postepay Posteitaliene
postepay Posteitaliene
Giorno 3 Febbraio 2013 si è conclusa la Biennale di Palermo.
Inaugurata da Vittorio Sgarbi lo scorso 10 gennaio, 4 le sedi espositive: Teatro Politeama, Loggiato San Bartolomeo, Villa Malfitano Whitaker, Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino" di Monreale. Con ben 50 Paesi rappresentati, è l'evento artistico più importante in Italia previsto per il 2013.
«Questa è una continuazione ideale del mio lavoro alla Biennale di Venezia, ideata per dare spazio a molti artisti che solo così possono fare vedere che esistono» afferma Vittorio Sgarbi.
La manifestazione artistica ha riscosso grande successo di pubblico e critica.
Per la prima volta, un evento Italiano, può reggere il confronto con gli eventi esteri.
Sono gli stessi stranieri ad affermarlo e, in particolare, i protagonisti dell'evento, gli Artisti.
"E' stato un vero successo, un piacere constatare che, anche in Italia, si fa davvero tanto per promuovere la nuova arte".
Un grande palcoscenico che rappresenta il panorama artistico Internazionale.
5000 persone hanno preso parte alle inaugurazioni. Molti stranieri hanno ringraziato l'interprete, che ha tradotto ogni singolo intervento delle più importanti autorità.
Tra gli Artisti Internazionali, grande successo ha riscosso Abraham Dayan, con l'opera "Il giudizio di Salomone". Grazie alla sua Arte geometrica, ha ricevuto diversi apprezzamenti dai membri del Comitato Scientifico e dai collezionisti che hanno visitato la Biennale.
Egli dichiara che, dopo questo importante obiettivo raggiunto con la Biennale di Palermo, desidera continuare a promuovere la Sua arte collaborando con i maggiori esperti del settore, concentrandosi particolarmente sull'aperto panorama Artistico Italiano.
"Adoro l'Italia – commenta l'artista che vive a Parigi e ha vissuto 7 anni a New York – un Paese pieno di Arte e di risorse che l'arte può offrire. Ho incontrato i migliori critici ed esperti del settore".
Primo passo per questa importante collaborazione: la creazione di un nuovo sito internet:
Il sito bilingue, è stato fortemente voluto dall'artista: Italiano per rivolgersi al vasto pubblico di galleristi, collezionisti e mercanti Italiani, l'Inglese per aprirsi all'enorme mercato Internazionale.
Photo credits: ©Organic Brides |
Presentazione del progetto europeo ARIADNE
Giovedì 7 febbraio 2013
ore 9.00-13.30
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Saletta Conferenze
Roma, Viale Castro Pretorio 105
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Per iscriversi on-line all’evento pubblico gratuito e per informazioni sul progetto consultare il sito web http://www.otebac.it
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria: otebac@beniculturali.it; T. +39 06 49210425
MiBAC – Relazioni esterne Ufficio Segretario Generale
mariafernanda.bruno@beniculturali.it
T. +39 06 6723.2192
Ufficio stampa Culturaitalia
culturaitalia.ufficiostampa@beniculturali.it
L’amante è come il pesce; pessimo se non è fresco
cm.120x60-acrilico 2004
ritrae satiricamente l’abbraccio di due amanti a confronto con i due pesci sul tavolo; a seguire un opera della torinese, residente in Francia, Anna Frida Madia che presenta il ritratto di Calipso con un occhio piumato a rappresentare un occhio magico in grado di scrutare gli eventi futuri; per finire un disegno su vari strati di carta oleata della performer bulgara Emila Sirakova che affronta il corpo umano proiettando su di esso il proprio ego.
Waiting | Wright Grimani
Testo di Barbara Martusciello
Lunedì 21 gennaio 2013, ore 18,30
Galleria Operaunica, Via della Reginella 26, Roma
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Negli spazi della Galleria Opera Unica - una sorta di vetrina dell'arte, essenziale white-cube visibile interamente dalla strada 24 ore su 24 e riservata a rotazione all'esposizione dell'opera di un solo artista ad ogni appuntamento - si inaugura Waiting di Wright Grimani accompagnata da un testo critico di Barbara Martusciello.
L'installazione è incentrata sul tema della Televisione, delle sue contraddizioni profonde a partire da una sua presunta neutralità e muove da una riflessione sul peso che il linguaggio della comunicazione esercita sulla società. Come scrive B. Martusciello, "(…) Omaggiando i tanti artisti che hanno riflettuto sul rapporto con i Media, prospettando personali addentellati tra Arte e Tv e inevitabilmente passando dal Karl R. Popper di Cattiva maestra televisione, Grimani sembra accettare una tesi di quest'ultimo, il suo monito che «Una democrazia (…) non può esistere a lungo fino a quando il potere della televisione non sarà pienamente scoperto»(…)".
L'allestimento dell'artista è eloquente ma reca in sé una certa atmosfera misteriosa, quasi noir, ricostruendo una scarna scena ospedaliera, con una sedia vuota, un branda da sanatorio, un camice abbandonato, un interruttore… Sul letto si immagina un paziente sotto le lenzuola, la cui sagoma è abbozzata dal volume del suo corpo; ma al posto della testa v'è un televisore acceso su un canale morto. Che si tratti di un uomo-televisivo, di una tv umana o di entrambe le cose, si rimanda alla fine dell'era dell'Homo Video: forse già superata da un pezzo grazie a Internet, alle tante piazze virtuali e ai Social-Network.
Il camice appeso richiama il segno della capitolazione di fronte all'impossibilità di intervenire come fruitore realmente critico e attivo. La sedia vuota rappresenta l'assenza di chi – il pubblico ma anche gli operatori e il popolo – si è sentito tradito e non è più disposto ad assistere dogmaticamente, a continuare in qualche modo a essere complice di un Sistema mediale prima di tutto commerciale, politico e di potere.
Paradossalmente, i ruoli e i campi operativi si sono invertiti: l'artista non crea l'ambientazione di una diretta televisiva su un dramma umano ma del dramma televisivo vissuto in diretta, nel reale, dagli umani. Che guardano da dietro un vetro l'evento lento, ripetitivo, ineluttabile.
Waiting | Wright Grimani
Testo di Barbara Martusciello
Organizzazione: Takeawaygallery
Comunicazione: Macchioni Communication
Inaugurazione: lunedì 21 gennaio 2013, ore 18,30 - Fino al: 27 gennaio 20012; Orari: 24 ore su 24
Galleria Opera Unica, Via della Reginella 26, Roma
takeawaygallery@gmail.com; http://www.operaunica.eu/operaunica.eu/Home.html
Roma, 12/01/2013
"Roads", Tommaso Chiappa espone nel Chiostro del Bramante
Dal 16 febbraio al 17 marzo il Chiostro del Bramante - Caffetteria (Via Arco della Pace, 5) ospiterà la mostra "Roads - Un viaggio nell'urbana e naturale meraviglia", di
Comunicato stampa
BRUNO VARACALLI, DAL FLUIRE DELL'OCCHIO
Galleria Opera Unica, Roma
15 gennaio 2013 ore 18.00
Ogni esposizione è un momento d'attesa, l'azione imminente che si proietta e s'espande nel territorio del pensiero, radice di un processo immaginativo che dal fluire dell'occhio e nella percezione dello spazio genera l'istante necessario dell'idea.
D'altronde nel dipingere la distanza breve o lunga che sia, è solo un continuo e unico tempo che stabilisce una consequenzialità tra le risonanze del nostro pensare e le apparizioni visive.
Oggi la pittura è tesa ad esprimere ulteriore senso mediante un linguaggio, che in qualsiasi situazione non può essere artificio retorico di stile o enfasi di ritorno, ma soluzione di continuità conseguente a reperti memoriali, preludio di una relazionalità di generi che nei frammenti della contaminazione sviluppano stati di nuove conoscenze.
Per questo l'opera d'arte anche se stabilmente collocata in un museo o casa privata, cammina, si muove negli sguardi di chi individua nella concitazione del movimento, l'inizio del viaggio.
Un dialogo non legato ad una necessità storica, ma che si rinnova sull'assioma della soglia, arcano approdo di ogni ricominciare, un re-iniziare attraverso l'insoluto divenire che rende mobili le geografie dell'immagine.
Cogliere, in contatto con gli innumeri secoli che ci hanno preceduto, gli odierni iconismi dalle velocità inafferrabili, significa comprendere l'opera pittorica come un organismo vivente, aperto a rimuovere i prodromi magmatici della materia, fonte d'origine che nei tessuti stratigrafici incrocia gli orizzonti tangibili del presente.
Bruno Varacalli
Novembre 2012
Info:
mostra di pittura
Bruno Varacalli, Dal fluire dell'occhio
Inaugurazione: martedì 15 gennaio ore 18.00
dal 15 al 21 gennaio 2013
Galleria Opera Unica
via della Reginella 26, Roma
06.68809645 operaunicaroma@gmail.com
orari: l'opera è visibile 24 ore su 24
ingresso gratuito
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
google-site-verification: googlebacb533550f198c6.html