CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 5 giugno 2011

Spazi Aperti, Esperienza Estetica all'Accademia di Romania in Roma dall' 8 giugno

Mercoledì 8 giugno 2011, alle ore 19.00, inaugura all'Accademia di Romania in Roma la rassegna d'arte SPAZI APERTI che giunge al suo appuntamento con il tema l'Esperienza estetica, a cura di Luisa Conte.

La manifestazione, come da tradizione, raccoglie nella prestigiosa sede dell'Accademia di Romania, sino al 21 giugno 2011, le opere dei borsisti delle Accademie di Roma, degli Istituti culturali e degli artisti italiani e stranieri. Sarà presentata un'ampia panoramica dell'arte nelle sue diverse forme e espressioni, dalla video arte alle installazioni, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle performance, dalla musica alla danza e al teatro.

L'evento, curato da Luisa Conte, è organizzato dall'Accademia di Romania, con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest, con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con la collaborazione dell'Accademia del Belgio, Accademia Britannica, Accademia di Danimarca, Accademia di Romania, Circolo Scandinavo, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Reale Accademia di Spagna, Università Timişoara – Facoltà d'Arte e Design.

Il tema della nona edizione nasce dalle riflessioni e teorie contenute nel libro L'esperienza estetica. Fondamenti psicofisiologici per un'educazione estetica di Vezio Ruggieri, professore di Psicofisiologia clinica all'Università La Sapienza di Roma.

L'Esperienza estetica è un percorso individuale e soggettivo che ogni spettatore compie entrando in comunicazione con l'arte attraverso il corpo e portando con sé il bagaglio della propria esperienza umana, intesa come sintesi di processi cognitivi ed emozionali.

Lo spettatore è il protagonista, insieme alle opere, dell'evento perché permette attraverso la sua partecipazione lo svolgersi dell'esperienza estetica: l'arte esiste perché esiste il soggetto e il suo vasto processo di elaborazione. La mostra allestita invita pertanto il pubblico ad avere un contatto sensoriale con l'arte per sentire le emozioni estetiche nella loro pienezza e sperimentare il peso, la leggerezza, la tensione ed il rilassamento, l'appoggio, il rapporto tra appoggio e movimento, tra Io e Tu.

Gli artisti presentano lavori site specific che, nelle loro diverse espressioni, tengono conto del rapporto con l'altro, lo spettatore: il risultato è un percorso ricco e variegato di 'stimoli' affinché ciascuno possa sperimentare l'esperienza estetica e trovare, tra le molteplici possibilità, la propria 'emozione'.

Devis Venturelli nei suoi video, attraverso dei particolari tessuti evocativi, interroga lo spettatore sulle possibili nuove forme di architettura urbana e propone un eccentrico monumento. La video installazione interattiva di Marco Lamanna chiama in causa lo spettatore attraverso lo sguardo e il movimento mentre quella di Maria Diekmann lo coinvolge anche con l'ascolto. Richard Gasper con l'installazione entra in relazione con il corpo; KirsiMarja si sofferma sugli stati d'animo, sia nel video che nelle fotografie, mentre Laurence Snackers indaga i volti con la pittura.


Programma serate

Mercoledì 8 giugno serata inaugurale. Alle ore 19.00 il direttore del programma dell'Accademia di Romania Cornel Baicu e la curatrice Luisa Conte presentano l'evento e il Prof. Vezio Ruggieri interviene sul tema dell'esperienza estetica. Un rappresentante della Facoltà di Arte e Design dell'Università di Timişoara presenterà una selezione di opere dei propri studenti.

A seguire una performance audiovisual mapping sulla facciata dell' Accademia. Alle ore 21.00 nel suggestivo chiostro viene servito un ricco buffet biologico e nella sala concerti si svolgerà il dj set con il dj Sillyconductor.

Il vernissage prosegue con una performance audiovisual mapping sulla facciata dell' Accademia. Alle ore 21.00 nel suggestivo chiostro viene servito un ricco buffet biologico e nella sala concerti si svolgerà il dj set con il dj Sillyconductor.

Sabato 11 giugno va in scena l'esperienza estetica nel linguaggio teatrale. Alle ore 19.00 l'attore Alex Pascoli interpreta la Leggerezza dalle Lezioni Americane di Italo Calvino; alle ore 20.00 si prosegue con la proiezione della performance teatrale Prova registrata sull'etjud dell'opera di Anton Cechov Tre Sorelle degli artisti Maruchi León, Angel Masip, Clara Gonzáles della Reale Accademia di Spagna.


Sabato 18 giugno alle ore 19.00 il tema dell'esperienza estetica sarà affrontato dai Basmati in una esibizione live che li vedrà coinvolti in una performance di danza accompagnata da un video di animazione digitale che indaga le possibilità espressive del corpo.


Lunedì 20 giugno alle 20.30 nell'ambito della Festa Europea della musica 'La piccola Accademia degli specchi', ensemble strumentale, si esibirà in un concerto da camera contemporanea proponendo opere del loro repertorio attente alle esperienze minimaliste e post minimaliste.

L'evento si conclude martedì 21 giugno con un concerto di musica jazz, electronic piano, di una leggenda viva del jazz romeno, il musicista Jancsy Körössy, in straordinario duetto con Ramona Horvath, in programma alle 20.30.


ARTISTI

Pelayo Varela Alvarez, Bianca Balog, Basmati (Saul Saguatti / Audrey CoÏaniz), Charlotte Bergman, Daniel Brici, Patricio Cabrera, Riccardo Cazzato, Aurelio Edler Copes, Alessandro Di Gregorio, Maria Diekmann, Robert Fekete, Patricia Ferenţ, Julio Galeote Carrascosa, Carlos García Fernández, Richard Gasper, Silvio Giordano, Emanuel – Alexandru Gliga, Clara González, Andrea Jaurrieta Bariain, KirsiMarja Metsahuone, Eva La Cour, Marco Lamanna, Maruchi León, Angel Masip, Giacomo Miracola, Alessandro Morino, Ursula Nistrup, Alex Pascoli, Tommaso Pedone, Stefan Petrică, Adina Plugaru, Tero Puha, Marius Purice, Sorin Cosmin Scurtulescu, Laurence Snackers, Sergiu Toma, Charlotte Troldahl, Devis Venturelli, Claudia Roxana Zloteanu


SEDE Accademia di Romania in Roma, Valle Giulia, Piazza Jose' de San Martin 1, Roma

PERIODO 8 - 21 giugno 2011 VERNISSAGE: 8 GIUGNO 2011 dalle ore 19.00

ORARIO apertura mostra: 11.00 - 18.00 dal lunedì al sabato

INGRESSO libero

Info line: +39 3394852954 WEB: http://www.accadromania.it/

Ufficio Stampa Ida Tricoli tel. +39 347 7027582 idatricoli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *