Ultime news di Mostre ed Esposizioni
Cerca nel blog
lunedì 8 febbraio 2010
LOBODILATTICE: Invito alla Visione - Copertina n.119
COPERTINA N.119 selezionata da Alessandro Trabucco
-Renato Jaime Morganti: "liquidspaces"
Installazione interattiva, proiettore laser, computers con sistema di rilevazione "live to laser", mixer, microfono e pedane resinate. courtesy dell'artista fotografia di Gabriele Tocchio. 2009
PRIMO PIANO
-EPIGONI E RIGURGITI. Di Alessandro Trabucco - (less is more - n.03)
Nell’arte contemporanea purtroppo sembra di assistere alla proliferazione di “cover” piuttosto che di opere originali. Non è la novità che interessa, il concetto di “arte nuova” non penso sia valido per definire l’evoluzione espressiva delle arti visive. Per esempio: “nuova” rispetto a cosa? Rispetto a quella precedente? Ma anche quella precedente lo era nel momento della propria manifestazione e lo rimane, perché una volta appurato il suo valore sfugge alla cronologia per entrare nella dimensione a-temporale dell’arte. Quindi? Rispetto a cosa utilizziamo il termine “nuova”? Rispetto alle ricerche a lei contemporanee, non solo in campo artistico, ma anche scientifico, sociale/sociologico, filosofico, massmediologico ecc... ecc...? Non penso.
-HOMO LUDENS - L’IMPERO DEGLI OGGETTI, di Francesco De Molfetta e Matteo Negri
Recensione della mostra L’Impero degli Oggetti, di Francesco De Molfetta e Matteo Negri, presso Paggeria Arte di Sassuolo, patrocinata da Associazione Culturale Arscenica di Sergio Annovi. Di Luiza Samanda Turrini.
Fra le migliaia di artisti, troppo spesso di casa nei territori della morte e della disperazione, De Molfetta ha uno stile immediatamente riconoscibile. La peculiarità delle sue opere è che riescono sempre a colpire lo spettatore, anche quello più ingessato o supponente. Ad assestargli un buffetto, una rosea punturina, a farlo sorridere. E scusate se è poco. Le opere di De Molfetta hanno un marcatissimo vettore emotivo in grado di modificare l’umore di chi le guarda, quello che Barthes definisce punctum.
Per informazioni: www.lobodilattice.com
venerdì 5 febbraio 2010
ComunicatoStampa: nuova email x invio gratuito comunicati stampa
Gentili Colleghi,
per evitare il fenomeno dello spamming, abbiamo variato leggermente l'indirizzo cui inviare i vostri cs, redazionali ed articoli sul newsblog Il Comunicato Stampa (e analogamente rinnoveremo alcuni indirizzi del network del CorrieredelWeb.it).
Il nuovo indirizzo è comunicato punto comunicatostampa2 chiocciola blogger punto com
Vi preghiamo cortesemente di non inserire mai tale indirizzo nell'invio in copia conoscenza (cc) a tutti i destinatari delle vostre comunicazioni (prassi che si sconsiglia in generale, quando i suddetti destinatari non sono membri di una stessa testata, società, associazione, ecc).
Ricordiamo che, come sempre, basta inserire il titolo nell'oggetto dell'email e il testo nel corpo del vostro messaggio.
Consiglio Utile: non scrivere nelll'oggetto "invio comunicato stampa.." ma subito il titolo della news con le parole chiavi più importanti, così i motori di ricerca troveranno meglio la vostra notizia!
E ricordate che i testi allegati non vengono pubblicati!
Infine si rammenta che per pubblicare su tale newsblog non è necessario alcun accredito. Il servizio è e resterà gratuito (eventuali donazioni, anche di soli 5 euro ed una tantum, sono ovviamente del tutto discrezionali) e si finanzia con gli annunci pubblicitari.
Contenuti contrari alle norme di Legge saranno prontamente eliminati e i mittenti segnalati alla polizia postale.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
giovedì 4 febbraio 2010
LOBODILATTICE:Invito alla Visione - Copertina n.118
COPERTINA N.118 selezionata da Alessandro Trabucco
CARMINE MAURO DAPRILE: # 10 serie MATTETTUNIN - Edizione di 5. Stampa C-print
103X82 cm.
PRIMO PIANO
-Crossover italiano. Intrecci tra arte e rock dagli anni ottanta a oggi. Di Ivan Quaroni - (B.E.N.5)
L’intreccio e l’interscambio tra arte contemporanea e musica rock negli anni Ottanta fu la conseguenza di un’attitudine eclettica a mescolare suggestioni e stili d’origine diversa. Nei primi anni di quel meraviglioso decennio, le frange più creative del rock nostrano si distinguevano per la loro capacità di innestare sulle note di un sound moderno un apparato visivo altrettanto originale.
-Intervista a PAO - (Parola agli artisti 15)
Lobodilattice incontra Paolo Bordino in arte PAO:
"Tempo fa iniziavo a dipingere senza aver focalizzato l’obiettivo, ma i risultati erano ondivaghi, adesso preferisco definire prima ed in maniera precisa l’idea di fondo del quadro. Trovare l’idea spesso è la parte più impegnativa, può arrivare in modo spontaneo mentre faccio tutt’altro, oppure devo cercarla per giorni; quando è così mi metto alla ricerca di ispirazione sfogliando libri di maestri o navigando sul web, cercando le immagini più disparate, ma seguendo sempre delle linee guida su cui lavoro ed effettuo la mia ricerca."
Per informazioni su interviste, rubriche, mostre, recensioni ecc. www.lobodilattice.com
mercoledì 3 febbraio 2010
NUAGES: Uno sguardo sul fumetto e l’illustrazione contemporanea su Amici di Informarte
|
Sottopasso arte in volo-TRASVOLATA
SOTTOPASSO arte in volo “TRASVOLATA”
Arte in volo
da maggio 2009 a settembre 2010
sede: binario 1, stazione ferroviaria di Domodossola
persone.
L’associazione Ingremiomatris ha scelto una postazione nel cuore di questa stazione, per aprire una galleria fuori dal comune. Una storica carrozza degli inizi del ‘900, dagli elegantissimi e spartani interni in ciliegio, recentemente restaurata e tenuta come un’opera d’arte in sé, ferma sul Binario 1, diventa spazio d’arte dove per 17 mesi sfileranno artisti e opere.
Osserveranno la gente e proveranno a dialogare, a far fermare qualcuno, a raccontare comunque le loro storie. Useranno il linguaggio visivo, quello del colore, delle emozioni, delle forme, del movimento.
Se le gallerie di tutto il mondo lamentano che ormai, dopo la serata dell’inaugurazione, nessuno passa più, quale migliore possibilità di avere un pubblico continuo, ricco, quotidiano, affezionato? La carrozza, ferma sul suo binario, diventerà una galleria a statuto speciale, un esemplare unico. Dai sei grandi finestrini illuminati e orientati verso il marciapiede, le opere saranno visibili dall’esterno, osservabili solo da fuori, da chi passa lì vicino.
Il corpo del vagone sarà chiuso, un luogo a sé un po’ magico. Una galleria come una vetrina, che si protende per cercare il contatto, l’incontro tra opera e spettatore, lo scambio e il contatto tra arte e pubblico.
La carrozza sarà insomma un piccolo laboratorio in ebollizione, che andrà a cercarsi il suo pubblico sottoterra, partendo dal sottopasso di una stazione per uscire nel mondo.
Il 6 Febbraio alle ore 18 si inaugurerà con le opere dell’artista ossolano Giuliano Crivelli e dell’artista ticinese Claudio Taddei, tutti e due pittori e musicisti.
Tutta la rassegna è idealmente ispirata alll’idea stessa di volo, di partenza, di nomadismo concettuale. Il volo è una perfetta metafora dell’esperienza artistica. Voli che si compiono in ogni opera, sperimentazioni che partono da terreni conosciuti per esplorare altri mondi e altri cieli. Ogni tensione artistica è così, un volo, che porta l’artista stesso ma anche il pubblico, nel momento del contatto. L’arte è un insieme di tentativi, esperienze, approcci a tentare il salto, comunque, verso qualcosa.
Nelle mostre che si susseguiranno la figura di Geo Chavez è un’eco, una texture che tiene insieme e su cui si sviluppa, come un orizzonte, la struttura del progetto. Chavez sarà una sorta di compagno di volo.
Geo Chàvez, aviatore di origini peruviane che per primo trasvolò le Alpi nel 1910 perdendo la vita, a soli 27 anni, morì in un tragico incidente proprio a Domodossola.
Il 27 settembre 2010, la città celebrerà infatti il centenario della morte di questo personaggio che incantò e commosse il mondo sacrificandosi per il suo sogno.
Un comitato scientifico composto da Olga Gambari e Max Fiumanò sceglierà artisti e lavori, con un’operazione dal sapore avanguardistico e situazionista che connota da sempre lo spirito dell’Ingremiomatris.
Alla fine tutta l’operazione sarà documentata da un catalogo Allemandi editore, una sorta di diario di bordo di un lungo viaggio d’arte compiuto a bordo di un treno.
Titolo: " Trasvolata"
nell’ambito del progetto “Sottopasso. Arte in volo”
Inaugurazione: sabato 6 Febbraio ore 18
a cura di Massimo Fiumanò
Sede: Binario 1 Stazione ferroviaria vigezzina, piazza
Matteotti, Domodossola
Date: 6 Febbraio – 14 Marzo
Orari: tutti i giorni dalle 5:00 alle 21:00
Info: www.ingremiomatris.com
lunedì 1 febbraio 2010
MUSE.O.MUSICA - Omaggio a Nino Rota al MACA di Acri
scarica il programma dell'evento
MUSE.O.MUSICA
Perché portare la musica nelle sale di un museo?
La risposta a questa domanda sembra sorgere spontaneamente, pur in questi tempi dettati da una netta settorializzazione delle arti e della vita in generale, come se fosse custodita nell’animo di ciascuno di noi, una nozione connaturata all’uomo stesso. La musica e le arti visive interagiscono naturalmente essendo entrambe prodotte dalla medesima facoltà umana: la fantasia. È grazie alla fantasia che un’opera d’arte viene in un primo momento creata e successivamente rivissuta: ci si immerge in un dipinto vivificandone nella nostra mente le vicende rappresentate; allo stesso modo ci lasciamo cullare dalle note di una composizione musicale seguendone la melodia che si trasfigura in immagini, forme e colori. Creiamo altri mondi e abitiamo i mondi incantati creati da altri per noi. Parafrasando Giacomo Leopardi, possiamo dire che, proprio nella fantasia, siamo in grado di trovare la vera fonte dell’umana felicità.
OMAGGIO A NINO ROTA
Il duo viola e pianoforte e il duo arpa e pianoforte composti da Anna Stella Cirigliano, Giusy Caruso e Rosalba Cirigliano sono stati di recente costituiti per rendere omaggio al grande compositore e pianista Nino Rota, di cui ricorre nel 2009 il trentesimo anniversario della scomparsa.
Ciò che si intende perseguire con tale progetto è di richiamare l’attenzione del grande pubblico sui brani scritti da Nino Rota per pianoforte, per arpa, per il duo viola-pianoforte e per il duo arpa - pianoforte che costituiscono veri capolavori del repertorio affidato a tali strumenti.
Di Nino Rota si conoscono principalmente le sublimi melodie da lui ideate come colonne sonore di importantissimi film. E’ a tutti nota la grande amicizia che lo legava a Federico Fellini da cui è scaturito un forte sodalizio artistico sfociato nella collaborazione in numerosi film, di cui Rota ha creato temi indimenticabili.
Accanto a questi, che tutti conosciamo esiste, però, una produzione cameristica raffinatissima e finora poco conosciuta cha appare di notevole importanza anche perché in essa il compositore sperimentava spesso temi che successivamente avrebbe utilizzato nelle colonne sonore per film.
Tale produzione è rimasta pressoché sconosciuta, se si fa eccezione per gli entusiasmi ad essa riservati da parte della specialissima famiglia del compositore costituita dal Conservatorio “Piccinni” di Bari, di cui fu prima insegnante e poi direttore per trent’anni. Erano proprio gruppi di allievi e docenti del Conservatorio di Bari a “provare” le sue partiture a cui poi il Maestro apportava modifiche durante i suoi tragitti in treno o in aereo.
Nino Rota fece tantissimo per la sua terra in quanto, pur potendo trasferirsi in sedi più prestigiose, volutamente continuò a lavorare nel Conservatorio di Bari ove chiamò a farne parte i migliori musicisti del momento. Aiutò, altresì, gli alunni più meritevoli nel proseguimento degli studi musicali.
Alla luce di tutto ciò appare veramente strano che un festival dedicato a Nino Rota non si sia svolto mai in Italia, né a Milano, città che gli aveva dato i natali, né a Roma, in cui lavorò tutta la vita e né tantomeno in Puglia.
Un grande omaggio gli venne, invece, tributato a Mosca nel
La sua grande dote è stata quella di rendere la musica facilmente accessibile all’ascolto di tutti, utilizzando temi semplici ma dotati di forte creatività.
Il nostro intende essere un omaggio ad un genio italiano proponendo ESECUZIONI IN PRIMA ASSOLUTA PERscarica il programma dell'evento
sabato 30 gennaio 2010
Mostra InsideOut, evento di Arti Multimediali Cina/Italia
Mostra-evento di Arti Multimediali Cina/Italia
InsideOut
che si terrà dal 12 al 26 Febbraio 2010
al C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate)
presso gli spazi della Casa dei Popoli
a cura di Mariagrazia Costantino, Veronica D'Auria e Frine Beba Favaloro
Il nucleo dell'evento sarà costituito dall'esposizione delle opere di due videoartisti: il cinese Zhang Peili, maestro e pioniere della videoarte cinese, già Direttore del New Media Department della China Academy of Fine Arts di Hangzhou, e l'italiano Lino Strangis, giovane e promettente artista, già apprezzato dalla critica di settore e autore di diverse opere riguardanti la Cina.
In occasione del vernissage e del finissage si svolgeranno inoltre un concerto di musica classica cinese e una performance di musica elettronica sperimentale realizzata dal gruppo Stereocilia Project in collaborazione con Ji Chaolin.L'evento è stato realizzato con il sostegno dell'Istituto Confucio Sapienza Università di Roma e dell'Associazione Generale Comunità Cinese di Wencheng in Italia del Sud, e con il patrocinio della Fondazione Italia Cina e del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma Sapienza.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.