CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2009

Alla SACI Gallery: Fotografie dalle culture del Buddhismo dell’ architetto fiorentino Vincenzo Vaccaro

SACI GALLERY STUDIO ART CENTERS INTERNATIONAL

VIA SANT’ANTONINO, 11 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.org gallery@saci-florence.org
T 055 289948 F 055 277 6408





COMMUNICATO STAMPA
Fotografie dalle culture del Buddhismo dell’ architetto fiorentino Vincenzo Vaccaro

11-27 marzo 2009
Inaugurazione: mercoledì 11 marzo ore 19:30
Presentazione: giovedì 12 marzo ore 19:30


● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Vincenzo Vaccaro (Firenze, 1951) architetto, da oltre trenta anni si occupa di restauro architettonico con importanti interventi su monumenti fiorentini, è docente di restauro nella facoltà di architettura di Firenze. Da appassionato viaggiatore nei paesi orientali, ama fotografare luoghi e persone delle culture locali.

La mostra presenta una breve selezione delle diverse architetture buddiste presenti in quattro paesi asiatici: Myanmar, India, Nepal e Tibet. In questi paesi il buddismo è presente nelle diverse versioni: theravada–hinayana, mahayana e vajrayana.
Il theravada è presente oltre che nel Myanmar, nello Sri Lanka e in tutto il sud est asiatico. Il mahayana in India, Giappone, Cina e Nepal. Il vajrayana in Tibet e dopo la diaspora anche nei paesi occidentali e in Australia.

La principale differenza tra le tre scuole consiste nell’uso dei mezzi per raggiungere l’Illuminazione. Nell’architettura l’edificio caratteristico è rappresentato dallo Stupa. È il monumento buddhista più conosciuto, è un reliquiario che cambia nome e forma nei vari paesi.
La sua immagine più antica ha una struttura tripartita formata da una base circolare o quadrata su cui sorge un elemento emisferico coronato da un corpo cubico sormontato da un pinnacolo. Nel corso dei secoli si è modificato mantenendo però la tripartizione. In Myanmar la forma caratteristica assunta dallo stupa, che qui è chiamato pagoda, è quella a campana. In India ha più la forma verticale a pianta quadrata, come il tempio di Bodh Gaya. In Nepal e in Tibet, dove viene chiamato chorten,le proporzioni e il disegno sono quelli di un mandala tridimensionale che i visitatori percorrono tenendolo sempre sul lato destro e spesso, come nel caso del Kumbum di Gyantse, è arricchito da molte cappelle con un ricchissimo repertorio iconografico.


La galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 13 alle 19 con ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *