CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2009

"TRATTI & RITRATTI" presentazione e incontro con LUCA RAFFAELLI sabato 12 dicembre ore 17,00 a COMICS BOULEVARD (Roma, Trastevere)



"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

INCONTRO
CON
LUCA RAFFAELLI

PRESENTAZIONE DI
“TRATTI & RITRATTI”
I GRANDI PERSONAGGI DEL FUMETTO DA ALAN FORD A ZAGOR
(Minimum Fax)

SABATO 12 DICEMBRE ALLE ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
http://www.comicsboulevard.com/

"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà sabato 12 dicembre alle ore 17.00 l’incontro con Luca Raffaelli, che presenterà il dizionario “Tratti&Ritratti – I Grandi Personaggi del Fumetto da Alan Ford a Zagor” (Minimum Fax), introdotto da Stefano Santarelli, sceneggiatore per Martin Mystère, Zona X, Blue, Splatter.

LUCA RAFFAELLI
Luca Raffaelli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, La Repubblica e il suo mensile XL, dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti de La Repubblica e L'Espresso. È direttore artistico dei Castelli Animati, festival internazionale del cinema d'animazione di Genzano, e di Romics, festival del fumetto di Roma. Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato libri per bambini (tra cui “Un Fantasma in Cucina” e “Gianga e Perepè”, Mondadori) e i saggi “Il Fumetto” (Il Saggiatore-Flammarion) e “Le Anime Disegnate, il pensiero dei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre” (Minimum Fax). Come sceneggiatore ha collaborato a “Johan Padan”, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo. Mina ha inciso una sua canzone, “Ninna Pa'”.

“TRATTI & RITRATTI”
I GRANDI PERSONAGGI DEL FUMETTO DA ALAN FORD A ZAGOR
Il primo, autorevole dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons. Luca Raffaelli firma 75 ritratti dei più amati eroi di carta, con un’esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d’insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi. Un’ opera che ci permette di capire come dietro Batman e Superman, Dylan Dog e Tex, Kriminal e Diabolik, Corto Maltese e Valentina, si nasconda un’umanità fatta di sogni, paure, desideri e nevrosi, modelli di comportamento e visioni del mondo che rimandano a quelli dei loro creatori ma anche, ne siamo consapevoli o meno, a quelli di noi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *