ANGELA CARRUBBA PINTALDI
PANTELLERIA
OPENING SABATO 13 AGOSTO 2016
ORE 18,30
In seguito al successo riscosso in occasione delle precedenti mostre e performances istituzionali, il 13 agosto, alle ore 18,30 i lavori di Angela Carrubba Pintaldi approdano sull'isola di Pantelleria, la splendida isola mediterranea da anni eletta a buen retiro dall'artista siciliana.
L'evento dalla duplice visibilità, realizzato con il Patrocinio del Comune di Pantelleria, Assessorato alla Cultura e' promosso da MLC COMUNICAZIONE e MESIME.
L'esposizione, che prevede un'Asta benefica a favore di EMERGENZA SORRISI presieduta dal Prof. Dott. Fabio Abenavoli, sarà allestita nelle suggestive sale del Castello Barbacane che domina il porto del capoluogo isolano e all'interno degli spazi espositivi della Mediateca Comunale .
Attraverso un suggestivo allestimento fatto di teli, installazioni e video performances , il fruitore della Mostra si muoverà fra opere pittoriche e installazioni particolarmente significative del percorso dell'artista, completate da due video che documentano il back stage del lavoro artistico.
Angela Carrubba nasce a Siracusa, sull'isola di Ortigia, nel 1960.
Dalla terra di Sicilia assume, per osmosi, la vulcanicità, le telluriche vibrazioni di un mondo, per lei, senza confini. La sua natura di donna del Sud si delinea in un composito universo di codici immune da ogni differenza etnica, culturale, religiosa, calata in una silenziosa bellezza dettata da passionalità, drammaticità ed esuberanza.
La sua energia creativa si fa espressione di un'interiorità che spazia rifiutando i confini preordinati, ponendo al centro la sua personalità, senza mediazioni, col preciso intento di comunicare nell'espressione massima il proprio messaggio artistico. Dalla Sicilia a Milano, dalla terra natia al mondo, per ritornare ogni volta carica di un'espressività nuova.
Dopo un esordio come creatrice di gioielli E' attraverso il mito perduto di 'Ateh', principessa chazara aperta all'arte, alle religioni e alla cultura in tutte le sue forme, che si delinea la natura di Angela Carrubba Pintaldi. l'artista definita da Suzy Menkes, sulle pagine dell'International Herald Tribune, come 'Heart Angela', è conosciuta in tutto il mondo come: 'La principessa scalza', 'The Princess of Jewellery, 'Encantadora de piedras'.
Le sue creazioni hanno qualcosa di cosmopolita traendo ispirazione da località storiche come Fez, Jaipur, Istanbul, il Mali e la Sicilia. E' dalla terra del Sud che Angela Carrubba Pintaldi assume per osmosi la vulcanicità, le telluriche vibrazioni, un mondo per lei di assenza di confini e forme. Dalle vicinanze con popoli diversi nasce un concetto di opera d'arte come oggetto 'trovato' assimilato e rielaborato.
Le sue creazioni sono state pubblicate sul catalogo di Christie's insieme a Cartier e Van Cleef & Arpels, fotografate da Fabrizio Ferri, Tyen, Heinz Schattner, Ferdinando Scianna e Giuseppe Leone, sono state esposte alla Galleria Joyce Ma di Parigi; da Bergdorf & Goodman a New York. Con interviste inedite di Elsa Klench.
Angela Carrubba Pintaldi ha anche collaborato per la sua linea di Gioielli e Accessori con Donatella Girombelli, Diego della Valle, Chloe', Donna Karen, Cristina Hong, Oscar della Renta, Lady BANFORD e Giorgio Armani Prive' .Le sue opere sono state presentate sulla scena mondiale nel Khanal di Axel Vervoordt e nella Galleria Joice a Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento