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giovedì 11 aprile 2013

Festa d'Artisti




FESTA D’ARTISTI unannodaria & -1 is 1
Casa dell’Architettura,
Piazza Manfredo Fanti, 47
00185 - Roma

INGRESSO LIBERO


mercoledì 17 aprile ore 18.00-24.00


Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 18.00, presso la Casa dell’Architettura (ex Acquario Romano) ARIA [rivista d’artisti], e la -1 art gallery, festeggeranno entrambe un anno di lavoro.

La rivista ARIA, con le sue pagine di contributi visivi, continua a proporre una testimonianza diretta di partecipazione e di coinvolgimento. Al gioco trasversale della rivista aderiscono artisti che veicolano il loro attuale operato in essa.

La -1 art gallery, spazio del piano interrato della Casa dell’Architettura, è in continua trasformazione: ogni sua parete, una vera pelle mutante, periodicamente si trasforma, per una straordinaria immersione nella street art più attuale.

Si è organizzata una grande festa, aprendo lo spazio alla città, per condividere passione comune e visioni personali con tutti gli artisti e gli amanti dell’arte. Teatro, street art, arte visiva, musica eclettica e performance sono la girandola di scintillanti ingredienti della torta di compleanno.

Programma:
Ore 20:00 Performance musicale: Cristiano Petrucci e Alessandro Altarocca. Clarinetto ed elettronica. Atmosfere ipnotiche
Ore 20.20 Performance: Franco Losvizzero, in collaborazione con Juan Diego Puerta Lopez, presenta per la prima volta “Il soldatino di piombo”, protagonista la scultura meccanica “girogirotondo”, come un grande carillon, l’opera invita il pubblico a salirci sopra ad una sola condizione: bisogna essere nudi. Una performance a gettoni, una giostra della memoria, una performer che sveste i panni del corpo per “la regressione” nella pancia di un acquario materno.
Ore 21:00 Video: Iginio De Luca. “Manica a vento”, un inno nazionale d’artista.
Ore 21.05 RIFFAria: Pino Boresta. Riffa e allegro carosello ideato e condotto da Pino Boresta. In palio opere donate da artisti visivi a supporto di ARIA, rivista indipendente e autofinanziata. Gianni Asdrubali, Ali Assaf, Matteo Fato, Myriam Laplante, Franco Losvizzero, Franco Ottavianelli, Veronica Montanino, Izumi Chiaraluce, gli artisti donatori d’opere.
Videocartolina di auguri di Daniele Spanò. Suo tramite ci proiettiamo al Museo delle Cere, al futuro della rivista.
Ore 21.50 Teatro: Vita Accardi, Riccardo Caporossi, Alvin Curran, Andrea Levialdi Ghiron. “Probabilmente Tondo”, un omaggio ad ARIA. Vita Accardi dà voce alle parole di Samuel Beckett, Riccardo Caporossi costruisce l'azione nello spazio, Alvin Curran interviene dal vivo sulla sua composizione musicale, Andrea Levialdi Ghiron esegue il gioco circolare.
Ore 22.15 Danza/Musica Donato Simone e Luca Venitucci. Simone, atleta dell’equilibrio del corpo, risponde all’imprevedibile fisarmonica di Venitucci in una fantasia sull’aria.
Ore 22.30 Rap: Faida. Free style e hits, microfono alla mano e metropoli sullo schermo.
Ore 23.00 dj set: Ilenia Pastorelli. Dalle nebulose, dagli astri, dalle costellazioni i ritmi deep-house.
Ore 24:00 Video: Iginio De Luca. “Manica a vento”.
installazioni: “Flusso” di Carlo Caloro, “Scorrimento” di Carlo De Meo,
fuochi di erba” di Franco Ottavianelli
live painting: Diamond, Mr. Klevra, omino71, Solo

Presentazione:
Aria è una rivista monografica trimestrale che ospita esclusivamente interventi originali di artisti visivi. ARIA apre a modalità inedite di diffusione e conoscenza. Sulle sue pagine coesistono contributi diversi che nelle intenzioni confluiscono in un’opera collettiva animata da respiri individuali.ARIA è un “luogo” di produzione, pensiero e immagine, alterazione percettiva dell’informazione, atto creativo, colore e forma, parola che trasforma e trasporta, gioco dichiarato, circolarità, è vuoto e pieno, superficie di un’area indefinibile…Nella sua forma partecipata ARIA vuol essere un vassoio virtuale capace di aderire agli spazi cruciali del panorama metropolitano. La rivista si auto-finanzia ed esclude pubblicità. I proventi di opere donate da amici artisti concorrono alla sua esistenza. Il progetto di ARIA prende le mosse dal gruppo romano A.R.I.A. (acronimo di Artisti Romani in Assemblea) nato dal desiderio di confrontarsi e creare spunti di riflessione per cui nel 2011 è stato collettivamente redatto il manifesto “…siamo appena all’inizio di qualcosa che non è facile da definire …” . L’uscita di ogni numero di ARIA è pensato non solo come “presentazione” della rivista ma anche come un evento speciale. I luoghi che ospitano ARIA, sempre diversi, mirati e suggestivi, sprigionano le loro valenze in grande sintonia architettonica con la rivista.
Dopo un numero zero di raccolta delle prime energie in campo (dicembre 2011), il tema proposto per primo numero di ARIA è stato ROSSO, un viaggio di complessa prospettiva attraverso le molteplici accezioni di un colore tutt’affatto fondamentale. Il numero è stato presentato al MACRO – Spazio Area, il 13 aprile 2012. Il secondo numero non-si-sa-poi-cosa, (tratto da un libro di Stefano Benni) è stato presentato alla Fondazione Volume! il 19 luglio 2012. Il tema rifletteva su quelle che potremmo chiamare “raffigurazioni dell’incertezza”, e sull’indefinitezza del campo dell’agire, in realtà, fulcri vivi e meccanismi che risultano essere presupposti per un rinnovata energia partecipativa e comunicazionale. Dalla coscienza artistica collettiva, emergeva l’urgenza di un’espressività in cui Aria intendeva farsi voce.
Il numero tre, a reason to go out from home, è dedicato alla necessità di modificare le proprie certezze per esplorare territori ignorati, fuori della propria consuetudine, spinti da una ragione fondamentale, capace di far sentire stranieri se stessi, tale da permettere di scoprire il senso della realtà con occhi nuovi. Presentato al MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove città Meticcia - presso METROPOLIZ (Spazio sperimentale di aggregazione culturale multietnica) nel mese di dicembre 2012. Luogo emblematico di questa urgenza d’esplorazione attiva, Metropoliz è una ex fabbrica occupata, abitata da 150 tra migranti e precari di varia nazionalità, ha aperto le sue porte all’arte contemporanea fino a farsi in qualche modo museo sperimentale. Ha presenziato Vita Accardi per l’occasione protagonista della breve pièce “Come preparare un uovo sodo” di E. Ionesco che vantava come singolare oggetto di scena l’“Uovo pineale” di Luigi Ontani.
Attualmente la redazione lavora al numero quattro della rivista, dal titolo c’era una volta, una volta sola in cui ci si interroga su ciò che per un lasso di tempo si è visto, ascoltato, assaporato e toccato ma poi scivolato via lasciando tracce di memorie frammentate ma raccontabili. Questo numero si è scelto di presentarlo il 22 Maggio 2013 al MUSEO DELLE CERE, spazio in cui finzione e realtà si confronteranno.

Redazione:
Arianna Bonamore, Pino Boresta, Tania Campisi, Giorgio de Finis, Carlo de Meo, Cristiana Pacchiarotti, Giovanni Piacentini.

ARIA [rivista d’artisti] - Via dei Quattro Cantoni, 74 - 00184 Roma
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n.54 del 20.03.2013
info: redazionearia@gmail.com - Cristiana Pacchiarotti Tel. +39 3389114093 

lunedì 8 aprile 2013

Non-Atelier, Anonimartisti, Milano, 26-28 Aprile



26 - 28 Aprile, a Milano si aprono le porte del Non-Atelier degli Anonimartisti

Milano. Nuovo singolare appuntamento con gli Anonimartisti che aprono al pubblico, solo dal 26 al 28 di Aprile, il loro Non-Atelier in via Vigevano 33, a Milano, presso lo Spazio Buttafava.

L'idea è quella di soddisfare la curiosità dello spettatore coinvolgendolo nel viaggio creativo, dal processo di ideazione alla produzione di un'opera d'arte finita.

L'atelier racchiude la personalità dell'artista. Ognuno di essi ha un'intima percezione del proprio studio. E se dodici artisti si unissero in un unico spazio? Vi lasceremo intravvedere i rapporti che si fondono tra personale e collettivo.

Tutto questo, nei tre giorni di apertura, attraverso performance live di alcuni artisti ed il sabato sera con accompagnamento musicale del duo jazz Giacomo Balzarotti (chitarra) e Osvaldo Tapparo (contrabbasso) del Luca Mancinelli Quartet, attivo a Milano e Brianza. E per alcuni brani si aggiungerà, in qualità di ospite, la voce di Arianna Balzarotti. Il loro repertorio spazierà tra composizioni di Dizzy Gillespie, Joe Henderson, Charles Mingus, Jimmy Heath, Bill Evans, Charlie Parker, Clifford Brown e altri.

Performance Live:
Venerdì:
19:00 - Live Street Painting di Mattia Barf Carne
20:00 - Live painting di Vittorio M. Bianchi
Sabato:
18:00 - Installazione di Gianluca Quaglia
18:30 - Making of "I vasi di Pandora e i Fili di Arianna" di Linda Ferrari
19:00 - Live Painting Alan Zeni
Domenica:
15:30 - Live Painting di MimiArtDesign
16:30 - Making of "I vasi di Pandora e i Fili di Arianna" di Linda Ferrari

L'Associazione culturale Anonimartisti per questa rappresentazione ha allargato la collaborazione ad ulteriori artisti (pittori, fotografi, scultori, videomakers, illustratori) che condividono la stessa filosofia, invitandoli ad immergersi nei loro lavori, trarne ispirazione e condividerli totalmente con il pubblico.

Gli Anonimartisti sono un collettivo di giovani artisti italiani, conosciuti nella scena milanese ma non solo, portatori di sogni e idee nuove. Rivoluzionari, idealisti, portatori di cambiamento. Il ritratto del mondo attraverso la fotografia, la pittura, l'installazione video e la scultura. Artisti che condividono un unico scopo: dare un nuovo significato alla parola r-EVOLution. Una rivoluzione che nulla ha a che fare con la distruzione ma all'opposto, come la grafica ci lascia intendere, con la parola amore, il capovolto –EVOL, in quanto è l'amore per l'arte e per la condivisione di un progetto a muovere questi artisti e, con l'evoluzione, un ripartire in senso artistico.

Anonimartisti:

Lele De Bonis: "Il mio lavoro si incentra sullo studio del rapporto tra spazio e luce. Cerco di creare dimensioni parallele capaci di interagire con lo spazio esterno attraverso fonti luminose."

Francesca Lolli: "I miei tre video volgono lo sguardo su alcune possibili forme di amore e non amore; l'amore consumato, stantio e ridotto in cenere, l'amore contrastato e l'amore utopico proprio della relazione a tre. La spasmodica ricerca del sé nell'altro può essere considerata come portatrice di completezza e comprensione profonda? O piuttosto come forza deviante da ciò che realmente rappresentiamo? Il titolo (La logica dell'amore) contiene in sé una contraddizione in termini: può esistere una razionale logica nell'illogico e irrazionale mondo dell'amore?"

Alessandro Minoggi: "Espongo le prime opere della mia nuova serie Polaris, quadri/polaroid che aspirano a creare una costellazione femminile ideale."

Linda Ferrari: "La mia performance si intitola "Nascita dei Fili di Arianna". Mostrerò il processo costruttivo delle installazioni, dalla nascita del disegno, alla modifica della cornice sino al prodotto finito. Perdetevi in linee, fiori e carta da parati."

Marcella Savino: "Il divenire" è un autoritratto, nasce dall'esigenza di fissare un preciso momento dell'esistenza. Nell'incessante scorrere del tempo tutto cambia, in questo flusso scopro nuove "forme" a scapito di altre perse per sempre, tengo stretta a me la mia essenza."

Matteo Suffritti: "ITALIAN SOVIET BLOK è un viaggio che parte dai blok sovietici dell'Europa dell'Est, passa dall'architettura di Le Corbusier e si conclude nella speculazione edilizia italiana degli anni 60. Una mostra fotografica dei blok italiani ma, soprattutto, una ricerca che approfondisce ambizioni e fallimenti di un'architettura europea di fine millennio."

Alan Zeni: "Il mio live Painting si intitola: Le sfumature del bianco. La ricerca della sensazione della primavera e del colore in una tavola di cartone quasi completamente dipinta di bianco. Contemporaneamente la dissacrazione dell'opera pittorica come intoccabile."

Mattia Barf Carne: "La mia performance di graffiti: realizzerò un soggetto figurativo con le bombolette spray."

Guests:

Strangeman: "Fra gli Elementi convenzionali il Tempo, inafferrabile ed effimero, ci domina inesorabilmente. In questa composizione sono stratificati istanti di lavoro fissati dalla sabbia di una spiaggia. Giacendo incompiuto per mesi ed oggetto di un'osservazione continua e quasi ossessiva, ogni particolare visualizzato ha assunto significati squisitamente soggettivi come l'analogia della materia che rimanda alla sabbia della clessidra, ad un luogo ricoperto di polvere fissata lentamente sul supporto. Come suggerisce Peter Zumthor, ogni materiale enfatizzato dalle proprie caratteristiche e dai propri intrinsechi significati, se utilizzato in un contesto opportuno, è in grado di risuonare e di risplendere, coinvolgendo i sensi dell'osservatore in un'esperienza sinestetica, sicché la Crosta che presento, una volta ultimata, giace su un letto di tempo."

MIMIARTDESIGN: "Ti amerei in Porta Romana. Questo è il titolo della mia performance di live painting il cui tema è l'amore, di quando ti colpisce inaspettatamente e tu non sai cosa fare. Quando arriva Cupido e ti ferisce piacevolmente, mentre tu non lo aspettavi e il cuore ti batte forte forte. Ti amerei in Porta Romana, la mia performance, è un sentimento tradotto su tela, che inizia e finisce nel tempo stesso della realizzazione del quadro, un coinvolgimento emozionale che invita lo spettatore ad entrare nel sentimento dell'artista."

Gianluca Quaglia: "La mia performance consisterà nel creare un momento conviviale con il gioco, coinvolgere il pubblico gonfiando insieme palloncini colorati con gas elio per poi liberarli nello spazio. Modificare l'ambiente lasciando un segno della propria presenza. Un invito alla relazione, un gesto singolo che diventa di gruppo."

Vittorio M. Bianchi: "Con la mia serie "Teddy", esplorerò il linguaggio della sovrapposizione. Le immagini vintage di peluche Steiff sono rielaborate attraverso la tecnica del "rubbing". Le superfici raschiate non cancellano l'immagine sottostante, ma queste continuano a vivere nostalgicamente a dispetto degli interventi più o meno marcati. Creerò un ulteriore legame tra le singole opere che vivono a sé come parte di un tutto. Ogni cartolina infatti, reca segni grafici gestuali e ripetitivi, nei colori del blu rosso e giallo, riconducibili al lessico che è alla base della mia opera."

Non-Atelier, via Vigevano 33, Milano, c/o Spazio Buttafava.
Venerdì 26 aprile / h. 18:00-22:00 / opening - performance - wine tasting
Sabato 27 aprile / h. 18:00-22:00 / performance - Jazz duo - wine tasting
Domenica 28 aprile / h. 12:00-20:00 / anonimerenda - performance


Contatti:
Media Relation‐Press Office r‐EVOLution: CAP a.s.d., Chiara Pagano, Mail: chiara@kartrace.it
Associazione culturale Anonimartisti: www.anonimartisti.it, Mail: anonimartisti@gmail.com
Duo Jazz: www.myspace.com/lm-jazz

venerdì 5 aprile 2013

Fructan e Arthemisia, la dolcezza del sapere



Nella ricerca di un equilibrio ideale tra sapore e sapere, Fructan, dolcificante naturale di alta qualità, diventa partner di Arthemisia, società organizzatrice di mostre ed esposizioni artistiche, per dare un nuovo senso al concetto di dolce vita.

Grazie a quest’unione con Arthemisia, Fructan sostiene e promuove l’arte intesa come perfetto edulcorante dell’esistenza. L’arte è ciò che ci permette di dimostrare il nostro meglio. Oggi è considerata  un’attività a se stante, ma in realtà è un modo di fare le cose, per cui si dice di qualcosa ‘fatta ad arte’. Artista e artigiano sono sinonimi di un impegno teso alla qualità e non alla quantità. 

Questo gusto per l’eccellenza è lo stesso che Fructan prova a far confluire nel proprio lavoro e nei propri prodotti, con l’obiettivo di eliminare tutto ciò che è superfluo ed appesantisce la vita.
Il primo appuntamento d’arte è per la mostra di Brueghel, in corso a Roma presso il Chiostro del Bramante fino al prossimo 2 giugno 2013. La mostra sui capolavori della dinastia Brueghel ripercorre la storia e l’eccezionale talento della più importante stirpe di artisti fiamminghi attivi tra il XVI e il XVII secolo, attraverso oltre 100 opere tra dipinti, disegni e grafiche.

er tutti coloro che si presentano all’ingresso della mostra “Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga” al Chiostro del Bramante esibendo una prova d’acquisto di uno dei prodotti della linea di dolcificante naturale a zero calorie Fructan Zero o con sole 6 calorie Fructan Light, Fructan regala uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Ulteriori informazioni sulla mostra e la collaborazione d’arte tra Fructan e Arthemisia sul sito fructan.it o alla fanpage ufficiale di Fructan.

giovedì 4 aprile 2013

MOSTRA "LO SPECCHIO CHE GUARDA" DI PAOLO RONCHI | 13-27 APRILE



Lo specchio che guarda
 Espressioni universali


ALLAFACCIA
di
Paolo Ronchi

progetto di Gabriele Bianconi
mostra a cura di Carla Mazzoni

Sabato 13 aprile 2013 alle ore 17:00 s'inaugura a Palazzo Santa Chiara la mostra personale di Paolo Ronchi: Lo specchio che guarda – Espressioni universali.

La mostra a cura di Carla Mazzoni presenta Opere realizzate in varie tecniche e  supporti diversi - tele, disegni su alluminio e su carta, fotografie e video - quindi una selezione poliedrica che ben rappresenta la multiforme produzione dell'artista.
Paolo Ronchi, esperto di comunicazione multimediale, da anni affianca al suo consueto lavoro una sorprendente ricerca artistica. Elaborando la sua esperienza da una nuova prospettiva, crea gli ALLAFACCIA, soggetti di un comune denominatore espressivo universale. "Afferra, con sensibilità d'artista, in un volto, nella molteplicità delle espressioni, i pochi veri significanti che connotano le comuni emozioni. Dalla mente il processo creativo assume forma visibile e si concretizza in Opera. I molteplici sguardi misteriosi, ironici, corrucciati, gioiosi, tratteggiati con linee essenziali e macchie di colore, vibrano e disvelano profondità umane".
Gli ALLAFACCIA, proiettati, dipinti o disegnati che siano, entrano in relazione con gli spettatori, suscitando emozioni e riflesioni.


dal 13 al 27 aprile 2013
lunedì - venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 18:00
sabato 11:00 – 13:30



Palazzo Santa Chiara
Piazza di Santa Chiara 14 (Pantheon) - Roma
tel. 06 6875579 | info@palazzosantachiara.it

lunedì 1 aprile 2013

Handmadesign Studio Zud - Hotel Correra 241 Napoli



Studio ZUD – Raffaele De Martino 
Personale 1 Aprile 2013
Hotel Correra -
La scoperta – lo stupore – il nuovo mondo all’orizzonte
Una nuova ipotesi compie un percorso verso una nuova apertura mentale e offre una visione  ancora in divenire per la memoria -  attraverso l’opera della ricerca, della semplicità del fare, del muoversi verso ambiti di riqualificazione e di riutilizzo, si pone come una nuova porta di comunicazione, come concetto da riaffermare contro lo spreco del consumo. ZUD ne coglie la velleità di nuova apparizione, ne ricuce il senso, ne costruisce una motivazione valida di reinserimento ambientale. Un oggetto che in partenza è diverso per ruolo e materiali, per uso e per assodata conoscenza -  un oggetto scordato dai flussi di consumo smodato, nelle discariche di una società che non riesce a stare al passo con la sua stessa brama imposta dallo spreco-  ecco che nella nuova funzione diviene utile vestito di nuova bellezza. L’utilità apre una nuova ipotesi sul senso stesso dell’operare di ZUD, che ne formula la scoperta, indica il nuovo progetto ne attua la costruzione. La sua memoria romantica ricuce con il  ludico, quindi rielaborare non solo l’oggetto ma il ruolo stesso ricoperto; una lavorazione manuale, dove il “sistema” viene ricondotto ad un tempo d’azione umano, con la cadenza del pensare, della scoperta della nuova funzione, sino a una collocazione che dal design puro, coglie anche quello artistico, dell’opera unica che anche nella serie, manterrà forte la sua caratteristica di unicità. Un ponte lanciato tra l’imposizione del mercato globale di imporci oggetti che consumiamo senza accorgerci della forma, e la nuova funzione, dove è proprio la forma che balza subito evidente per la sua nuova funzione non codificata – certamente abbiamo inserito una nuova ipotesi nella nostra memoria. Ma ZUD è lineare, semplice, deciso, nel tracciare una modernizzazione che trova terra, nel rinnovamento, nella rielaborazione, nel proiettare una ipotesi che sia vera, comprensibile, accettabile, soddisfacente per un futuro fruibile, dove l’attenzione e il tempo per affermarla, saranno dettati dal rispetto dell’uomo per il suo habitat.           
L’arte è comunicazione, è volontà di affermare nuovi linguaggi visivi, che nel design divengono di fruibile utilità – come dovrebbe essere e come in forma unica, nella rielaborazione e nel riciclo ZUD propone, non come alternativa, ma come processo interno e fondante della sua comunicazione, che si concretizza in linguaggio ecocompatibile, si costruisce con macchine artigianali, si riforma a nuova funzione come esemplificazione delle contaminazioni – se un oggetto è stato buttato si fonde con un altro e ne diventa un altro ancora – Quindi ipotesi che si concreta nel divenire – passaggio fondamentale nel cui svolgersi, la memoria genetica della funzione, si ricrea nella nuova visione artistica, che solo con la nuova dimensione di unicità fa diventare utile, non solo l’utilizzo, ma anche il pensiero che l’ha generato. La genesi di un nuovo oggetto, è scritta nell’atto e nel momento dello scarto. L’attenta ricerca stilistica che lo studio ZUD ha operato in questi anni, spazia nella dimensione del possibile, della manualità e della creatività di Raffaele  De Martino, che solcando a piedi nudi le spiagge, scopre nuove soluzioni, nuova vita, nuova fruizione per nuove formule, per nuovi unicum che da inutili, divengono belli. Una riaffermazione della bellezza della fruizione, che al di là del senso estetico, si compie proprio nella rilettura della capacità di formulare una nuova ipotesi. Un ciclo senza soste, dove la ricollocazione è il suggello di un desiderio, della sorpresa della scoperta di un nuovo ambito, dell’eliminazione della retorica.
Gianni Nappa
Marzo 2013

Apertura MOSTRA LONDRA





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Redazione del CorrieredelWeb.it


sabato 30 marzo 2013

La ricerca nella moda d'epoca per la moda futura: a Bologna un workshop di lavoro con esposizione-vendita in concomitanza con fiera Lineapelle

©All rights reserved to Vintage Workshop®
©All rights reserved to Vintage Workshop®
Il Vintage Workshop è di scena a Bologna, dal 3 al 4 aprile, per scoprire e ispirare le tendenze moda della futura stagione Primavera/Estate 2014. Tra borse, scarpe, accessori di pelletteria, il Vintage Workshop offrirà il privilegio ai propri visitatori di visionare, ed eventualmente acquistare o noleggiare, accessori ad elevatissimo contenuto stilistico e creativo nonché di poter vedere, cosa assai rara, una selezione d'archivio accessori che, sempre in progress, presenterà le nuove acquisizioni dell'ultima ricerca effettuata in un'anno e mezzo di viaggi e studi da parte degli aderenti all'Associazione culturale organizzatrice "Ricercatori Moda d'Epoca".

Non é una fiera o un mercato, bensì un evento tecnico molto originale, brevettato con marchio registrato secondo il format del workshop di lavoro e formazione che offre il privilegio ai propri visitatori di visionare ed eventualmente acquistare o noleggiare accessori ad elevatissimo contenuto stilistico e creativo impossibili da vedere altrove.
L'esposizione-vendita, unica nel suo genere in tutta Europa, arrivato alla sua 35a edizione nei vari format presentati a Milano, Bologna, Firenze, offrirà l'opportunità di vedere esemplari straordinari e con molteplici spunti creativi, borse, scarpe, cinture, piccola pelletteria, accessori estivi di ogni genere ed epoca, di materiali diversi e provenienti da tutto il mondo ma con un'attenzione speciale per gli esemplari artigianali Vintage europei e soprattutto “made in Italy”.
Sarà inoltre possibile prendere visione anche di una nuovissima e inedita selezione delle più recenti acquisizioni dagli ARCHIVI VINTAGE WORKSHOP®, esemplari rari o unici e di difficile reperibilità, disponibili per l'immediato noleggio in loco.
Un'esposizione, un punto d'incontro per i "main actors" della moda, un'officina e osservatorio di idee, moods e creatività dal passato, uno spazio incubatore per la moda futura, insomma, un'occasione imperdibile per vedere da cosa origina la moda di lusso per le collezioni future.
Sarà una grande opportunità per guardare, imparare, chiedere, approfondire per tutti gli appassionati di moda d'epoca, per i neo-diplomati e studenti degli Istituti e Università per la moda e stilismo che desiderano introdursi nel mondo Vintage o nel design e product management per il settore Fashion.


UN’ ATTENZIONE IN PIÙ PER I VISITATORI:  wireless+Internet point gratis nel lounge dell’hotel. L’organizzazione dell’evento omaggerà gli ospiti anche di due servizi extra: deposito dei bagagli e parcheggio custodito gratuito per tutti, basterà ritirare una contromarca quando si presenteranno per la registrazione presso hospitality desk di Vintage Workshop che sarà allestito appositamente in loco. Personale poliglotta, specializzato in Vintage di ricerca, sarà a disposizione di tutti i visitatori per informazioni e approfondimenti in ordine alla merceologia esposta nonché per raccogliere domande di consulenze stilistiche nel settore degli accessori Vintage, per richieste di presentazioni a breve termine e per committenze richiedenti mostre, istallazioni ed esposizioni di moda d'epoca.

MODALITÀ D’INGRESSO, ORARI, NOVITÀ E SCONTI:
Ammissione plenaria al pomeriggio:
gli operatori non clienti e gli appassionati interessati a visitare l'evento, potranno acquistare direttamente in loco il titolo d’ingresso che darà loro diritto alla visita in fascia oraria 14/21 il 3 oppure il 4 aprile, potendo trattenersi per tutto il tempo desiderato.

Ingresso a gadget: €20/persona/giorno.
L'ingresso a prezzo regolare oltre a ricevere un elegante gadget che sarà consegnato direttamente in loco (fino ad esaurimento scorte).
Ridotto: €16 per Seniors over 65 e studenti degli Istituti e Università per la moda (dietro esibizione di documento d’identità e libretto scolastico per gli studenti).

Si segnala in particolar modo l’opportunità imperdibile per studenti e neo diplomati delle scuole di stilismo di partecipare ad un workshop ad un costo d’ingresso irrisorio ed inoltre, per tutti, la possibilità di rivalsa del gettone d'ingresso su spesa minima di €70.
LOCATION: Salone espositivo de-luxe al piano terra di SAVHOTEL, moderna struttura alberghiera 4 stelle nelle immediate vicinanze della Fiera, a poche centinaia di metri dall’ingresso “Costituzione”. L’Hotel si trova in Via Ferruccio Parri,9 40128 Bologna.
PER RAGGIUNGERE IL SAVHotel Bologna:
http://www.vintageworkshop.it/comearrivarebologna.php
Street View in Google maps: http://goo.gl/maps/zHsI1

Vintage Workshop® si svolge a Bologna semestralmente, in aprile e ottobre, in corrispondenza con le date della fiera Linea Pelle per dare una seconda chance di visita e approfondimento al target della clientela internazionale che visita Vintage Workshop® anche on demand e nella sede milanese (a febbraio e settembre, in concomitanza con MilanoUnica e Anteprima).
Vintage Workshop é partner del progetto di Milanofashioncity.

ORGANIZZAZIONE:
Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca (Vicenza) Ufficio di Programmazione e Sviluppo
Contatto:  espositori (chiocciola) vintageworkshop (punto) it
Infoline last-minute di cortesia per richieste via sms: 339-6729704.
Infoline durante l’evento a Bologna, centralino Savhotel: Tel. 051-361361 (chiedere dello staff Vintage Workshop)
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'associazione culturale organizzatrice "Ricercatori Moda d'Epoca": http://www.vintageworkshop.it/

A cura di: Uff. stampa Comunicazione e Marketing Perla, Vicenza 26.03.2013 

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