CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

LA RAGNAIA SEGRETA - Installazione paesaggistica dell'Istituto Quasar alla CONSERVA DELLA NEVE 2013


L'ISTITUTO QUASAR DESIGN UNIVERSITY
 nell'ambito della mostra "La conserva della neve"
presenta
LA RAGNAIA SEGRETA
Installazione paesaggistica
 13 – 15 settembre 2013 - Villa Borghese  - Roma


L'Istituto Quasar Design University prenderà parte all'undicesima edizione della mostra dedicata alla biodiversità vegetale "La Conserva della Neve", che si svolgerà dal 13 al 15 settembre a Villa Borghese a Roma.

L'Istituto Quasar , che da oltre 20 anni promuove la cultura del paesaggio e del verde (è attivo dal 1990 il corso in Architettura dei Giardini) propone in esclusiva per la manifestazione la "Ragnaia segreta": un'installazione paesaggistica che richiama le antiche ragnaie un tempo presenti a Villa Borghese.
Questo elemento tipico dei giardini storici italiani, che consisteva in trappole per uccelli sotto forma di reti tese fra un albero e un altro, nel progetto esposto si evolve in pannelli reticolati aperti, a rappresentare uno spazio che non si può intrappolare.
Caratteristica green dell'istallazione sono le piante, scelte rigorosamente dalla famiglia delle graminacee, e il piccolo tesoro nascosto al suo interno: uno specchio d'acqua popolato di pesci koi.
L'istallazione diventa così un micro mondo esperienziale dove tutti gli elementi concorrono a creare un'armonia e a stimolare tutti i sensi: la vista, il tatto (le graminacce) e l'udito.
Infatti un altro elemento caratterizzante sarà la presenza di un suonatore di ghironda, non a caso uno strumento a corda, che contribuirà a coinvolgere il pubblico in un'esperienza suggestiva.
Il progetto è stato realizzato da TERRA IN-COLTA, Un altro giardino è possibile, neonato studio composto da Stefania Annucci, Laura Pizzi e Raffaella Siano, ex studentesse del corso di Architettura dei giardini del Quasar.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *