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giovedì 10 luglio 2014

Alla Fortezza del Priamàr di Savona si inaugura la mostra “Priamart Duemila14”

Sabato 19 luglio 2014 alla Fortezza del Priamàr di Savona si inaugura la mostra "Priamart Duemila14". in esposizione le opere degli artisti Giannetto Fieschi, Giorgio Angelini, Franco Buffarello, Gianni Carrea, Luciano Caviglia, Mariagiovanna Figoli, Enrico Merli e Paola Pastura


Sabato 19 luglio 2014, alle ore 16.00, presso la Fortezza del Priamàr di Savona, Salone della Sibilla, in corso Mazzini 1, si inaugura la mostra "PriamArt duemila14". In visione individualmente, in otto suggestive cellette dell'antica roccaforte, le opere degli artisti Giannetto Fieschi, Giorgio Angelini, Franco Buffarello, Gianni Carrea, Luciano Caviglia, Mariagiovanna Figoli, Enrico Merli e Paola Pastura.
Singole note di apprezzamento per l'alto valore artistico rappresentato dalla manifestazione sono giunte da Gerardina Basilicata, prefetto di Savona; Federico Berruti ed Elisa Di Padova rispettivamente sindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Savona; Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona e dal relativo assessore alla Cultura Sara Foscolo. Al vernissage presenzieranno gli assessori Sara Foscolo ed Elisa Di Padova.
L'esposizione è organizzata da Pietro Bellantone dell'associazione culturale EventidAmare di Genova e gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, Città di Savona e Camera di Commercio Savona.
La mostra è stata curata dal critico d'arte, nonché scrittore e giornalista, Stefano Bigazzi che recensisce: «Sono pittori e incisori, non vi è traccia di "arte digitale", usano carte e tela, matite, pennelli, plasmano la materia senza lasciare che sia un programma informatico a sostituirsi al gesto creativo. Notevole, nella mostra, la novità: accanto a lavori conosciuti del rispettivo repertorio, gli artisti hanno portato al Priamàr opere molto recenti e in alcuni casi per così dire fresche sulla tela, a conferma della necessità di dibattere idee sempre in svolgimento, non accontentandosi di una produzione apprezzata ma storicizzata.» L'introduzione in sede d'inaugurazione sarà a cura dello stesso Bigazzi.
Nella coinvolgente e storica location a picco sul mare, un tempo cattedrale, poi fortezza ed infine reclusorio militare e prigione di Giuseppe Mazzini, si potranno dunque ammirare le personali di artisti prestigiosi del nostro territorio. E non solo, come spiega Pietro Bellantone, responsabile di EventidAmare: «Sarà questa l'occasione anche per celebrare due personaggi di grande spicco quali il critico e storico d'arte Germano Beringheli, recentemente scomparso, che ha dato il suo importante contributo alle precedenti manifestazioni ed il pittore ed incisore Giannetto Fieschi, deceduto nel 2010; una delle personalità artistiche di maggior rilievo del secondo dopoguerra.» Nel suo insieme l'esposizione d'arte offrirà «un variopinto caleidoscopio di colori, immagini, emozioni, - prosegue Bellantone - che siamo certi affascinerà e coinvolgerà i visitatori.»
La mostra sarà aperta al pubblico sino a lunedì 4 agosto 2014, tutti i giorni, con orario continuato dalle 10,30 alle 19,30 con possibili prolungamenti, a richiesta, sino alle 23.30. Ingresso libero e catalogo gratuito della mostra, per i visitatori, fino ad esaurimento delle scorte.
Per ulteriori informazioni contattare l'associazione EventidAmare mobile +39.348.156.39.66, e-mail eventidamare@libero.it oppure il Servizio Cultura e Turismo Comune di Savona, telefoni 019.83.10.50.05-019.83.10.50.23, e-mail cultura@comune.savona.it.
Approfondimenti
Giannetto Fieschi. Note biografiche. (Zogno, 1921 - Genova, 2010). Pittore e incisore tra i più noti del secondo dopoguerra. Nato a Zogno, Fieschi ha poi vissuto sempre a Genova dove ha fatto gli studi classici, poi quelli universitari, iscrivendosi a medicina per poi proseguire con gli studi artistici all'Accademia ligustica di Belle Arti. Capofila della «Nuova figurazione», Fieschi è tra gli artisti più conosciuti del secondo dopoguerra. È stato descritto dai critici come visionario apocalittico, surrealista, dada, informale materico. Negli anni Cinquanta si è anche dedicato ai collage con "Cats are hungry" realizzati a Parigi e poi "Il leviatano" successivo a un suo soggiorno e insegnamento nel Tennessee. Ha partecipato a due Biennali a Venezia nel 1948 e nel 1964 e alle Quadriennali di Roma del `65 e del ´72. Tra le sue opere più conosciute ci sono quelle conservate al Museo di San Gimignano e la serie della Via Crucis alla Fondazione Stauros di San Gabriele dell'Addolorata, presso Teramo. Bibliografia: Giubilei, Ragazzi, Sborgi Presenze liguri alla Biennale di Venezia; 1895-1995, Genova 1995; Gianpaolo Boetti, Epistemologia per il tramite dello stile in Giannetto Fieschi, Silva editore, Roma 1970; Enrico Crispolti, Giannetto Fieschi pittore, Fondazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Grafiche Amilcare Pizzi, Genova 1999.

Giorgio Angelini.  Note biografiche. Genova, 1928. Dopo un corso di disegno all'Accademia Ligustica (1950) inizia a dipingere in solitudine paesaggi della sua città, nel 1955 entra nel "Gruppo Artistico Acquasola". La sua ricerca figurativa ed espressiva va definendosi attraverso varie esperienze finché: "I suoi dipinti, connotati da una figurazione di tipo espressionista, maturano una visione interiore, sorretta da un esercizio consapevole del linguaggio pittorico" (G. Beringheli). Ha fatto negli anni 22 personali (la prima nel 1960) e ha partecipato a numerose mostre di gruppo. Hanno scritto di lui: I. Balestreri, F. Ballero, F. Bissono, M. Bocci, G. Bruno, N. Mura, C. Molinari, S. Paglieri e molti altri. Dal 1984 fa parte dell'Associazione Culturale "Amici di Albaro".

Franco Buffarello. Note Biografiche. Genova, 1954. Docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Klee-Barabino di Genova dal 1974, istituto presso il quale ha conseguito il diploma, per poi concludere gli studi presso l'Accademia di belle Arti di Torino. Ha collaborato con Tuttosport, Guerin Sportivo, il Buongiorno, il Porto, il Corriere Mercantile e la Redazione Sportiva di Rai 1. Ha esposto in varie collettive di grafica e pittura. Nel 1982 è stato inserito tra i primi 10 caricaturisti a livello mondiale dalla giuria del "XIX Salon International de la caricature" di Montreal, Canada. "Buffarello è uno che ha conservato la visione antica della concezione del mondo come dato da cui si parte per ribaltarlo e buffonescamente riderne assieme; ... Questa forma grottesca del nostro mondo - il mondo in cui le facce della gente somigliano sempre più a delle protesi - è il dato del segno da cui egli si muove nella danza della caricatura: un ballo che tende anch'esso alla caduta per rialzarsi comunque tra fischi e applausi: il ridicolo." (Silvio Ferrari).

Gianni Carrea. Note biografiche. Nato il 21 febbraio 1942 a Serravalle Scrivia (AL). Laureato in Lettere e filosofia, vive e lavora a Genova. Pittore figurativo iperealista, è particolarmente interessato ad immagini di animali e personaggi della Savana africana, dove si reca da 35 anni, riportando con grande realismo emozionanti primi piani. Dal 1974 ha tenuto numerose mostre personali e collettive, tra le quali vanno ricordate soprattutto quelle svolte a Friburgo (1990) a Firenze (1977), Ferrara (1978), Napoli (1987), Alessandria (2010) e Museo Civico Andrea Doria di Genova (2010), Priamàr Savona (2011), Centro Civico Buranello di Sampierdarena (2012), Comune di Albisola Superiore (2014) e al Museo Navale di Genova Pegli (2014). Negli anni 1977, 1978, 1979, 1983 è stato segnalato dalla critica nel catalogo Bolaffi della Pittura Italiana. I suoi lavori sono esposti permanentemente nel suo show-room in via E. Salgari 71 B, Genova Pegli. In 35 anni, consecutivi, si è recato 95 volte in Africa effettuando oltre 260 safari fotografici. Sito www.giannicarrea.it, e-mail gianpitt@libero.it.

Luciano Caviglia. Note biografiche. Nato a Genova nel 1926. È uno dei promotori del Gruppo dell'Acquasola, giovani pittori e scultori che espongono insieme e partecipano alle estemporanee nell'hinterland genovese e piemontese. Superando la difficoltà di dover conciliare lavoro e pittura, continua la sua ricerca studiando gli autori che più lo interessano per la denuncia del disagio sociale e del degrado urbano (specialmente Ben Shahn e poi Mario Sironi). Nel 1996 presenta una sua monografia al Museo di Villa Croce (con testo critico di Germano Beringheli). Nello stesso anno presenta - nuovamente a Villa Croce - il volume "Opere dal 1970 al 2009" a cura di Luciano Caprile. Sono oltre 600 le tele dipinte dal 1955, oltre alle terrecotte policrome e le sculture in legno d'ulivo, con una coerente continuazione del suo cammino umano e pittorico, senza mai venir meno alla profonda convinzione che l'uomo, pur nei dubbi e nelle debolezze, deve essere al centro del nostro mondo e la pittura è un mezzo straordinario per comunicare.

Mariagiovanna Figoli. Note biografiche. Genovese, architetto ex docente della facoltà di architettura di Genova e del Politecnico di Milano, ha posto, al centro del suo lavoro, la città e l'architettura. Non poteva ignorare tale universo neppure attraverso il linguaggio pittorico e quindi scavando nel rapporto tra l'assetto architettonico e l'organismo urbano. Ha partecipato a mostre collettive e ha prodotto per mostre personali di cui vale la pena di ricordare le ultime: 2012 nel Foyer del Teatro della Corte; 2013 a villa Cattaneo-Imperiale; 2013/14 nel Foyer del Carlo Felice; nel 2014 in villa Centurione-Doria. Suoi lavori sono esposti in villa Cattaneo-Imperiale, nel Foyer del teatro della Corte e al Carlo Felice. Vive e lavora a Genova. Atelier in via Ciro Menotti 16/3, e-mail figoli@arch.unige.it.

Enrico Merli. Note biografiche. Genovese, diplomato nel 1985 all'Accademia Ligustica di Belle Arti ha frequentato i corsi di Gianfranco Fasce, Vittorio Alfieri, Giovanni Battista Semino, Tranquillo Marangoni, Mario Chianese e Giannetto Fieschi, è grafico pubblicitario e art director presso la casa editrice Erga edizioni. Dal 1997 espone con regolarità in mostre d'arte a carattere personale e collettivo in Italia. Vive a Cicagna in Valfontanabuona. "Pittura di luce", così titola i propri lavori pittorici Enrico Merli per definire i modi del suo praticare le figure tradizionali, dal paesaggio alle sirene, dagli scorci di veduto ai notturni vissuti essenzialmente come stati d'animo. La realtà è rivissuta, dunque, dal pittore in maniera interiorizzata; la morbidezza stessa del disegno vuole corrispondere agli eventi, naturali o fantastici che siano e che, sottolineati dai colori, hanno del fiabesco; i suoi quadri sono, pertanto, momenti di un racconto, infatti c'è, pressoché in ciascuno, un prima e un dopo che inducono a pensare romanticamente gli accadimenti." (Germano Beringheli). Sito www.merlienrico.it, e-mail princi@merlienrico.it.

Paola Pastura. Note biografiche. Genovese, manifesta fin dalla più tenera età una straordinaria passione per il disegno e soprattutto per il colore. Terminati gli studi all'Istituto Magistrale, intrapresi per volontà della famiglia, si iscrive all'Accademia Ligustica di Belle Arti e frequenta i corsi dei professori Sirotti, Carreri, Chianese, Ottria e della docente di storia dell'arte Carla Mazzarello. In seguito forma un gruppo con altri compagni di accademia per proseguire la ricerca artistica sotto la guida del professor Mario Schiaffino. Dalla metà degli anni ottanta comincia ad esporre in numerose mostre personali e collettive. Nel 1987 contribuisce alla nascita del gruppo di artisti Gruppo 10 e due anni dopo aderisce all'Associazione Culturale Amici di Albaro, un sodalizio tra pittori poeti e ceramisti prolifico di iniziative. In questo periodo sperimenta la pittura su ceramica realizzando alla fornace San Giorgio di Albissola numerosi pezzi insieme all'amico Maestro Giannetto Fieschi. Successivamente lo sviluppo della sua attività la porta ad esporre, oltre che a Genova anche in molte città italiane come Milano, Roma, Torino, Piacenza, Mantova e Ferrara ed europee, tra cui Madrid, Londra, Parigi, Barcellona. Nel 2014 il Museo di Sant'Agostino di Genova ospita un'importante mostra personale Sinfonia per colori e luce.

Associazione Culturale EventidAmare. Scopi e finalità. EventidAmare è un'associazione di promozione culturale ed enogastronomica nata nel 2010. Le finalità che si propone sono la realizzazione di eventi nazionali ed internazionali che concorrano alla valorizzazione del patrimonio ligure: arte, musica ed enogastronomia.

ROMA TI AMO - LA MOSTRA > Aperta anche di notte venerdì 11 e sabato 12 Luglio > fino al 20 luglio al Factory Pelanda, Roma



LA MOSTRA DELL'AS ROMA APRE ANCHE DI NOTTE
"Roma Ti Amo - La Mostra" resterà aperta fino all'1.00 di notte con biglietto ridotto.

ROMA TI AMO
- LA MOSTRA


La Storia dell'AS Roma in una sensazionale esposizione negli spazi di Factory Pelanda
 
Factory Pelanda, Ex Mattatoio di Testaccio, fino al 20 luglio 2014


Ultimi giorni per visitare "Roma Ti Amo – La Mostra", grande esposizione che AS Roma e Arthemisia Group hanno messo in scena al Testaccio e che ha già registrato un record di visitatori. La prima mostra ufficiale di AS Roma ha già incantato decine di migliaia di tifosi, che da febbraio affollano le sale dove sono esposti centinaia di cimeli e installazioni sulla storia giallorossa.

La chiusura è prevista per il 20 luglio, e data la grande affluenza degli ultimi giorni l'organizzazione ha deciso che venerdì 11 e sabato 12 luglio la mostra rimarrà eccezionalmente aperta fino all'1 di notte e dalle ore 20.00 in poi (ultimo ingresso consentito alle ore 24.00) i visitatori potranno entrare con la tariffa scontata di 8 euro.
Un'occasione da non perdere per i pochi che ancora non hanno visitato 'Roma Ti Amo - La mostra' presso gli spazi della Factory Pelanda, all'ex Mattatoio di Testaccio.

mercoledì 9 luglio 2014

foto e video della personale di pittura di Agnes Preszler al Museo Civico di Sora

Una mostra variopinta ed appetitosa come un menu estivo, costituita in gran parte da riproduzioni di dipinti dei maestri dell'800 (Sargent, Bouguereau e molti altri) raffiguranti modelli e modelle ciociari in costume tradizionale o meno. La collezione, la più grande di questo genere, è stata presentata con successo lo scorso maggio in occasione della personale dell'artista presso il Palazzo della Provincia di Frosinone, nel frattempo si è arricchita di nuove opere. I quadri selezionati per la mostra a Sora sono corredati da testi informativi sulle varie modelle di cui conosciamo nome e storia.
Non possono mancare i ritratti di personaggi famosi di Sora e dei comuni limitrofi, come Alberto La Rocca, Attilio Regolo, Cesare Baronio, Vittorio de Sica, Marcello Mastroianni, lo scultore Umberto Mastroianni ed altri. 
Infine, un piccolo anticipo dalla nuova collezione di nudi, attualmente in costruzione.
Il titolo, un gioco di parole per indicare la varietà e la vivacità della mostra, vuole inoltre rendere omaggio al passato industriale della zona, alle cartiere che hanno fornito molti artisti con le loro carte pregiate.
La mostra rimarrà aperta fino al 14 luglio.
Orari: 10-13, 16-20.
Contatti: Agnes Preszler 388/7587211 http://www.pagnes.tk
Museo Civico Della Media Valle Del Liri, Piazza Mayer-Ross 1
03039 Sora Frosinone - +39 0776 833327 museo.sora@comune.sora.fr.it
https://www.facebook.com/events/696055470450293/?fref=ts
l'ingresso alla mostra
ritratto di Alberto La Rocca
figli illustri della terra sorana
ricca la sezione delle copie dei quadri dell'800
mamme ciociare con figli nei quadri di Bouguereau

Cnr: 'Le chiavi di Roma'

 

Roma, Sarajevo, Amsterdam, Alessandria d'Egitto: tutto l'Impero festeggia Augusto

 

LE CHIAVI DI ROMA. LA CITTÀ DI AUGUSTO

 

Il 23 settembre 2014, per il Bimillenario della morte del princeps,

il mondo festeggerà Augusto. In modo originale, due itinerari si snoderanno nelle sale del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, ambedue ispirati da Augusto e dall' Impero Romano, ma con diverse implicazioni: permettere ai visitatori di "camminare" sulla città augustea e "riconoscerne" i luoghi mitici e storici; collegare quattro città, quattro musei, quattro modi diversi di essere cittadini romani, per un viaggio interattivo mai tentato alla scoperta del mondo romano, attraversando le porte del tempo con le chiavi di Roma.

 


L'età augustea è il tema centrale della mostra che si terrà ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali dal 24 settembre 2013 al 12 aprile 2014. La mostra, a Roma, prende il nome di "Le Chiavi di Roma. La citta' di Augusto" ed è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina e dall'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR all'interno del piano comunicativo di Roma Capitale in occasione del Bimillenario della morte del princeps e del più ampio progetto internazionale "Keys To Rome". Infatti, l'esposizione, ideata e curata da Sovrintendenza Capitolina e CNR, con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura, mira ad illustrare  due percorsi tematici complementari e intrecciati: uno narrativo – Keys To Rome. Le Chiavi di Roma - e l'altro di approfondimento tematico, che condurrà i visitatori attraverso i luoghi di Augusto - La città di Augusto. "Keys To Rome. Le chiavi di Roma. La città di Augusto" si presenta quindi come un esperimento espositivo unico nel suo genere perché, per la prima volta in assoluto, sarà inaugurata il 23 settembre in contemporanea in quattro luoghi di grande fascino e perché, grazie all'integrazione di diverse applicazioni tecnologiche, aprirà lo sguardo sul museo del futuro.


"Keys To Rome. Le chiavi di Roma" è un evento organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-MUST, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Quattro città forniranno quattro prospettive diverse sulla cultura romana: il cuore di Roma, con il Museo dei Fori Imperiali; Alessandria d'Egitto, nelle splendide sale della Biblioteca Alessandrina; Amsterdam presso l'innovativo Museo Allard Pierson e, infine, Sarajevo all'interno della storica biblioteca, sede del municipio, da poco restaurata. Le quattro locations, che simboleggiano i "quattro angoli" del mondo romano, sono alla base dell'idea della mostra europea e saranno un'occasione senza precedenti per guardare all'Impero da punti di osservazione storici, geografici, culturali e umani molto diversi.Al centro dell'esperienza museale, un percorso fatto di filmati, di sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili, guiderà il visitatore a ripercorrere la storia romana, grazie a due protagonisti – un vecchio mercante e suo nipote – che dovranno ritrovare gli oggetti appartenuti alla famiglia e svelarne i segreti, usando le chiavi di Roma, nell'unico giorno in cui  il dio  Giano consentirà di aprire le porte del tempo.


Nella Grande Aula del Museo, una mappa della città darà al visitatore la sensazione di "camminare" nella Roma di duemila anni fa. Il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l'Ara Pacis e gli altri monumenti, "emergeranno" dalla mappa e racconteranno la propria storia. Due busti di Augusto e Agrippa – il suo "braccio destro" - si animeranno e parleranno delle strategie e degli avvenimenti storici che hanno permesso l'irresistibile ascesa del princeps e la trasformazione della città. Infine, videopannelli presenti lungo il percorso espositivo illustreranno le novità scientifiche sugli ultimi scavi, testimoniando la continua ricerca e la presenza sul territorio degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.


Gli innovativi apparati digitali a disposizione del pubblico sono frutto del lavoro congiunto durato quattro anni da parte di ricercatori e autori all'interno del progetto V-MUST. Obiettivo della rete di eccellenza è stato quello di confrontare le esperienze dei singoli Musei e Istituzioni di ricerca, costruire un gruppo di lavoro sul tema della tecnologia virtuale al servizio dei musei e dei Beni Culturali. La mostra "Le Chiavi di Roma. La Città di Augusto" è quindi il frutto tangibile di questa collaborazione e costituisce il prototipo per un futuro senza precedenti nel mondo scientifico di riferimento.


Nell'ambito delle attività collaterali che arricchiranno ulteriormente l'evento, verrà anche organizzata la "Digital Museum Expo", esposizione e workshop rivolti a professionisti e operatori del settore, che presenteranno le soluzioni tecnologiche più recenti, create per i musei del futuro. L'Expo sarà visitabile a Roma, sempre all'interno del Museo dei Fori Imperiali, per una settimana, dal 24 al 28 settembre 2014. Verrà poi spostato a turno nelle altre quattro sedi di "Keys to Rome" tra ottobre e dicembre.

La particolarità della mostra, il suo approccio narrativo e multimediale ha interessato alcune importanti istituzioni statunitensi con sede  a Roma aderenti all'AACUPI (Association of American College and University Programs in Italy): giovani studenti di lingua inglese fungeranno da mediatori per i visitatori non italiani, mentre altri attiveranno laboratori e concorsi fotografici ispirati alla mostra, tutto all'insegna della pluriennale sinergia tra queste Università e la Sovrintendenza Capitolina.

 

All'interno dei Mercati di Traiano – contemporaneamente a questa grande esposizione – inaugurerà il 24 settembre un'importante mostra curata da Gabriele Simongini e dedicata allo scultore coreano Park Eun Sun, in occasione del 130° Anniversario delle relazioni bilaterali tra Italia e Corea del Sud. Park Eun Sun (classe 1965), uno degli scultori più noti in Corea del Sud, vive e lavora in Italia da quindici anni. Nella mostra ai Mercati di Traiano, promossa dall'Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia ed organizzata in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano, l'artista esporrà 25 sculture di medie e grandi dimensioni, alcune delle quali realizzate per l'occasione. La mostra "Le Chiavi di Roma. La Città di Augusto"  è sostenuta da SAMSUNG, main sponsor, e da Nvidia, mentre AGMultivision interviene per la "Digital Museum Expo".

 

PROMO VIDEO IN INGLESE: http://vimeo.com/75944494

PROMO VIDEO IN ITALIANO: https://vimeo.com/100226549

Venerdì 11 luglio - SUPERORTOPIÙ in mostra a ARTE AL CENTRO - Cittadellarte - Fondazione Pistoletto (Biella)

Per la XVII edizione della rassegna Arte al Centro, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto presenta nei propri spazi espositivi:

venerdi 11 luglio, ore 14:30
Il gioco del loco 

conferenza performance sull'arte pubblica
a cura della piattaforma Artinreti: six seconds to, acting out, asilo bianco, a.titolo, banca della memoria, maurizio cilli, cittadellarte-fondazione pistoletto, eco e narciso, kaninchenhaus, par coi bsogna semnà, PAV parco arte vivente, progetto diogene, urbe
Con la partecipazione di: Gianmaria Ajani (rettore Università di Torino), Ugo Mattei (giurista), Alessandra Pioselli (curatrice), Michelangelo Pistoletto (artista e fondatore di Cittadellarte)

 
What's the problem? Economy
5 percorsi attraverso le Geografie della Trasformazione


mostra a cura di: Juan Esteban Sandoval (UfficioArte_Cittadellarte)
concept: Paolo Naldini
concept allestimento e installazioni: Alejandro Vásquez Salinas,  Lana+Savettiere Architetti,  Marcella Toninello e Patrizio Cardella,  ARDES Progetti, Andrea Scarpellini
Cantieri di trasformazione urbana
Medellin - A life in common / Torino - Art_works
progetti di Cittadellarte con:
STEALTH.unlimited,  el puelte_lab,  constructLab Progetto Diogene,  
Roberto Fassone/Dotventi


Cittadellarte. Uffizi.
Mostra dei progetti in corso di realizzazione dei cantieri moda (Fashion B.E.S.T. ), cibo (Let Eat Bi ), educazione (Unidee ) e comunicazione (Rebirth-day )
Terzo Paradiso – coltivare la città 
Dall'agricoltura all'architettura
mostra a cura di: Fortunato D'Amicon.o.v.a.civitas (Emanuele Bottigella e Tiziana Monterisi)
www.superortopiu.it
Visible. On Display 
Quando l'arte lascia il suo campo e diventa visibile come parte di qualcos'altro

un progetto di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in collaborazione con Fondazione Zegna
progetto a cura di: Matteo Lucchetti e Judith Wielander
format espositivo: Leftloft
Le Porte di Cittadellarte

installazione interattiva a cura di: Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Studio Azzurro

Mostre aperte dall'11 luglio al 31 dicembre 2014


 


www.cittadellarte.it


Estate Romana: incontro con gli autori della Scuola Romana dei Fumetti giovedì 10 luglio ore 21,30 - giardini di Castel Sant'Angelo


La Scuola Romana dei Fumetti vi aspetta per un incontro con gli autori
 giovedì 10 luglio ore 21,30 presso i giardini di Castel Sant'Angelo
Ingresso gratuito!

martedì 8 luglio 2014

Selfie-Dittatura in via privata Cascia 6, Milano - Giovedì 17 luglio con open bar


Giovedì 17 luglio 2014, ore 19
#SelfiePolitique#
Musée du Croco
via privata Cascia 6 (Milano)

Può un processo di democratizzazione spingersi sino alla dittatura? Può la libertà di espressione travalicare i confini della schiavitù mediatica? Può la celebrazione dell'individuale essere così orientata al globale e così ostentata da confondere il mittente di un messaggio con il suo destinatario? Questi alcuni dei quesiti posti in essere con una buona dose di ironia dal connubio artistico e fotografico di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, insieme in mostra al Musée du Croco di Milano (via privata Cascia 6) da giovedì 17 luglio 2014: alle ore 19 la vernice dedicata alla cittadinanza con open bar.

In campo l'iconografia e la simbologia figlia dei social network, dalla "f" di Facebook agli uccellini di Twitter, unitamente al fenomeno ormai massificato selfie-mania, rivisitata in modo satirico e anticonvenzionale, per mettere a nudo l'annullamento della privacy e dell'identità a favore dell'oggettivazione e della pubblicizzazione del sé, della circolazione della propria immagine nella rete, leggi comportamentali tipiche del "regime" in cui versano i nativi digitali e parte della precedente generazione.

L'immagine, prodotto dell'uomo e strumento di duplicazione della sua realtà, trascende la natura di canale di comunicazione dei sentimenti conferita all'arte fotografica, sino a divenire una gabbia di pixel sempre connessi nell'etere, in cui vige l'annullamento degli scambi umani e l'azzeramento dell'intimità, in favore della sovranità delle condivisioni on line, dei like e degli hashtag.

#SelfiePolitique# è un percorso studiato per Musée du Croco da Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria, con la curatela di Enzo Bollani, per dare il via ad una sottile anticelebrazione della selfie-crazia, giocata sul rimescolamento dei codici e dei messaggi, delle immagine fotografiche e delle icone tipiche del mondo web 2.0, del fotomontaggio e dell'universo fittizio messo in scena da questa tecnica artistica.
 
Musée du Croco lancia una sfida dal sapore paradossale a tutti i visitatori della mostra: caricare on line una selfie scattata davanti alle opere di Nicolò Tomaini e Emanuele Iaria con l'hasgtag#SelfiePolitique#.

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