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lunedì 29 dicembre 2014

Prodromi FB. All'inzio fu solo un grido

Firma Boresta 2007/2009 

Pino Boresta ci ha confessato che spesso i suoi progetti nascono e partono da una rivolta interiore a fatti che accadono intorno a lui che fanno scattare una molla che mette in azione tutta una serie di azione ed eventi che a tappe successive lo portano a realizzare i suoi progetti ed azioni che spesso durano anche degli anni. Qui di seguito l’artista ci svelerà generosamente (quello che in genere gli artisti tendono gelosamente a non rivelare mai) come nasce il suo lavoro durato 2 anni da lui chiamato FIRMA BORESTA.

Firma Boresta Prodromi 2005/2007 


Prodromi del progetto "Firma Boresta" e le sue origini. 



Qui di seguito una delle copie del messaggio da me inviato a una molteplicità di indirizzi via email e pubblicato in calce nella sezione riservata ai commenti alle notizie su Exibart il giorno 23/04/2005.

Giovedì 5 maggio 2005, 12:43
Da: "salepepe9598@libero.it"
A: "scenaverticale" , "scgvkomel" , "schettinom" , "schifani.e" , "schole" , "S_dear" , "s_spaccini" , "s364" , "sabridg30" , "sabrinazannier" , "sagittario" , "sagramusicaleumbra" , "salaespace" , "salerno_matteo", , "salvatie" , "salvatorezappa" , "salvemini" ...... altro 























Oggetto: Raccolta firme x Boresta e Sraccolta firme per il Padiglione Italia - Biennale Venezia 2005

Collezione Boresta www.placesofart.com/pino_boresta.htm - 4k
Mi permetto di segnalarvi la seguente iniziativa cui sento il dovere di promuovere perché giustizia venga fatta.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.
Pino Boresta

Cari amici,
questa è una raccolta firme per far si che all'artista Pino Boresta vengano date più opportunità per esporre il proprio lavoro, opere, interventi urbani, progetti sperimentali, etc. sia nelle sedi delle seguenti associazioni; Associazione Acacia, Associazione Galleristi d'Arte Moderna e Contemporanea, Associazione Viafarini, Associazione arte giovani, sia in altre Associazioni, Fondazioni, Gallerie private, Musei, o altri spazi ed enti istituzionali e non. Magari con l'apporto e l'aiuto del curatore e critico Francesca Pasini e molti altri. Ho intenzione di inviare ed indirizzare questo elaborato anche a Davide Croff, attuale Presidente della Biennale di Venezia.
Mio obbiettivo è far sì che nei mie confronti, ma soprattutto nei confronti del mio lavoro che porto avanti da tanti anni (da molti apprezzato ma non disposti a sostenerlo per le solite ragione che è inutile che io ribadisca nuovamente, visto che tutti le conoscono bene) vi sia la giusta e dovuta attenzione che ritengo meriti. Che il Padiglione Italia torni invece a essere sede ufficiale della nostra rappresentanza nazionale non me ne po' fregare de meno, visto che come vanno le cose in questa nostra italietta dell'arte contemporanea si correrebbe solo il rischio di peggiorare ulteriormente le possibilità di un'eventuale partecipazione a coloro che lo meriterebbero realmente. Pertanto esorto tutti coloro che hanno ricevuto la lettera che riporto al termine della seguente a non firmare l'appello ivi riportato ma vi consiglio invece vivamente di sottoscrivere questo.
Perché il presente documento abbia valore legale è necessario raccogliere un minimo di 10.000 firme. Per questo potete preparare un foglio contenente una griglia per la raccolta delle firme che vi prego di stampare e far compilare a tutte le persone interessate all'argomento estendendo la sottoscrizione a più persone possibili.
Una volta completato è fondamentale che il foglio originale venga restituito via posta al seguente indirizzo. Pino Boresta via Garibaldi .................. per ulteriori informazioni chiama il 339.......
Confido nel vostro entusiasmo per portare a compimento questa operazione che richiede grande sforzo da parte di tutti voi, ma che sarete sicuramente contenti di affrontare come "amanti e sostenitori dell'arte contemporanea".
A questa iniziativa aderiranno musei, critici, associazioni, gallerie, collezionisti e semplici appassionati che spero confermino il loro appoggio intellettuale.
Per ottenere 10.000 firme è sufficiente riempire 200 fogli con 50 sottoscrizioni, la matematica non è un opinione a differenza di quello che succede in arte.
Sono quasi certo che ce la faremo.

Grazie per il vostro contributo

Pino Boresta un artista







Vedi:

__________________________________________________________________________

Questa la lettera a me arrivata via email


Lunedì 4 Aprile 2005 18:31
Da: "Artegiovane Milano" <artegiovanemilano@artegiovane.com>
A: "Pino Boresta salepepe9598@libero.it"

Oggetto: Raccolta firme per il Padiglione Italia - Biennale Venezia 2005

Collezione Peruzzi www.collezioneperuzzi.it
Mi permetto di segnalarvi la seguente iniziativa a cui mi sento di aderire in toto.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarci.
Vittorio Peruzzi















Cari amici,
vi trasmetto il documento che - insieme all'Associazione Acacia, all'Associazione Galleristi d'Arte Moderna e Contemporanea, all'Associazione Viafarini e a Francesca Pasini curatore e critico - abbiamo elaborato ed indirizzato a Davide Croff, attuale Presidente della Biennale di Venezia. Nostro obbiettivo è far sì che il Padiglione Italia torni ad essere sede ufficiale della nostra rappresentanza nazionale.
Perché il documento abbia valore legale è necessario raccogliere un minimo di 10.000 firme. Per questo abbiamo preparato un foglio contenente una griglia per la raccolta delle firme che vi prego di stampare e far compilare a tutte le persone interessate all'argomento estendendo la sottoscrizione a più persone possibili.
Una volta completato è fondamentale che il foglio originale venga restituito via posta o via fax, al numero 02......... oppure 02........
Confido nel vostro entusiasmo per portare a compimento questa operazione che richiede grande sforzo da parte di tutti noi, ma che siamo contenti di affrontare come "amanti e sostenitori dell'arte contemporanea".
A questa iniziativa hanno aderito musei, critici, associazioni, gallerie, collezionisti e semplici appassionati che ci hanno confortato con il loro appoggio intellettuale.
Per ottenere 10.000 firma è sufficiente riempire 200 copie del foglio allegato!!!
Sono quasi certo che ce la faremo.

In allegato trovate copia della lettera e scheda da scaricare.

Grazie per il vostro contributo

Il Presidente di Artegiovane Milano
Paolo Agliardi
























Al Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, Davide Croff

La Biennale di Venezia, a differenza di quelle nate successivamente, oltre che dalla mostra del Direttore, è caratterizzata da quelle dei Padiglioni, che rappresentano, a tutti gli effetti, le singole nazioni.
L’Italia, in quanto paese ospitante, aveva un Padiglione più ampio per presentare sia gli artisti italiani, sia la mostra del Direttore, che negli anni si è estesa alle Corderie e, dal ’99, a molti altri spazi dell’Arsenale. Ma, dal ’99, con la prima edizione di Harald Szeemann, il Padiglione Italiano è confluito nella mostra generale.
Dare più spazio al progetto del Direttore, ha rinnovato il prestigio della Biennale di Venezia, che è la madre di tutte le Biennali, ma l’assenza di un nostro Padiglione ha creato una disparità nella discussione critica, altrettanto importante, tra l’Italia e i singoli paesi.
Tutti quelli che hanno sede storica, ai Giardini di Sant’Elena, hanno mantenuto il proprio Padiglione, mentre quelli che non erano rappresentati, e che ad ogni edizione aumentano, si dotano di un Padiglione temporaneo in città.
L’unico paese che non ha più un proprio Padiglione è l’Italia.
Un’incongruenza clamorosa: è normale che vi sia particolare attenzione agli artisti del paese che ospita rassegne quali Documenta, Manifesta e altre Biennali; invece, a Venezia, dove ogni paese è chiamato a proporre le ricerche più avanzate, l’Italia non ha più una sede per farlo.
Non è una sparizione senza conseguenze: tuttora ha grande valore il premio assegnato al miglior Padiglione, un premio dal quale l’Italia è di fatto esclusa, visto che non c’è un luogo adeguato, dove dar conto della propria ricerca.
La dialettica tra le scelte del Direttore e quelle dei Commissari Nazionali non risponde solo al modello storico della Biennale veneziana, è anche una testimonianza del dialogo tra diverse identità nazionali, che sta alla base dell’attuale criterio di riconoscimento artistico.
La Biennale di Venezia è l’occasione più importante che abbiamo in Italia per partecipare ad un simile dialogo, non possiamo sottrarci a questo compito.




















Chiediamo pertanto al Presidente Croff:

  1. Che il Padiglione Italia torni ad essere la sede di rappresentanza nazionale.
  1. Che venga istituita una commissione nazionale di critici, curatori, direttori di musei e specialisti del settore che nomini, per ogni edizione, un Commissario Nazionale al quale affidare il Padiglione Italia, come avviene in tutti i paesi presenti alla Biennale di Venezia.
Solo così si può ristabilire un equilibrio nella partecipazione degli artisti italiani, solo così le autonome scelte del Direttore e del Commissario documenteranno un reale confronto critico sulla selezione italiana.


Qui di seguito la ricostruzione delle pubblicazioni su Exibart.onpaper nella rubrica di Angelo Capasso








Exibart.onpaper n. 23 giugno – luglio 2005
rubrica “capasso e le stelle” sezione “Lettere”

Ciao caro Angelo,
Sono dei pesci ma mi sento più pollo. "Ci trattano come polli in batteria!?" Questo gridava oggi un vecchietto del paese parlando di politica. Questa la frase ascoltata casualmente da me oggi e che riflette perfettamente lo stato d'animo provato quando ho ricevuto l'e-mail "Raccolta firme per il Padiglione Italia - Biennale Venezia 2005". Con quale coraggio questo manipolo di critici, galleristi, direttori di associazioni che non mi ha mai cagato (e mi conoscono bene loro come anche molti altri in Italia che sostengono pure di apprezzare il mio operato) vengono a chiedermi di aiutarli? Sarò pure un artista di merda, ma non sono ancora cerebroleso. Per questo ho deciso d'intraprendere un'azione e diffusione parallela di raccolta firme con una petizione a mio favore dove chiedo più opportunità per presentare il mio lavoro (di cui ti ho inviato una copia). Ebbene vorrei sapere cosa dicono le tue stelle riguardo questa mia nuova iniziativa più drammatica che provocatoria.
Pino Boresta

Ciao caro Pino,
L'arte è democratica, ma si muove su un campo di battaglia. Ognuno ha le proprie armi e ogni vittoria si ottiene "per forza o con frode" dice Machiavelli. O meglio "Ciascuno a suo modo" direbbe il buon Sciascia. Non credo nella disponibilità democratica degli spazi e degli incensamenti gratuiti. La tua iniziativa rientra in uno stile personale che per opportuna delicatezza non intendo mettere in discussione, anche se il "consiglio delle stelle" è ovviamente di lasciare i polli e le lamentele tra le dentiere dei vecchietti. La questione del Padiglione Italia è una questione seria ed ha a che fare proprio col problema che sollevi tu: quello di dilatare gli spazi. Ma tu non te ne sei accorto, mi pare. In questo momento storico, da noi "sprovincializzare" significa riuscire a guardare con un orizzonte più concentrato e ristretto per non perdere quanto di utile esiste sul territorio. L'Italia non tanto come stivalotto della razza italica, ma in quanto zona geografica dove vivono e operano artisti di origini diverse. L'Italia come "luogo d'affezione" (autocito un mio saggio di qualche anno fa). Sarei anzi dell'idea che la stessa politica "provincialista" (ahimé) ma provincializzante riguardasse non solo la questione Biennale, ma anche altri anelli del sistema dell'arte: penso ad esempio al modo con cui si superano gli imbarazzi nella scelta dei curatori affrettandosi a tirar fuori nomi esotici; alla questione gravissima degli spazi sulle riviste d'arte, dove gli artisti che operano da noi esistono con un rapporto 1 a 5; o a quei comportamenti assoggettati definitivamente allo strapotere americano del tipo "ti racconto ogni giorno che succede a New York" in stile emigrato-valigia-di-cartone anni '50 che ancora fa effetto su una classe di operatori rimasti a Woody Allen (tra l'altro, lo stesso Allen ha abbandonato New York per ambientare il suo ultimo film in Europa). Il Padiglione Italia sicuramente favorirebbe il collezionismo. Così come una maggiore attenzione nei confronti delle risorse esistenti sul territorio. Non è un discorso di parte il mio. Ti assicuro che gioisco per una bella mostra, chiunque sia a parteciparvi o a curarla. Sono critico non per invidia, ma per amore. È bene essere incazzati, ma attenzione alla bile.
Angelo Capasso





Exibart.onpaper n. 24 agosto – settembre 2005
rubrica “capasso e le stelle” sezione “Lettere”

Caro Capasso,
Ho letto con attenzione la tua risposta a Pino Boresta sul numero scorso e non sono d'accordo. Concordo invece con Boresta. È verissimo che il comportamento abituale di questi gonzi che chiedono il sostegno alle loro iniziative in nome della collettività alla fine fa bene solo a loro. Non c'era mica bisogno di raccogliere le firme per dare voce ad un dissenso che alla fine ha espresso pure Buttiglione. Se il Ministro della Cultura del governo Berlusconi dice le stesse cose di quelli che raccolgono le firme, la cosa mi puzza. Magari raccolgono le firme per un Referendum e poi dicono di non andare a votare. (Ah complimenti, per gli Interni Moderni da Volume!).
Francesca Maglietta

Cara Francesca,
L'affare s'ingrossa. Sapevo che l'argomento avrebbe incuriosito molti, e ti assicuro che sarebbe necessario un numero speciale di Exibart per dare voce a quanti ci hanno scritto sulla questione Padiglione Italia. "Italia si, Italia no, Italia gnam, la terra dei cachi", la questione è complessa: mi ripeto, non so se basterebbe soltanto rifondare uno spazio che si chiami ITALIA, per assicurare che il successo degli artisti d'oltralpe (e poi sostanzialmente nel mondo anglosassone) riguarderebbe anche gli Italiani solo in base ad una casa comune. Io non sono a favore dei partiti unici. Del resto pensaci bene: chi dice che non si ripeterebbe per mille altre volte. Lo imponiamo per legge, come la percentuale minima delle donne al governo. Guardati attorno. Quanti artisti degli ultimi trentenni hanno fama internazionale? Si contano sicuramente sulle dita di una mano (o due, magari possiamo aggiungere un piede, ma preferisco sempre avere un arto libero per l'arte). Siamo in un paese governato dall'ecumenismo della Chiesa cattolica e dall'Internazionalismo socialconfuso. Interessante il tuo riferimento all'astensionismo, forse Rutelli e la Chiesa Cattolica dimenticano che il primo astensionista della storia si chiama Ponzio Pilato. In entrambi i casi, chi mi conosce sa che mi professo a favore della monarchia inglese in Italia, da sempre, e del punk di Franco Califano a Londra. God Save the Queen.
Angelo Capasso


Exibart.onpaper n. 27 dicembre 2005 – gennaio 2006
rubrica “capasso e le stelle” sezione “Oroscopo”

Capricorno. In una email collettiva, l'artista incazzato Pino Boresta chiude il suo manifesto di guerra con "Boia chi molla", storico grido di battaglia degli squadristi. In questa riconciliazione bipartizan degli slogan, da tempo, vorrei istituire un "Me ne frego!" di Sinistra.
Angelo Capasso


Exibart.onpaper n. 30 maggio – giugno 2006
rubrica “capasso e le stelle” sezione “Oroscopo”

Pesci. Se vi sentite un pesce fuor d'acqua è per l'incontro della Luna con Marte, ormai installato nel vostro segno da giorni. Vi sentirete anche affaticati. Non preoccupatevi, anche l'artista incazzato di "Boia chi molla" è sfinito, e ha mollato.
Angelo Capasso



Articolo pubblicato su “Juliet” n. 129 ottobre – novembre 2006


Boia chi molla” é di destra o di sinistra?

Non bisogna perdere nemmeno una opportunità per avere un po’ di visibilità, lo sappiamo bene tutti che ogni ghiotta occasione va sfruttata al meglio e il Giancarlo Politi è troppo furbo ed intelligente per farsi sfuggire simili occasioni. Eppure chiamare un esposizione “Padiglione Italia out of biennale” le avrà dato realmente un valore aggiunto? Inutile ciurlare nel manico (o come si dice) perché in realtà la cosa più interessante sono state le partecipazioni, tanto è vero che potrei spiegarvi una per una tutte le motivazioni, da quella affettiva a quella più squisitamente economica a quella di solo opportunismo etc., che hanno determinato ogni singola scelta dei rispettivi curatori e i suoi quattro moschettieri artisti (questo si che sarebbe stato un bel titolo per una mostra “1 critico x 4 moschettieri”, vedi bastava chiedere a me) compreso il misterioso giallo del critico – Andrea Bellini - che ha scelto di invitarne solamente 3, poi diventati addirittura 2. Ai più attenti non sarà di certo sfuggito. Volete sapere perché? Non vi resta che leggere sin da questo numero il piccolo spazio fisso intitolato proprio “Boia chi molla”, tra le notizie spray. Vi troverete tutto quello che avreste voluto sapere ma che gli altri non hanno il coraggio di dirvi. Ehi ragazzi!…altro che il libro di Damien Hirst, vi spiego io come stanno le cose. Anzi esorto tutti coloro che abbiano nuove verità e notizie scottanti a inviarmele in modo che questo nuovo spazio su Juliet diventi una sorta di monitoraggio del sistema, una specie di ARTreport che sveli arcani e misteri. Moggi, Giraudi, Artcupole dell’arte tremate. Proviamo per una volta a smantellare e resettare quello che oggi sembra essere diventato un clichè da rispettare? Per dirla scientificamente, il problema dell’arte oggi in Italia è l’attuale sistema culturale che effettua decisioni attuando una selezione deformante sulla base del possibile sfruttamento economico sociale dell’artista scelto come persona fisica e non nel suo lavoro. Intendo dire che ho notato come spesso le caratteristiche ritenute necessarie dall’art system per attrarre rapidamente l’attenzione di tutti quei soggetti che determinano il risultato, spesso illusorio del temporaneo successo, sembrerebbero essere considerate da un po’ di tempo sempre le stesse, e cioè la condizione economico-sociale del soggetto. Ho notato addirittura come questo, ultimamente, avviene spesso seguendo una regola proporzionale in base alla quale l’ascesa è tanto più rapida quanto più forti sonno le due componenti. Ciò determina una totale assenza di attenzione nei confronti di coloro che non essendo sfruttabili, quindi inutili e non funzionali ai loro programmi, vengono emarginati con una ostruzione sistematica in quanto ritenuti anche dannosi e forvianti. Salvo essere eventualmente riesumati postumi in caso di sopravvenuta utilità funzionale agli interessi divenuti manovrabili. E questa la chiamano democrazia dell’arte? Quando Angelo Capasso (su exibart.onpaper) dice che “l’arte è democratica ma si muove su un campo di battaglia” si sbaglia perché oggi in Italia “l’arte non è democrazia” ma “l’arte è privilegio”. Io credo che in quello che lui ha definito “campo di battaglia” ognuno utilizza le armi che ha disposizione tuttavia se sugli aerei non metti i piloti più bravi ma quelli più raccomandati e ricchi, che si sono comprarti il posto, difficilmente si può vincere una guerra, non credete? Ma che minchia sto dicendo? Quelli furbi non fanno neanche la guerra, vanno avanti fino al via e ritirano le 20.000 (come diceva un famoso cartoncino degli imprevisti del monopoli). E le nostre sconfitte in campo internazionali aumentano.
Ma qualcuno forse se ne sta accorgendo.
Non è un caso che l’articolo di una giornale, a forte tiratura faccia vedere, con tanto di grafico, come il 50% di quelli che trovano lavoro nel mondo è grazie a parenti e amici mentre in Italia questa percentuale sale addirittura al 85%. Sarà forse per questo che io non riesco a trovare un gallerista che mi sostenga? Non è un caso che finalmente da più parti si cominci a rivelare che nella totalità dei concorsi che vengono fatti in Italia per rivestire ruoli di ricercatore o qualsiasi altra posizione non sono mai i migliori a vincere, e tra quelli scelti i raccomandati sono sempre oltre il 90%. Sarà forse per questo che l’unico premio da me vinto è un concorso anonimo dove la scelta era determinata solo ed esclusivamente dalla qualità dell’opera? Non è un caso se in un sondaggio di una trasmissione televisiva quando si è chiesto se l’Italia sia il paese dei privilegiati il 95% ha risposto Si! Sarà per questo che ogni qual volta ho proposto ad associazioni, fondazioni ed istituzioni dei miei progetti mi sono sentito rispondere che l’idea era interessante ma non avevano risorse da potere mettere a mia disposizione? E poi mi vengono a chiedere di firmare le loro petizioni!….. Incominciavo a pensare che presto il cinismo galoppante del sistema non mi avrebbe più dato la possibilità di lamentarmi e vi assicuro che ne ho ben donde visto che continuano a farlo a gran voce tutti coloro che non ne avrebbero nessun motivo. Come dici? Ecco qui l’ennesimo sfigato? Si!…me l’ha scritto un certo Piero Golia in risposta ad un e-mail dove vi era il link di un mio lavoro di net-art che gli era giunto. “Sei solo uno sfigato” mi ha detto.
Ma chi è l’artista sfigato?
Quanti ce ne sono stati nella storia dell’arte?
E mi chiedo questo, cercando di non scomodare un Piero Manzoni qualsiasi. Se un artista come Maurizio Cattelan in un intervista afferma che considera il suo primo periodo come quello di un artista sfigato cosa devo fare? Devo prenderla come un complimento? Devo cercare di diventare un allievo di Alberto Garutti? O devo pescare un altro cartoncino degli imprevisti sperando che questa volta sia quello che dice “Andate sino a Largo Colombo, e se passate dal Via! ritirate le 20.000 lire” ?
Pino Boresta 





Sunto tratto dal comunicato ufficiale.
Domenica 3 luglio, a partire dalle ore 11 e sino alle ore 20, al Trevi Flash Art Museum (Trevi PG, Palazzo Lucarini) si inaugura il PADIGLIONE ITALIA out of Biennale. Il PADIGLIONE ITALIA out of Biennale nasce come forma di protesta dimostrativa e attiva nei confronti del Presidente della Biennale di Venezia, Davide Croff e delle due curatrici della Biennale stessa, Maria De Corral e Rosa Martinéz, per non aver ripristinato il Padiglione Italia che, sin dagli inizi della storica rassegna, ha rappresentato sempre una vetrina e una grande opportunità, sia nazionale che internazionale, per gli artisti italiani. L'aver soppresso questo Padiglione (che sembra venga ripristinato e, speriamo, in maniera ampia e autorevole), ha significato un totale disprezzo nei confronti del paese organizzatore e finanziatore dell'evento. Ha anche significato una totale mancanza di sensibilità e professionalità da parte del nuovo Presidente Davide Croff, certamente ottimo manager ma pessimo conoscitore del sistema dell'arte italiano e internazionale. In ogni grande rassegna (Documenta, San Paolo, Corea, ecc.) il paese organizzatore e finanziatore dell'evento si ritaglia un significativo spazio per i propri artisti. Attitudine che qualsiasi osservatore internazionale comprende, giustifica e anzi avalla. Chi non capisce che il paese ospitante e finanziatore abbia qualche diritto più degli altri?

Elenco curatori e artisti invitati a PADIGLIONE ITALIA out of Biennale

LUCA BEATRICE: Marco Cingolani, Valentina D'Amaro, Massimo Kaufmann, Aldo MondinoANDREA BELLINI: Piero Golia, Gabriele Picco (Gianni Caravaggio)
MAURIZIO COCCIA: Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Elisa Macellari e Alessandro TinelliCHIARA LEONI: Nicola Carignani, Deborah Ligorio, Rä di Martino, Mario RizziGIANLUCA MARZIANI: Matteo Basilè, Robert Gligorov, Rafael Pareja, Adrian TranquilliGUIDO MOLINARI: David Casini, Luca Trevisani, Nico Vascellari, Luca VitoneFRANCESCA PASINI: Chiara Camoni, Marta Dell'Angelo, Marcello Maloberti, Marcella VanzoBARTOLOMEO PIETROMARCHI: Elisabetta Benassi, Rossella Biscotti, Jorge Peris, Lorenzo Scotto di LuzioGIANCARLO POLITI: Carla Accardi, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Gabo, Angelo MoscaALESSANDRO RIVA: Aldo Damioli, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Paolo SchmidlinMAURIZIO SCIACCALUGA: Davide Coltro, Giacomo Costa, Fulvio Di Piazza, Federico Guida

- solo per documentazione di riferimento -
FLASH ART NEWSLETTER
Domenica 3 luglio, alle ore 11 si inaugura il PADIGLIONE ITALIA out of Biennale al Trevi Flash Art Museum























All'inizio fu solo un grido, questo descritto su: 


Exibart.onpaper n. 42 (speciale Granour) agosto/settembre 2007 nella pagina Fotofinish 

Altro concerto ha improvvisato il sempre spassoso Pino Boresta che, non vergognandosi di essere venuto in laguna con tanto di prole, ha adocchiato una scala, vi è salito ed ha cominciato ad urlare "Invitate anche me alla Biennaleeeee".
Così scrive la redazione di Exibart.onpaper alla pagina 30 fotofinish a riferimento di una foto che mi vede abbarbicato in cima a una lunga scala infissa alle mura dell’Arsenale durate il vernissage della 52° Biennale di Venezia mentre strillavoVoglio una Biennaleeeeee!”:




































Il riepilogo di Chiara Li Volti pubblicato on line su “Culturlazio” il 29 Novembre 2007

La raccolta firme di Pino Boresta:
Accadde nel 1999. La Biennale di Venezia, quell’anno fu l’edizione di Harald Szeemann, “soppresse” il Padiglione Italiano, che confluì nella mostra generale, inglobata nel progetto del Direttore, esteso dalle Corderie fino agli spazi dell’Arsenale. L’Italia, paese ospitante l’evento, perdeva la possibilità di concorrere al premio assegnato al miglior Padiglione ma, cosa più importante, sembrava definitivamente destinata ad accettare il peso storico di una tradizione che lega il nostro paese ad un luminoso passato artistico, cui fa da contralto quella difficoltà, riscontrata in diversi campi, non solo culturali, di farsi driver di innovazione. Nel 2005 la protesta. Una lettera, aperta alla firma di quanti più possibili sostenitori - realizzata con la collaborazione di differenti associazioni culturali, curatori e critici d’arte - venne indirizzata al Presidente della Fondazione della Biennale di Venezia Davide Croff. Si richiedeva specificatamente la necessità di una rappresentanza nazionale e l’istituzione della figura di un Commissario al quale affidare il Padiglione Italia. In mezzo a tutto questo la richiesta apparentemente controcorrente di Pino Boresta. Artista provocatorio, diretto e sincero, nello stesso anno scrisse “di un’italietta contemporanea” mediocre, in cui l’animo della rappresentanza sarebbe stata invalso a fronte di un sistema dell’arte che fatica a premiare chi davvero meritevole di esserlo. Chiedeva infine di non sottoscrivere il precedente appello e, al contrario, firmare quello che avvalorava la sua stessa produzione, più che qualificata per concorrere alla Biennale medesima. L’ultima biennalità ha dimostrato tuttavia che a nulla è valsa la pretesa di Pino Boresta, a dispetto di un Padiglione Italia che, con tutte le critiche di contorno, è comunque tornato al suo posto. Ma Boresta persiste. Sabato 1 Dicembre, in collaborazione con l’Associazione Culturale Aevum, inserito nel ciclo di eventi espositivi “Mario a un anno” (dal nome del quartiere che ne è sede: Monte Mario), l’artista dà ufficialmente il via al suo secondo tentativo: FirmaBoresta è una campagna di firme in favore della sua partecipazione alla Biennale prossima. Questa volta, alla posta elettronica, preferisce fin da subito la Piazza reale, quella di Nostra Signora di Guadalupe. Per la tradizionale agorà mostra un’antica predilezione, a cominciare da quegli interventi sul suolo urbano che sono la natura più spiccata della sua espressione artistica. Adesivi su cui campeggiano le sue smorfie o piccoli Documenti Urbani Rettificati sono i due esempi più significativi della sua irriverenza. Boresta sembra voler rispolverare l’eredità di un Marcel Broodthaers nel momento in cui sceglie l’arte per farne vettore di consenso personalistico, quando l’artista belga ne faceva veicolo di approvazione culturale aggirando le istituzioni ufficiali e, anzi, emulandole, facendone il verso. Come non fare allora del progetto di Boresta una lettura dissacrante delle ultime tendenze del fare politica, dalla partecipazione locale ad un’interazione vis a vis con i firmatari che, vista la sede inusuale dell’evento, si presuppone poco abbiano a che fare con le questioni di “inclusività” nel sistema dell’arte contemporanea. A seguire una seconda parte dell’evento verrà inaugurata negli spazi dell’associazione: “Netart No-Logo C.U.S.” come estesa visibilità del marchio, l’ostentazione del proprio personalissimo brand. Pino Boresta intreccia il resoconto visivo di uno dei suoi interventi “Cerca e usa la smorfia” (C.U.S.) ad alcuni brani tratti dal saggio “No Logo” di Naomi Klein “bibbia del movimento anti globalizzazione”. Dal cittadino che firma la sua protesta al nettadino che visita il sito in cui il progetto “No-Logo C.U.S.” continuerà ad esistere, Boresta non lascia fuori nessuno.
Chiara Li Volti


















































Testo pubblicato on line sui siti Exibart, Undo.net, Teknemedia, Mentelocale, Romaguide e diversi altri ed un estratto anche sulla rivista d’arte Juliet n. 136 febbraio/marzo 2008.

Comunicato stampa della mostra “Firma Boresta” di Tania Vetromile con il resoconto e riepilogo dei fatti. 

Firma Boresta inaugurazione sabato 1 dicembre – 20 dicembre 2007
Il progetto Firma Boresta”, è una campagna per la raccolta firme in favore della partecipazione di Pino Boresta alla prossima Biennale Internazionale di Venezia. L’operazione muove dall’esplicito diniego di Boresta a firmare e sostenere una campagna promossa nel 2005 da alcuni noti personaggi del sistema dell’arte italiana in favore della partecipazione di artisti italiani all’importante kermesse d’arte veneziana. Motivando, attraverso una lettera pubblica, con la totale sfiducia nei confronti dei meccanismi di selezione degli artisti insiti nel nostro sistema dell’arte contemporanea, Boresta si è lasciato coinvolgere in un divertente botta e risposta che, fra il serio ed il faceto, ha indotto l’artista a perorare la sua causa attraverso un plebiscito popolare. Il progetto Firma Boresta, in cui è evidente un’esplicita componente di protesta, implica ulteriori evidenze contenutistiche e formali. Il coinvolgimento dello spettatore anzitutto, in questo caso chiamato a firmare e, se lo desidera, a farsi fotografare - decidendo così di comparire nell’opera che l’artista realizzerà al termine della sua raccolta – è uno degli aspetti che contraddistingue la ricerca artistica di Boresta, tesa ogni volta nella ricerca di nuove forme d’interazione con lo spettatore, coopartecipe nella costruzione di modalità alternative di vivere quotidiano. Diversi anche i rimandi che possono essere rintracciati nell’attualità: il problema della meritocrazia, la sensibilizzazione dei cittadini alla presa di coscienza delle sovrastrutture di controllo, cittadini questa volta chiamati in causa, attraverso il gioco ironico dell’artista, su un terreno che, seppur totalmente loro estraneo per interessi e contenuti di merito, appare viziato di insidie largamente diffuse. Non da ultimo l’aspetto legato all’auto-referenzialità, predominante nell’operazione artistica di Boresta e utilizzato come elemento di rottura nei confronti della società globalizzata e consumista/consumistica: dalle famose “smorfie adesive”, disseminate nel contesto urbano, dei Documenti Urbani Rettificati (a contaminare manifesti, verbali di multa, cartelli stradali) ai piccoli adesivi in cui, sotto la propria faccia, l’artista chiede di lasciare un messaggio. Per l’occasione è stato presentato il progetto di Net art No-logo C.U.S., ideato da Pino Boresta e realizzato in collaborazione con l’associazione Aevum. Pino Boresta associa le immagini-documento di uno dei suoi interventi urbani più popolari “Cerca e usa la smorfia” (C.U.S.) a brani tratti dal saggio della scrittrice canadese Naomi Klein No logo, già definito quale “bibbia” del movimento anti globalizzazione. Il volto- smorfia di Boresta, da anni disseminato nelle strade di Roma e di altre città italiane, inteso come ironico e irridente “marchio” o “logo” dell’artista svincolato da qualsiasi logica economica e di mercato, diviene mezzo di opposizione all’invadente industria dei marchi e delle firme che quotidianamente cerca di imporre ai “consumatori” il proprio condizionamento pubblicitario. Con il progetto No-logo C.U.S. destinato alla fruizione sul web, luogo per eccellenza dell’”interconnessione”, viene innescato un possibile contatto tra le riflessioni contenute nel testo della Klein e la possibilità, mediante un’operazione artistica come “Cerca e usa la smorfia” di Boresta, di riaffermare l’individualità del singolo, riappropriandosi al tempo stesso dello spazio urbano attraverso un intervento “disordinante”, tendente ad attivare un rapporto diretto con l’osservatore, non più passivo consumatore ma partecipante attivo invitato a scrivere ciò che pensa riguardo alla pubblicità e alla sua invadente presenza nella vita delle città.

Tania Vetromile








L’evento dell’artista Pino Boresta si è svolto con una Performance alle ore 16.30 a Roma in Piazza di Nostra Signora di Guadalupe e alle ore 18.30 con una Installazione sempre a Roma in via fratelli Gualandi n. 29. I due progetti inediti sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Aevum, a cura di Tania Vetromile, Donatella Apuzzo e Marta Seravalli.


In foto: 
Alcuni momenti dei vari eventi ed interventi nel corso dei due anni in cui il progetto "Firma Boresta" ha partecipato ufficialmente o clandestinamente, un volantino e poi ci sono delle mie Foto Composizioni di alcuni personaggi coinvolti indirettamente o citati all'interno degli articoli usciti in merito al progetto che qui riportato in ordine di apparizione : (Davide Croff e Francesca Pasini), (María de Corral e Rosa Martinez), Angelo Capasso, (Niccolò Machiavelli, Leonardo Sciascia, Franco CalifanoWoody Allen), Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Giancarlo Politi

ps
Tutto quello che è successo in seguito è ormai storia ed ampiamente documentato.
Qualche info in merito al progetto anche ai seguenti link:

Qui gli ArtBlitz correlati con il progetto "Firma Boresta" per la diffusione e distribuzione dei volanti:











Questo il progetto di Net Art No-logo C.U.S., ideato da Pino Boresta e realizzato in collaborazione con l’associazione Aevum in occasione della presentazione del progetto "Firma Boresta"

venerdì 19 dicembre 2014

Speciali orari Natale > mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" > Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale




Giorgio de Chirico




e l'oggetto misterioso
Fino al 1 febbraio
Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale




Speciali orari festività natalizie:

Mercoledì 24 dicembre: CHIUSO




Giovedì 25 dicembre: CHIUSO
Venerdì 26 dicembre: 10.00 – 22.30 > ore 20.30 visita guidata gratuita

Domenica 28 dicembre: 10.00 – 20.00 > ore 15.00 laboratorio didattico gratuito




Mercoledì 31 dicembre: 10.00 – 16.00
Giovedì 1 gennaio: 15.00 – 19.00

Venerdì 2 gennaio: 10.00 – 22.30 > ore 20.30 visita guidata gratuita
Domenica 4 gennaio: 10.00 – 20.00 > ore 15.00 laboratorio didattico gratuito




Martedì 6 gennaio: 10.00 – 20.00


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Durante le festività natalizie la mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso", ospitata nelle splendide sale del Serrone della Villa Reale di Monza, osserverà i seguenti orari:


Mercoledì 24 dicembre e Giovedì 25 dicembre: CHIUSO
Venerdì 26 dicembre: 10.00 – 22.30
Mercoledì 31 dicembre: 10.00 – 16.00
Giovedì 1 gennaio: 15.00 – 19.00
Martedì 6 gennaio: 10.00 – 20.00


Un'ottima occasione per ammirare le opere del Maestro metafisico e approfondire la conoscenza di uno degli artisti più importanti del Novecento. La mostra offre inoltre l'opportunità di visitare lstraordinario complesso della Reggia di Monza recentemente restaurata. Con il biglietto integrato si può visitare la mostra dedicata a Giorgio de Chirico e gli Appartamenti Reali al 1° Piano Nobile con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti. Accedendo dalla corte d'onore tramite le due belle scalinate doppie simmetriche, che spezzano il ritmo orizzontale della facciata, si ammira l'atrio a pianta ottagonale con pavimenti marmorei geometrici e lo scalone che conduce al secondo piano. Il biglietto integrato costa 15,00 euro e può essere acquistato direttamente alla biglietteria della mostra "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso".


Proseguono, anche durante le vacanze natalizie, le visite guidate gratuite del venerdì sera e gli appuntamenti domenicali con i laboratori didattici gratuiti per i più piccoli.
Venerdì 26 dicembre e venerdì 2 gennaio alle ore 20.30 i singoli visitatori potranno partecipare ad una visita guidata gratuita per saperne di più sulla vita e sulla produzione artistica di Giorgio de Chirico. Alle visite guidate si accede con il biglietto d'ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo. 
Domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio alle ore 15.00 tutti i bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare ad una speciale visita guidata gioco seguita da un laboratorio didattico creativo e stimolante. L'attività è gratuita, si accede con il biglietto d'ingresso alla mostra (gratuito fino ai 6 anni, 5,00 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni e 7,00 euro per gli adulti accompagnatori). La durata è di 1 ora e 30 minuti circa, ed è necessaria la prenotazione all'indirizzo email  info@dechiricomonza.com oppure tel. 02 36638600 (Il servizio è attivo dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Calendario completo delle attività disponibile su www.dechiricomonza.com





La mostra
Dopo uno straordinario lavoro di restauro, le splendide sale della Reggia di Monza sono pronte ad accogliere un ricco programma di attività culturali. Ad inaugurare la stagione delle grandi mostre sarà "Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso" ospitata nel Serrone della Villa Reale dal 27 settembre 2014 fino al 1 febbraio 2015.
La mostra, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

L'esposizione, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l'obiettivo di illustrare il ruolo che l'oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro.

Il percorso della mostra è iconografico, per meglio approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti.  
Il microcosmo artistico di Giorgio de Chirico, fatto di visioni, fantasie e ricordi, ci offre un punto di vista inconsueto su oggetti comuni e molto famigliari che pensiamo di conoscere, ma che all'interno dell'opera assumono un significato diverso nel momento in cui vengono combinati tra loro in modo inaspettato o illogico. Il pubblico potrà immergersi nei mondi metafisici del Maestro attraverso straordinarie tele come "Interno metafisico con pere", "Sole sul cavalletto", "La meditazione di Mercurio", "Il poeta e il pittore" e molti altri.

Lungo il percorso espositivo le opere sono accompagnate da video e racconti suggestivi per un'immersione completa nella vita e nell'opera di Giorgio de Chirico. Attraverso i suoi ricordi, le sue fantasie e le sue visioni il pubblico avrà la possibilità di scoprire la straordinaria personalità artistica e umana del Grande Metafisico che ritroviamo in tutti i suoi lavori e che ha avuto un ruolo fondamentale nello scenario artistico internazionale del Novecento.




Titolo
Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso

Date
27 settembre 2014 - 1 febbraio 2015

Sede
Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale 
Viale Brianza, 2 - 20090 Monza

Orari
Dal lunedì al giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00
Venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30
Sabato e domenica 10.00-20.00

Biglietti
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 8,00 euro 
Scuole: 5,00 euro
Tariffa famiglia: 7,00 euro a persona (1 o più adulti con almeno un bambino sopra i 6 anni)

Prevendita biglietti

Informazioni
Tel. 039.2312185 / 02 45496874
Info e prenotazioni scuole e gruppi
Tel. 02 36638600 
Il servizio è attivo dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00


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