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martedì 2 maggio 2017

A Ravenna la mostra INNER, dal 5 maggio presso Vibra

Vibra presenta INNER

Le opere di Eldi Veizaj e Claudia Marini in mostra a Ravenna presso Vibra – dal 5 al 30 Maggio 2017

Vernice 5 Maggio ore 18.30

Vibra – spazio contemporaneo di idee – a Ravenna, ospita INNER.


Ravenna, 2 Maggio 2017 - Il titolo della mostra degli emergenti Eldi Veizaj e Claudia Marini si riferisce alla ricerca profonda ed immersiva degli artisti che, in maniera distinta e personale, indagano abissi dal sapore primordiale: una dimensione interiore, conosciuta ad entrambi, che si specchia nella natura fino a suonare come una risposta, un inno alla vita nella sua più remota veste. 

E' quella dimensione che l'ambiente marino ci racconta essere, nelle pieghe del tempo, origine e fonte di vita, energia e creazione.

Scrive Chiara Serri, autrice del testo critico: «Il mare è movimento e amore, è l'infinito vivente indagato dall'artista Eldi Veizaj che, di opera in opera, dipinge l'origine della vita.». È così che, in quelle stesse profondità, troviamo le forme suadenti e vive del lavoro di Claudia Marini che «Si ispira al mondo naturale, alla costanza delle forme che si ritrovano nel macro e nel micro, negli abissi marini così come nelle viscere del corpo umano. Un'insistenza che diventa essenza della sua stessa ricerca»

«Dentro – spiega Michela Bernardini, direttrice creativa Vibra – abbiamo una storia in comune che parla di Abisso. È nelle profondità che vogliamo incontrarla, immergendoci in un mare primordiale dove forme larviche ed embrionali s'intrecciano in un corpo etereo, ricordandoci un'origine liquida e procariotica. Come abitanti degli abissi, emergono forme di vita suadenti e colorate che galleggiano, si muovono tra ritagli di reale o impongono il loro passaggio sulle geometrie, crescono e proliferano. Sono i Grovigli di Claudia Marini, che incontriamo nelle profondità, dentro, tra bolle d'acqua che prendono forma ondeggiando in una danza fluida, delicata e forte come l'origine della vita. I "pesci" di Eldi Veizaj, così come la chiusura di un cerchio, custodiscono embrioni, cellule e semi come uteri materni, tracciando i confini obbligati di un viaggio immersivo, laggiù dove risiede l'inizio».

Eldi Veizaj (Fier, Albania, 1984) Dal 2004 vive e lavora a Bologna. Dopo l'accademia (2007), si specializza in pittura nel 2011 (Accademia di belle Arti di Bologna).  
Nel 2013 diventa Educatore presso la Scuola Primaria "Guidi" e la Scuola "Gandino" dove organizza laboratori di pittura, scultura e disegno. La sua ricerca attuale vanta diverse opere di pittura murale di ampie dimensioni.

Claudia Marini (Lodi, 1980) Nel 2006 si diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2009 si specializza in Grafica d'Arte. 
Nel 2010 rivolge gli studi alla progettazione tessile, oltre che alla tecnica del collage, che al momento costituisce il centro della sua ricerca. 
Attualmente lavora come grafica freelance e tiene la cattedra di discipline grafiche e pittoriche presso il Liceo Artistico di Lodi.

Presso Vibra sarà disponibile il catalogo INNER, visualizzabile e scaricabile anche in digitale da:
https://issuu.com/vibra-ravenna. 
L'evento è sostenuto da Wbs Consulting Srl

Informazioni
Sede Mostra: Vibra, via M. Fantuzzi, 8 – Ravenna
Vernice: 5 maggio ore 18.30 | visibile Dal 5 al 30 Maggio 2017
Orari: da martedì a venerdì 17:00 – 20:00,  sab 10:00 - 12:30 | 17:00 – 20:00, dom 10.00 – 12.30
Per appuntamento: info@spaziovibra.it - fb: vibra spazio contemporaneo di idee
Ingresso Libero

LA BELLEZZA NELL'UNIVERSO DELL'ARTE: da domenica 7 maggio a Villa Soragna di Collecchio (PR)

LA BELLEZZA NELL'UNIVERSO DELL’ARTE

Mostra collettiva d'arte contemporanea e d'avanguardia

Pittura, Scultura e Poesia



25 artisti per 75 opere esposte a Villa Soragna di Collecchio (PR)

Curatori: Mauro Buzzi, Claudio Cesari e il critico d’arte Marzio Dall’Acqua

Inaugurazione domenica 7 maggio 2017 alle ore 11.00


Collecchio (PR), 2 maggio 2017 - Pittura, scultura e poesia si fondono nel nuovo appuntamento “La Bellezza nell'Universo dell’Arte”, mostra collettiva di arte contemporanea e d’avanguardia, promossa dal Comune di Collecchio e curata da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e dal critico d’arte Marzio Dall’Acqua, che inaugura domenica 7 maggio 2017 alle ore 11.00 al Centro Culturale di Villa Soragna, nel Parco Nevicati di Collecchio (PR).

In tutto venticinque artisti che interpretano il tema della bellezza, dalle molteplici sfaccettature e connotazioni diverse: Bottioni, Buzzi, Caccioli, Cesari, Pelosi, Scapinelli, Vernizzi e Violi danno voce alla bellezza attraverso opere pittoriche; Beretti, Bigliardi, Canforini, Cassano, Coruzzi, Guida, Lucchetti, Monica, Montecchi, Ortolani e Sabini invece interpretano il bello con sculture e opere tridimensionali; infine Amoretti, Ramploid, Tinti, Tomasi, Ulivieri e Vignoli mettono in versi la bellezza, creando un trait d’union tra le creazioni artistiche e l’arte dello scrivere per eccellenza: la poesia.

Le opere faranno parte di un catalogo a colori, una pregiata pubblicazione dedicata alla mostra con i contributi scritti di Bartolotti, Carrera, Dall'Acqua, Del Sante, Galli, Guidotti, Marchetti, Ortolani, Pioli, Provinciali e Sabini che sarà presentata durante l’inaugurazione, a cui interverranno anche l’Onorevole Giuseppe Romanini, il Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi e l’Assessore alla Cultura Michela Zanetti.



I cataloghi delle mostre curate da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e dal critico d’arte Marzio Dall’Acqua sono a tutti gli effetti libri d’arte, già presentati presso importanti librerie come La Feltrinelli.

La mostra è liberamente visitabile nelle sale del Centro Culturale di Villa Soragna fino al 28 maggio 2017 nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica solo al pomeriggio.

lunedì 1 maggio 2017

Associazione Bari Centro inaugura la mostra fotografica LUCREZIA RODA "STEEL-LIFE"



 
ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO




 è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra fotografica personale
 
                               


LUCREZIA RODA   STEEL-LIFE

a cura di Sandra Benvenuti



Inaugurazione mercoledì 10 maggio
ore 19.00


in mostra dal 11 al 24 maggio 2017



ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO 
Via Pola 6
20124 Milano
 
orari: martedì - sabato dalle 15.30 alle 19.00
lunedì su appuntamento
chiuso: domenica e festivi



Associazione culturale Baricentro
Via Pola 6
20124 Milano
Tel. 02 603628 -  335 5871944

domenica 30 aprile 2017

Sedimentazioni Mostra d'arte contemporanea Sovana


M O S T R A  D'A R T E  C O N T E M P O R A N E A

SEDIMENTAZIONI

 

a cura di SALVATORE ENRICO ANSELMI

 

DEMAS, PIZZI, RICCIONI, TATA

  

29 Aprile - 18 Giugno 2017

Museo Archeologico di San Mamiliano - Palazzo Pretorio Sovana (Grosseto)

Orario mostra: 10.00 -13.00/15.00 -19.00 chiuso mercoledì

 

Inaugurazione sabato 29 Aprile 2017, ore 17

 

Midissage sabato 13 Maggio 2017, ore 16.30

Conferenza di Francesca Ceci

Archeologa, Musei Capitolini-Roma

Dialoghi infiniti tra passato e presente

 

 

    La stratificazione delle età, la sovrapposizione delle sedimentazioni caratterizzano gli spazi museali e l'abitato di Sovana, rendendoli un macrotesto fortemente qualificato. Nell'antichità, nel Medioevo e ancora in età moderna gli interventi antropici hanno secato la roccia tufacea, tracciando un circuito viario, un 'sistema vascolare' di fenditure finalizzate alla comunicazione, hanno colonizzato aree urbane, hanno rivestito le architetture di 'panni fittili', hanno fortificato il territorio con arroccamenti e mura urbiche, hanno lasciato i segni simbolici della devozione religiosa in pievi di pietra austere e sacrali. A questo substrato si unisce e con questo si armonizza, secondo finalità dialettiche, l'intervento di quattro artisti contemporanei, Massimo De Angelis-Demas, Maria Pizzi, Luigi Riccioni e Maria Grazia Tata, che percepiscono e rendono reattive le suggestioni del passato, celebrano i rinvenimenti e le emergenze delle civiltà, colloquiano con questi attraverso le individuali semantiche.

    SEDIMENTAZIONI non vuole istituire soluzioni di continuità ma condurre al dialogo le diacronie per farle confluire in un andamento sincronico. Le forme ravvisate dai quattro artisti divergono. Comune è l'atto di trarre dal contesto preesistente il movente ispiratore.

   Demas interpola le superfici bidimensionali con la tridimensionalità delle sovrapposizioni, degli assemblaggi, della massività e della trasparenza, dell'addizione e della compresenza. Polisemica e variegata è la sua produzione. I grafismi che ricordano l'inchiostratura xilografica coesistono con il senso costruttivista dei volumi e delle forme totemiche.

   Maria Pizzi e Luigi Riccioni trattano in via prevalente la strada di decodifica della suggestione di Eros e Thanatos evocata dalle due statuette degli amanti, avvinti da una damnatio che continua a legarli, esposti nel museo di San Mamiliano.

Costruendo una graphic novel, una picture-story neo pop Pizzi dissacra l'eterna vicenda di Romeo e Giulietta, ironizza e denuda, squarcia il sacro velo, rende dissonanti gli antichi versi interpolandoli con una lingua meticcia e demitizzata.

Riccioni colloca l'uomo e la donna sotto forma di figurazioni antropomorfe che fluttuano nello spazio mimando l'incontro di due corpi, quasi in un fregio ligneo che echeggia le danze delle origini, le ataviche narrazioni dello spirito di creazione e le sue forme espressive.

  Tata compie una devota e classificatoria raccolta di rinvenimenti presso la natura, di Ex voto, di tracce repertoriali, di impressioni labili e ravvisate nell'evocazione, nella persistenza del ricordo, nella prefigurazione di salvifiche Resurrezioni. Si affermano nella sua produzione coordinate binarie: natura e mimesi, naturale e naturalistico secondo un tenore prosodico rarefatto ed evocativo.

 

Salvatore Enrico Anselmi




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venerdì 28 aprile 2017

Venezia 2017 | HyperPavilion | 13 maggio - 30 ottobre

  HyperPavilion 
Venezia, Arsenale Nord, Tese 89-90-91
 Preview 9 - 12 maggio, 11 – 19
Vernissage 
11 maggio, 12 – 15
Aperta 
al pubblico dal 13 maggio al 30 ottobre, 2017

Image
Claire Malrieux, Climat General 2017, disegni preliminari, per gentile concessione di HyperPavilion, Venezia, con il supporto di DICREAM
HyperPavilion è una grande esposizione di arte contemporanea che occupa 3000mq in tre magazzini storici dell’Arsenale Nord di Venezia, durante la 57^ Biennale di Venezia.

La mostra è stata annunciata il 23 marzo a Hong Kong; è prodotta da Fabulous Inc (una casa di produzione di contenuti creativi Coreana http://fab-pictures.com/ ) e curata da Philippe Riss-Schmidt.

La mostra presenta una selezione dinamica di opere d'arte che affrontano le conseguenze sull’arte dell'arrivo del digitale. Tutte le opere sono site-specific e la maggior parte sono state create appositamente per questo progetto. HyperPavilion presenta un gruppo di artisti i quali hanno come obiettivo comune l’analisi, la sfida e il dare una risposta a una ulteriore transizione digitale.

HyperPavilion vuole esplorare le modalità in cui il mondo digitale e quello fisico si sono fusi per creare una realtà ibrida. Le opere propongono una spettacolare immersione post-tecno-umana e sono presentate attraverso diversi media tecnologici che includono: proiezioni, un cinema a 360°, un teatro ad ologrammi, installazioni multi-schermo e opere d’arte ibride.

Gli artisti sono: Aram Bartholl; Vincent Broquaire; Claude Closky; Frederik De Wilde; LabNT2; Lawrence Lek; Claire Malrieux; Théo Massoulier; Julien Prévieux; Paul Souviron; Theo Triantafyllidis.

Il curatore Philippe Riss-Schmidt ha dichiarato “Al momento ci troviamo sul ciglio di una nuova era nella quale è iniziata la sinterizzazione del passato verso un (neo-)futuro perfetto. Artefatti culturali, immagini e dati sono trattati come l’oro, fatti per essere estratti dalle macchine. L’internet e il digitale non sono né finiti né sorpassati, non sono un mezzo: rappresentano una nuova era. L’arte post digitale è ovunque”.

Sungbok Myron Jung, CEO di Fabulous afferma che “La chiave di lettura dell’HyperPavilion non è digitale ma artistica: l’arte espressa attraverso la tecnologia digitale. Continueremo a sperimentare nuovi modi di presentare mostre attraverso gli strumenti della nuova era in cui stiamo vivendo.”

Informazioni pratiche
Arrivare all’Arsenale Nord, Tese 89–90–91
Mezzi pubblici: fermata Bacini
Shuttle Privato dall’Arsenale (gratuito con biglietto di Biennale)
HyperPavilion è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Aperto eccezionalmente nei lunedì 15 maggio, 14 agosto, 4 settembre e 30 ottobre
Ingresso libero

Per scoprire di più sull’HyperPavilion:
Lightbox 
+39 0412411265

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