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domenica 2 ottobre 2016

Mostra SOTTOBRACCIO al Museo della Città e del Territorio a Corato (Bari)



SOTTOBRACCIO
collettiva internazionale d'arte contemporanea
a cura di Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi

8 Ottobre – 5 Novembre 2016
Inaugurazione: 8 Ottobre ore 19.00

MUSEO DELLA CITTA' E DEL TERRITORIO
Via Trilussa, 10
Corato (BA)

Orario:
martedì, giovedì, sabato ore 17,30 – 20,30
mercoledì e venerdì ore 9,30 – 12,30
domenica 10,00 – 12,00  /  17,30 – 20,30
chiuso il lunedì 
  
Stiamo procedendo secondo un ordine distruttivo in una società globale liquida. Viviamo la paura di precipitare e naufragar in questo mare di irrequietezza e fanatismo. 
La morte sventrata dal nulla, la crisi profonda delle ideologie, il mancato appello ad una comunità dei valori, la strada dell'indifferenza dove la luce svanisce è l'emblema di una fine e vivere "l'epoca rossa degli sputi e delle grida; il caos nello spirito" (Marcel Bélanger).
Disordini, conflitti, razzismo, apparire a tutti i costi, la società subisce il continuo processo di precarizzazione senza punti di riferimento; un consumismo che non si appaga nel possesso estremo di oggetti di desiderio. 
Rabbia ad alta tensione, diveniamo divisi ingannatori con l'incubo del nemico che genera terrore. 
"Con la crisi del concetto di comunità emerge un individualismo sfrenato, dove nessuno è più compagno di strada di ciascuno ma antagonista, da cui guardarsi" (Umberto Eco).
L'avvenire che, il Verbo che, il pensare che, l'ideale che, un amico che, il possibile fare che, il diritto che, l'essenza delle cose che, "la propria meravigliosa natura" (Novalis) che. 
"Credo che il Nuovo Ordine Mondiale sia stato raggiunto: tutti contro tutti. Sciami umani improvvisati contro obiettivi di cui ci si dimentica dopo dieci minuti. E il tempo che accelera sempre più svuotato di senso." ha scritto Aldo Nove in un post su Facebook.
L'artista deve ribellarsi a questa rappresentazione della realtà, aspetto di verità per certi versi imposto dal sistema e dai media, e dire tutto quello che pensa in una società addormentata e disorientata, sempre più complessa e in continua trasformazione e scegliere quella libertà di pensiero umano per non tacere. 
Nel dire al di là del dire bisogna che l'arte ritrovi la sua vera identità: del e nel fare cultura, per enunciare un legame sociale fatto di condivisione e di incontro, di relazioni io-tu, io-altro, per dirla con Rimbaud "Io è un altro".
In questa esperienza di unione e condivisione, l'arte crea e rivela lo splendore dell'energia mediante l'aggregazione di persone, per un cammino che si compie grazie all'incontro esistenziale tra l'essere umano e il mondo. 
L'assenza si trasforma in essenza. L'insostenibile analogia dell'isolamento dominata da incertezze fragilità e conflittualità,  riappropria l'andare 'oltre'quella narrazione del vivere in comunione, presagendo un rinnovamento etico e culturale del fare arte.
Pensare di arroccarci nella nostra identità, di "esimerci dal contatto e dalla contaminazione con gli altri è ridicolo, un'illusione" preoccupato scrive Richard Sennett, tra i più autorevoli sociologi contemporanei. 
In un sistema sociale incompleto, incoerente e ambiguo, dove le relazioni diventano sempre più povere e fredde, la funzione dell'arte, non più immorale, è quella di interagire con tutti i popoli della terra, rendere i nostri confini più porosi, dialoghi più aperti, così da favorire i contatti con la gente, anziché ostacolarli.
Sottobraccio come luogo di contatto internazionale e idea di accostamento. È il viaggiare insieme. 
È la totale libertà  dell'agire e trovare le condizioni per delle possibili risposte. Una voce più articolata e più diversificata, "una voce che include noi tutti e che arriva a noi tutti. Una voce che sinceramente cerca la liberazione attraverso il significato e la ridefinizione" (Felix Gonzalez-Torres, da Flash Art no.185, giugno 1994).
Sottobraccio è il noi insieme dove gli artisti si coalizzano e uniscono le forze per relazionarsi. 
Un grande mosaico di vita esperienza dialogo condivisione correlazione e fuori dal disordine dei rumori e dentro il disordine dei rumori, sottobraccio un concerto d'arte che legge il mondo e lo riscrive.
                                                                               Rossana BucciOronzo Liuzzi 
Artisti:
Meral AGAR (Turchia), Gionatan ALPINI (Italia), Franco ALTOBELLI (Italia), Francesco APRILE (Italia), Vittore BARONI (Italia), Tchello d'BARROS (Brasile), Victoria BARVENKO (Russia), Pier Roberto BASSI (Italia), Lancillotto BELLINI (Italia), John M. BENNETT (USA), Luisa BERGAMINI (Italia), Carla BERTOLA (Italia), Mariella BOGLIACINO (Italia), Maria BONADUCE (Italia), Anna BOSCHI (Italia), Costin BRATEANU (Romania), Rossana BUCCI (Italia), Alfonso CACCAVALE (Italia), Domenico CARELLA (Italia), Michele CARMELLINO (Italia), Paolo CARNEVALE (Italia), Mariangela CASSANO (Italia), Sergio CENA (Francia), Pierluca CETERA (Italia), Daniela CHIONNA (Italia), Francesca CHO (Francia), Pino COCE (Italia), Ryosuke COHEN (Giappone), Franco CORTESE (Italia), Natale CUCINIELLO (Italia), Michele DE LUCA (Italia), Antonio DE MARCHI GHERINI (Italia), Teo DE PALMA (Italia), Paolo DE SANTOLI (Italia), Gianni DE SERIO (Italia), Adolfina DE STEFANI (Italia), Rosa DIDONNA (Italia), Marcello DIOTALLEVI (Italia), Selma DURUKANOGLU (Turchia), Annamarie DZENDROWSKYJ (Inghilterra), Fernando FALCONI (Italia), Fernanda FEDI (Italia), Luc FIERENS (Belgio), Maurizio FOLLIN (Italia), Teresa GALLETTI (Italia), Giorgio GALLI (Italia), Letizia GATTI (Italia), Giulio GIANCASPRO (Italia), Roberto GIANINETTI (Italia), Gino GINI (Italia), Claudio GRANDINETTI (Italia), GRUPPO SINESTETICO (Italia), John HELD Jr. (USA), Juliana HELLMUNDT (Germania), Tanja INKERI (Finlandia), Claudio JACCARINO (Italia), Katja JUHOLA (Finlandia), Saifunnisha KHATUN (India), Reiner LANGER (Germania), Ettore LE DONNE (Italia), Alfonso LENTINI (Italia), Chen LI (Cina), Nicola LIBERATORE (Italia), Pierpaolo LIMONGELLI (Italia), Oronzo LIUZZI (Italia), Maya LOPEZ MURO (Argentina), Eugenio LUCREZI (Italia), Ruggero MAGGI (Italia), Francesca MAGRO (Italia), MAILARTA (Canada), Angela MANGIONE (Italia), Maria MARTINELLI (Italia), Jessie McNEIL (Canada), Italo MEDDA (Italia), Virginia MILICI (Italia), Giorgio MOIO (Italia), Fernando MONTA' (Italia), Emilio MORANDI (Italia), Enzo MORELLI (Italia), Giovanni MORGESE (Italia), Keiichi NAKAMURA (Giappone), Massimo NARDI (Italia), Paola NASTI (Italia), Pierangela ORECCHIA (Italia), Clemente PADIN (Uruguay), Arturo PAGANO (Italia), Margot PARIS (Canada), Walter PENNACCHI (Italia), Salvatore PEPE (Italia), Michele PERI (Italia), Manoj PODDAR (India), Daniela RAFFAELE (CLITOROSSO) (Italia), Tulio RESTREPO (Colombia), Carla RIGATO (Italia), Susan RINGLER (USA), Dale ROBERTS (Canada), Enzo ROSAMILIA (Italia), Nando ROSAMILIA (Italia), Peppe ROSAMILIA (Italia), Marino ROSSETTI (Italia), Caterina ROTELLA (Italia), Lucia ROTUNDO (Italia), Enzo RUGGIERO (Italia), Alvaro SANCHEZ (Guatemala), Francesco SANNICANDRO (Italia), Roberto SCALA (Italia), Mor Talla SECK (Senegal), Domenico SEVERINO (Italia), Maria Josè SILVA (Portogallo), Fulgor SILVI (Italia), Alberto SORDI (Italia), Lucia SPAGNUOLO (Italia), STILIACHUS (Germania), Giovanni e Renata STRADA (Italia), Angelo TOZZI (Italia), Antonio TRAMONTANO (Italia), Giuseppe VALLARELLI (Italia), Rosanna VERONESI (Italia), Alberto VITACCHIO (Italia), Carol WHITE (Irlanda), Tony WHITE (Francia).


In collaborazione con:
COMUNE DI CORATO (BA)
ASSOCIAZIONE CULTURALE EUREKA
SISTEMA MUSEO

tel. 080.8720732  /  www.sistemamuseo.it   /   e-mail: corato@sistemamuseo.it    


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Arte, mostra straordinaria: il Gotico Tre-Quattrocentesco italiano da Giotto a. Dario Ballantini | Milano.

Arte, il Gotico Tre-Quattrocentesco italiano da Giotto a… Dario Ballantini: la mostra, straordinaria, a Milano.

21 dipinti (tra cui un Giotto) straordinari e inediti del Tre e Quattrocento italiano in mostra a Milano.

Dal 12 al 23 ottobre una raccolta di fondi oro, unica in Italia, si apre gratuitamente al grande pubblico. Con un 'finale' sorprendente.


21 opere di 21 maestri (da Giotto ad Antonio da Viterbo, Cenni di Francesco di Ser Cenni, Bartolo di Fredi, Lorenzo di Bicci e molti altri, sino ad arrivare al ventiduesimo 'gotico contemporaneo' Ballantini, presente con 3 sculture), offrono a Milano uno spaccato davvero inedito e non altrimenti ammirabile del Gotico italiano a cavallo del XIV e del XV secolo.


Un periodo unico nella storia dell'arte italiana, in cui le botteghe nostrane, con fervore e carica innovativa, impressero un segno profondo e imperituro al pensiero e alla produzione artistica italiana, costruendo il solido piedistallo del favoloso Rinascimento.


La mostra, curata dall'avv. Ernesto Trivoli – noto collezionista e nome di spicco nel mondo delle case d'aste internazionali – percorre alcuni passaggi essenziali del Gotico in cui affondano le radici della storia della pittura italiana, di uno stile, essenziale quanto minuzioso, luminoso quanto profondo, che ha condizionato l'arte nei secoli a venire.

Tavole, tavole cuspidate, anconette, tempere e oli, certificati, di valore inestimabile, di dimensioni rilevanti e dall'ottimo stato di conservazione, accompagnano i visitatori nel pieno della storia artistica italiana del Tre e Quattrocento, sino ad arrivare alle 3 opere contemporanee che, richiamandosi a elementi primitivi, ancestrali e senza frivolezze, annullano 700 anni di distanza: antico e moderno si fondono così, senza soluzione di continuità, nella storia dell'espressione del pensiero umano che l'arte, instancabilmente, da secoli racconta.

Il salto improvviso nella contemporaneità dei bronzi di Dario Ballantini - noto al grande pubblico televisivo e sempre più nome di rilievo, e valore, dell'arte contemporanea italiana – è temporale, non concettuale.
"Le sculture di Dario Ballantini emanano una forza incredibile e straordinaria nella loro apparente staticità", afferma Trivoli. "Esprimono una visione ancestrale, primitiva, senza legami col tempo, esattamente come i fondi oro di questa collezione inimitabile, frutto di anni di ricerca appassionata presso raccolte e collezioni private".

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la mostra
12-23 ottobre 2016
Ernesto Trivoli presenta:
Dipinti del '300 e '400 italiano da importanti collezioni private e Dario Ballantini, scultore
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Ingresso: libero e gratuito
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Sede
Studio Legale Trivoli, via P. Cossa 1, 20122 Milano
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Orari: lun.-sab., 10.00-13.00, 15.00-19.00
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elenco autori presenti

LORENZO DI BICCI (1350 – 1427)
Crocifissione - Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 56 x 40

BICCI DI LORENZO (1373 - 1452)
Madonna con Bambino
Anconetta - tempera su tavola a fondo oro, cm. 105 x 55

MAESTRO DELLA MADONNA LAZZARONI (Firenze ultimo quarto del XIV sec.)
Madonna col Bambino in trono e santi
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 67 x 73,2

BARTOLO DI FREDI CINI (1330 - 1409)
Madonna con Bambino
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 130 x 77

GIOTTO
Crocifissione
Tempera su tavola cuspidata a fondo oro, cm. 38 x 24

JACOPO DA VERONA (documentato tra il 1388 e il 1442)
Madonna dell'umiltà, santi crocifissione e annunciazione
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 51 x 131

NICOLO' DI TOMMASO (attivo a Firenze tra il 1339 e il 1376)
Incoronazione della vergine
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 70 x 50

MAESTRO DI BORGO ALLA COLLINA (1369 – 1434)
Madonna con Bambino e Santi
Tavola a fondo oro, cm. 85 x 58

JACOPO DEL CASENTINO (1297 - 1349)
Madonna col Bambino in trono tra i santi S.Antonio Abate e S. Caterina, Margherita e Maddalena (anta sinistra) Crocifissione di Cristo (anta destra) e Annunciazione (cuspidi)
Altarolo cm. 53 x 19,2 (chiuso) e 39 (aperto)

GIOVANNI BONSI (attivo 1350 - 1376)
Madonna con Bambino tra angeli e santi
Tavola cuspidata a fondo oro, cm. 80,5 x 39

MAESTRO DEL CRISTO DOCENTE (attivo a Firenze tra il 1380 e il 1400)
Madonna con Bambino, Santo Vescovo, San Giuliano l'Ospitaliere, San Giacomo Apostolo, detto anche il Maggiore, San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate e San Nicola di Bari.
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 81,5 x 51

MAESTRO DI SANT'IVO (1360 – 1422)
Madonna con Bambino e S. Caterina d'Alessandria
Tavola a fondo oro, cm. 40,5 x 30

CECCO DI PIETRO (1330 circa – prima del 1402)
Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 86,4 X 57,8

MAESTRO DI GIOVANNI BARRILE (attivo prima metà del XIV sec.)
Crocifissione con dolenti e angeli
Tavola a fondo oro, cm. 45 x 34

CRISTOFORO DI BINDOCCIO E MEO DI PERO (documentati a Siena tra il 1356 e il 1407)
Madonna con Bambino
Tempera su tavola a fondo oro, cm. 76,5 x 63

MAESTRO DI LONIGO (attivo nel 1435 circa)
Madonna e Bambino con due Angeli
Olio su tavola, cm. 55 x 33

CENNI DI FRANCESCO DI SER CENNI (1345 - 1415)
Madonna con Bambino e santi
Tavola cuspidata fondo oro, cm. 59 x 26

ZANINO DI PIETRO (attivo a Venezia 1390 – 1443 circa)
Madonna con Bambino
Olio su tavola a fondo oro cm. 51,7 x 23,1

STEFANO DA VERONA (1379 – 1438)
Madonna con Bambino
Tavola a fondo oro, cm. 37 x 21

GIOVANNI DA PIAMONTE (attivo tra il 1450 e il 1485)
Madonna con Bambino
Tavola, cm. 50x34

ANTONIO DA VITERBO (1478 – 1516)
Madonna con Bambino e angioletti
Tavola a fondo oro, cm. 45 x 34

DARIO BALLANTINI (Livorno, 1964)
Quasi ora
Bronzo, cm. 56,5 x 48 h. 173 (2016)
Il vecchio e il nuovo
Bronzo, cm. 30 x 56 h. 21 (2016)
Scultura
Bronzo, cm. 11,5 x 13,5 h.42 (2016)



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Mostra "Carlo Migliorini. C'est la Vie" | Opening 12 ottobre h. 18.30


Carlo Migliorini. C'est la Vie
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo 

M4A-MADE4ART, Milano 
12 - 24 ottobre 2016 Inaugurazione mercoledì 12 ottobre, ore 18.30 
Giornata del Contemporaneo AMACI sabato 15 ottobre 

In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneopromossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, lspazio Made4Art di Milano presenta una mostra personale di Carlo Migliorini con una selezione di lavori rappresentativa della sua più recente produzione artistica.
Irriverente e colto sperimentatore, Migliorini ci conduce nel suo particolarissimo universo artistico ricco di riferimenti e omaggi ai grandi Maestri dell'arte moderna e contemporanea con un approccio ludico e autoironico, che fa emergere tutta la forza e la freschezza della sua creatività. Carlo Migliorini, che ha scelto come nome d'arte Sélavy, gioco di parole e pseudonimo utilizzato anche da Marcel Duchamp, espone presso Made4Art una serie di opere pittoriche dove le geometrie, le linee e i colori, le inclusioni di materiali e di oggetti fondono astrazione a figurazione, Cubismo a Surrealismodotte citazioni a ricerca artistica.
C'est la Vie, a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroniè un'originale interpretazione dell'Arte, dei suoi linguaggi, delle tecniche e dei significati a essa correlati portata avanti da un suo profondo conoscitore, un artista a tutto tondo che mai cessa di creare, di sperimentare, di osare
La mostra, con data di inaugurazione mercoledì 12 ottobre2016, rimarrà aperta al pubblico fino al giorno 24; un evento M4E-MADE4EXPO ed Expo in Città
In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI, lo Spazio Made4Art rimarrà aperto al pubblico sabato 15 ottobre dalle ore 16 alle ore 19

Carlo Migliorini. C'est la Vie 
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
12 - 24 ottobre 2016 
Inaugurazione mercoledì 12 ottobre, ore 18.30 
Lunedì ore 16 - 19, martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 19 
In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo AMACI 
apertura speciale sabato 15 ottobre ore 16 - 19
Catalogo della mostra - Collana Made4Art 
disponibile in sede in copia cartacea o scaricabile dal sito Internet in versione digitale 
M4A-MADE4ART 
Spazio, comunicazione e servizi per l'arte e la cultura 
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano 
www.made4art.itinfo@made4art.itt. +39.02.39813872
Media partner EspoarteUn progetto M4E-MADE4EXPOUn evento Expo in Città



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sabato 1 ottobre 2016

GRANDE MOSTRA > EDWARD HOPPER > 1 ottobre 2016 - 12 febbraio 2017 > Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, Roma

  Edward Hopper
1 ottobre 2016 > 12 febbraio 2017
Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, Roma

 

Edward Hopper (1882 1967), Light at Two Lights (Il faro a Two Lights), 1927. Acquerello e grafite su carta, foglio 35,4x50,8 cm. New York, Whitney Museum of American Art; Lascito di Josephine N. Hopper. © Heirs of Josephine N. Hopper, Licensed by Whitney Museum of American Art
Edward Hopper (1882 1967), Second Story Sunlight (Secondo piano al sole), 1960. Olio su tela, 102,1x127,3 cm. New York, Whitney Museum of American Art; acquisizione con i fondi dei Friends of the Whitney Museum of American Art. © Whitney Museum of American Art, N.Y.

Edward Hopper (1882 1967), South Carolina Morning (Mattino in South Carolina), 1955. Olio su tela, 77,2x102,2 cm. New York, Whitney Museum of American Art; donato in memoria di Otto L. Spaeth dalla sua famiglia. © Whitney Museum of American Art, N.Y.



Al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 1 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017 una grande mostra dedicata a Edward Hopper,
icona dell'arte americana del XX Secolo, amatissimo dal
grande pubblico.



A grande richiesta dei visitatori, arriva (anzi torna) nella Capitale Edward Hopper, uno degli artisti più conosciuti e amati dal grande pubblico internazionale. 

Circa 60 capolavori realizzati da Hopper tra il 1902 e il 1960, prestati eccezionalmente dal Whitney Museum di New York, tra cui le opere iconiche Le Bistro or The Wine Shop (1909), Summer Interior (1909), New York Interior (1921), South Carolina Morning (1955) e Second Story Sunlight (1960).

Prestito eccezionale è il complesso e seducente olio su tela Soir Bleu opera della lunghezza di circa due metri, realizzato da Hopper nel 1914 a Parigi.

All'esposizione delle opere si aggiunge una sezione del tutto inedita, dedicata all'influenza di Hopper sul grande cinema come nei film che hanno per protagonista Philip Marlowe, i lavori di Hitchcock - Psycho e Finestra sul cortile -, quelli di Michelangelo Antonioni, fino ai diversi riferimenti hopperiani ne Il Grido, Deserto rosso e L'eclisse.

In Profondo rosso, Dario Argento ricostruisce come "Nighthawks" la sequenza del bar; in Velluto blu e Mullholland Drive, il grande David Lynch s'ispira a molte opere di Hopper, così come Wim Wenders in Paris, Texas e Todd Haynes in Lontano dal Paradiso e i fratelli Coen in L'uomo che non c'era.

Sotto l'egida dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, la grande retrospettiva dedicata a Edward Hopper è organizzata e prodotta da Arthemisia Group con il Whitney Museum of American Art di New York, ed è curata da Barbara Haskell - curatrice di dipinti e sculture del Whitney Museum of American Art - in collaborazione con Luca Beatrice.

La mostra vede come sponsor Generali Italia e come special partner Ricola, come sponsor tecnico Trenitalia e media partner AD e Vogue Italia.

L'evento è consigliato da Sky Arte HD.
Catalogo edito da Skira.




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