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giovedì 24 giugno 2010

Mostra personale DANIELA NASONI, Libreria Moderna - Rieti 3 luglio 2010

Mostra personale DANIELA NASONI, Libreria Moderna - Rieti 3 luglio 2010

'Il gioco come la vita non finisce mai, rimanda sempre alla prossima…e in ultimo, se ancora non sei soddisfatto, scorgi in lontananza una gru intenta al lavoro…da qualche parte stanno costruendo una nuova città dove andare a vivere…adesso immaginala'': così scrive Daniela Nasoni nell'introduzione alla sua mostra personale, 'Le città impossibili', che si aprirà il 3 luglio 2010 alla Libreria Moderna, in Via Garibaldi 272, a Rieti.

'Case dalle linee in movimento alla ricerca di nuovi equilibri; un ambiente urbano che accompagna l'uomo, che non è fatto di linee rigide, ma di curve e anfratti; sia nel corpo che nell'anima. Città non più ingabbiate in schemi rigidi, formalità e pregiudizi, ma aperte alla diversità, capaci di muoversi come si muove la vita.' Queste sono le città impossibili di Daniela Nasoni, opere in cui si rintracciano retaggi di surrealismo e metafisica, così come un sottile riferimento a Escher: scale che non portano in nessun luogo, a simboleggiare la ricerca senza risposta, i percorsi ciechi, in contrapposizione ad altri oggetti, come la sedia, simbolo dell'arrestarsi, del fermarsi nella conoscenza. E occhi che improvvisi sbucano dalle architetture per alludere ad uno specifico rapporto con chi guarda il quadro; un modo di creare un rapporto dialogante tra l'artista e l'osservatore.

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2010.

Daniela Nasoni, nata a Varese nel 1975, diplomata in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano. L'interesse artistico pittorico si sofferma inizialmente esclusivamente sulla rappresentazione ad olio e tecnica mista della figura umana; espone quadri in mostre personali su tematiche umanistiche, collabora con una scrittrice e finalizza il lavoro di ricerca al rapporto tra immagine e scrittura. Nel 2001 collabora con una compagnia teatrale e realizza ritratti a olio, protagonisti all'interno delle rappresentazioni sul palcoscenico, finalizzando il lavoro all'unità tra immagine e parola. Nel 2002 abbandona il tema della figura per dedicarsi ad un percorso pittorico ispirato alla corrente metafisica e surrealista. Realizza quadri ad acrilico, raffiguranti paesaggi onirici. Già illustratrice per "Open Mag" e per cataloghi di prestigiose aziende, nel 2003 collabora con la Casa Editrice Svizzera "Trilingue" per la pubblicazione di una collana di libri per l'infanzia , realizzando illustrazioni con diverse tecniche pittoriche e nel 2006 realizza la copertina del libro "Casteltridente", Gilardi Editore. Docente presso numerose scuole elementari, tiene corsi di educazione artistica finalizzati ad un approccio manuale alla Storia dell'Arte. Dal 2001 al 2004 collabora con l'Opera Nazionale Montessori tenendo corsi di Storia dell'Arte improntati da un punto di vista pedagogico alla scoperta del sé attraverso la storia e l'operare artistico.

Scheda tecnica:

Titolo Le città impossibili

Artista Daniela Nasoni

A cura di Barbara Pavan

Date 3 – 31 luglio 2010

Sede espositiva Libreria Moderna

Via Garibaldi 272

02100 Rieti

Orari martedì-sabato ore 10-13 e 16-20 ; lunedì ore 16-20

Ufficio stampa studio7.it www.associazionestudio7.it

e-mail studio7artecont@gmail.com

CAVALLI A DONDOLO? NO, "TOY HACKING" !!! Mostra interattiva "Il Quasar va a Scuola"

Il giorno 7 luglio alle 7 del pomeriggio o, come da lunga tradizione, il 7.7.alle7, l'Istituto Quasar Design University di Roma inaugura la Mostra 7.7.7. EXhibition EXperience - "Il Quasar va a Scuola", che si svolgerà presso il Liceo Mamiani - Viale delle Milizie 30 – Roma.

Il giardino d'ingresso dello storico edificio del Mamiani, opera realizzata nel 1924 dall'arch. Vincenzo Fasolo, sarà animato da megasfere colorate levitanti a diverse altezze che reggeranno (con fili invisibili) altrettante tavole espositive, tra cui la campagna di comunicazione ideata su briefing di Greenpeace e le proposte progettuali di interior design riguardanti il cortile esterno, l'atrio e la sala professori realizzate dal Corso di Arredamento dell'Istituto Quasar.
I progetti propongono una sorta di "agorà" quale sito d'incontro e di apertura verso il quartiere riappropriandosi del controviale di Viale delle Milizie.

All'interno un'esposizione più immateriale caratterizzata da proiezioni multimediali e da 11 prototipi di re-Design, sarà ravvivato da alcuni giochi interattivi: comuni giochi da giardino sono stati reinterpretati - trasformati in veri e propri controller – capaci di trasformarsi in interfacce ludiche per l’interazione con contenuti multimediali, una sorta di Toy Hacking creativo realizzato ad hoc dal Laboratorio di Progettazione Multimediale e Interattiva dell'Istituto Quasar.
Piccoli cavalli a dondolo permetteranno ai visitatori di “gareggiare” in una vera e propria corsa dei cavalli, in bilico fra spazio fisico e ambiente digitale in una divertente performance interattiva, insieme a superfici apparentemente analogiche che diventano sensibili, per proporre nuove e spiazzanti metafore di interazione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 06.855.70.78.


Luogo dell'evento: Liceo Mamiani Viale delle Milizie, 30 – 00192 Roma - 7 Luglio 2010 a partire dalle h. 19:00. Ingresso libero con prenotazione.



Info e Prenotazioni: Istituto Quasar - Via Nizza, 152 – 00198 Roma

Tel. +39 06 855.70.78 – 06 85.30.14.87
http://www.istitutoquasar.com/


mercoledì 23 giugno 2010

Anteprima “Ombra e Sole”. Al Festival dei 2 Mondi di Spoleto in diretta dal torchio al pubblico.


Disegni Maestro Igor Borozan stampa Paolo Sgroi

Il Festival dei 2 Mondi di Spoleto è una manifestazione culturale che, a livello nazionale ed internazionale, conserva il suo indiscusso prestigio grazie all’originalità e all’esclusività degli spettacoli proposti. Anche quest’anno, curatore della sezione Arte è Vittorio Sgarbi, trasversale e acuto uomo di cultura che pone l’arte e la sua lettura su di un piano dialettico fruibile a tutti avvicinando il pubblico all’artista e al suo fare, spesso intimo e segreto.

Proprio in questa ottica è stato pensato e voluto l’evento “Ombra e Sole” curato dal maestro Igor Borozan e da Paolo Sgroi, maestro nella stampa d’arte originale. Il loro talento e il loro diverso sapere si uniscono per dar vita ad una serie di incisioni ispirate alla Spagna ma il cui significato ben si adatta alla vita. Camicie bianche come ponti tra est ed ovest, simbologia di vite vissute che si intrecciano al ritmo incalzante del flamenco nell’arena della corrida dell’umana esistenza. Dramma e passione di un artista prendono vita su carta di cotone bagnata, impressa su di una lastra di zinco inchiostrata che, come una sorta di magia, esce dal torchio. Sole e ombra come vita e morte, come chiaro e scuro. Ogni essere umano possiede una duplicità, seppur nascosta, inconscia. Nel “lato oscuro” vive un mondo “diverso”, sommerso, nascosto, eppur intenso e vibrante. La luce ed il buio interagiscono, si susseguono, l’una non può essere senza l’altro, in un contrasto eterno che paradossalmente genera equilibrio. L’opera racchiude una serie di visioni oniriche sulla scia di Goya e Barcelò, i disegni, non a caso, sono nati proprio tra i teatri di flamenco e l’arena di Las Ventas di Madrid, un mix intenso di ingredienti mediterranei come terra, sole, fuoco e danza. Il risultato: un prodotto artistico di forte impatto visivo. Per il maestro Borozan, giovane e poliedrico artista, il ritorno alla tecnica della litografia è avvenuto per il casuale e felice incontro con Paolo Sgroi, discepolo del maestro stampatore ed editore Giorgio Upiglio il quale determina una svolta decisiva nella sua carriera artistica. Inizia infatti collaborozioni di lavoro con artisti di fama internazionale come Bay, Paladino, Botta, Fo, Lam, Vedova, Lee U Fan. Nella sua stamperia, sita nel centro storico di Spoleto, si può respirare ancora l’atmosfera delle antiche botteghe rinascimentali. E proprio in questi giorni, per tutta la durata del Festival dei 2 Mondi, verranno prodotte le prime stampe d’autore “in diretta”. Lo stampatore e l’artista accoglieranno chiunque volesse assistervi tutti giorni dalle ore 9:30 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso la stamperia Sgroi in via San Martino (piazza Coligola), nel centro storico di Spoleto. Le incisioni verranno esposte per le prossime Giornate Europee del Patrimonio previste in settembre.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Info:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI-INTERNATIONAL ART SCHOOL

Corso Tacito n°20 Terni

Tel 0744 431918

info@italianartschool.it

www.italianartschool.it

martedì 22 giugno 2010

"Firenze Ricordata" Incisioni di Guido Colucci (1877-1949) alla SACI Gallery



SACI GALLERY STUDIO ART CENTERS INTERNATIONAL
VIA SANT’ANTONINO, 11 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.edu gallery@saci-florence.edu
T 055 289948 F 055 277 6408








"Firenze Ricordata" Incisioni di Guido Colucci (1877-1949)


28 giugno – 30 luglio 2010
Inaugurazione: 28 giugno alle 18:30



La mostra presenta cimeli famigliari e 18 acqueforti, stampate usando le lastre originali, dell’artista toscano Guido Colucci (1877-1949). I soggetti raffigurati descrivono la vita e l’architettura di Firenze durante la prima metà del XX secolo. Saranno presenti la famiglia e gli amici dell’artista, oltre a numerosi collezionisti e agli autori del catalogo monografico pubblicato specificamente per la mostra.

Guido Colucci (1877-1949) è stato un maestro stampatore, designer e pittore formatosi sotto Giovanni Fattori, il celebre artista della corrente dei Macchiaioli. Le sue opere si trovano in molte importanti collezioni pubbliche e private, tra le quali il Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi e il Museo di Bastia, Corsica. La presnte serie di edizioni limitate è stata prodotta dall’artista e maestro stampatore Gary Lissa specificamente per la mostra. Stampe senza cornice, provenienti da questa edizione commemorativa, potranno essere acquistate dal pubblico, così come il catalogo a colori. Tutti i guadagni andranno al Fondo per le Borse di Studio di SACI.

La Galleria SACI è aperta dal Lunedì al Venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19.

I MANICHINI DI NANI. Palazzo delle Esposizioni ROMA, 25 giugno-11 luglio 2010

22 giugno 2010

I manichini di Nani
Una mostra di Alessandro Marcucci Pinoli
dal 25 giugno all'11 luglio a Palazzo delle Esposizioni di Roma


Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita dal 25 giugno all'11 luglio I manichini di Nani di Alessandro Marcucci Pinoli. Una scultura-installazione dell'artista sarà visibile sulla scalinata di accesso al Palazzo delle Esposizioni (via Nazionale 194) mentre altri due gruppi di sculture si troveranno nello Spazio Fontana del palazzo (via Milano 9 A) a ingresso gratuito.
Con questa mostra Palazzo delle Esposizioni intende dare il via a una serie di iniziative volte a far conoscere al grande pubblico artisti meno noti, se pur con un considerevole lavoro alle spalle, come appunto il caso di Marcucci Pinoli, riservando loro uno spazio che, proprio perché a ingresso gratuito e situato tra la caffetteria e la libreria, consente a un gran numero di persone di attraversarlo ogni giorno.
Riguardo alla mostra "I manichini di Nani" Armando Ginesi scrive: "Pur senza mai rinunciare alla sua carica ironica che è parte integrante del suo carattere (la si ritrova negli scritti e nelle opere visive: pittoriche, grafiche e scultoree) Alessandro Marcucci Pinoli con questi lavori esprime in modo chiaro quanto stia vivendo un momento di riflessione seria sui perché fondamentali dell'esistenza. Egli sospende, dunque, le sue brillanti, acute, guizzanti incursioni nell'universo di derivazione duchampiana per approcciare in modo più composto, ma mai convenzionale e scontato, le problematiche dell'essere.
L'umanità che i suoi manichini plastici offrono è il campione di un processo di omologazione al quale essa sembra inevitabilmente sottoposta. Gli androidi sono tutti dello stesso colore, nudi (il nudo è spersonalizzante, paradossalmente quanto lo sono le uniformi, nelle quali almeno ci sono i gradi a mantenere un certo orientamento distintivo), privi di pupille con i soli bulbi oculari bianchi che rendono l'uno simile all'altro. L'artista ha dato titoli alle sue opere: Turba (nel doppio senso di voce del verbo turbare: terza persona dell'indicativo presente, ma anche seconda persona dell'imperativo; senza dimenticare il significato di massa, che è una terza opzione di verità); Gabbia (quella che l'umanità, giorno dopo giorno, si costruisce attorno e dentro la quale finirà inesorabilmente imprigionata); Umanità (tre manichini di differente colore – è l'unica eccezione alla monocromia – vale e dire l'umanità dei bianchi, dei neri e dei gialli, legata alla stessa catena, allo stesso destino: ma se ne accorgerà?)

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