CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2010

IRENE FRENGUELLOTTI E ARABA FENICE Domenica 07 Febbraio ’10 Auditorium Gazzoli h 17:30


Continua il fortunato connubio arte-musica proposto dall’Associazione Culturale Araba Fenice e dall’Accademia di Belle Arti di Terni.

La XIII° Stagione Concertistica è stata accompagnata quest’anno dalle creazioni di giovani disegnatori che attraverso le proprie opere hanno voluto dimostrare al pubblico quanto nell’arte contemporanea la Cultura del Disegno non è affatto superata , ma al contrario è il fondamento di ogni disciplina artistica visuale. Attraverso il segno l’artista materializza la propria creatività e le proprie idee , un mezzo di comunicazione capace di resistere alle mode, alle correnti e all’attacco delle nuove e più accattivanti tecnologie dell’immagine.

Dopo il successo del concerto di S. Stefano, l’esibizione di Nando Gazzolo e Giorgio Costa, questa edizione sta raggiungendo l’apice. Febbraio infatti si apre con un appuntamento attesissimo; il palco dell’Auditorium Gazzoli sarà teatro per l’esibizione del talentuoso pianista Marco Podestà che interpreterà le musiche di Chopin in occasione del bicentenario della nascita. Chopin fu uno dei pochissimi compositori di genio che si sia dedicato interamente ad un solo strumento. I suoi capolavori sono densi di un lirismo ardente e appassionato, di altissima poesia e forti sentimenti. Da un punto di vista tecnico utilizza un impiego personalissimo del pedale e un uso inedito delle risorse timbriche dello strumento, con lui la letteratura del pianoforte raggiunge un altezza che non doveva mai più essere superata.

Farà da sfondo alle note del compositore polacco , l’opera di Irene Frenguellotti, nata ad Assisi nel ’83 , formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Terni dove tutt’oggi collabora come titolare della cattedra di Special make-up. L’ambiente dell’Accademia ha contribuito a far maturare in lei una profonda passione per il disegno e la pittura , portandola a partecipare a concorsi e manifestazioni aristiche , ottenendo consensi e riconoscimenti:

- Mostra collettiva “La natività nell’arte contemporanea: i doni Oggi” presso la Cattedrale di Narni dal 19 dice ’09 al 06 genn ‘10

-12/19 luglio ’09 Prima mostra personale di pittura e disegno presso la Galleria”Le Logge “ di Assisi

-IV° classificata all’Estemporanea di Pittura promossa dalla Confcommercio di Gualdo Tadino

(3 maggio’09)

-Mostra internazionale d’Arte Conteporanea“ARMONIE E CONTRASTI”presso il Caffè Letterario

di Roma (18/29 Marzo 2009)

-Mostra Collettiva “IL CORPO A NUDO E L’ANIMA” presso la Galleria Oldrado da Ponte di Lodi (8/ 26 Novembre 2008)

-Rassegna di Arte Sacra di Libera Espressione “DALLA DENUNCIA AL MISTICISMO”presso la Bottega d’Arte di Modena (8/28 Marzo 2008)

-Esposizione personale in occasione del concerto di A.Barneschi della stagione concertistica ’07-’08 organizzata dall’associazione culturale Araba Fenice presso Palazzo Gazzoli di Terni (3 Febbraio 2008)

-I°Premio nella gara estemporanea “Premio Edgardo Giacchetti” a Bastia Umbra (Luglio 2007)

- Riconoscimenti nell’edizioni ‘06 e ’07 del “Premio Internazionale Roberto Quacquarini”Bastia Umbra

-Mostra Collettiva “Notte in Colore da Terni a Perugia” presso la Ipso Arts Gallery di Perugia (Dicembre ’06)

-Evento “Notte in Colore” indetta dall’Accademia di Belle Arti di Terni in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Direzione Regionale per i beni culturali e Paesaggistici dell’Umbria in occasione delle Giornate Europee del patrimonio (Settembre 2006)

Il concerto conclusivo di questa edizione, si terrà domenica 21 marzo ’10. In quest’occasione si esibiranno l’Ensamble Amadeus, Roberto Romitelli, Augusto Ottaviani, Moira Michelini accompagnati dal disegno di Mauro de Angelis.

Info:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI TERNI

CORSO TACITO,20

0744-431918

www.italianartschool.it

www.art-blog.it

info@italianartschool.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *