CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

QUALE EDUCAZIONE PER MARTE?


Quale educazione per Marte?

un progetto di Esterno22 e Valerio Rocco Orlando

in collaborazione con Nomas Foundation LAB, Roma

9 GIUGNO – 9 LUGLIO 2011

Opening 9 giugno ore 19.00

Nomas Foundation, viale Somalia, 33 – Roma

Mi colpisce il fatto che nella nostra società l’arte sia diventata qualcosa in relazione con gli oggetti e non con gli individui o con la vita. Ma non potrebbe essere la vita di ognuno di noi un’opera d’arte? (Michel Foucault)

Dal 9 giugno al 9 luglio Nomas Foundation ospiterà la mostra che racconta e documenta le fasi del laboratorio tenuto lo scorso inverno dall’artista Valerio Rocco Orlando nelle classi di alcuni licei della città di Roma.

Parafrasando il titolo della mostra di Dominique Gonzalez-Foerster Quelle architecture pour Mars? (2001), Quale educazione per Marte? è il tentativo di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenze e di rapporti all’interno dell’istituzione scuola, attraverso il modello laboratoriale.

Così come il filosofo della scienza Bruno Latour, nel suo libro “La vie de laboratoire” (1979), aveva analizzato le scoperte scientifiche, attraverso lo studio delle relazioni degli scienziati tra di loro e con le loro famiglie e i loro amici, in modo simile Quale educazione per Marte? ha analizzato l’istituzione scuola, attraverso l’esame dei rapporti esistenti tra gli studenti che la vivono ogni giorno in prima persona.

Nel corso del workshop, gli studenti, insieme all’artista, hanno discusso in seduta intima e informale i meccanismi alla base delle relazioni che intercorrono nella scuola e hanno raccolto storie, a partire dall’analisi dei luoghi che le attraversano. L’obiettivo era di attivare, attraverso interviste individuali realizzate in modo omogeneo (riprese con medesime inquadrature e luci), un gioco di specchi che riflettesse la molteplicità dei rapporti alla base della formazione sentimentale e gnoseologica degli studenti.

La trascrizione delle conversazioni ha costituito poi il canovaccio necessario per strutturare l’editing del video, che è stato montato come un dialogo a più voci.

“Dopo aver rielaborato e rieditato i materiali raccolti durante gli incontri con gli studenti, l'installazione video, la grande bacheca a parete con testi e fotografie e la scritta al neon diventano il diario e lo specchio delle relazioni che abbiamo costruito in questi mesi e delle riflessioni sui rapporti all'interno della scuola.

La mia appropriazione e rielaborazione delle storie raccontate dagli studenti verranno restituite sotto forma di un dialogo corale, con l’intento di ricomporre nel percorso espositivo diverse fasi in cui la storia personale si fa universale, il racconto canovaccio con cui si potrà confrontare anche lo spettatore”. Valerio Rocco Orlando

In contemporanea con la mostra alla Nomas Foundation, l’11 giugno 2011, ultimo giorno di scuola, saranno distribuiti, all’uscita delle scuole superiori romane, dei ciclostili colorati con una selezione delle conversazioni effettuate durante il laboratorio. Contestualmente a quest’azione performativa, un plico contenente documenti e testimonianze prodotti dagli studenti e raccolti dall’artista durante i mesi dei laboratori, verrà recapitato al Ministero della Pubblica Istruzione.

Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) esplora, attraverso articolate installazioni visive e sonore, la complessità delle dinamiche relazionali e identitarie nella società contemporanea. Dopo una laurea in Drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in Regia Cinematografica al Queen Mary University of London, l’artista nel 2009 ha vinto il premio Iscp New York promosso da Parc/Seat/Gai e nel 2011 un Civitella Ranieri Foundation Visual Arts Fellowship.

www.esterno22.com

www.nomasfoundation.com
Manuela Contino
Comunicazione e coordinamento
Nomas Foundation
Viale Somalia, 33 00199 Roma
tel. +39 06 86398381
mob. +39 3382362095
press@nomasfoundation.com
www.nomasfoundation.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *