VISIBILE & INVISIBILE
Una mostra sui mestieri dell'informazione attraverso i principali quotidiani in lingua neolatina
A CURA DI: Ottavio Coffano, Roberto Marucci, Nata Rampazzo
CON IL CONTRIBUTO: REGIONE PIEMONTE
CON IL PATROCINIO: UNIONE EUROPEA
INAUGURAZIONE: GIOVEDI' 27 SETTEMBRE 2012 – ORE 18:00
LUOGO: Ex tipografia Sosso – via Baltea, 3 Torino (Barriera di Milano)
PERIODO: dal 28 settembre fino al 30 novembre
ORARI: dal martedì al venerdì h. 17:00/19:00 – sabato h. 15:00/19:00
IDEAZIONE: Rampazzo&Associès
ORGANIZZAZIONE: Zenit Associazione Culturale
IN COLLABORAZIONE: Comitato Urban Barriera, societaperazioni
SPONSOR: Beni di Batasiolo
INFO:
ITALIA
zenitassociazioneculturale@gmail.com Roberto Marucci
Tel. / Fax 011 669 83 01 – cellulare 345 00 41 880
urbanbarriera@comune.torino.it Tecla Livi
Tel. 011 4420999 - Fax 011 4420998
FRANCIA
on@rampazzo.com Odile Nass
Rampazzo & Associes (0033) 1 56 02 60 30
LA MOSTRA
Inaugura il 27 settembre, a Torino, all'interno dell'ex tipografia Sosso in Barriera di Milano, la mostra 'Visibile & Invisibile': un viaggio alla scoperta della scrittura tipografica e dei mestieri del designer dell'informazione, attraverso i principali quotidiani in lingua neolatina.
Ogni giorno, nel mondo, sono pubblicati e letti milioni di quotidiani, sono create e consultate milioni di pagine internet, si tratta di oggetti complessi il cui fattore estetico dell'impaginazione ha un ruolo decisivo nel catturare l'attenzione del pubblico.
Il compito del designer editoriale è di dare forma ai diversi segni che compongono un giornale, un sito web e i nuovi dispositivi, questo è un mestiere che resta invisibile ai lettori.
L'agenzia Rampazzo&Assocìes con sede a Parigi, ideatrice della mostra Visibile & Invisibile, opera da più di trent'anni nel campo della creazione e realizzazione di progetti editoriali per conto d'importanti testate giornalistiche internazionali. Nel corso dei passati anni l'agenzia si è costruita una forte affidabilità diventando leader del settore in Europa.
La mostra offre al visitatore la possibilità di avere un assaggio dell'indispensabile lavoro di queste donne e uomini dell'ombra, la cui attività permette all'informazione, creata dai giornalisti, di raggiungere il lettore in maniera leggibile e attraente.
Mestieri, vesti tipografiche, formati, colori, testi, immagini… tutti questi temi sono affrontati nella seconda sezione della mostra che ha una precisa volontà pedagogica per condurci alla parte visibile, che ci presenta i "prodotti" finiti: i principali quotidiani in lingua francese, italiana, spagnola e portoghese. Questo avviene mettendo l'accento sui formati, sulla scenografia dell'impaginazione, sul ruolo della fotografia, la lettura sinottica e il colore.
Il percorso visivo proposto illustra la concordanza, il collegamento tra il lavoro preliminare e il risultato finale
ginevra pucci | societaperazioni | via crescentino, 25 10154 torino | societaxazioni.wordpress.com | societaxazioni@gmail.com | +39 347 5878634
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