I motori di ricerca stanno acquisendo sempre più importanza quale efficace strumento di ricerca su internet. Il traffico raggiunto ogni giorno dai motori di ricerca ha attirato l'interesse delle agenzie di marketing, sempre più consapevoli delle notevoli potenzialità promozionali di questo strumento. Nascono attività di web marketing che sfruttano il web e in particolare i motori di ricerca, per promuovere una determinata azienda. Attività che spesso confondono i potenziali clienti in termini di risultati e ritorno sugli investimenti (spesso elevati). Spesso capita di confondere, ad esempio, un posizionamento sui motori definito “organico” da una campagna pay per click, quella del circuito Adwords per intenderci. E' proprio questa confusione lato cliente che permette l'esistenza di una nebulosa e spesso fuorviante offerta di servizi di search engine marketing, servizi di promozione che promettono tanto ma concretizzano poco. Risulta necessario fare le dovute differenze tra
Seo, posizionamento sui motori di ricerca, e campagna promozionale pay per click, Adwords appunto. Per posizionamento organico sui motori si intende quell'attività che permette ad un sito di posizionarsi negli indici del motore di ricerca per una determinata parola chiave. La campagna pay per click, invece, è un sistema basato su una rete di annunci che generano un costo per ogni click ricevuto. Appaiono in cima alla lista dei risultati organici, alla destra, oppure all'interno di siti publisher. Entrambe le attività,
posizionamento motori di ricerca e keyword advertising, dovrebbero essere pianificate e seguite da seo/sem agency specializzate e riconosciute in ambito seo e web marketing.
Chi vuole promuovere il proprio sito sui motori di ricerca deve sapere che
posizionamento siti sui motori da un lato e keyword advertising dall'altro hanno delle differenze sostanziali:
Volendo riassumere queste differenze possiamo dire che l'attività seo,
posizionamento sui motori, ed il ppc, keyword advertising si differenziano per:
Seo
1)Costi fissi iniziali
2)Poche agenzie di consulenza
3)Difficoltà
4)Medio periodo di sviluppo
5)Invasivo sul sito
6)Etica professionale necessaria
PPC
1)Costi variabili
2)Molte agenzia di consulenza
3)In apparenza facile
4)Breve periodo di sviluppo
5)Non invasivo sul sito
In sintesi, un piano seo è in genere più costoso perché richiede maggiore esperienza, lavoro e un monitoraggio costante. La difficoltà in certi settori è davvero notevole specie nel settore del turismo e della finanza. Il tempo di sviluppo è sicuramente più lungo di una campagna di keyword advertising che ha risultati immediati e costi apparentemente più contenuti nel breve periodo, ma un buon posizionamento sui motori di ricerca ripaga dell'investimento iniziale, se fatto in maniera professionale, e garantisce una buona longevità del sito nel lungo periodo.