Il prossimo 7 Maggio, alle ore 11.30 sarà presentato a Roma, c/o la Biblioteca Nazionale, il più grande progetto europeo di raccolta e digitalizzazione delle memorie della Grande Guerra, ideato e realizzato in vista del 100° anniversario della prima guerra mondiale nel 2014. Si tratta di Europeana 1914-1918, progetto che in Italia è in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Durante la Conferenza Stampa verrà inoltre annunciata la Giornata di Raccolta e Digitalizzazione che si terrà mercoledì 15 Maggio, dalle 10.00 alle 18.00, c/o Biblioteca Nazionale.
Evento aperto e dedicato a tutti: ai cittadini, alle persone comuni e alle proprie storie di famiglia legate alla Grande Guerra. Tutte le persone in possesso di cimeli, lettere, fotografie, diari o materiali di altro tipo risalenti alla prima guerra mondiale potranno partecipare. La Prima Guerra Mondiale raccontata dalla gente comune.
Le tappe italiane di quest'iniziativa sono la prosecuzione di una serie di eventi di successo già svolti in tutta Europa (Germania, Regno Unito, Belgio, Irlanda, Lussemburgo, Slovenia, Danimarca e Cipro) dal 2011. Europeana, biblioteca, museo e archivio digitale europeo, ha intrapreso il progetto di digitalizzazione, conservazione e pubblicazione di cimeli e testimonianze sulla guerra con l'obiettivo di fornire a tutti una migliore comprensione dell'impatto e degli effetti che la 'Grande Guerra' ha avuto sulla gente comune.
In allegato e di seguito invito.
RSVP
Maria Fernanda Bruno
Tel. +39 06 6723 2192
Email: mariafernanda.bruno@beniculturali.it
Email: sg.relazioniesterne@beniculturali.it
MiBAC ed Europeana
hanno il piacere di invitarVi alla conferenza stampa che si terrà
presso la Biblioteca Nazionale Centrale
Martedì 7 Maggio 2013 alle ore 11:30
Viale Castro Pretorio 105, Roma
Presentazione del progetto pan-europeo
Europeana 1914-1918
e della giornata di raccolta di documenti, fotografie, oggetti
e testimonianze legate alla prima guerra mondiale
che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale il 15 Maggio 2013
Intervengono
Rossella Caffo, Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU)
Osvaldo Avallone,Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Harry Verwayen, Europeana Business Development Director
Frank Drauschke, Facts & Files Berlin, Coordinatore Europeana 1914�1918
Marco Pizzo, direttore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma
MSL ITALIA s.r.l. a Socio Unico
Milano, Viale Vittorio Veneto, 22
Capitale sociale Euro 100.000 I.V.
Codice fiscale e Registro Imprese di Milano n. 04116820152, R.E.A. di Milano n. 988195
------------------------------------------------------------------------
Disclaimer
The information in this email and any attachments may contain proprietary and confidential information that is intended for the addressee(s) only. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, distribution, retention or use of the contents of this information is prohibited. When addressed to our clients or vendors, any information contained in this e-mail or any attachments is subject to the terms and conditions in any governing contract. If you have received this e-mail in error, please immediately contact the sender and delete the e-mail.
Nessun commento:
Posta un commento