Roma – Bologna, 10 maggio, 2013
COMUNICATO STAMPA
APA l’etrusco sbarca a Roma
Un progetto transmediale tra Bologna e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Roma, 15 maggio 2013, ore 11 - Sala Convegni Santa Marta - Piazza del Collegio Romano, 5
Nella primavera del 2014 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e il Museo della Storia della Città a Bologna, con il supporto del CINECA - il Consorzio di supercalcolo del MIUR - saranno protagonisti di un gemellaggio multimediale ed un doppio evento espositivo, che per l’importanza dei reperti utilizzati ed il livello delle tecnologie applicate non ha precedenti a livello internazionale.
A Roma, nel Museo di Villa Giulia verrà tra l’altro proiettata – con una installazione che diverrà permanente – una nuova edizione, con scene appositamente realizzate ed un personaggio inedito, del cartoon 3D stereo “Apa l'etrusco”. Scritto e diretto da Giosuè Boetto Cohen, Apa l’etrusco - con la voce e le musiche di Lucio Dalla - ha vinto il primo premio FIAMP Unesco (mediometraggi per la cultura) al Festival del Cinema di Montreal 2012.
Accanto al film 3D sarà presente l’installazione virtuale della “Situla della Certosa”, il celebre vaso bronzeo simbolo dell’Etruria Settentrionale, presentato per la prima volta al pubblico romano.
Nel Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Pepoli, sarà ospitata una mostra dal titolo "Il viaggio degli Etruschi verso l'Aldilà, uno sguardo sull'Etruria meridionale”. L’esposizione accoglierà una selezione dei tesori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Proprio un clone high-tech del notissimo Sarcofago degli sposi sarà protagonista di una installazione virtuale di particolare complessità: la sua ricostruzione digitalizzata, in scala reale (esperimento mai tentato prima) verrà inserita in un’ambiente di grande suggestione creato da un complesso spettacolo di “3D mapping” e da una colonna sonora originale, composta da Marco Robino, autore - tra l’altro - delle musiche dei film e delle installazioni di Peter Greenaway.
I due musei ospiteranno allestimenti high-tech distinti, ma idealmente collegati e dialogheranno tra loro in tempo reale, grazie a finestre virtuali, che metteranno in contatto l' Etruria meridionale e l' Etruria Padana. Tutte le installazioni virtuali della mostra, sia a Bologna sia a Roma, sono progettate con particolare attenzione alla trasportabilità in modo da favorire la loro esibizione in sedi internazionali.
Marco Sala Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale Ufficio per la comunicazione Tel 06 3226571 - marco.sala@beniculturali.it | Patrizia Coluccia Ufficio Stampa e Comunicazione Cineca p.coluccia@cineca.it |
Nessun commento:
Posta un commento