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mercoledì 14 maggio 2014

Ottorino Mancioli in occasione degli Internazionali BNL di Tennis


In concomitanza con l'evento sportivo della Capitale, Vi segnaliamo la presenza in galleria di tre opere dedicate al tennis dell'artista romano Ottorino Mancioli.
Ottorino Mancioli (1908 – 1990) medico, artista, uomo di sport e strenuo assertore dell' importanza culturale dello Sport e della sua valenza etica fa parte della grande generazione di artisti italiani fiorita tra gli anni Venti e Trenta che si possono definire tardo futuristi




Fausto Fiume

Fidia Arte Moderna Sas
Via Angelo Brunetti n.49 - 00186 Roma


martedì 13 maggio 2014

Apocalisse in galleria, dialogo tra Arte e fantascienza

Apocalisse in galleria, dialogo tra Arte e fantascienza
Giovedì 15 maggio 2014
LINEA Spazio Arte Contemporanea
via delle Porte Nuove, 10 - Firenze

L'APOCALISSE
IN GALLERIA,
UN DIALOGO
TRA ARTE E FANTASCIENZA

 

La fine del mondo in chiave contemporanea, riscritta da un pittore, uno scrittore e un giornalista

 
E se l'apocalisse fosse già scoppiata e non ce ne fossimo ancora accorti? Letterati e artisti di ogni tempo hanno dipinto gli scenari più variegati. Ma è la cronaca quotidiana che ci restituisce le immagini più incredibili. Uno scrittore, un pittore e un giornalista provano a dare un'interpretazione della fine del mondo in chiave ironica, disincantata e decisamente contemporanea, GIOVEDI' 15 MAGGIO alle ore 18.00 a LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile della Florence Biennale in via delle Porte Nuove 10, Firenze.

Protagonisti dell'incontro Tommaso Galligani, autore del libro "Ricordami che devo ammazzarti " (Galassia Editore, 2013), l'artista Mauro Mari in arte Maris e il giornalista RAI Jacopo Cecconi. 

A fare da fil rouge della conversazione la trama del libro, una storia di storie tra pulp e fantascienza, in cui è possibile rileggere episodi di cronaca non troppo lontani dai racconti di fantasia.

Il dibattito è aperto a tutti.

Con l'occasione sarà possibile visitare la mostra in corso a Spazio LINEA, Spring Collection Collective, con opere di 18 artisti internazionali.

LINEA
Spazio Arte Contemporanea
ospita l'incontro

GIOVEDI' 15 MAGGIO
ORE 18.00


via delle Porte Nuove, 10
Firenze
(zona Porta a Prato)
Con:
Tommaso Galligani
autore del libro "Ricordami che devo ammazzarti"

l'artista Mauro Mari
in arte Maris

Jacopo Cecconi
giornalista RAI






Copyright © 2014 ARTE STUDIO Srl, All rights reserved.

www.florencebiennale.org - www.spaziolinea.org
info@florencebiennale.org


PSICOFARBOCI. Personale di Massimo Quarta - Lecce.

PSICOFARBOCI
Personale di Massimo Quarta


Inaugurazione: domenica 18 maggio 2014, ore 19.00
FARBOSPAZIO, Via Manifattura Tabacchi 16/B, Lecce

Testi critici: Luca Beatrice, Ivan Quaroni, Marina Pizzarelli

Catalogo: in galleria

Certamente i Farbo.Nauti di Massimo Quarta derivano dalla visione del cinema SF, genere che ha distribuito idee e suggestioni a molta arte dei nostri tempi. Pensati come personaggi di una saga, i nuovi Farbo.Nauti sono infatti il seguito dei Farbonauti presentati qualche stagione fa […]. Neppure troppo lontani dai manichini di Jake & Dinos Chapman, non sono però così evidentemente malati o contaminati: insomma, anche se il loro aspetto fisico non è così gradevole, neppure si può dire che siano così cattivi e inquietanti. Su di loro Quarta non dà nessun giudizio, lascia a noi la possibilità di decidere se sarà possibile averci a che fare e in che modo. Massimo Quarta ha preparato una vera e propria serie di episodi sulla vita dei Farbo.Nauti. in un primo tempo li vediamo a casa loro, in qualche costellazione lontana, che svolazzano tranquilli: qui la pittura è molto pop e grafica, persino tranquillizzante (mi ricordano la cromia dei mondi fantastici di Enrico De Paris). Successivamente i Farbo.Nauti preparano l'attacco via cielo alla terra e allora, alzando le nostre teste, vedremo questo strano esercito colorato munito di strani bastoni da rabdomante e torce luminose che stanno per arrivare, a ancora non sappiamo come dovremo comportarci. Luca Beatrice
Massimo Quarta interroga il presente sullo schermo deformato del fantastico, trasferendo l'esperienza sensibile in un universo di pura invenzione, popolato da umanoidi privi di fisionomia. Il Farbomondo di Massimo Quarta è un meta-luogo, attraversato da forme ellittiche e circolari, da anelli orbitanti e portali ultradimensionali che disegnano psichedeliche texture cromatiche. Tutti gli abitanti di questa dimensione immaginifica, i farbonauti e le loro controparti femminili (le farboline), sono connotati dalla presenza, al centro del volto, di una grande cavità orale, una specie d'incavo labiale o di connettore organico che potrebbe servire per caricare o scaricare ogni genere d'informazione, ma che è evidentemente anche una potente metafora sessuale. Massimo Quarta è forse, tra quelli qui presentati, l'artista più schiettamente chimerico, impegnato com'è nella definizione di un'utopica dimensione parallela, un luogo morbido e accogliente, che egli definisce "non contaminato da immagini mediatiche" e dove, infine, le meraviglie del possibile diventano tangibili eventualità. Ivan Quaroni
Da tempo Massimo Quarta frequenta mondi extraterrestri, anzi ormai i suoi alieni, i Farbo.Nauti, sono del tutto inseriti e naturalizzati tra gli umani: come noi vivono, abitano il pianeta, si vestono, hanno corpi simili ai nostri, le nostre abitudini, frequentano i nostri luoghi [...]. Si fondono, nell'originalissima figurazione di Quarta e in una pittura di grande qualità, alcuni dei temi più sentiti del nostro tempo: il tema della post-catastrofe, delle identità mutanti, della natura transgenica, dell'ecologia planetaria, dell'invasione degli alieni (o stranieri o extracomunitari)... Il tutto in immagini di grande effetto provocatorio e insieme divertenti, nate da percorsi labirintici della mente, da flussi incontrollati del pensiero. Immagini costruite secondo la logica dell'accumulo e dell'eclettismo, talvolta glamour e patinate, talaltra fumettistiche e pop, affini senza complessi a quelle cinematografiche, televisive, pubblicitarie. Quarta appartiene a quella genìa di artisti che da sempre hanno sognato di rappresentare l'insolito, di dar corpo alla fantasia, di oltrepassare i confini della realtà e viaggiare verso l'altrove. Solo che oggi il termine fantastico si è sostituito con fantascientifico: i mondi lontani sono sempre più vicini, anzi i Farbo.Nauti sono tra noi. Marina Pizzarelli

Luogo Evento:
FarboSpazio
Via Manifattura Tabacchi 16/B
73100 Lecce

Inaugurazione: domenica 18 maggio, ore 19.00
Dal 18 maggio all'8 giugno 2014
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

Sabato 17 maggio, LA NOTTE DEI MUSEI > mostra "PISSARRO, l'anima dell'Impressionismo" > aperta fino a mezzanotte e ingresso a 10 euro


Pissarro
l'anima dell'impressionismo
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo
fino al 2 giugno 2014

sabato 17 maggio 2014, LA NOTTE DEI MUSEI >
apertura straordinaria dalle ore 21.00 fino a mezzanotte e ingresso speciale a soli 10,00 euro!!!


Foto mostra "Pissarro, l'anima dell'Impressionismo, ©Alef - cultural project management
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Ultime settimane per visitare la mostra "Pissarro, l'anima dell'Impressionismo" ospitata nelle sale trecentesche delle Scuderie del Castello Visconteo di  Pavia fino al 2 giugno 2014
Sabato 17 maggio 2014, in occasione de La Notte dei Musei, la mostra dedicata a Pissarro sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle ore 21.00 fino a mezzanotte con un biglietto d'ingresso speciale a 10,00 euro per tutti i visitatori. Un'opportunità unica per immergersi nell'arte impressionista di Pissarro fuori dai soliti orari, vivere il fascino notturno del Castello Visconteo e visitare le sezioni dei Musei Civici che, per l'occasione, resteranno aperte gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Anche i piccoli visitatori potranno comprendere le opere di Pissarro grazie ad una divertente "family guide": una guida cartacea a cura di Artkids (www.artkids.it) che accompagnerà genitori e bambini (dai 5 anni in su) lungo il percorso espositivo alla scoperta dell'arte impressionista attraverso una serie di giochi, disegni e approfondimenti che renderanno la visita alla mostra stimolante ed educativa. La guida è disponibile a titolo gratuito presso la biglietteria della mostra "Pissarro, l'anima dell'Impressionismo".

La mostra
Decano degli impressionisti, Camille Pissarro fu senza dubbio una figura centrale all'interno del gruppo. Grazie al suo forte temperamento, alle sue doti pedagogiche e ai suoi saggi consigli divenne punto di riferimento per tutti i suoi compagni e per molti giovani artisti indipendenti dell'epoca - come Paul Cézanne, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh - svolgendo un ruolo fondamentale nella promozione dell'arte.

L'esposizione "Pissarro, l'anima dell'Impressionismo" - promossa dal Comune di Pavia, ideata, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management e realizzata con la consulenza scientifica di Philippe Cros - presenta una selezione di opere provenienti da musei di tutto il mondo come il Thyssen Bornemisza Museum di Madrid, il Brooklyn Museum di New York, il Mnar di Bucarest, il National Museum di Belgrado, la Johannesburg Art Gallery, la National gallery of Denmark di Copenaghen e molte altre. 

I visitatori potranno, attraverso importanti lavori di Camille Pissarro, ripercorrere le tappe fondamentali della sua evoluzione artistica che lo hanno reso una figura indispensabile per la nascita e lo sviluppo del movimento impressionista.
L'obiettivo è quello di proporre al pubblico un percorso espositivo innovativo ed emotivo che permetta di scoprire e di entrare in contatto diretto con l'uomo oltre che con l'artista. 

Per la mostra "Pissarro, l'anima dell'Impressionismo" sarà proprio il pittore, attraverso un suggestivo racconto in prima persona, ad accogliere e ad accompagnare i visitatori all'interno delle sale espositive. Liberamente ispirato al libro "Vortici di Gloria. Il romanzo degli impressionisti" - firmato dal celebre scrittore Irving Stone che ricostruisce le vicende artistiche e umane dei maggiori rappresentanti dell'Impressionismo riservando un ruolo da protagonista assoluto a Camille Pissarro -, il racconto proposto all'interno dell'esposizione, oltre a fornire cenni storico-artistici e biografici sull'artista, si concentra sulle sensazioni e sulle emozioni più intime del pittore.

La mostra si trasforma in uno spettacolo sensoriale in cui le opere, protagoniste indiscusse, si animano attraverso le parole di Pissarro, suggestive immagini proiettate all'interno dello spazio espositivo e fragranze selezionate in base ai temi trattati per un'esperienza completamente immersiva e una totale fruizione dell'opera d'arte.
Le video proiezioni, oltre ad esaltare la componente emotiva delle opere stesse, forniranno al visitatore una serie di approfondimenti testuali sui principali dipinti esposti diventando un utile e dinamico supporto didattico.

Titolo
Pissarro, l'anima dell'impressionismo

Date
21 febbraio – 2 giugno 2014

Sede
Scuderie del Castello Visconteo
Piazza Castello
27100 Pavia

Orari
Dal lunedì al venerdì: 10.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Sabato 17 maggio: 10.00 - 19.00 / 21.00 - 24.00: ingresso a 10,00 euro
La biglietteria chiude un'ora prima

Biglietti
Intero: 15,00 euro
Ridotto: 13,00 euro
Ridotto speciale: 10,00 euro tutti i giorni nella fascia oraria 13.00 -14.00 
Il costo del biglietto include l'ingresso alla Quadreria dell'Ottocento e Collezione Morone dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia e la webapp ufficiale della mostra.

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Informazioni

Siti web

Catalogo
Rubbettino Editore

Lino Strangis-Pensiero volante non identificato_dal 17 al 30 maggio_Palazzo Nicotera e Liceo Classico Francesco Fiorentino_Lamezia Terme


QUADRATUREformedarte
presenta
Lino Strangis
PENSIERO VOLANTE NON IDENTIFICATO
a cura di Veronica D'Auria
Inaugurazione sabato 17 maggio ore 18:30
dal 17 al 30 maggio 2014
Palazzo Nicotera e Liceo Classico Francesco Fiorentino
Lamezia Terme (CZ)

QUADRATURE formedarte è orgogliosa di presentare la prima tappa del progetto "PENSIERO VOLANTE NON IDENTIFICATO", ideato e realizzato dall'artista Lino Strangis.
Non si tratta di una normale mostra personale ma di quello che l'autore definisce un "concept show itinerante", che partirà da Lamezia Terme, luogo di nascita e legato alla gioventù di Strangis, per poi toccare diverse città italiane ed estere, in un "tour modulare di esposizioni/evento di volta in volta arricchite, differenziate e rimodulate a seconda dello spazio e del contesto.

La struttura del progetto si basa su un doppio intervento che intende presentare da una parte la prima antologica di opere audiovisive monocanale realizzate dall'autore tra il 2007 al 2014 (anch'essa di volta in volta arricchita e rimodulata) con le quali ha partecipato a numerose mostre e festival ottenendo importanti apprezzamenti nei 5 continenti, e dall'altra una installazione ambientale costituita da videoinstallazioni, video-sculture, stampe digitali, opere di suono e mixed media.
Con questa operazione Strangis intende ricercare non solo "l'intermedialità" ma anche la "relativa reversibilità dei linguaggi", concependo un' "opera totale" in cui tutti gli elementi interagiscono tra loro in modo sperimentale, "incontrandosi oltre i confini tra le categorie, le tecniche e le semantiche, sublimandosi le une nelle altre e valicando i loro presunti limiti".

Questo processo intermediale si sviluppa a partire dalla ricerca circa la composizione audiovisiva che Strangis interpreta prima di tutto come modo di proseguire le possibili vie di sperimentazione dei linguaggi visuali in relazione con il sonoro-musicale. Questo da sempre lo porta a confrontarsi con il  cinema delle origini e quindi con l'idea stessa di cinema, proseguendo con gli strumenti dell'epoca digitale "un discorso nato insieme alla stessa possibilità di scrivere con la luce il tempo e lo spazio... Io mi sforzo di proporre soluzioni formali (e quindi di strategie semantiche) il più possibile libere da tutta una serie di standard (che a mio avviso possono servire solo all'industria commerciale e non all'arte) e non limitandomi mai ad offrire qualcosa che fosse già facilmente presente nelle possibili categorie di bellezza riconosciuta ma, a costo di disturbare il gusto più o meno comune, invece proporre soluzioni rischiose, nelle quali il pubblico possa trovare forme di bellezza che non sospettava potessero esistere o altre apparentemente familiari, in cui inserisco appositamente tutta una serie di accidenti, imprevisti e perfino a volte intoppi... Per evitare che la digestione sia troppo liscia, troppo banale, che non ci sia nulla di perturbante".

Perno stabile dell'installazione sarà il video omonimo del progetto, presentato a Lamezia nella sua prima versione ufficiale e che sarà modificato a sua volta di tappa in tappa... Da questo e altri video Strangis estrapola vari frame per realizzare dei quadri digitali caratterizzati dall'utilizzo di software di post-produzione video e animazione in 2 3D (i medesimi usati per le opere audiovisive) oltre che un "laboratorio di opere derivate nel quale una volta intrecciatisi i vari linguaggi cerco di riscoprirne  l'origine, ri-avvicinando alcuni momenti del processo totale al loro stadio iniziale e ritrovandoli irrimediabilmente mutati geneticamente eppure ancora legati alla loro storia."

Le opere esposte, rese ancor più particolari dall'uso da parte dell'artista di materiali e tecniche di stampa tipiche del mondo pubblicitario ("per favorire la diffusione dell'arte in tutti gli strati della società") nascono dalla ricerca di soluzioni formali metaforiche riguardanti il concetto e l'immagine (mentale) del volo e più nello specifico del volo immaginario, "quel comportamento del pensiero che permette di oltrepassare i limiti di ciò che già noto e più o meno riconosciuto come  possibile e quindi reale... Questo pensiero danzante e volante che cerco di concretizzare in queste opere, per volare alto e nel suo non esser trattenuto da certe zavorre, dai meccanismi già (malamente) funzionanti, non  può identificarsi con nessuna delle proposte di mondo già note. Queste saranno un suo background, perché se anche volante questo pensiero parte da terra e a terra ritorna, ma nessun ricettario preesistente dovrà poterlo inquadrare. PENSIERO VOLANTE NON IDENTIFICATO è il mondo di processi metaforici in cui cerco di audio-visualizzare interpretazioni di alcune tematiche che a mio avviso si pongono alla base della nostra cultura, lavorando costantemente alla ricerca di inedite figure retoriche per far emergere gli aspetti più sommersi delle questioni con cui mi confronto)."

In occasione della proiezione al Liceo Classico sarà presentata (in anteprima italiana) l'opera audiovisiva dal titoloEpidermal exploration, recentemente selezionata per il progetto internazionale F.I.V.E., attualmente nel pieno di un tour mondiale che toccherà più di 50 città.   

Lino Strangis PENSIERO VOLANTE NON IDENTIFICATO
dal 17 al 30 maggio 2014
lun-ven ore 17:00-19:00 (mattina su appuntamento)
Palazzo Nicotera, Via Tommaso Campanella, Lamezia Terme (CZ) - 0968 207279 
Liceo Classico Francesco Fiorentino,  Via Leonardo Da Vinci, Lamezia Terme (CZ)   0968 27295    www.liceoclassicolamezia.it       

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