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venerdì 17 luglio 2009

Mostra Patricia Cronin: Battaglia al castello di civitella ranieri



Civitella Ranieri Gallery

Opening

battaglia al castello di civitella ranieri


New photographs and sculptures by New York artist Patricia Cronin



22 luglio 2009

18.00 – 20.00

Nel corso del suo progetto sulla futilità del conflitto umano, Patricia Cronin ha realizzato oltre quaranta modellini ricavati da lamine di betulla e li ha piazzati all'interno e all'esterno del castello di Civitella Ranieri così da creare forme di narrativa multipla sulle tematiche del conflitto, l'aggressione, la vittimizzazione e la riconciliazione finale. L'ispirazione di questo progetto è deducibile nell'arte italiana del tardo Medioevo e del primo Rinascimento; il castello di Civitella Ranieri risalente al XV secolo e il paesaggio dell'Umbria svolgono un ruolo focale nella storia senza tempo di esseri umani avvezzi alla brutalità. La narrazione viene corredata da venti immagini che accompagnano i modellini.

L'opera di Patricia Cronin fatta di quadri, sculture e installazioni è stata oggetto di numerose mostre negli Stati Uniti e in Europa tra cui personali al Brooklyn Museum; presso Deitch Projects and Brent Sikkema a New York; UB Art Gallery, University of Buffalo a New York e la Galleria dell'Accademia Americana di Roma. Tra le mostre collettive spiccano quelle al Neuberger Museum di Purchase, NY; Aldrich Museum di Ridgefield; alla Galleria d'Arte dell'Università di Yale, New Haven; da David Zwirner, New York; alla Galleria di Arte Moderna di Glasgow; al museo COBRA di Amsterdam; alla Galleria Alessandra Bonomo a Roma; al MACRO di Roma; e presso Biagiotti Progetto Arte a Firenze.

La sua mostra personale "Harriet Hosmer: Lost and Found" è ora in corso al Brooklyn Museum e si concluderà il prossimo 24 gennaio. Su questo tema la casa editrice Charta di Milano ha appena pubblicato il suo libro Harriet Hosmer: Lost and Found, A Catalogue Raisonné.

Patricia Cronin è stata insignita di numerosi premi e borse tra cui spiccano: il Rome Prize dell'Accademia Americana di Roma; il Louis Comfort Tiffany Foundation Award; il New York Foundation for the Arts Artist Grant; il Grand Arts Artist Grant; la Deutsche Bank Fellowship, il Pollock-Krasner Foundation Grant; e la Civitella Ranieri Foundation Fellowship.

Critiche al suo lavoro sono state pubblicate su autorevoli giornali e riviste come il New York Times, New Yorker, Artforum, Art in America, and Art News.

Patricia Cronin è Professore di Arte al Brooklyn College of The City University of New York. Vive e lavora a New York.

www.patriciacronin.net

Titolo:

"battaglia al castello di civitella ranieri"

Luogo:

Civitella Ranieri Center

Località Civitella Ranieri

Umbertide PG

06019

Data:

22 Luglio 2009

Orari:

18.00 – 20.00 opening reception

19.00 considerazioni da parte dell'artista

Prezzo:

ingresso libero

la mostra è visitabile su appuntamento fino al 28 luglio 2009

Finanziata e organizzata da Civitella Ranieri Center

Curatrice Briana Keating

per informazioni scrivere a:

diego@civitella.org

o telefonare a:

Diego Mencaroni +39.348.248.6663

Civitella Ranieri Center +39.075.941.7612

Web:

http://www.civitella.org

Mappa

http://maps.google.it/maps?client=firefox-a&hl=it&q=civitella+ranieri&ie=UTF8&layer=x&ll=43.310596,12.358675&spn=0.046091,0.077248&z=14


giovedì 16 luglio 2009

Mostra Massimo Kaufmann: Cecità

MASSIMO KAUFMANN

LA MOSTRA INAUGURERA'

VENERDI 18 SETTEMBRE 2008

Apertura speciale nell'ambito dell'iniziativa START-Milano

Venerdì 18 dalle h. 18 alle 22 -

Sabato 19 dalle h. 11 alle 21

Domenica 20 dalle h. 11 alle 19


e rimarrà aperta fino all 7 novembre
da martedì a sabato, dalle 14.00 alle 19.00

COMUNICATO STAMPA

La galleria 1000eventi ha il piacere di annunciare l'inaugurazione della mostra personale di
Massimo Kaufmann: Cecità
Dopo la mostra personale del 2003, la galleria 1000eventi è lieta di presentare una nuova serie di lavori realizzati da Massimo Kaufmann.
A seguito di un lungo soggiorno a New York la ricerca dell'artista si è focalizzata sulla sovraesposizione cui siamo quotidianamente esposti ad un flusso ininterrotto di immagini e sulla conseguente perdita, da parte nostra, della capacità di percepire e comprendere la realtà che ci circonda.
Vengono qui proposte tele di grandi dimensioni, composte in gruppi di due, tre o cinque pannelli in cui, contrariamente ai lavori realizzati in precedenza, caratterizzati da un forte cromatismo, il colore é praticamente assente. La tecnica pittorica scelta dall'artista per la realizzazione di questa nuova serie di lavori è quella della punteggiatura, ispirata all'alfabeto Braille utilizzato dalle persone non vedenti.
L'artista richiede al "vedente", in questo caso, uno sforzo maggiore rispetto ai suoi quadri colorati: il linguaggio di queste opere non è gridato ma sussurrato, e appare quasi schermato da una serie infinita di velature trasparenti che invitano ad una lettura tattile.
Una cura particolare è stata riservata alla scelta dei pigmenti che sono stati acquistati negli anni durante viaggi che l'artista ha compiuto in Nord Europa e in Africa: sono materiali rari e preziosi che appartengono alla tradizione della pittura fiamminga e rinascimentale. Sta quindi allo spettatore il compito di interpretare intimamente e appropriarsi del "codice artistico" e dei nuovi canoni estetici proposti da Kaufmann.


La mostra inaugurerà venerdì 18 settembre 2008
Apertura speciale nell'ambito dell'iniziativa START-Milano Venerdì 18 dalle h. 18 alle 22 - Sabato 19 dalle h. 11 alle 21 - Domenica 20 dalle h. 11 alle 19 -
e rimarrà aperta fino all 7 novembre
da martedì a sabato, dalle 14.00 alle 19.00


Massimo Kaufmann nasce a Milano nel 1963.Vive e lavora a Milano.
Principali mostre personali: Mostre personali:2007 Il Frantoio, CapalbioBubbles, Galleria In Arco, Torino 2006 24h Galleria Astuni, Pietrasanta(LU)2004 Apriti cielo Galleria Astuni, Pietrasanta (LU)Galleria 1000eventi, Milano 2003 Galleria In Arco, Torino (con Stefano Arienti) 2000 Cella#7, Spazio Manzoni, Monza (MI)1999 Cella#7, Viafarini, MilanoGalleria Biagiotti, Firenze 1998 Prossimità e distanza, Galleria Franca Mancini, Pesaro (con Serse), Luigi CarboniCella osservatorio di stella, Museo Su Logu De S'Iscultura, Tortolì (NU). 1997 Rime sparse, Studio Guenzani, MilanoI Capricci, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Nizza1996 Galleria Franca Mancini, Pesaro1994 Sempre più difficile, Galleria In Arco, Torino Sperone Westwater Gallery, New York1993 Galleria Sperone, Roma1992 Persuadere e prevedere, Studio Guenzani, MilanoMala Galerija, Moderna Galerija, Ljubljana Nostro Padre, Chiesa di Santa Maria di Grotta Pinta, Roma Documentario, Galleria In Arco, Torino (con Marco Cingolani)1991 Galerie Faust, Ginevra 1990 Ubi Consistam, Studio Guenzani, Milano StudioScalise, Napoli.
Mostre collettive recenti:2008 Gold. Zero Carati, Superstudio Più, MilanoBateauIvre.L'ebbrezza dell'arte contemporanea, Cantina Icario, Montepulciano2007 Happy BirthdayCareof, C/O, Careof, MilanoPunto, Spazio Guicciardini, MilanoPointingPainting, Spazioa Contemporanearte, PistoiaArcani maggiori , Galleria In Arco, Torino2006 Il Marmo e la Celluloide, LaVersiliana, Marina di Pietrasanta (LU)Senza famiglia !, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, Torino 2005 Altri fantasmi, Gas Art Gallery e Ermanno Tedeschi Gallery,TorinoAp-punto – Triennale, Palazzo delle Arti, MilanoPadiglione Italia – Out if the Biennale, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG)2004 BKP Galleria Astuni, Fano (PU)
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PRESS RELEASE


Galleria 1000eventi is pleased to announce the opening of the solo show by
Massimo Kaufmann: Cecità / Blindness
After the solo show in 2003, Galleria 1000eventi is proud to present a new series of works by Massimo Kaufmann.
After a long stay in New York, the artist's research has focused on our everyday over-exposure to a constant flow of images, and the resulting loss of our capacity to perceive and comprehend the reality that surrounds us.
The show features large canvases, in groups of two, three or five panels, in which color is practically absent, unlike Kaufmann's works in the past, which were characterized by forceful chromatic effects. The technique chosen by the artist for this new series is that of pointillism, based on the Braille alphabet used by non-sighted persons.
Kaufmann asks the "sighted", in this case, to make a greater effort than in the viewing of his colored paintings: the language of these works does not shout, but whispers, and seems almost to be screened by an infinite series of transparent veils that suggest a tactile interpretation.
Particular care has gone into the choice of the pigments, purchased over the years during voyages made by the artist in Northern Europe and Africa: rare, precious materials that belong to the tradition of Flemish and Renaissance painting. The viewer has the task of intimate interpretation, of cracking the "artistic code" and taking possession of the new aesthetic canons proposed by Kaufmann.


Opening September 18th 2008
Special opening during START-Milano Friday 18 from h. 18 to 22 - Sarurday 19 from h. 11 to 21 - Sunday 20 from h. 11 to 19 -
and will close November 7
From monday to saturday from h. 14.00 to h. 19.00


Massimo Kaufmann born in Milan in 1963.Lives and works in Milan.

Solo shows: 2007 Il Frantoio, CapalbioBubbles, Galleria In Arco, Torino 2006 24h Galleria Astuni, Pietrasanta(LU)2004 Apriti cielo Galleria Astuni, Pietrasanta (LU)Galleria 1000eventi, Milano 2003 Galleria In Arco, Torino (con Stefano Arienti) 2000 Cella#7, Spazio Manzoni, Monza (MI)1999 Cella#7, Viafarini, Milano Galleria Biagiotti, Firenze 1998 Prossimità e distanza, Galleria Franca Mancini, Pesaro (con Serse), Luigi CarboniCella osservatorio di stella, Museo Su Logu De S'Iscultura, Tortolì (NU). 1997 Rime sparse, Studio Guenzani, MilanoI Capricci, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Nizza1996 Galleria Franca Mancini, Pesaro1994 Sempre più difficile, Galleria In Arco, Torino Sperone Westwater Gallery, New York1993 Galleria Sperone, Roma1992 Persuadere e prevedere, Studio Guenzani, MilanoMala Galerija, Moderna Galerija, Ljubljana Nostro Padre, Chiesa di Santa Maria di Grotta Pinta, Roma Documentario, Galleria In Arco, Torino (con Marco Cingolani)1991 Galerie Faust, Ginevra 1990 Ubi Consistam, Studio Guenzani, Milano StudioScalise, Napoli.

Group Show:2008 Gold. Zero Carati, Superstudio Più, MilanoBateauIvre.L'ebbrezza dell'arte contemporanea, Cantina Icario, Montepulciano2007 Happy BirthdayCareof, C/O, Careof, MilanoPunto, Spazio Guicciardini, MilanoPointingPainting, Spazioa Contemporanearte, PistoiaArcani maggiori , Galleria In Arco, Torino2006 Il Marmo e la Celluloide, LaVersiliana, Marina di Pietrasanta (LU)Senza famiglia !, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, Torino 2005 Altri fantasmi, Gas Art Gallery e Ermanno Tedeschi Gallery,TorinoAp-punto – Triennale, Palazzo delle Arti, MilanoPadiglione Italia – Out if the Biennale, Trevi Flash Art Museum, Trevi (PG)2004 BKP Galleria Astuni, Fano (PU)



© 1000eventi - Via Porro Lambertenghi 3 T - P.I. 13297040159

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mercoledì 15 luglio 2009

M.A.C. 1° edizione

ARTE CONTEMPORANEA A LU (AL)
Domenica 13 settembre dalle 10 alle 20, con ingresso libero, vernissage ore 11, si svolge presso la sala La Nisolina di via Mameli 63, la 1° edizione della M.A.C. Mostra d' Arte Contemporanea, con le opere degli artisti: Pio Carlo Barola, Lucia Caprioglio, Albina Dealessi, Renato Luparia, Piergiorgio Panelli, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Giovanni Saldì, Mario Surbone.

Questa 1° edizione, ideata da Nadia Presotto e Albina Dealessi, si avvale del patrocinio del Comune di Lu. L' intento è quello di valorizzare il territorio monferrino e le varie espresisoni artistiche.
Per informazioni tel. 338.3354590

lunedì 13 luglio 2009

Arsprima Summer eXtra Small

Summer eXtra Small

Presso Studio Artese

Corso Italia, 9 - Milano

Collettiva di pittura scultura e installazione

Ideata e curata da Cristina Gilda Artese

Inaugurazione giovedì 23 luglio 2009 dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Fine mostra 30 settembre 2009

Orari: visite su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00

mese di agosto chiusura estiva

Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 3318773108, tel. 02 58308360

www.arsprima.it www.tubegallery.it arsprima.press@gmail.com

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Ideata e prodotta da arsprima si inaugurerà giovedì 23 luglio a Milano presso lo studio Artese Corso Italia n 9, Summer eXtra Small esposizione di opere di piccolo formato nonché occasione per festeggiare il secondo compleanno dell'associazione per le arti contemporanee.

In mostra opere pittoriche, fotografiche, sculture e microinstallazioni.

La promozione dell'arte contemporanea svolta da arsprima dalla costituzione ad oggi ha significato:

- l'ideazione e produzione di mostre personali e collettive pubbliche in spazi sia consueti sia inusuali;

- una rassegna di videoarte nella Tube Gallery Piazzale Loreto a Milano (spazio temporaneo espositivo) che in sei mesi ha "messo in onda" il lavoro di ben quindici artisti liberamente visibile a tutti gli utenti della metro e dedicati al vivere urbano,

- una mostra di pittura sulle Mutazioni esposta a Francoforte con il sostegno di enti culturali pubblici italiani e tedeschi che ha fatto conoscere la giovane arte italiana al pubblico tedesco al di fuori del circuito fieristico e museale,

- l' istituzione di laboratori didattico creativi dedicati ai ragazzi tenuti insieme agli artisti di arsprima ed a curatori specializzati

- eventi con charity come patner Telethon

- la nascita di "Or not" rivista monografica di anomalie contemporanee.

Un lavoro di autentica promozione dell'arte in tutti i suoi aspetti che ha "totalizzato" oltre venticinque mostre di pittura, scultura ed installazioni tenute a Milano, Genova, Francoforte, ma anche in cittadine come Lecco, Meda e Fano.



Artisti arsprima presenti in mostra: Stefano Abbiati - Silvia Argiolas - Emanuela Bartolotti - Luca Beolchi - Pietro Broggini – Tamara Ferioli – Sarah Geraci - Alessandro Giordani - Barbara Giorgis – Daniele Giunta - Silvia Idili - Florencia Martinez – Giuliano Sale - Siva

New entry arsprima: Cristina Pancini

Guest Artists: Fabrizio Azzali – Mirko Baricchi – Arianna Carossa

Mostre. Pac: selezione di opere del British Council


MOSTRE. AL PAC UNA SELEZIONE DI OPERE DEL BRITISH COUNCIL

Milano, 13 luglio 2009 – Dipinti, sculture, fotografie e installazioni provenienti dalla collezione del British Council saranno in mostra da domani, martedì 14 luglio, al PAC (Padiglione d'Arte Contemporanea) di via Palestro. L'esposizione, a cura di Michael Craig-Marti, si intitola "Passports. In viaggio con l'arte", e rimarrà aperta al pubblico fino al 13 settembre.

"Milano si apre alle città estere in nome dell'arte – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory presentando la mostra –. In questa prospettiva abbiamo instaurato con la città di Londra e il British Council un'importante collaborazione sull'arte contemporanea con autori come Lucian Freud, Anish Kapoor e Damien Hirst".

"In un viaggio di soli pochi mesi fa in Inghilterra – ha aggiunto – abbiamo convinto gli amici del British Council a portare la mostra a Milano, prima città in Occidente dopo l'esposizione alla Whitechapel di Londra. Con questa mostra segniamo il primo passo di una stretta sinergia con la capitale britannica, in vista di Expo 2015".

"Attraverso una selezione degli 8000 pezzi pregiati che compongono la collezione – ha spiegato Finazzer Flory – la mostra propone un'indagine non soltanto estetica del nostro recente passato, ma anche filosofica sui confini, le relazioni della globalizzazione".

L'assessore ha inoltre annunciato il crescente successo della mostra "Monet. Il tempo delle ninfee", aperta fino al 27 settembre a Palazzo Reale.
I dati dell'ultima settimana sugli afflussi alle mostre nelle più grandi città italiane, pongono Milano, con l'esposizione dedicata al celebre impressionista (5.367 visitatori), al secondo posto dopo Venezia e prima di Roma.

Prodotta dal Comune e dal British Council, la mostra "Passports" presenta un'accurata selezione di opere d'arte britannica del XX e XXI secolo acquistate dal British Council nei suoi 75 anni di attività.

Lucian Freud, Anish Kapoor, Damien Hirst. Questi alcuni dei principali artisti presenti nella mostra, il cui titolo "Passports" fa riferimento al viaggio compiuto dalle opere a partire dal loro acquisto. Un vero e proprio itinerario nell'arte attraverso i confini internazionali per far conoscere al pubblico il "passaporto" di ogni opera, costituito dall'insieme dei musei e delle gallerie che l'hanno ospitata nei decenni, nonché il prezzo pagato per ogni lavoro all'inizio del viaggio. La mostra costituisce dunque un'opportunità
unica per ammirare le prime opere dei grandi nomi dell'arte contemporanea
inglese.

L'esposizione sarà anche l'occasione per rilanciare anche a Milano il concorso internazionale per aspiranti curatori, "The Fifth Curator" ("Il Quinto Curatore"), promosso dal British Council. Il vincitore del concorso (che scadrà il 4 settembre 2009) avrà l'opportunità di accedere senza limiti alla collezione del British Council e di essere curatore di una nuova mostra tratta dalla Collezione stessa, prevista per l'aprile del 2010 alla prestigiosa
Whitechapel di Londra.


Orari
lunedì 14.30-19.30;
martedì, mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9.30-19.30;
giovedì 9.30-22.30
Il servizio di biglietteria termina un'ora prima della chiusura della mostra.

Per informazioni
02.76020400
www.comune.milano.it/pac
www.britishcouncil.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

domenica 12 luglio 2009

A Lodi da oggi al 19 luglio 2009, mostra sulla moda degli anni '80

GLAMOROUS ’80s



E’ la prima mostra Italiana interamente dedicata alla moda anni ‘80.
Quali le motivazioni?
Un azzardo? Un proclama sul decennio più rampante del 2° Millennio?
Un nuovo contest per richiamare visitatori o consumatori annoiati dal panorama attuale della moda?
Una mostra divulgativa?
Un divertente gioco?
Oppure ancora un’esposizione nostalgica?
Forse tutto questo ma anche un esperimento. Ricordare come eravamo a chi negli anni ‘80 era un adolescente o un giovane adulto e li aveva vissuti in pieno e raccontare alle nuove generazioni di un periodo così importante per la moda e il costume che hanno espresso e interpretato i grandi e velocissimi cambiamenti sociali che si sono succeduti in soli dieci anni.

L’esposizione illustrerà una rassegna di ciò che di più creativo e stimolante possa essere stato realizzato nella moda come lucido specchio dei tempi riflettendo vari e importanti cambiamenti e implicazioni nel mondo della società, dell’economia, della politica ma anche con la forza evocativa che ha sempre contraddistinto la moda ha nel far riaffiorare i ricordi della sfera personale e affettiva di tutti noi. Sia di coloro che hanno vissuto pienamente questo decennio, per spingerli con una sorta di “revival” a ritrovare e rivalutarne gli aspetti più positivi sia per cercare di “spiegarli” narrandoli mediante capi e, soprattutto, accessori “tangibili” e di forte impatto emozionale a coloro che in quegli anni non erano ancora nati ma che oggi li stanno riscoprendo, talvolta “annusandoli” con diffidenza, tal altra emulandoli inconsapevolmente.

Glamourous ’80, é un percorso espositivo dieci anni molto importanti perché proprio negli Ottanta iniziò il concetto moderno di creatore, di casa di moda, di marchio o griffe e di marca. Un itinerario nel decennio più controverso ma anche sperimentale nella storia della moda partendo dal mondo degli accessori d’abbigliamento, esponendoli fisicamente e volutamente senza infarcirli di immagini, foto o video al fine di fare emergere il loro potere evocativo più eloquente. La mostra é accompagnata da schede tecniche descrittive che realizzano numerose istantanee sul panorama della moda ma anche della musica, del costume e della società con una sorta di manifesto di quegli anni.

Un altro importante aspetto che affronterà la mostra sarà quello di illustrare quanto concretamente gli anni ’80 hanno attinto un po’ da tutte le epoche precedenti miscelando stili, fogge, modellerie e rielaborandole in maniera libera.

Infine, la mostra porrà l’interrogativo su quanti e quali aspetti ed influenze della moda e della musica anni ’80 stiano progressivamente ritornando sia nelle proposte dei designers, sia nell’orientamento dei consumatori, sia nel modo di abbigliarsi, truccarsi e acconciarsi della gioventù contemporanea.

La mostra é curata da Angela Eupani, consulente stile per la ricerca Vintage ed esperta di borse e accessori d'epoca, con il patrocinio dell'Associazione Culturale Italiana "Ricercatori Moda d'Epoca" (www.vintageworkshop.it) i cui iscritti hanno fornito i capi e gli accessori che saranno esposti.

Per questo evento espositivo, vero esperimento pilota sul potere evocativo della moda anni ‘80, è stata scelta una cittadina di medie dimensioni collocata nel cuore della Lombardia ed una location inusuale all’interno di un non luogo: lo spazio accogliente sia al piano terra sia al primo piano del Centro Commerciale Mylodi che festeggia in questo 2009 i propri 30 anni.
“Mylodi” è in via Attilio Grandi 6 a Lodi e la mostra ha una collocazione temporale dal 12 al 19 luglio 2009, dalle 8 alle 20 con orario continuato. L’ingresso è libero.

Riferimenti fonte: Comunicato del 12.07.09 a cura di Comunicazione e Marketing Perla, Vicenza
via Vintage Events blog

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