesia alle donne attraverso il dono di una rosa, un bicchiere di vino con nuovi amici per una città in festa".
Palazzo Reale, Rotonda di via Besana e Palazzo della Ragione aprono le porte a quanti vorranno passare una serata all'insegna dell'arte visitando le mostre "Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l'arte", "Edward Hopper", "Shunga", "Ombre di guerra" e "Steve McCurry".
Durante la serata le donne riceveranno in dono un fiore e nel cortile interno di Palazzo Reale sarà offerto ai presenti un bicchiere di vino. Grazie all'iniziativa "Invita un amico in mostra", insieme al biglietto omaggio il visitatore riceverà un coupon per un ingresso ridotto all'esposizione.
Le mostre
"Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l'arte" fino al 22 novembre (ultimo fine settimana di apertura) a Palazzo Reale. In mostra 250 opere - dipinti, sculture, grafiche e incisioni, corredate da testi e fotografie – di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Daniele Ranzoni, Tranquillo Cremona, Giuseppe Grandi, Gaetano Previati, Medardo Rosso, Pierre Troubetzkoy.
"Edward Hopper" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo Reale. Per la prima volta, Milano rende omaggio all'intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il popolare artista americano esponente del realismo statunitense. In mostra oltre 160 opere, tra cui celebri capolavori come Summer Interior (1909), Pennsylvania Coal Town (1947), Morning Sun (1952), Second Story Sunlight (1960),A Woman in the Sun (1961) e diversi quadri mai esposti, come la bellissima Girlie Show (1941).
"Shunga. Arte ed Eros nel Giappone del periodo Edo" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo Reale. Analizzando un periodo d'oro della storia giapponese, l'epoca dei Tokugawa, la mostra presenta la più grande esposizione mai realizzata dedicata alle Shunga, termine che letteralmente significa «immagini della primavera» e che si riferisce a un genere di stampe a soggetto erotico. Espressione dei valori e della visione estetica del ceto borghese economicamente fiorente che emergeva nelle nuove città, esse raggiunsero la loro massima fioritura nel periodo dello shogunato Tokugawa, tra il 1603 e il 1867.
"Steve McCurry – Sud Est" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo della Ragione. Uno dei più grandi fotografi viventi, capace di immortalare nei suoi ritratti tanto la violenza inaudita della guerra, quanto la bellezza ineffabile. In mostra oltre 240 fotografie scattate in paesi dove McCurry ha incontrato volti, culture e scenari straordinari, contaminati da esperienze di vita e di morte.
"Ombre di guerra. 84 fotografie dai principali conflitti nel mondo per dire basta al dramma della guerra" fino al 10 gennaio 2010 alla Rotonda di via Besana. Oltre 80 fotografie dei principali conflitti nel mondo esposte nell'ambito del progetto Science For Peace. Il soldato che stringe il fucile, traumatizzato dalle bombe in Vietnam, nello scatto di Don McCullin, la veglia funebre in Kosovo di Merillon; il miliziano colpito a morte e ripreso da Robert Capa nella guerra civile spagnola, il conflitto nel Libano di Paolo Pellegrin. Settant'anni di storia dell'iconografia del dolore raccontati attraverso gli scatti di famosi fotografi per raccontare e denunciare la guerra attraverso il potere simbolico delle immagini.
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Postato su MilanoNotizie
Interferenze, Arte e Ospedale: spazi tra azioni e reazioni
Convegno internazionale
Sabato 28 novembre 9-18
Presso Ospedale Pediatrico Meyer, viale Pieraccini 24 Firenze
Sabato 28 novembre presso l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dalle 9 alle 18, si svolgerà il convegno internazionale "Interferenze, Arte e Ospedale". Interferenze perché l'arte negli ospedali interrompe e stimola la frequenza psicologica o sociale di chi vive un luogo da sempre fonte di ansia e paure, l'ospedale per bambini. Così il Meyer di Firenze vive l'arte che ha dentro di sé, integrata nel nuovo complesso di Villa Ognissanti. Opere che colorano e frammentano gli spazi e i tempi della cura, come i reparti, le sale di attesa degli ambulatori, i corridoi; infiltrandosi nel giardino, nei vani delle scale, riempiendo il vuoto degli ampi lucernai, offrendosi come stimolo alle relazioni tra gli operatori, i piccoli pazienti e le loro famiglie. L'esperienza dell'Os pedale fiorentino non vuole essere arte terapia e nemmeno uno scenario disneyano, ma semmai un'arte che "stimola reazioni e relazioni fra coloro che la condividono".
Tra i relatori del Convegno Internazionale organizzato dalla Regione Toscana (Assessorato alla Cultura, Assessorato per il Diritto alla Salute) e dalla Fondazione Meyer, il semiologo Omar Calabrese, Peter Scher, Arts of Health della Facoltà Arte e Design dell'Università di Manchester. Verranno presentate le migliori esperienze internazionali come il progetto per l'Ospedale di Marsiglia di Michelangelo Pistoletto, ideatore di Cittàdellarte, che sarà presente con un contributo. Il convegno che si aprirà con i saluti di Tommaso Langiano, Presidente della Fondazione Meyer, vuole costruire un percorso affinché il "laboratorio Arte al Meyer" e quanto realizzato altrove possano diventare replicabili in altri Ospedali. Un'arte che al Meyer non è semplice ornamento ma diviene interazione con il bambino, anche nei tanti laboratori attivi nella Ludoteca.
Proprio per delineare le progettualità con l'intento dichiarato di renderle ampliabili ad altri contesti ospedalieri, Interferenze si dividerà in due: al mattino si parlerà de "I luoghi del sé" per riflettere su ciò che è stato fatto. Una sessione tutta dedicata alle esperienze artistiche già attivate in realtà sia nazionali che europee, secondo una visione olistica dell'Ospedale, che dovrebbe riflettere una molteplicità di visioni e percezioni, contenere e richiamare tutti gli elementi della vita che dal quotidiano vanno al fantastico e all'immaginario. Interverrà l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi. Al pomeriggio sarà la volta de "Le pratiche del fare" per definire le possibili strategie di sviluppo e di consolidamento. Si terrà infatti una tavola rotonda, destinata ad analizzare gli strumenti e le leve da adottare per attivare esperienze di arte in ospedale, in occasione del progetto proposto dalla Regione Toscana sulla costruzione di quattro n uovi ospedali, per i quali parallelamente alla loro progettazione sarà attivato anche un percorso di umanizzazione e di accoglienza degli ambienti.
Al termine dell'appuntamento convegnistico, alle ore 18 verranno presentati dieci pannelli ispirati al primo libro di Pinocchio di Fabio De Poli, realizzati dai bambini dell'Asilo Nido Noè di Firenze.
Come partecipare. L'iscrizione è obbligatoria sul sito www.meyer.it/interferenze e va fatta entro il 18 novembre. In occasione del convegno la Fondazione Meyer offre il caffè di benvenuto alle ore 9 e in chiusura.
L'esperienza del Meyer. L'Ospedale pediatrico di Firenze nell'ambito di Meyer Art, progetto voluto e sostenuto dalla Fondazione Meyer, ospita le opere di artisti quali Esther Albardanè, Altan, Dario Bartolini, Carlo Cantini, Sara Carlini, Fabio De Poli, Francesco Fagnani, Gianni Fanello, Sophie Fatus, Paolo Favi, Simone Frasca, Paolo Guidotti, Janet Mullarney, Daniele Nannini, Giovanni Pecchioli, Peppe Perone, Andrea Rauch (Direttore Artistico), Guido Scarabattolo e Sergio Traquandi.
Interferenze Arte e Ospedale, 28 novembre 2009, ore 9-18, aula Magna Ospedale Meyer
Viale Pieraccini 24 - Firenze
www.fondazione.meyer.it
www.regione.toscana.it
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Ufficio Stampa: Roberta Rezoalli, Ospedale Pediatrico Meyer
Fondazione Meyer, viale Pieraccini 24 - 50139 - Firenze
Tel. + 39 055 566 2302
Cel. + 39 335 6860677
www.meyer.it
PR e comunicazione: Vito Abba, Studio Abba, info@studioabba.com tel. 055292082
http://www.meyerart.org/
mercoledì 18 novembre 2009
Mostre. REgeneration”di Cracking Art
Milano, 18 novembre 2009 - Dodici grandi chiocciole color fucsia hanno cominciato un lento cammino dal centro città verso i quartieri dell'Expo. L'iniziativa si chiama "REgeneration" ed è promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Craking Art Group. L'istallazione dinamica sarà presente in città fino al 18 gennaio.
Le chiocciole, lunghe 3,20 metri e alte più di due, sono in plastica riciclabile e verranno collocate in piazza Scala; da lì si sposteranno in piazza San Fedele, piazzetta Reale e, infine, in via Vittor Pisani.
"Perché delle chiocciole di color fucsia, di grandi dimensioni, a spasso per Milano? Perché abbiamo bisogno di giocare con la città per costruirla idealmente – spiega l'assessore Massimiliano Finazzer Flory -, mentalmente, per rompere l'ovvietà del nostro quotidiano e per riscoprire l'esperienza dell'attraversamento urbano, del suo paesaggio. Abbiamo scelto le chiocciole perché rappresentano tre metafore: la prima riguarda l'ascolto per via della forma che ricorda l'orecchio umano; la seconda l'abitare perché questo simpatico animale si porta appresso la propria casa; il terzo concerna l'attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alle comunicazioni in Rete. Inoltre, il progetto di Cracking Art racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono in plastica riciclabile. Questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all'ambiente eticamente responsabile".
Immagini
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Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Intervista a Silvia Negrini
Parola agli artisti, solo su Lobodilattice
Lobodilattice incontra SILVIA NEGRINI
http://www.lobodilattice.com/node/5588
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
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