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mercoledì 12 ottobre 2011

"12 SEPTEMBRE" presentazione e incontro con SIMONE GABRIELLI sabato 15 ottobre @ Comics BLVD - Roma


&

presentano

INCONTRO CON:

PRESENTAZIONE DI
“12 SEPTEMBRE”
(Glenat)

SABATO 15 OTTOBRE 2011 - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo) - tel. 06.45.50.42.50

COMICS BOULEVARD ospiterà l’incontro con il disegnatore SIMONE GABRIELLI e la presentazione del volume francese “12 Septembre”, pubblicato da Glenat.


"12 SEPTEMBRE" (Glenat): scritto da Roger Seiter e disegnato da Simone Gabrielli.
Il protagonista Duncan Campbell è un agente della NSA, storico e specialista del Medio-Oriente. La sua vita oscilla il 6 Settembre 2001: egli perde la donna che ama, viene tradito dai suoi superiori e si trova proiettato nel cuore di un conflitto medievale di cui i libri di storia non hanno mai parlato... può contare solamente sulla sua buona conoscenza del mondo islamico e dell’Europa del XV secolo per tentare di evitare l’annientamento di due civiltà e cercare di trovare il cammino che conduce alla riconciliazione e alla pace tra i popoli...

SIMONE GABRIELLI: Disegnatore. Frequenta la "Scuola Romana dei Fumetti" per poi approdare nel mondo dell’editoria d’oltreoceano realizzando illustrazioni per "Dungeons&Dragons - Dragonlance" e copertine per la Zenescope Entertainment e per "Red Sonja" (Dynamite Entertainment). Ha collaborato con "Cadence Comic Art" e con le Edizioni Arcadia. Ha realizzato i “Tarocchi dell’Attrazione” per le Edizioni Lo Scarabeo.

giovedì 6 ottobre 2011

GIGARTE.com | GA56539 | Pino Boresta | Esserci per scomparire | Stampa | street art | PVC

GIGARTE.com GA56539 Pino Boresta Esserci per scomparire Stampa street art PVC

Esserci per scomparire
Nuovo ArtBlitz di Pino Boresta
Vernissage del 13 giugno 2011 del Padiglione Italia a cura Vittorio Sgarbi, all'Arsenale per la 54° Biennale di Venezia.
Cronistoria:
Ahooo!.... c’ero anch’io
Cosa esiste di più bello che esserci a tutti costi per poi sparire in mezzo a tutte le altre centinaia di opere sparpagliate in ogni dove; sopra e sotto a destra e sinistra di qua e di la dentro e fuori e ovunque fosse possibile infilare qualcosa, ebbene io per il mio pubblico non mi tiro mai indietro e quindi anche questa volta ero lì. L’occasione l’inaugurazione del padiglione Italia alla Biennale di Venezia (del 13 giugno 2011) che nonostante le critiche aveva fatto il pienone e non poteva essere altrimenti visto il prestigio di cotanta mostra come quella di Venezia e visto i circa 300 artisti che esponevano. Il successo di pubblico era l’unica cosa assicurata del resto tutti noi abbiamo almeno un marito o una moglie dei genitori dei figli uno o più fratelli, cugini ed almeno un paio di amici stretti, e i conti son presto fatti. Del resto come si poteva far mancare la propria presenza in un giorno così importante a tanti artisti che la biennale se la sognavano anche di notte proprio come me, ma porca pupazza loro ci sono riusciti io no. Anzi si! Io c’ero nonostante tutto e tutti. Vittorio Sgarbi mi aveva pure telefonato ma dopo una breve chiacchierata mi ha detto che non lo avevo convinto, ma forse è un buon segno. Io nel partecipare non avrei di certo avuto nulla da perdere, che volete che me ne importi a me di attaccare la mia opera appiccicata ad altre mille, quando io come un parassita le attacco addirittura sopra le opere degli altri. Cosa volete che me ne importi a me di dover competere per accaparrarmi un po’ di attenzione del pubblico dell’arte tra centinaia e centinai di opere, quando da diciotto anni attacco nelle strade delle città i miei adesivi con la mia faccia alla merce distratta dei passanti cittadini e competendo tutti i giorni con la massiccia invasione pubblicitaria con la quale le città sono aggredite e violentate. Lì si che rischio di perdere la mia battaglia, e ogni giorno mi prendo la mia rivincita. Al padiglione di Sgarbi avrebbero dovuto partecipare solo artisti che fanno un certo tipo di lavoro che esce fuori anche nel caos più totale e che anzi del caos si nutrono. Pertanto approfittando dell’ulteriore confusione venutasi a creare per la presenza di Elio delle storie tese che si era travestito da frate per l’opera di un artista, ho srotolato il mio manifesto in PVC “I want Pino Boresta to the Venice Biennial” e l’ho appeso rimanendo lì in bella vista esposto abusivamente per tutto il giorno dell’inaugurazione. In molti lo hanno visto e possono confermare non ultima un’entusiasta Laura Palmieri.
pino boresta

martedì 4 ottobre 2011

PASSAGGI Scultura e Design di Robert Griffith alla SACI Gallery, Firenze

4 – 22 ottobre 2011

Inaugurazione: martedì 4 ottobre ore 7:30pm

La varietà di opere presentate in PASSAGGI fornisce un ottimo esempio della creatività e del talento di Robert Griffith, riuscendo a sfumare con delicatezza i confini tra artista e designer, espressi senza alcun accenno di scontro o sacrificio tra le due identità. Il titolo PASSAGGI potrebbe riferirsi sia agli sviluppi concettuali e tecnici affrontati dall’artista che ad un punto di passaggio fisico tra tempo e spazio.

Come designer di oggetti in cui sia la forma che la funzione sono fondamentali, siano essi oggetti di mobilio o accessori, Griffith mette in mostra soluzioni ragionate ed eleganti a “problemi” funzionali del design, oltre a illustrare la serie di misure necessarie per produrre un oggetto industriale con un proprio specifico scopo. Al contempo, i suoi valori estetici non vengono mai compromessi. L’attenzione che Griffith mostra verso i dettagli formali, quali la combinazione di diversi materiali, tessuti e colori, evidenzia una grande sensibilità e la conoscenza profonda del design e della costruzione di ciascun oggetto.

Come artista, Griffith si distanzia dall’industrializzazione e preferisce concentrarsi sui significati talvolta annacquati dalla produzione di massa, cercando di ricontestualizzare i suoi oggetti attraverso una visione della loro esistenza come curiosità scultoree anzichè come strumenti prettamente pratici. L’artista non perde mai di vista le proprie motivazioni iniziali nel creare lavori di precisione fortemente espressivi, incrociati con perspicaci animazioni e da un’umorismo che è bilanciato intelligentemente con l’esecuzione controllata dei dettagli e delle forme.

Il recente passaggio di Griffith in Italia ha aperto per l’artista una nuova area espressiva dove ha potuto contemplare le interazioni tra storia dell’arte, artigianato storico e l’importanza del costante adattamento delle tradizioni allo stile di vita contemporaneo. Questa ricerca di equilibrio è parallela al continuo alternarsi nelle opere di Griffith tra l’artista ed il designer, che finiscono con l’essere indispensabile sostegno l’una dell’altro.

La SACI Gallery è orgogliosa di avere l’opportunità di presentare i lavori di Griffith ad un pubblico internazionale, quello di Studio Art Centers International, nonchè alla comunità fiorentina. E’ assai appropriato esibire le opere di Griffith in un contesto rinascimentale, vista l’ispirazione che l’artista ne ha tratto durante la loro lavorazione.

Naomi Muirhead, Coordinatrice SACI Gallery

La Galleria SACI è aperta dal lunedì al venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19. Ingresso gratuito.

SACI Gallery - Palazzo dei Cartelloni
Studio Art Centers International
Via Sant'Antonino 11
Firenze
T 055 289 948
www.saci-florence.edu
gallery@saci-florence.edu

lunedì 3 ottobre 2011

REPLAY! corso di studio del nudo


REPLAY dal 24 al 29 Ottobre!!CORSO INTENSIVO STUDIO DEL NUDO

Il 24 Ottobre avrà inizio un percorso breve ed intensivo di nudo da modello vivente.

Le lezioni si alterneranno tra nozioni di anatomia plastica ed esecuzione di studi di nudo con le tecniche di disegno e di pittura, con svolgimento in orario mattutino e pomeridiano, per un totale di 25 ore complessive. Il corso ha lo scopo di far apprendere all’allievo una certa disinvoltura nella gestione della figura umana mediante un’ approccio accademico delle tecniche e dei canoni specifici, per evitare di commettere errori di sproporzioni. Tutti possono accedere al corso . E’ richiesto unicamente il sostenimento del colloquio preliminare al corso da svolgersi presso la nostra sede con un coordinatore didattico.

Affrettati, contatta ora la nostra segreteria, le iscrizioni concluderanno al raggiungimento del numero massimo di iscritti !

BAT – ACCADEMIA BELLE ARTI DI TERNI

Associazione Culturale

Via XI febbraio, 43

05100 Terni

T. 0744 -402436

info@italianartschool.it

www.italianartschool.it

martedì 27 settembre 2011

INVITO - Architettura in con/corso_ l'esperimento di Qualità Italia. Bisceglie - giovedì 29 settembre 2011

INVITO

29 settembre 2011

Programma Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura

Convegno "Concorsi di architettura"

ore 17.00

Monastero di Santa Croce, in via Frisari 1, Bisceglie

Inaugurazione della mostra "Architettura in con/corso. L'esperimento di

Qualità Italia"

ore 20.00

Palazzo Tupputi, Bisceglie

Rapporti con la stampa

Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti,

l’architettura e l’arte contemporanee - MiBAC

Via di San Michele, 22

00153 Roma

e-mail: dg-pbaac.comunicazione@beniculturali.it

tel:+39 06.5843.4415

sabato 24 settembre 2011

Su Nero nero (Over Black black)

Nello splendido ed affascinante contesto come il Castello di Rivara (To) si e' recentemente inaugurata un'importante mostra collettiva dal titolo "Su Nero nero" (Over Black black) dal 11 settembre al 13 novembre 2011; Un'appassionante , travolgente mostra collettiva multimediale voluta dal curatore Franz Paludetto, nella quale mostra  presso la sezione animazione-video si potra' ammirare lo splendido, ineccepibile video dell'artista fiorentino Luca Matti dal titolo "Inestricabilmente" del 2003 voluto dal curatore della sezione video GiovanniViceconte.
Bisogna pero' tornare indietro per un momento alle origini di questo castello che dista circa trenta kilometri da Torino, che fu sede  della prestigiosa scuola dei pittori  paesaggisti di Rivara, pittori che si riunivano presso quella zona durante l'estate per dipingere "en plein air" circa attorno 1860 e che rilascio' artisti del calibro come Federico Pastore con il suo dipinto "Incamminiamoci".
In un contesto come questo non solo ricco di storia artistica, ma c'e' stato anche un voluto riscatto di questo castello, non volendo essere solo rileggato al suo passato od alla sua pregevole biblioteca che conta di circa 10 mila volumi, si e' appunto creato un centro multimediale  per l'arte contemporanea.
Certamente come si potra' constatare personalmente dalla mostra "Su Nero nero -Over Black black" vi sono difatti artisti internaionali e nazionali , accumunati da un'unica cosa, il colore nero, dai medium piu' diversi e disparati, cercando pero' di interagire sul primo decennale dell'11 settembre 2001 a New York.
Certamente e' stato un decennio di cambiamento, mutazione personali e collettive, di attese, di silenzi, di paura, di sconfitte, con quei cupi giorni che sono stati sucessivi all'attacco delle Twin Towers: dove si e' persino avvertito il pericolo di un'inizio di una Terza Guerra Mondiale.
Gli artisti chiamati a partecipare a questa multimediale mostra collettiva non sono stati chiamati a produrre opere specifiche a tema, bensi' e' stata cura e premura dei vari curatori, di svolgere un'accurata ricerca tra l'arte generata appunto in questo decennio, che potesse anche in modi totalmente differenti, giungere sia ad un momento di riflessione di quello che e' appunto avvenuto dopo quel fosco giorno di settembre del 2001.
Vi invito a visitare questa mostra collettiva e di recarvi presso la seione animazione-video e vedere il video di Luca Matti (1.03 min) e constatarne l'unicita'. La forza costruttiva ,la bravura descrittiva , in una sublime capacita' di mostrare un uomo , il suo Uomo di Luca Matti (da dove si originano poi tutti i suoi lavori, disegni e video). Un tratto disegnativo che quasi quasi rammenta la "Linea" di Osvaldo Cavandoli, ma in Luca Matti non c'e' mai provocazione, ma invece si assapora perfezione, rigore e creazione nel volgersi. Se si tiene poi conto della musica che imperversa nel video di Luca Matti si denotera' che il ritmo e' piacevole, brioso, quasi a dare una speranza alla medesima scena dove si intravede appunto l'uomo che sembra dapprima giocare con un filo nero, ma poi via via questo filo diviene sempre piu' ingombrante, fastidioso, tanto da travolgerlo completamente. Proprio in questo distruzione-avvolgimento pare richiamare la tragedia newyorkese e cosi allo stesso tempo accostarsi al titolo della mostra collettiva "Su Nero nero Over Black black"; nonostante ci sia proprio come si e' detto il sottofondo musicale del video, che rilascia speranza al domani...che c'e' appunto stato.
Una mostra collettiva imponente ed importante che certamente nel contesto dello splendido autunno, portera' a tanti di spingersi fino a Rivara (To), immergendosi non solo nell'incanto della Natura del luogo , ma apprezzandone a pieno questa mostra.

Dott.ssa Valeria s.Lombardi

venerdì 23 settembre 2011

Living Italy - TENT London

TENT LONDON all’interno di London Design Festival dal 22 al 25 settembre 2011 Stand No A04 - Hall T2 Shoreditch Town Hall, 380 Old Street – Londra (EN) FC Organisation & Communication parteciperà per la prima volta a TENT LONDON, la manifestazione maggiormente cutting-edge ed innovativa del London Design Festival al quale partecipano 22 Paesi. FC, grazie ad IDES - Contemporary Italian Design Showcase ed ARTOUR-O il MUST farà parte di questo progetto di promozione della creatività italiana (chiamato Living Italy, riunisce i lavori di una ventina di artisti e designer) invitando ad esporre GIAMPIETRO PREZIOSA, giovane designer che vive e lavora tra Roma e Parigi e che presenterà: - "ö-chair”, la seduta nata dalla collaborazione tra il designer, la griffe Mila Schön, la storica azienda Modonutti e l'artista Eloisa Gobbo. È in edizione limitata. Una seduta che interpreta, nella forma e nei materiali, la storia di un marchio che ha fatto del bianco e nero e delle forme tondeggianti la sua scelta d’eleganza. Le linee ideate dal designer Giampietro Preziosa sono un omaggio ad una grande signora della moda, impreziosite dal tessuto disegnato da Eloisa Gobbo, rievocazione stilistica del grafismo anni ‘70. È stata presentata nell’ambito di “Fuorisalone”, durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2011. - “Claudia”, la lampada disegnata per il giovane brand Lamidea, idee in lamiera è realizzata su una lastra di lamiera di ferro, incisa al laser e piegata, ed è caratterizzata da una base ampia che funge da svuota tasche. Dal 1° Ottobre sarà in vendita nello store-online www.lamidea.com , disponibile in diverse tonalità e in due “versioni”: una da tavolo (32cm) e un’altra da terra (64cm). La sua forma tondeggiante stilizza una lampada classica ma le sue incisioni ricordano i “cerchi nel grano”, mentre il nome è un omaggio alla attrice Claudia Gerini, la quale per prima ha apprezzato il suo design. CHI SIAMO FC ORGANISATION & COMMUNICATION Fondata nel 2010 da Fausto Capurro, ha base a Le Puy-en-Velay (Francia). Il suo portfolio di manifestazioni, festivals e mostre si distingue per la qualità dell’offerta e per la soddisfazione del committente. Ultimamente, la sua attività si sta espandendo nel ramo della rappresentanza di artisti. GIAMPIETRO PREZIOSA Nato a Bari e laureato nel 2002 all’Istituto Europeo di Design, Giampietro Preziosa vive e lavora tra Roma e Parigi, capitali mondiali del design, dedicandosi alla progettazione di interni, di scenografie cinematografiche e televisive. I suoi lavori vengono regolarmente esposti nei più importanti musei e fiere internazionali. ARTOUR-O il MUST E' un progetto di Ellequadro Events s.r.l., società di eventi e servizi per l’arte contemporanea, nata dall’esperienza di Ellequadro Documenti Archivio Internazionale di Arte Contemporanea attivo da oltre 3O anni. I-DES E' il partner ideale nel marketing e promozione territoriale in Europa e nel mondo, unica nel suo genere, con copertura ad ombrello di servizi dedicati a designer ed ad aziende che fanno del design e dello stile un asset strategico. Le aree di intervento sono quella dei media del marketing della promozione e della comunicazione, seguiti con continuità, una presenza costante ed un approccio creativo-emozionale.

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