Cerca nel blog

venerdì 26 agosto 2016

DUE MOSTRE IN UN LUOGO MAGICO - ANTO' E ATTILIO QUINTILI | ROTONDA DELL'ARCHITETTO GALLY DI MUKY, FAENZA | 2-3-4 SETTEMBRE 2016


In occasione di Argillà 2016 a Faenza
Due mostre in un luogo magico

ANTÒ, ANTONIA CAMPI E ANTONELLA RAVAGLI, 1911/1916
e
ATTILIO QUINTILI: OFF-WHITE – BIANCO SPORCO
a cura di Anty Pansera

2 – 3 - 4 settembre 2016, 10-13 / 16-19
Rotonda dell'Architetto Galli di Muky
via delle Maioliche angolo piazza 2 giugno, Faenza

Inaugurazione Venerdì 2 Settembre, ore 18,30, alla presenza delle autorità


Antò, Antonia Campi e Antonella Ravagli, 1911/1916
Nella parte "aerea" del Belvedere, è ordinata un'articolata serie di opere realizzate "a quattro mani" da Antonia Campi (storica ceramista, classe 1921), e Antonella Ravagli (importante artista faentina, classe 1963) che hanno condiviso il loro percorso con l'acronimo Antò.

Dopo il loro prestigioso primo lavoro del 2011, un pannello di 3 metri x 5 per i 150 anni dell'Unità d'Italia (Palazzo di Montecitorio), sono seguiti gli svettanti "totem" (2012, Palazzo Sertoli, Sondrio) e le "colonne" (2015) per il Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza. Esposti pezzi unici e "di serie": i "libri", espressamente voluti da Campi per raccogliere le lettere intagliate di Ravagli; i "medaglioni" (di diverse altezze, riuniti come uno spartito musicale); i "quadri/tappeto", che sposano le cornici della ceramista faentina agli storici collage tessili o materici di Campi. E, ancora, le "scatole" e i "fiori", destinati sia alla costituzione di un'installazione/prato che a essere centrotavola, un grezzo unico stampo su cui le Antò possono intervenire a piacimento. A chiudere le ricerche con i ceramici avanzati. 

ATTILIO QUINTILI: OFF-WHITE – BIANCO SPORCO
Un "viaggio nel mistero della materia", nei cunicoli sotterranei intorno alle fondamenta della "ghiacciaia", dove si scopre la motivazione del titolo dell'evento: bianca la porcellana "sporcata" dagli effetti dell'esplosione, il traumatico processo cui il ceramista umbro (già molto noto per la particolarità delle "sculture esplose"), la "spinge", ottenendo un insospettato risultato; bianco ormai consunto l'intonaco dell'ipogeo. Aggirato il Belvedere, ecco la discesa: nella prima nicchia, la dea Iside, ovunque presente, una "nera" esplosione (un unicum), che ci racconta quasi il percorso precedente di Quintili. Si continua a scendere: altre nicchie e la "stanza del bianco" (sporco). Intrigante la serie di "esplosioni bianche" in porcellana, appese e collocate per terra, magicamente illuminate. Infine una porta "chiusa", simbolica. E si risale, per uscire. Bianco Sporco è la metafora di un cammino di purificazione, cui la materia allude e ambisce proprio nel senso del processo interno alla forma e, in questo caso, alla sede espositiva. 


Dove
A Faenza, nella Rotonda dell'architetto Costantino Galli: una "Torretta" - di fatto un belvedere a pianta circolare, al cui interno fu organizzata una ghiacciaia -, piccolo edificio fondamentale per la storia dell'arte del Neoclassicismo nell'Italia settentrionale, aperto per l'occasione da Muky (Wanda Berasi) che non solo l'ha salvato dalla demolizione, ma lo ha reso un luogo "vivo", per  ospitarvi  degli eventi,  da lei voluti e coordinati.

Chi è Muky
Trentina, discendente da una famiglia di origine austriaca, reduce da un'esperienza romana, per studiare e formarsi all'Accademia Tedesca di Villa Massimo, Muky (compagna e moglie di Domenico Matteucci), ha scelto Faenza come luogo privilegiato del suo vivere e operare. "Portatrice" di modernità nella cittadina romagnola, artista dalle multiformi sfaccettature e raffinata ceramista, vi anima un cenacolo/salotto.


Le mostre, dotate di cataloghi editi da Freemocco (Deruta), sono accompagnate da video anche nella "lingua dei segni", nell'ambito del progetto freemocco - LIS - arte in segni. Anche all'inaugurazione le presentazioni saranno "tradotte" da Paola Palombi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI