CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 29 settembre 2012

Infantellina Contemporary Gallery presents Manuela Vaccaro & Luigi Montefoschi "Critical point of stable equilibrium" bipersonal exhibition - Berlin/Germany - Infantellina Contemporary gallery Berlin Press Release

Infantellina Contemporary Gallery presents Manuela Vaccaro & Luigi Montefoschi "Critical point of stable equilibrium" bipersonal exhibition - Berlin/Germany - Infantellina Contemporary gallery Berlin Press Release

giovedì 27 settembre 2012

Mostra "Lino Tardia. Il percorso di un artista"



LINO TARDIA

Il percorso di un artista


COMUNICATO STAMPA - INVITO




Venerdì 28 settembre 2012 presso la galleria d'arte contemporanea Edarcom Europa, in via Macedonia 12/16, verrà inaugurata la mostra personale di Lino Tardia intitolata "Lino Tardia. Il percorso di un artista".


Lino Tardia nasce a Trapani nel 1938. Conseguita la maturità artistica, rifiuta l'incarico di docenza in Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Palermo e si trasferisce a Roma dove intraprende la carriera d'artista. Qui frequenta gli studi di Renato Guttuso e Saro Mirabella. Dal 1955 Lino Tardia inizia a esporre, ottenendo ben presto consensi in Italia e all'estero. Gli anni Sessanta segnano il suo passaggio dal Realismo all'Informale e ancora alla Nuova figurazione, secondo la maniera di Francis Bacon che incontra durante un soggiorno a Londra. Partecipa a mostre collettive insieme a Guttuso, De Chirico, Sironi, Treccani e altri autori noti nel panorama artistico internazionale. Espone le sue opere in mostre personali a Londra, New York, Chicago, Parigi, Huston, Ottawa e Tripoli. Dal 2001 al 2008 è titolare della cattedra di Pittura presso la RUFA (Rome University of Fine Arts). Nel 2003 riceve la Medaglia d'Oro per i Benemeriti della Cultura della Presidenza della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2009, su invito della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Roma, tiene una grande antologica nelle sale dell'Appartamento Barbo di Palazzo Venezia. Ha preso parte a numerosi premi nazionali e internazionali.


La mostra curata da Francesco Ciaffi si compone di circa venti opere ed è visibile fino al 13 ottobre 2012.



SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA: Lino Tardia. Il percorso di un artista


PERIODO MOSTRA: 28 settembre – 13 ottobre 2012


ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa


INDIRIZZO: Via Macedonia, 12/16 – Roma


ORARIO: LUN-SAB 10,30/13,00 – 15,30/19,30


INFO: 06.7802620 – www.edarcom.it

mercoledì 26 settembre 2012

Mostra Lino Tardia. Il percorso di un artista


Edarcom Europa
Galleria d'Arte Contemporanea


  Siamo lieti di invitarLa all'inaugurazione della mostra

LINO TARDIA

Il percorso di un artista

inaugurazione venerdì 28 e sabato 29 settembre ore 10,30-13,00 e 15,30-19,30

ingresso libero


Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Via Macedonia, 12/16 – Roma
tel. 06 7802620 -
www.edarcom.it


orario: da lunedì a sabato ore 10,30/13,00 e 15,30/19,30


Lino Tardia nasce a Trapani nel 1938. Conseguita la maturità artistica, rifiuta l'incarico di docenza in Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Palermo e si trasferisce a Roma dove intraprende la carriera d'artista. Qui frequenta gli studi di Renato Guttuso e Saro Mirabella. Dal 1955 Lino Tardia inizia a esporre, ottenendo ben presto consensi in Italia e all'estero. Gli anni Sessanta segnano il suo passaggio dal Realismo all'Informale e ancora alla Nuova figurazione, secondo la maniera di Francis
Bacon che incontra durante un soggiorno a Londra. Partecipa a mostre collettive insieme a Guttuso, De Chirico, Sironi, Treccani e altri autori noti nel panorama artistico internazionale. Espone le sue opere in mostre personali a Londra, New York, Chicago, Parigi, Huston, Ottawa e Tripoli. Dal 2001 al 2008 è titolare della cattedra di Pittura presso la RUFA (Rome University of Fine Arts). Nel 2003 riceve la Medaglia d'Oro per Benemeriti della Cultura della Presidenza della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2009, su invito della Soprintendenza Speciale per il Polo museale della città di Roma, tiene una grande antologica nelle sale dell'Appartamento Barbo di Palazzo Venezia a Roma. Ha preso parte a numerosi premi nazionali e internazionali.

 

ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK

 

domenica 23 settembre 2012

Satura Associazione Culturale: nuove mostre settembre





Satura art gallery


SATURA Art Gallery

Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy

Inaugurazione mostre il 29/09/2012 - aperte sino al 13/10/2012

 

 

DALLA LIGURIA AL BRASILE ATTRAVERSO IL COLORE
mostra personale di Helene Cortese
a cura Roberto Martone

 

PUNTI DI VISTA
mostra personale di Giovanni Copello
a cura di valentina Isola

 

FOTOGRAFIE DI SCULTURE EFFIMERE
mostra personale di Karl-Heinz Hinz
a cura di Flavia Motolese

 

PINOCCHIA E LE ALTRE STORIE 
mostra personale di Laura Peluffo
a cura di Marta Marin

 

SENZA PAROLE
mostra personale di Paloma Almela Garcia
a cura di Elena Colombo

 



--

giovedì 20 settembre 2012

MA MAISON N'EST PAS GRANDE

MA MAISON N’EST PAS GRANDE Alda Merini con Giusy Calia_Pietro Sedda con Ivo Serafino Fenu_Antonella Spanu con Alessandra Pigliaru_Savina Dolores Massa con Tonino Mattu_Gianfranco Mura con Silvia Dorascenzi_Marcello Scalas con Anna Rita Chiocca_Chiara Schirru con Michele Mereu_Gianni Nieddu con Roberta Filippelli batticuore, strappacuore, struggicuore, malincuore, buoncuore, chiavacuore, contracuore, giustacuore, paracuore, tremacuore, telecuore, crepacuore, attacco di cuore, a malincuore, amico del cuore, a cuor leggero, a forma di cuore, affari di cuore, amami con tutto il cuore, il cuore, al cuor non si comanda, Bum Bum Bum battito del tuo cuore, cuore artificiale, cuore trafitto, cuore infranto, cuore spezzato, cuore solitario, cuore rossoblu, cuor di leone, cuore di pietra, cuore di ghiaccio, cuore d’oro, Bum Bum Bum cuore di mamma, cuor di coniglio, cuore indomito, con tutto il cuore, col cuore in gola, con il cuore in mano, con l’affanno nel cuore, cuori di carciofini, cuore a cuore, debole di cuore, di buon cuore, di cuore tenero, dal profondo del cuore, 2 cuori e una capanna, donna di cuori, dama di cuori, fitta al cuore, intervento a cuore aperto, in cuor mio, i santissimi cuori di Maria e di Gesù, lontano dagli occhi lontano dal cuore, murmuri del cuore, mi si stringe il cuore, mi si allarga il cuore, mi metto il cuore in pace, mi fai battere il cuore, mi stai a cuore,nel cuore dell’inverno, nel cuore della notte, nel cuore della città, soffio al cuore, sacro cuore, senza cuore, scaldi il cuore, posta del cuore, puro di cuore, prendere a cuore, ridere di cuore, re di cuori, regina di cuori, rubacuori, strage di cuori, ti stringo al cuore, tocchi le corde del mio cuore, ti apro il mio cuore, un tuffo al cuore, voglio un posto nel tuo cuore "What I carry in my heart brings us so close or so far apart. Only love can make love". (That Voice_Peter Gabriel) In molte forme di religiosità riveste particolare valore e fondamento la cultura del cuore, considerato nella sua sostanza, “il luogo” della conoscenza assoluta ed il centro dell'essere umano. Per i sufi il corpo umano è il tempio di Dio, e nella nicchia del suo cuore, brilla la lampada, cioè la sua luce, cioè il suo ricordo. Per recuperarne memoria però, colui che cerca Dio, deve aspirare alla purezza del suo cuore, intesa, in primis, come depurazione dagli gli attributi dell’io e dall’ansia provocata dal peso delle preoccupazioni mondane e dagli insulsi discorsi. Come scrive Jalàlo'd-Din Rumi (1207-1273), mistico e poeta fondatore dell'ordine dei dervisci danzatori, per contemplare la propria essenza e trovare tutte le scienze dei profeti, senza libri, senza professori, senza maestri, è sufficiente guardare un cuore bianco come la neve. Il cuore è la via che unisce l'uomo a Dio anche per chi segue la parola di Gesù, che nel sermone sulla montagna – secondo il Vangelo di Matteo – afferma, beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Per vedere Dio dunque, non è necessario essere belli, ricchi o potenti, basta avere un cuore semplice, unico vero centro dell’uomo a cui Dio si rivolge, che diventa nella sua forma più pura, punto di raccordo tra cielo e terra, tra spirito e corpo, tra umano e divino. Questo spiegherebbe il perché quest’organo, dotato di memoria, fonte della pienezza, della coscienza e di tutti i pensieri dell’io, sede dello spirito e del ricordo di Dio, debba essere considerato anche il nucleo dell’amore. Anzi, proprio perché contiene l'amore, diventa sede naturale dello spirito che non potrebbe sopravvivere, né tanto meno essere eterno, in un cuore che ne fosse privo. In un simile scenario, dunque, il senso del nostro vivere diventa un viaggio di ritorno al solo luogo che possiamo chiamare “casa”: il cuore spirituale. Anche gli antichi Egizi sembra fossero convinti che il cuore fosse la casa dell’anima; alla loro morte essi dovevano presentarsi dinanzi al Dio Anubi, che solo dopo averne pesato il cuore, ne decideva la sorte. Il peso del nostro cuore parrebbe pertanto determinante per la salvezza spirituale, ma anche qui, vivi sulla terra, il tipo di "carico" appare importante, se è vero, come afferma Peter Gabriel in in That Voice, che è ciò che portiamo nel nostro cuore a renderci con gli altri, così intimi, o al contrario così distanti. E un carico d’amore è il solo che possa generare altro amore. Chiara Schirru

VISIBILE&INVISIBILE - VERNISSAGE GIOVEDI' 27 h. 18 - VIA BALTEA, 3 - TORINO


VISIBILE & INVISIBILE

Una mostra sui mestieri dell'informazione attraverso i principali quotidiani in lingua neolatina


A CURA DI: Ottavio Coffano, Roberto Marucci, Nata Rampazzo

CON IL CONTRIBUTO: REGIONE PIEMONTE

CON IL PATROCINIO:  UNIONE EUROPEA


INAUGURAZIONE: GIOVEDI' 27 SETTEMBRE 2012 – ORE 18:00

LUOGO: Ex tipografia Sosso – via Baltea, 3 Torino (Barriera di Milano)

PERIODO: dal 28 settembre fino al 30 novembre


ORARI: dal martedì al venerdì h. 17:00/19:00 – sabato h. 15:00/19:00

IDEAZIONE: Rampazzo&Associès

ORGANIZZAZIONE: Zenit Associazione Culturale

IN COLLABORAZIONE: Comitato Urban Barriera, societaperazioni

SPONSOR: Beni di Batasiolo

INFO: 

ITALIA  

zenitassociazioneculturale@gmail.com Roberto Marucci
Tel. / Fax 011 669 83 01 – cellulare 345 00 41 880
urbanbarriera@comune.torino.it Tecla Livi
Tel. 011 4420999 - Fax 011 4420998

FRANCIA 
on@rampazzo.com Odile Nass
Rampazzo & Associes (0033) 1 56 02 60 30


LA MOSTRA

Inaugura il 27 settembre, a Torino, all'interno dell'ex tipografia Sosso in Barriera di Milano, la mostra 'Visibile & Invisibile': un viaggio alla scoperta della scrittura tipografica e dei mestieri del designer dell'informazione, attraverso i principali quotidiani in lingua neolatina.

Ogni giorno, nel mondo, sono pubblicati e letti milioni di quotidiani, sono create e consultate milioni di pagine internet, si tratta di oggetti complessi il cui fattore estetico dell'impaginazione ha un ruolo decisivo nel catturare l'attenzione del pubblico.

Il compito del designer editoriale è di dare forma ai diversi segni che compongono un giornale, un sito web e i nuovi dispositivi, questo è un mestiere che resta invisibile ai lettori.

L'agenzia Rampazzo&Assocìes con sede a Parigi, ideatrice della mostra Visibile & Invisibile, opera da più di trent'anni nel campo della creazione e realizzazione di progetti editoriali per conto d'importanti testate giornalistiche internazionali. Nel corso dei passati anni l'agenzia si è costruita una forte affidabilità diventando leader del settore in Europa.

La mostra offre al visitatore la possibilità di avere un assaggio dell'indispensabile lavoro di queste donne e uomini dell'ombra, la cui attività permette all'informazione, creata dai giornalisti, di raggiungere il lettore in maniera leggibile e attraente.


Mestieri, vesti tipografiche, formati, colori, testi, immagini… tutti questi temi sono affrontati nella seconda sezione della mostra che ha una precisa volontà pedagogica per condurci alla parte visibile, che ci presenta i "prodotti" finiti: i principali quotidiani in lingua francese, italiana, spagnola e portoghese. Questo avviene mettendo l'accento sui formati, sulla scenografia dell'impaginazione, sul ruolo della fotografia, la lettura sinottica e il colore.


Il percorso visivo proposto illustra la concordanza, il collegamento tra il lavoro preliminare e il risultato finale


 


ginevra pucci | societaperazioni | via crescentino, 25 10154 torino | societaxazioni.wordpress.com | societaxazioni@gmail.com | +39 347 5878634

 



La cura del trasporto d'opere d'arte


Chi occupa di trasporti nazionali, di trasporti locali o internazionali, sa benissimo quanto sia difficile trasportare opere d'arte.

Molto probabilmente per gli addetti ai lavori questa è la pratica più fastidiosa e impegnativa da affrontare in quanto danneggiare un'opera di inestimabile valore potrebbe significare guai seri per la propria azienda e anche personali.


Come si opera dunque per il trasporto di opere d'arte?

Fase 1 - Imballaggio: il lavoro inizia molto tempo prima dello spostamento vero e proprio dell’oggetto d’arte, costruiamo sul posto casse in legno su misura e appropriati imballi secondo le esigenze di trasporto dell’opera.

Fase 2 - Trasporto in diverse modalità: valutiamo con il cliente il modo per garantire che l’opera viaggi protetta e sia consegnata a destinazione in sicurezza.

Fase 3 - Consegna delle opere d’arte: disimballiamo le casse di trasporto ed estraiamo con cura le opere. Ogni pezzo è controllato dal nostro responsabile.

Se la ditta a cui affidate il lavoro non rispetta questi passi dovete farvi qualche domanda.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *