Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2016

Filippo di Sambuy - ALLERETOUR - Pinacoteca dell'Accademia Albertina, Torino | INAUGURAZIONE 22/09/2016




Filippo di Sambuy
ALLERETOUR
Da Stupinigi alla Pinacoteca Albertina
2001 / 2016   
PINACOTECA ALBERTINA 
TORINO
a cura di Francesco Poli
23 settembre _13 novembre 2016

Inaugurazione venerdì 22 settembre  ore 17,30
CONFERENZA STAMPA VENERDI' 22 ORE 11,00

AlleRetour (Andata e Ritorno) e' il titolo scelto dall'artista e dal curatore Francesco Poli per la mostra che si terra' nelle sale della Pinacoteca Albertina dal 23 sett al 13 nov  2016  e che ripercorre il cammino artistico di Filippo di Sambuy dalla sua ultima personale "Stupor Mundi - L'Origine" a Palermo chiusa in Agosto del 2016, fino ad "Annunzio" che si svolse nel 2001 al Museo della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Quindici anni di progetti artistici cadenzati da una serie di mostre le cui opere vengono raccolte in un progetto ideato per la Pinacoteca Albertina, già proposto nel 2012, e che il Presidente Fiorenzo Alfieri e il Direttore Salvo Bitonti hanno accolto nella meravigliosa cornice della collezione Albertina.

"Sono le Opere d'Arte che scelgono lo spazio dove esporsi e raramente il contrario
Mi limito a seguire il loro percorso".

Queste parole di Filippo di Sambuy fanno parte di un itinerario molto personale e autonomo che, a partire dagli anni '90, lo ha portato a creare progetti e mostre per luoghi unici nella loro concezione architettonica e stilistica come Castel del Monte, la città razionalista di Sabaudia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo del Vittoriale degli Italiani (curata da Giordano Bruno Guerri) e Palazzo Reale a Palermo (curata da Giovanna dalla Chiesa).

Per Filippo di Sambuy l'Arte va al di là del tempo, delle tendenze e delle imposizioni politiche culturali dell' epoca in cui vive; la Collezione Albertina, perciò, segue questa linea espositiva, con una scelta di quadri e disegni degli ultimi quindici anni, molti dei quali inediti, che si confrontano con la storia delle opere della collezione.


SCHEDA TECNICA  

TITOLO                       ALLERETOUR 
                                 da Stupinigi alla Pinacoteca Albertina
                                  2001/ 2016
ARTISTA                      Filippo di Sambuy

MOSTRA                     Personale

A CURA DI                   Francesco Poli

SEDE                           Pinacoteca Albertina
                                   Via dell'Accademia Albertina, 8
                                  123 Torino
INFO                             +39 011 0897370

EMAIL                         pinacoteca.albertina@copaitalia.com

LINK                            www.accademiaalbertina.torino.it
                      
ORARI                    lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 
                                 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
                                 ultimo ingresso alle ore 17.30. Mercoledì chiuso.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI