"Tutto Mostre".
Tutto sul mondo delle mostre, vernissage, finissage, esposizioni di ogni sorta. L'arte e la cultura in tutte le loro manifestazioni: pittura contemporanea e storica, scultura, fotografia, ecc
Il concorso ha come obiettivo la promozione dei creativi di bijoux, valorizzandone l'aspetto creativo artistico e artigianale, attraverso la realizzazione di un evento espositivo (mostra collettiva) e la realizzazione di un catalogo su CD contenente le immagini delle opere in concorso e breve presentazione dell'artista che sarà corredato da testo critico globale.
Una occasione di incontro tra artisti, artigiani, critica, addetti del settore e pubblico, una opportunità di promozione a livello nazionale.
Il testo critico al catalogo è curato dalla Dott.ssa Bianca Cappello, storica del gioiello antico e contemporaneo. Membro della giuria anche la Sig.ra Marina Valli - designer di gioielli ed oggettistica – titolare dello che 'Studio Valli'in Roma (sul sito in allegato al bando le schede personali).
ritorna, dopo sei anni, all'Associazione Vertigo di Cosenza, Felice Levini (Roma, 1956), con una nuova esposizione personale creata appositamente per lo spazio di via Rivocati, ricca di fascinose opere su carta e a parete. L'artista romano è uno dei protagonisti (insieme ad altri artisti di assoluto rilievo come Jori, Ontani, Salvatori, Salvo) della corrente i "Nuovi-Nuovi", che ha avuto come mentore il critico Renato Barilli e vanta, tra l'altro, due partecipazioni alla Biennale di Venezia e due alle Quadriennali romane, oltre svariate presenze in tutto il mondo. La sua ricerca multiforme oltrepassa i confini della linearità seguendo le rapsodie di un immaginario che si materializza, artisticamente, attraverso il gioco prodigioso della contaminazione iconica, semantica, simbolica, segnica. Esploratore delle potenzialità espressive tra bidimensionalità e tridimensionalità, tra pittura, disegno, scultura, installazione, Levini ci appare come un mago della comunicazione visiva che mette in scena la storia e la condizione dell'uomo catapultandoci, con gli strumenti più intriganti, nell'atmosfera improvvisa del coup de théâtre. Per mezzo di un'iconografia e di uno stile venati di rimandi colti e popolari, in cui confluisce un vasto repertorio delle arti visive e della storia dell'arte, egli rimescola le carte del tempo e della realtà, dandoci la sua chiave di lettura del presente.
Vertigo: Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee Via Rivocati 63, 87100 Cosenza, tel. e fax 0984 75122
A dieci anni dalla sottoscrizione della Convenzione Europea il paesaggio è entrato ampiamente nelle pratiche amministrative ed accettato negli ambiti delle discipline accademiche. Tuttavia l'applicabilità delle implicazioni paesaggistiche nella pianificazione come nella progettazione a grande scala risulta tuttora assai complessa e dibattuta: vengono meno cioè nella fase di valutazione tutte quelle metodologie scientifiche impiegate per esempio nella definizione dei parametri di analisi e degli indicatori delle qualità ambientali, al contrario ampiamente misurabili, impiegati nella valutazione di un progetto. Tuttavia le scienze umane, geografia in primis, che hanno studiato analiticamente il paesaggio, permettono di considerare anche i valori culturali, la gerarchia delle tracce e le sedimentazioni storiche e di fornire questi elementi di valore e senso nella contemporaneità. Attraverso il caso studio del Parco Agricolo Sud di Milano si intende individuare, nell'attuale produzione immateriale di modelli organizzativi, geografici, economici e sociali, il contesto generale su cui indirizzare un lavoro di ricerca per la definizione di un modello generalizzabile.
ATTIVITA'/ PROGRAMMA
Il seminario contempla una serie di apporti teorici giornalieri e si svilupperà attraverso un lavoro di ricerca e di analisi sul territorio (raccolta materiali, sopralluoghi, elaborazione dati ecc).
ISCRIZIONI
Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura ma proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale. Il seminario di 100 ore fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. I 10 crediti ECTS sono spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a partire dal 2009 a Milano. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Dal 28 al 30 settembre 2009, il sound designer, musicista elettronico ed artista multimediale britannico Robin Rimbaud, noto anche come Scanner, guiderà per tre giorni Sonic States, un workshop per gli studenti del II e III anno del Corso di Sound Design dell’Istituto Europeo di Design di Milano.
Per chiunque fosse interessato, sarà possibile assistere al workshop, con ingresso libero e gratuito, lunedì 28 e martedì 29 settembre, giornata quest’ultima di Open Day organizzato da IED Milano e dedicato alle Scuole di Arti Visive e Design.
Il workshop nasce dalla collaborazione tra IED Milano e Club To Club, iniziata nel 2007, ed è finalizzato alla produzione di performance e paesaggi sonori che saranno presentati ed eseguiti in occasione dell’evento Viva Club To Club del 22 ottobre a Milano (Spazio Teatro, Via Pompeo Leoni 3) e durante il Festival Club To Club il 7 novembre a Torino (Teatro Gobetti, Via Rossini 8). Seguendone il claim "State of Indepen/Dance", il lavoro degli studenti verterà sui temi dell'identità nazionale e culturale affrontandoli attraverso la produzione ed elaborazioni di suoni.
Per maggiori informazioni sul workshop Sonic States e sul programma dell’Open Day: www.ied.it
Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.
La contaminazione tra le competenze tecniche dell’industria tessile, il saper fare proprio della sartoria artigianale e le arti visive ha permesso di scrivere, con riferimento alla prima metà del Novecento, le pagine più prestigiose della storia della moda. Dal Fauvisme al Cubismo, dall’Art Nouveau al Futurismo, tutte le Avanguardie artistiche hanno ispirato profondamente la moda e attraverso di essa la società e i suoi costumi, segnando di fatto l’ingresso dell’Arte con la A maiuscola nella produzione tessile seriale. Il rapporto tra l’Arte e il mondo della Moda nella sua totalità è stato a volte solo provocatorio, ma molto più spesso esplicitamente orientato a contribuire al rinnovamento della società e dei comportamenti.
Il connubio tra creatività artistica e produzione di tessuti, capi d’abbigliamento e accessori è però andato indebolendosi con il passare del tempo, lasciando un vuoto che in parte è stato occupato dalle competenze del moderno design. La mostra allestita dalla CNA Torino all’Imbiancheria del Vajro con il Patrocinio della Città di Chieri e il contributo della Camera di commercio di Torino e con la collaborazione dello IED Torino, vuole in questo senso essere di riferimento per tutte le imprese che in qualche modo si occupano di moda e che operano in provincia di Torino; e L’Imbiancheria è il luogo simbolico ideale di una Torino Città della Moda d’altri tempi eppure al tempo stesso ancora viva e capace di sorprendere, popolata da un fitto sottobosco di piccole imprese che sanno ancora stare sul mercato, ma che proprio guardando all’Arte e al Design potrebbero ritrovare nuova linfa per affrontare con successo le sfide della globalizzazione e della crisi complessiva del tessile piemontese. Non a caso, quindi, la mostra propone le opere di alcuni artisti torinesi che in varia misura hanno manifestato un interesse verso il mondo della moda, partendo dal chierese Silvio Vigliaturo che caratterizzerà fortemente gli spazi espositivi con una selezione mirata delle sue tele edelle suggestive creazioni in vetrofusione; opere dalle quali ha tratto ispirazione per creare – appositamente per la manifestazione – quindici progetti per stoffa stampata e stoffa tessuta, in seguito ad una sperimentazione che gli ha permesso di trovare, proprio nella stoffa, un nuovo medium in grado di restituire i forti contrasti cromatici e le forme sinuose, liquide e oniriche, che contraddistinguono tutte le sue creazioni. Inserendosi, quindi, in una tradizione artistica estremamente curiosa e pronta a testare sempre nuove possibilità espressive, Vigliaturo, attraverso la stoffa, da vita all’ennesima metamorfosi della sua carriera d’artista, mettendo così la propria creatività al servizio del tentativo di rilancio di un made in Italy di qualità, artigianale e industriale, che, purtroppo, ancora troppo spesso rimane all’ombra delle grandi griffes.
Mostra:Moda e Made in Italy tra Arte e Design La qualità oltre la griffe
Luogo:Imbiancheria del Varjo, Via Imbiancheria 12, 10023 Chieri (To)
Vernissage:2 ottobre 2009, ore 18.30
Orario mostra:martedì e mercoledì 9.30-12.30; giovedì e venerdì 16-19; sabato 9.30-12.30 e 16-19
In occasione della quinta edizione della "Giornata del Contemporaneo" indetta da Amaci, l'associazione culturale "Centrale Fotografia" ha organizzato a Fano un evento importante: un'intera giornata dedicata alla visione in versione integrale, di FOTOGRAFIA ITALIANA – 5 film 5 grandi fotografi, una serie di film documentari prodotti da Giart - Visioni d'arte di Bologna con il patrocinio della Cineteca di Bologna e distribuiti da Contrasto, dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna. Autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell'espressione italiana nel campo fotografico.
Sabato 3 ottobre 2009, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30, presso la Sala di Lettura del Palazzo San Michele, nella sede della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", in via Arco d'Augusto 2 a Fano, dopo il saluto delle autorità, inizieranno le proiezioni dei film: tre al mattino con inizio alle ore 9.30, e due al pomeriggio con inizio alle 15.00.
Al termine delle proiezioni, alle ore 17.15, avverrà un incontro con: Luca Molducci (produttore dei film), Alice Maxia (autrice), Giampiero D'Angeli (regista), moderatori dell'incontro saranno Alberto Berardi e il curatore dell'iniziativa Marcello Sparaventi. All'evento hanno collaborato Fondazione Cassa di Risparmio, Caffè Centrale, Teatrodelleisole e Omnia comunicazione editore.
Ogni film ha una durata di circa 50 minuti ed è caratterizzato da uno stile e un'atmosfera in accordo con la personalità del protagonista, che racconta di sé e del proprio lavoro senza mediazioni con lo spettatore. Si alternano riprese in interno realizzate nello studio del fotografo e in camera oscura, e riprese in esterno nei luoghi più significativi per la sua storia. Il racconto è accompagnato dalla visione di fotografie celebri e di altre meno note. Il progetto permette, in occasione della "Giornata del Contemporaneo", di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità.
Via Oberdan,8 – Napoli – ore 16,30 – 19,30 /domenica chiuso
www.galleriaserio.com
“Brutte Pitture
Cattive Sculture”
Christian Iorio “Parole Relative”
Gianni Nappa – Curatore
Nell’arco di un anno solare dalla prima personale a Napoli e Londra dell’artista napoletano, si è compiuto un percorso in comune per presentare un nuovo linguaggio artistico denominato TafArt.
Un approccio concreto alla condivisione libera, alla partecipazione senza imposizioni culturali e come scritto nel documento che accompagna la mostra di Christian Iorio, “La TafArt non mostra i valori condivisi, in quanto non riconosce quelli che mediamente vengono imposti come valori e formano la cultura della passività, del nichilismo, dello stare ai margini, dell’esternalizzazione negli oggetti di consumo. Rifiuta questi valori, rifiuta gli spazi concessi e mostra quelli naturali occultati dalle forme incantate. La TafArt pensa liberamente.”
Una personale dove i mille spunti di riflessione per le tante modalità scelte dall’artista pongono altrettanti dubbi in chi guarda, e la mostra diventa un percorso di ipotesi e linguaggi, di soluzioni installative e segni liberi, ma tutte nel segno delle Brutte Pitture e Brutte Sculture, nel solco di un nuovo modello ancora da venire e dove il comune senso non trova riferimenti.
Opere su tela e piccole teche di plexiglass dove il pensiero è libero, sono il frutto da cogliere nel segno della condivisione dei risvolti della nostra società per saperli interpretare senza imposizioni formali – sono coscienza della pace tra i popoli, sono sostenitrici del valore umano, sono libera espressione di cui tutti abbiamo bisogno.
Se c’è un etica nell’arte, la TafArt ne possiede una aperta che si compie nel momento in cui le opere si fondono con gli osservatori e tanti osservatori corrispondono a uguali opere, non per un adesione ai modelli, di cui l’artista non ne offre confini, piuttosto per il dubbio costante di essere in quel preciso momento parte del mondo e che ruolo averne.
Ad ogni osservatore viene chiesto di mettere in dubbio ogni aspetto osservato: l’estetica delle forme, delle dimensioni, delle immagini. La mostra richiede partecipazione.
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