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giovedì 25 febbraio 2010

LA MIA VITA DENTRO: Le memorie di un direttore di carcere- presentazione SABATO 27 FEBBRAIO @ Teatro Le Salette, ROMA

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mercoledì 24 febbraio 2010

Amstel Gallery: mostra di scultura di Max Squillace, “Il pensiero e la forma”

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Amstel Gallery, galleria d’arte moderna e contemporanea di Leandro Amstel Grasso, è lieta di annunciare l’apertura della nuova mostra di scultura di Max Squillace: “Il pensiero e la forma”. La mostra avrà inizio alla presenza dell'artista il prossimo lunedì 1 marzo alle ore 18:30, presso Amstel Gallery a Milano, in viale Campania 5, angolo Corso XXII Marzo, dove sarà visitabile con ingresso libero fino al prossimo 13 marzo, con orario continuato dalle ore 12,00 alle ore 20,30, tutti i giorni ed anche la domenica su appuntamento. In occasione dell'apertura che si terrà lunedì 1 marzo alle 18,30, per festeggiare il compleanno dell'artista delizieremo anche il vostro palato con una degustazione di vini e prodotti tipici. Per maggiori informazioni: www.amstelgallery.it o http://www.maxsquillace.altervista.org/










BIOGRAFIA

Nato nel 1946 a Zinga, nella provincia di Crotone, nel 63 si trasferisce a Milano, successivamente a Brugherio, nel 2001 a Trezzo s/Adda - MI. Frequenta il liceo Artistico di Brera e dopo il diploma, si iscrive all'Accademia di Belle Arti, dove segue il corso di scultura tenuto da Luciano Minguzzi e Nino Cassani. Ma, più che all'accademia, è nella fonderia artistica dove saltuariamente lavora che apprende i rudimenti della scultura. Nel '67, su segnalazione del prof. Paganini, suo insegnante di modellato al liceo, inizia a lavorare alla RAI, dove realizza fino al '69, anno in cui viene chiamato da Ro Marcenaro e Paolo Villani presso una casa di pro-duzione cinematografica per animare la plastilina in uno spot che reclamizza un noto amaro. Questa attività lo impegna, dandogli però modo di dedicarsi anche alla scultura, sino al 1981. È in questi anni che collabora, sempre come animatore, anche con Bruno Bozzetto, Armando Testa, Maurizio Nichetti. 

Dopo le prime esperienze con le animazioni, da alle sue plastiline un'impronta personale, dove il modellato prende il sopravvento. Ne consegue un continuo susseguirsi di immagini in divenire dalle quali spesso trae spunto per fusioni in bronzo. Tutto mira quindi alla sua formazione: la scultura è sempre presente. Nel 1971, dopo un breve soggiorno a Parigi, in collaborazione con altri brugheresi e appoggiato dall'allora sindaco Ettore Giltri e dall'assessore Luciano Rossi dà vita a Brugherio alla Comunità d'Arte, che trova spazio nei locali di Villa Sormani, e ne assume la presidenza. È del 1975 la sua prima opera pubblica, una serie di cinque pannelli realizzati in cemento armato sulla facciata del palazzo Municipale di Ornago; dell'anno successivo è il monumento al Bersagliere di Melzo. Nel 1978 realizza il monumento al Donatore di Sangue, commissionategli dall'AVIS di Brugherio, che simboleggia la solidarietà fra gli uomini. Ultimo in ordine di tempo è il monumento ai Caduti di Trezzano Rosa e il progetto per la realizzazione dell'area circostante. 

Sempre nel '75 partecipa a una mostra di scultori contemporanei assieme a Bodini, Capello, Cassinari, Fabbri, Fiume, Meloni, Giò Pomodoro, Sassu, Treccani ed altri che si svolge a Cadorago, Seregno e Monza. L'esposizione alla galleria Art 54 di New York, curato da Marianne Duteurtre gallerista e mecenate, alla quale è legato da profonda amicizia, segna l'inizio di una lunga serie di viaggi all'estero che lo portano in Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Austria e in Francia dove, a Mouans-Sartoux nel 1994, realizza una meridiana in pietra e bronzo per il giardino della villa dei signori Burke e a Vence, nel 1995, una fontana in pietra della Sine per il giardino del Centro d'Arte VAAS. A Nashville nel Tennessee (USA) nel 1996 realizza due pannelli di notevoli dimensioni per l'interno di un "music restaurant". In tutti questi paesi ha allestito mostre personali che hanno sempre suscitato l'interesse dei visitatori e della stampa.

COCA-COLA: MOSTRA CONTENITORI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA REALIZZATI DA ARTISTI E DESIGNER


IN TRIENNALE IN MOSTRA I NUOVI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
UN CONCORSO DI COCA-COLA PER GIOVANI ARTISTI E DESIGNER

Milano, 23 febbraio 2010 – La Triennale di Milano ospiterà a maggio i prototipi dei progetti finalisti del concorso di idee "Re: Design Positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata" organizzato da Coca-Cola con il supporto scientifico della Facoltà di Design del Politecnico di Milano in collaborazione con l'Associazione ReMade in Italy.

Sono 187 i progetti di nuovi contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro proposti da giovani designer, studenti del Politecnico di Milano, architetti e artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero in soli 3 mesi.

I progetti in concorso passeranno al vaglio di un'autorevole Giuria composta dai designer Aldo Cibic e Denis Santachiara, Sara Ranzini, Direttore Comunicazione Relazioni Esterne e Istituzionali di Coca-Cola Italia, Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali di Coca-Cola HBC Italia, Arturo  Dell'Acqua Bellavitis, Vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano, Massimo Ferlini, Presidente di ReMade in In Italy e l'architetto Marco Capellini .

Tra i 187 progetti presentati, la Giura ne selezionerà da cinque a quindici che accederanno alla fase finale della gara. La graduatoria con i primi dieci o quindici classificati sarà pubblicata, in marzo, sul sito  www.coca-colaitalia.it . I finalisti riceveranno le indicazioni su come realizzare il prototipo: dimensioni, fattibilità, riproducibilità, materiali utilizzabili, capacità di durare nel tempo e facilità di manutenzione.

 
I tre migliori progetti saranno così premiati: al primo classificato 15.000 euro, al secondo 8.000 euro, al terzo 3.000 euro.

"Questo concorso rappresenta un passo davvero importante nella realizzazione del nostro percorso di Live Positively, attraverso il quale puntiamo a rendere la sostenibilità parte integrante del nostro quotidiano. Ognuno dei progetti che i giovani designer, gli artisti e gli architetti hanno proposto ha un'idea interessante e curiosa da comunicarci" - ha dichiarato Sara Ranzini, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne  e Istituzionali di Coca-Cola Italia – "Tecnologia, ricerca, uso di materiale riciclato, in alcuni casi fino al 100%, ma soprattutto tanta fantasia e grande creatività sono stati il filo conduttore dei vari progetti ora al vaglio della giuria".
 
"Se davvero vogliamo ridurre l'impatto ambientale e sviluppare un nuovo modello di design eco-sostenibile, ciascuno deve fare la sua parte: per questo Coca-Cola è, da sempre in prima linea, per diminuire la produzione di rifiuti e potenziare l'attività di riciclo"- afferma Alessandro Magnoni Direttore Affari Generali di Coca-Cola HBC Italia - "Con questo concorso vogliamo ottenere un triplice risultato: incentivare la cultura della raccolta differenziata, valorizzare la creatività e professionalità di giovani designer  e creare dei nuovi contenitori di alta qualità ed elevato valore estetico".

Il concorso "Re: Design Positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata" nasce nell'ambito del progetto di comunicazione Live Positively, promosso da Coca-Cola in tutto il mondo, con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della sostenibilità ambientale. Live Positively significa fare le scelte giuste oggi, per permettere alle generazioni future di non avere meno possibilità domani, rendendo la sostenibilità parte integrante del nostro vivere quotidiano.

 

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giovedì 18 febbraio 2010

Pittura e danza: Il maestro Igor Borozan, un omaggio a “Calé” ultima opera di Joaquin Cortés




Il maestro Igor Borozan ha coronato i suoi primi quaranta anni con la pubblicazione di “40 di maestro Igor Borozan” un’antologia artistica che raccoglie e cataloga le opere più significative realizzate dagli anni ’80 ad oggi . Sarajevo, Roma, Zurigo e Madrid in un filo conduttore di ampio respiro artistico che unisce est ed ovest europei. Il nuovissimo progetto pittorico al quale il maestro Borozan sta attualmente lavorando è dedicato al flamenco gitano del grande coreografo e ballerino Joaquin Cortès. Presente alla prima spagnola titolata “Calé” tenutasi a Madrid lo scorso 16 dicembre presso il Teatro Nuevo Apolo, e proprio “Calé” lo ha impressionato e coinvolto in una produzione frenetica di una serie di quadri ispirati proprio al flamenco e al ballerino andaluso. I dipinti vedono, per la prima volta, le “camicie bianche” di Borozan tingersi di un tono scuro, cupo, camicie in movimento, rapite dal vortice frenetico di una danza mistica che lega terra e spirito, carne e anima, appunto nero e bianco.

A 40 anni Joaquín Cortés decide di portare in scena i suoi due decenni di spettacolo in “Calé”, un’opera complessa e moderna la cui prima mondiale si è tenuta lo scorso maggio a New York, a seguito della breve anteprima di Barcellona e Madrid. Joaquín Cortés, ha definito “Calé” come un “puzzle” del suo precedente lavoro, le coreografie riflettono “l’essenza” delle sue opere.

In “Calé”, Cortés è accompagnato da sedici musicisti e dieci ballerine i cui abiti, sobri e lineari, sono stati realizzati dallo stilista italiano Giorgio Armani. Il risultato è uno spettacolo di quasi due ore con una scenografia di forte impatto visivo costituita da una macro video-installazione; ha avuto inizio il tour che toccherà città e capitali di tutto il mondo.

I due primi dipinti Borozan li ha realizzati proprio nella stessa notte dello spettacolo a Madrid e sono stati donati poi al ballerino con suo grande stupore ed apprezzamento.

Questo nuovo progetto lo vedrà presente con un’esposizione alla prossima “noche blanca” della capitale spagnola.

Per info:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI TERNI CORSO TACITO,20 +39 0744-431918

www.italianartschool.it

info@italianartschool.it

martedì 16 febbraio 2010

ArteCremona, cala il sipario tra gli applausi

Confermato per il secondo anno consecutivo l’ampio successo di pubblico e critica per ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento, appena conclusa presso il Quartiere Fieristico di Cremona. I visitatori della manifestazione sono stati oltre 6mila in due giorni e mezzo e le vendite in fiera sono raddoppiate rispetto alla prima edizione del 2009. Grande successo per i numerosi eventi collaterali in fiera e in città, soprattutto per l’esposizione dedicata alle serigrafie di Andy Warhol.

°°°°°

Dal 13 al 15 febbraio i padiglioni del Quartiere Fieristico di Cremona hanno ospitato la seconda edizione di ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi. Erano presenti una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia – dalla Lombardia, ma anche dalla Sicilia – che hanno proposto dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte di un ampio pubblico colto e raffinato che avrà colto visitando gli stand l’ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo. Gli organizzatori di “Sgp eventi”, che stanno già pensando alla prossima edizione del 2011, hanno calcolato che quest’anno le vendite effettuate negli stand sono raddoppiate rispetto all’anno scorso.

Impossibile citare tutti i nomi degli artisti presenti, tra cui Adami, Boetti, Castellani, De Pisis, Hartung, Music, Schifano, Vedova, Rotella, Cascella, Sassu, Nitsch, Christo, Isgrò, Kostabi, Pomodoro, Pistoletto, Balla, Lodola, Tadini, Dalì, Lewitt, Mondino, Pozzati, Treccani, Clemente, De Dominicis, Ferroni, Spagnulo, Spoerri, Fontana, Zorio, Birolli, Fiume, Longaretti, Rognoni e Sassu.

A tutto ciò si è aggiunto un appuntamento visitatissimo nei giorni di apertura, nato dalla collaborazione tra ArteCremona e la galleria Colossi Arte contemporanea di Brescia: la mostra sul portfolio completo di serigrafie “Andy Warhol. Ladies and Gentlemen”, realizzate nel 1975 dall’artista più noto del Novecento.

Questi gli altri eventi collaterali, in parte ancora visitabili nelle loro sedi cittadine.

- Stefania Galli, in arte “VaVa”, rappresentata dalla Galleria Forni di Bologna ha esposto nove opere lignee policrome impreziosite da monili in altrettante vetrine di negozi del centro di Cremona.

- Il circolo culturale il Triangolo di Cremona organizza sino al 14 marzo 2010, la personale di Grazia Gabbini. Durante “Respirando: viaggio in diversi linguaggi dell’arte di Grazia Gabbini e Beppe Arena”, questo il titolo dell’appuntamento (per informazioni 0372/28574 e 0372/32291).

- L’area espositiva del Palazzo comunale di Cremona ha ospitato nei giorni di ArteCremona una rassegna di Gabriella Benedini, nata a Cremona nel 1932 e diplomata all’Istituto d’ arte Paolo Toschi di Parma e all’ Accademia di Brera. Artista sempre in viaggio tra Parigi, l’Asia, l’Africa e le Americhe, è attenta soprattutto all’uso dei materiali e si dedica a pittura e scultura.

- All’Hotel delle Arti di Cremona era prevista la mostra di Giorgio Chiesi, artista che, amico di Ferroni, Migneco,Dova, Sassu, Vespignani, Mulas, inizia il proprio percorso artistico dal realismo sociale di fine anni ’60. Negli anni Settanta studia Bacon e Giacometti e successivamente si dedica a rappresentare una società dove le figure urlano il proprio dolore nella disperante distrazione generale.

- La galleria Daniela Rallo di Cremona nei giorni della mostra mercato ha ospitato la personale di Davide Dall’Osso intitolata “In levare” che rimane aperta sino al 7 marzo. <>.

Non solo un evento commerciale dunque, ma un appuntamento culturale che contribuisce a qualificare quello di Cremona tra i poli fieristici più importati d’Italia. La sede dell’Ente Fiera di Cremona, infatti, ospita già manifestazioni culturali riconosciute come CremonAntiquaria e MondoMusica, cui l’anno scorso si è aggiunto ArteCremona.

Anche per questa seconda edizione ArteCremona ha goduto della collaborazione di importanti istituzioni culturali cremonesi, con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune e della Provincia di Cremona, nonché delle associazioni di categoria Associazione Industriali di Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Ascom Confcommercio Cremona con le quali sono state realizzate sinergie rivolte agli associati. Importante anche il contributo di Banca Mediolanum.

Orari ArteCremona

Sabato 13: apertura dalle 10 alle 20
Domenica 14: dalle 10 alle 20
Lunedì 15: dalle 10 alle 14

Costo dei biglietti

ingresso intero: 8,00 Euro

ingresso ridotto: 5,00 Euro (militari, invalidi, bambini da 11 a 14 anni)
omaggio bambini fino a 10 anni

Ufficio Stampa

Daniele Franda

340/5913088

lunedì 15 febbraio 2010

"AVVELENATI": mostra/incontro con gli autori di VELENO sabato 20 febbraio ore 17,00 @ Comics Boulevard (Roma, Trastevere)

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

“AVVELENATI”
MOSTRA E INCONTRO CON GLI AUTORI DI
“VELENO”
SETTIMANALE DI SATIRA MORDENTE

SABATO 20 FEBBRAIO - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com

"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà Sabato 20 febbraio dalle ore 17.00 in poi la mostra di fumetti e illustrazioni e l’incontro con gli autori di “Veleno”, settimanale di satira mordente in edicola tutte le domeniche.
In un panorama editoriale sempre più soporifero finalmente una buona notizia: “Veleno”, il settimanale satirico fondato quattro anni fa da Claudio Pescatore e Alessio Di Mauro, è tornato in edicola con tante novità. Tra queste l’importante “convivenza” di firme di opposti schieramenti politici, ma accomunate dai bersagli da criticare e deridere a colpi di satira. Gli “avvelenati” condividono l’idea di un attacco trasversale al potere ed è per questo che sulle stesse pagine trovano spazio diversi importanti autori dall’orientamento politico distante, eppure mai così vicino nel rimproverare le istituzioni e i loro rappresentanti attraverso una satira libera, che non risparmia nessuno.
La collaborazione con il disegnatore Giancarlo Caracuzzo e gli sceneggiatori Stefano Santarelli e Massimo Vincenti rappresenta una delle novità più interessanti del nuovo corso della rivista. Grazie al loro contributo “Veleno” si apre al fumetto puro dando vita a “Oligarky”: le cronache disegnate di quelli che non fanno la fila. Che non prendono l’autobus. Che sono pezzi grossi. Che hanno la scorta. Che non vanno in galera. Che non hanno idee ma le gridano forte assordando gli altri: noi.
Tra le altre novità la partecipazione della Scuola Romana dei Fumetti che realizza due pagine del giornale attraverso il lavoro congiunto di insegnanti e allievi. Un’autentica palestra per le giovani leve che si affiancano ai professionisti della vignetta.
Disegnatori, giornalisti, sceneggiatori e redattori di “Veleno” vi aspettano per iniettarvi una dose di sfacciata irriverenza, attenti al contagio!

sabato 13 febbraio 2010

VIAGGIO CULTURALE A PARIGI

ACMA VIAGGI 

PARIGI
ARCHITETTURE, PARCHI E PROGETTI URBANI

PARIGI, 23-27 GIUGNO 2010




Buona parte dell'immagine della Parigi che conosciamo oggi, legata alle grandi opere istituzionali affidate ai nomi più celebri dell'architettura contemporanea, dalla Biblioteca Nazionale allo Stadio di Francia ai nuovi quartieri residenziali lungo la Senna, proviene da una attenta politica concorsuale atta a valorizzare le qualità edilizie e a definire al dettaglio il disegno degli spazi aperti. Le ZAC (Zone d'Aménagement Concerté) di Parigi infatti, esperienze a metà tra piano e progetto, sono sorte al fine di riaffermare il ruolo guida delle istituzioni, includendo la partecipazione di privati nella fase di ristrutturazione di ampie aree centrali della città, liberatesi a seguito dei processi di deindustrializzazione del ventennio precedente. Il paesaggio urbano ne è risultato di conseguenza arricchito: pur mantenendo una certa continuità con la nobile tradizione dei grandi giardini pubblici presente in città, gli spazi aperti rappresentano spesso il risultato di sperimentazioni progettuali, a partire dal Parco della Villette per proseguire con i giardini di Gilles Clément, Michael Corajoud, e di intere generazioni di paesaggisti della vicina scuola di Versailles.



ISCRIZIONI
Il viaggio è rivolto ad architetti, giornalisti, redattori di riviste specializzate, docenti universitari, studiosi e cultori della materia. Sono previsti riduzioni per gruppi di almeno cinque persone, per gruppi provenienti dagli ordini professionali convenzionati con ACMA e per i Sostenitori ACMA. Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e iscrizioni:

ACMA Centro di Architettura
via Antonio Grossich 16, 20131 Milano
Tel. +39 02.70639293 Fax. +39 02.70639761






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