Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
martedì 18 ottobre 2011
BABY'S IN BLACK - presentazione e incontro con l'autore Arne Bellstorf sabato 22 ottobre ore 17,30 @ Comics Boulevard Roma
mercoledì 12 ottobre 2011
"12 SEPTEMBRE" presentazione e incontro con SIMONE GABRIELLI sabato 15 ottobre @ Comics BLVD - Roma
COMICS BOULEVARD ospiterà l’incontro con il disegnatore SIMONE GABRIELLI e la presentazione del volume francese “12 Septembre”, pubblicato da Glenat.
"12 SEPTEMBRE" (Glenat): scritto da Roger Seiter e disegnato da Simone Gabrielli.
Il protagonista Duncan Campbell è un agente della NSA, storico e specialista del Medio-Oriente. La sua vita oscilla il 6 Settembre 2001: egli perde la donna che ama, viene tradito dai suoi superiori e si trova proiettato nel cuore di un conflitto medievale di cui i libri di storia non hanno mai parlato... può contare solamente sulla sua buona conoscenza del mondo islamico e dell’Europa del XV secolo per tentare di evitare l’annientamento di due civiltà e cercare di trovare il cammino che conduce alla riconciliazione e alla pace tra i popoli...
SIMONE GABRIELLI: Disegnatore. Frequenta la "Scuola Romana dei Fumetti" per poi approdare nel mondo dell’editoria d’oltreoceano realizzando illustrazioni per "Dungeons&Dragons - Dragonlance" e copertine per la Zenescope Entertainment e per "Red Sonja" (Dynamite Entertainment). Ha collaborato con "Cadence Comic Art" e con le Edizioni Arcadia. Ha realizzato i “Tarocchi dell’Attrazione” per le Edizioni Lo Scarabeo.
giovedì 6 ottobre 2011
GIGARTE.com | GA56539 | Pino Boresta | Esserci per scomparire | Stampa | street art | PVC
Esserci per scomparire
Nuovo ArtBlitz di Pino Boresta
Vernissage del 13 giugno 2011 del Padiglione Italia a cura Vittorio Sgarbi, all'Arsenale per la 54° Biennale di Venezia.
Cronistoria:
Ahooo!.... c’ero anch’io
Cosa esiste di più bello che esserci a tutti costi per poi sparire in mezzo a tutte le altre centinaia di opere sparpagliate in ogni dove; sopra e sotto a destra e sinistra di qua e di la dentro e fuori e ovunque fosse possibile infilare qualcosa, ebbene io per il mio pubblico non mi tiro mai indietro e quindi anche questa volta ero lì. L’occasione l’inaugurazione del padiglione Italia alla Biennale di Venezia (del 13 giugno 2011) che nonostante le critiche aveva fatto il pienone e non poteva essere altrimenti visto il prestigio di cotanta mostra come quella di Venezia e visto i circa 300 artisti che esponevano. Il successo di pubblico era l’unica cosa assicurata del resto tutti noi abbiamo almeno un marito o una moglie dei genitori dei figli uno o più fratelli, cugini ed almeno un paio di amici stretti, e i conti son presto fatti. Del resto come si poteva far mancare la propria presenza in un giorno così importante a tanti artisti che la biennale se la sognavano anche di notte proprio come me, ma porca pupazza loro ci sono riusciti io no. Anzi si! Io c’ero nonostante tutto e tutti. Vittorio Sgarbi mi aveva pure telefonato ma dopo una breve chiacchierata mi ha detto che non lo avevo convinto, ma forse è un buon segno. Io nel partecipare non avrei di certo avuto nulla da perdere, che volete che me ne importi a me di attaccare la mia opera appiccicata ad altre mille, quando io come un parassita le attacco addirittura sopra le opere degli altri. Cosa volete che me ne importi a me di dover competere per accaparrarmi un po’ di attenzione del pubblico dell’arte tra centinaia e centinai di opere, quando da diciotto anni attacco nelle strade delle città i miei adesivi con la mia faccia alla merce distratta dei passanti cittadini e competendo tutti i giorni con la massiccia invasione pubblicitaria con la quale le città sono aggredite e violentate. Lì si che rischio di perdere la mia battaglia, e ogni giorno mi prendo la mia rivincita. Al padiglione di Sgarbi avrebbero dovuto partecipare solo artisti che fanno un certo tipo di lavoro che esce fuori anche nel caos più totale e che anzi del caos si nutrono. Pertanto approfittando dell’ulteriore confusione venutasi a creare per la presenza di Elio delle storie tese che si era travestito da frate per l’opera di un artista, ho srotolato il mio manifesto in PVC “I want Pino Boresta to the Venice Biennial” e l’ho appeso rimanendo lì in bella vista esposto abusivamente per tutto il giorno dell’inaugurazione. In molti lo hanno visto e possono confermare non ultima un’entusiasta Laura Palmieri.
pino boresta
martedì 4 ottobre 2011
PASSAGGI Scultura e Design di Robert Griffith alla SACI Gallery, Firenze
Inaugurazione: martedì 4 ottobre ore 7:30pm
La varietà di opere presentate in PASSAGGI fornisce un ottimo esempio della creatività e del talento di Robert Griffith, riuscendo a sfumare con delicatezza i confini tra artista e designer, espressi senza alcun accenno di scontro o sacrificio tra le due identità. Il titolo PASSAGGI potrebbe riferirsi sia agli sviluppi concettuali e tecnici affrontati dall’artista che ad un punto di passaggio fisico tra tempo e spazio.
Come designer di oggetti in cui sia la forma che la funzione sono fondamentali, siano essi oggetti di mobilio o accessori, Griffith mette in mostra soluzioni ragionate ed eleganti a “problemi” funzionali del design, oltre a illustrare la serie di misure necessarie per produrre un oggetto industriale con un proprio specifico scopo. Al contempo, i suoi valori estetici non vengono mai compromessi. L’attenzione che Griffith mostra verso i dettagli formali, quali la combinazione di diversi materiali, tessuti e colori, evidenzia una grande sensibilità e la conoscenza profonda del design e della costruzione di ciascun oggetto.
Come artista, Griffith si distanzia dall’industrializzazione e preferisce concentrarsi sui significati talvolta annacquati dalla produzione di massa, cercando di ricontestualizzare i suoi oggetti attraverso una visione della loro esistenza come curiosità scultoree anzichè come strumenti prettamente pratici. L’artista non perde mai di vista le proprie motivazioni iniziali nel creare lavori di precisione fortemente espressivi, incrociati con perspicaci animazioni e da un’umorismo che è bilanciato intelligentemente con l’esecuzione controllata dei dettagli e delle forme.
Il recente passaggio di Griffith in Italia ha aperto per l’artista una nuova area espressiva dove ha potuto contemplare le interazioni tra storia dell’arte, artigianato storico e l’importanza del costante adattamento delle tradizioni allo stile di vita contemporaneo. Questa ricerca di equilibrio è parallela al continuo alternarsi nelle opere di Griffith tra l’artista ed il designer, che finiscono con l’essere indispensabile sostegno l’una dell’altro.
La SACI Gallery è orgogliosa di avere l’opportunità di presentare i lavori di Griffith ad un pubblico internazionale, quello di Studio Art Centers International, nonchè alla comunità fiorentina. E’ assai appropriato esibire le opere di Griffith in un contesto rinascimentale, vista l’ispirazione che l’artista ne ha tratto durante la loro lavorazione.
Naomi Muirhead, Coordinatrice SACI Gallery
La Galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19. Ingresso gratuito.
SACI Gallery - Palazzo dei Cartelloni
Studio Art Centers International
Via Sant'Antonino 11
Firenze
T 055 289 948
www.saci-florence.edu
gallery@saci-florence.edu
lunedì 3 ottobre 2011
REPLAY! corso di studio del nudo
REPLAY dal 24 al 29 Ottobre!!CORSO INTENSIVO STUDIO DEL NUDO
Il 24 Ottobre avrà inizio un percorso breve ed intensivo di nudo da modello vivente.
Le lezioni si alterneranno tra nozioni di anatomia plastica ed esecuzione di studi di nudo con le tecniche di disegno e di pittura, con svolgimento in orario mattutino e pomeridiano, per un totale di 25 ore complessive. Il corso ha lo scopo di far apprendere all’allievo una certa disinvoltura nella gestione della figura umana mediante un’ approccio accademico delle tecniche e dei canoni specifici, per evitare di commettere errori di sproporzioni. Tutti possono accedere al corso . E’ richiesto unicamente il sostenimento del colloquio preliminare al corso da svolgersi presso la nostra sede con un coordinatore didattico.
Affrettati, contatta ora la nostra segreteria, le iscrizioni concluderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti !
BAT – ACCADEMIA BELLE ARTI DI TERNI
Associazione Culturale
Via XI febbraio, 43
05100 Terni
T. 0744 -402436
martedì 27 settembre 2011
INVITO - Architettura in con/corso_ l'esperimento di Qualità Italia. Bisceglie - giovedì 29 settembre 2011
INVITO
29 settembre 2011
Programma Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura
Convegno "Concorsi di architettura"
ore 17.00
Monastero di Santa Croce, in via Frisari 1, Bisceglie
Inaugurazione della mostra "Architettura in con/corso. L'esperimento di
Qualità Italia"
ore 20.00
Palazzo Tupputi, Bisceglie
Rapporti con la stampa
Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti,
l’architettura e l’arte contemporanee - MiBAC
Via di San Michele, 22
00153 Roma
e-mail: dg-pbaac.comunicazione@beniculturali.it
tel:+39 06.5843.4415
sabato 24 settembre 2011
Su Nero nero (Over Black black)
Bisogna pero' tornare indietro per un momento alle origini di questo castello che dista circa trenta kilometri da Torino, che fu sede della prestigiosa scuola dei pittori paesaggisti di Rivara, pittori che si riunivano presso quella zona durante l'estate per dipingere "en plein air" circa attorno 1860 e che rilascio' artisti del calibro come Federico Pastore con il suo dipinto "Incamminiamoci".
In un contesto come questo non solo ricco di storia artistica, ma c'e' stato anche un voluto riscatto di questo castello, non volendo essere solo rileggato al suo passato od alla sua pregevole biblioteca che conta di circa 10 mila volumi, si e' appunto creato un centro multimediale per l'arte contemporanea.
Certamente come si potra' constatare personalmente dalla mostra "Su Nero nero -Over Black black" vi sono difatti artisti internaionali e nazionali , accumunati da un'unica cosa, il colore nero, dai medium piu' diversi e disparati, cercando pero' di interagire sul primo decennale dell'11 settembre 2001 a New York.
Certamente e' stato un decennio di cambiamento, mutazione personali e collettive, di attese, di silenzi, di paura, di sconfitte, con quei cupi giorni che sono stati sucessivi all'attacco delle Twin Towers: dove si e' persino avvertito il pericolo di un'inizio di una Terza Guerra Mondiale.
Gli artisti chiamati a partecipare a questa multimediale mostra collettiva non sono stati chiamati a produrre opere specifiche a tema, bensi' e' stata cura e premura dei vari curatori, di svolgere un'accurata ricerca tra l'arte generata appunto in questo decennio, che potesse anche in modi totalmente differenti, giungere sia ad un momento di riflessione di quello che e' appunto avvenuto dopo quel fosco giorno di settembre del 2001.
Vi invito a visitare questa mostra collettiva e di recarvi presso la seione animazione-video e vedere il video di Luca Matti (1.03 min) e constatarne l'unicita'. La forza costruttiva ,la bravura descrittiva , in una sublime capacita' di mostrare un uomo , il suo Uomo di Luca Matti (da dove si originano poi tutti i suoi lavori, disegni e video). Un tratto disegnativo che quasi quasi rammenta la "Linea" di Osvaldo Cavandoli, ma in Luca Matti non c'e' mai provocazione, ma invece si assapora perfezione, rigore e creazione nel volgersi. Se si tiene poi conto della musica che imperversa nel video di Luca Matti si denotera' che il ritmo e' piacevole, brioso, quasi a dare una speranza alla medesima scena dove si intravede appunto l'uomo che sembra dapprima giocare con un filo nero, ma poi via via questo filo diviene sempre piu' ingombrante, fastidioso, tanto da travolgerlo completamente. Proprio in questo distruzione-avvolgimento pare richiamare la tragedia newyorkese e cosi allo stesso tempo accostarsi al titolo della mostra collettiva "Su Nero nero Over Black black"; nonostante ci sia proprio come si e' detto il sottofondo musicale del video, che rilascia speranza al domani...che c'e' appunto stato.
Una mostra collettiva imponente ed importante che certamente nel contesto dello splendido autunno, portera' a tanti di spingersi fino a Rivara (To), immergendosi non solo nell'incanto della Natura del luogo , ma apprezzandone a pieno questa mostra.
Dott.ssa Valeria s.Lombardi
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.