CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2009

L' llestimento della mostra Pittura Sacra a Montecitorio

COMUNICATO STAMPA

L’ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA A PALAZZO MONTECITORIO

Design e sostenibilità nei rivestimenti pittorici Oikos

Dal 10 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010 Palazzo Montecitorio ospita la mostra “Pittura Sacra a Montecitorio - Dipinti dal ‘400 al ‘600 della Collezione Pallavicini”, con opere di Luca Signorelli, Zanobi Machiavelli, Alessandro Botticelli, Federico Barocci, Pietro Paolo Rubens.

Oikos, da 25 anni azienda leader nella produzione di pitture decorative, è sponsor tecnico della mostra, con la messa in opera dei padiglioni espositivi.

Le strutture lignee sono dipinte con un procedimento che, utilizzando la finitura Antico Ferro, riproduce fedelmente la ruggine del cor-ten.

Antico Ferro si colloca tra i rivestimenti pittorici di ultima generazione, in grado di riprodurre i materiali nei cromatismi, negli spessori e nelle texture.

L’alta qualità raggiunta è il risultato di una lunga attività di ricerca e sperimentazione dei laboratori Oikos.

L’azienda, oltre a studiare e riprodurre da sempre le tecniche del passato, negli ultimi anni ha impegnato una intera divisione allo sviluppo di nuove finiture, in collaborazione con i progettisti ed in linea con quel design contemporaneo che predilige i materiali naturali (la pietra, il marmo, l’oro), le lavorazioni industriali (l’acciaio), i segni del tempo (ruggine, cor-ten).

Le qualità ecologiche di questi rivestimenti innovativi si sommano al loro valore estetico e tecnico: la produzione è interamente a Basso Impatto Ambientale, priva di solventi chimici e con processi non inquinanti.

Inoltre, riprodurre le pietre naturali o i metalli con pitture ad alto valore applicativo ha, oggi, la stessa valenza di risparmio energetico ricercata anticamente, ad esempio dai veneziani, che rendevano l’effetto del marmo con il sapiente utilizzo dello stucco.

L’utilizzo di prodotti leggeri comporta, oggi come allora, una notevole riduzione dei costi di trasporto rispetto a quelli delle materie prime, evitando al contempo l’impoverimento di fonti difficilmente rinnovabili, e processi produttivi ad alto impegno energetico, come nel caso dell’acciaio.

www.oikos-paint.com

Ufficio Stampa per Oikos: Imma Puzio

ufficiostampa@immapuzio.it - T +39 348 8572387

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *