Armando Marrocco
Mediterranei | Intrecci | Dimore
In mostra dal 20 febbraio al 22 marzo 2014
Il 20 febbraio 2014 alle 18,30 inaugura alla galleria Il Castello Modern and Contemporary Art in Via Brera 16 a Milano la mostra Mediterranei | Intrecci | Dimore con 15 opere di Armando Marrocco che contraddistinguono tre periodi di intensa produzione artistica dell’autore dagli anni ’60 al secolo attuale.
I Mediterranei accolgono il visitatore rivelandosi nel loro carattere informale, con l'accento sul ruolo della materia e dei materiali, spesso assemblati, interesse esplorato dall’artista già dagli anni ’50.
Gli Intrecci, lavori amati da Lucio Fontana, sono indicativi di un periodo di grande creatività in cui Marrocco attraversa “in lungo e in largo le esperienze delle neoavanguardie passando dall’arte programmata al minimalismo” (Alberto Fiz).
Le Dimore, pitto-sculture realizzate a tutto tondo con la sovrapposizione di materiali nelle tonalità pastello, ricordano i muri di alcune case del Salento, terra di origine di Marrocco, e ne ripercorrono la naturalezza lasciando inalterati le stoffe e i supporti utilizzati.
Definito da più critici l’Ultimo Sciamano, l’artista sarà presente durante l’inaugurazione per continuare insieme il racconto della sua arte, delle sue performance fatte di musica, di tele masticate, combuste, intrise delle proporzioni divine richiamate dalla sezione aurea: perpetua ricerca di equilibrio cui Armando Marrocco si ispira in ogni sua opera.
Allegato comunicato stampa e l'immagine di una delle opere esposte nella mostra ("Rosso Mediterraneo", 1963, polimaterico su tavola, 50x70mm).
Info:
· dal 20 febbraio al 22 marzo 2014
· mostra a cura di Adriano e Marcello Conte
· direzione creativa e testo in catalogo di Elisa Ajelli
· catalogo disponibile in galleria dal 20 febbraio 2014
· orari: dal martedi al sabato 11-13,30 | 15-19 | lunedi 15-19--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento