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lunedì 7 dicembre 2009

"TRATTI & RITRATTI" presentazione e incontro con LUCA RAFFAELLI sabato 12 dicembre ore 17,00 a COMICS BOULEVARD (Roma, Trastevere)



"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

INCONTRO
CON
LUCA RAFFAELLI

PRESENTAZIONE DI
“TRATTI & RITRATTI”
I GRANDI PERSONAGGI DEL FUMETTO DA ALAN FORD A ZAGOR
(Minimum Fax)

SABATO 12 DICEMBRE ALLE ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
http://www.comicsboulevard.com/

"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà sabato 12 dicembre alle ore 17.00 l’incontro con Luca Raffaelli, che presenterà il dizionario “Tratti&Ritratti – I Grandi Personaggi del Fumetto da Alan Ford a Zagor” (Minimum Fax), introdotto da Stefano Santarelli, sceneggiatore per Martin Mystère, Zona X, Blue, Splatter.

LUCA RAFFAELLI
Luca Raffaelli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, La Repubblica e il suo mensile XL, dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti de La Repubblica e L'Espresso. È direttore artistico dei Castelli Animati, festival internazionale del cinema d'animazione di Genzano, e di Romics, festival del fumetto di Roma. Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato libri per bambini (tra cui “Un Fantasma in Cucina” e “Gianga e Perepè”, Mondadori) e i saggi “Il Fumetto” (Il Saggiatore-Flammarion) e “Le Anime Disegnate, il pensiero dei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre” (Minimum Fax). Come sceneggiatore ha collaborato a “Johan Padan”, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo. Mina ha inciso una sua canzone, “Ninna Pa'”.

“TRATTI & RITRATTI”
I GRANDI PERSONAGGI DEL FUMETTO DA ALAN FORD A ZAGOR
Il primo, autorevole dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons. Luca Raffaelli firma 75 ritratti dei più amati eroi di carta, con un’esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d’insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi. Un’ opera che ci permette di capire come dietro Batman e Superman, Dylan Dog e Tex, Kriminal e Diabolik, Corto Maltese e Valentina, si nasconda un’umanità fatta di sogni, paure, desideri e nevrosi, modelli di comportamento e visioni del mondo che rimandano a quelli dei loro creatori ma anche, ne siamo consapevoli o meno, a quelli di noi lettori.

MESA PARA CUATRO/arte contemporanea latinoamericana

PRIMO PIANO LIVINGALLERY

COMUNICATO STAMPA

MESA PARA CUATRO

Un tavolo per quattro


Lecce - Primo Piano LivinGallery
12 DICEMBRE 2009 – 12 GENNAIO 2010

INFORMAZIONI UTILI

Artisti: Carlos Anzola, Astolfo Funes, Roberto Notarfrancesco, Alberto Riera

Titolo: Una mesa por cuatro/Un tavolo per quattro

Orario vernissage: Sabato 12 DICEMBRE ORE 19,00

Chiuso 25/31/01/06 e la domenica

Date al pubblico: 12 DICEMBRE 2009 – 12 GENNAIO 2010
Sede: Primo Piano LivinGallery
Indirizzo: Puglia - Lecce |
Viale Guglielmo Marconi 4
Orari: dal lunedì al sabato 11 – 13/16-19:30
Telefono Sede: 0832.304014
Sito Web:
www.primopianogallery.com
Email:
primopianogallery@libero.it
Curatore: Dores Sacquegna
Catalogo: Italiano/Inglese

Primo Piano LivinGallery in linea con le più attuali tendenze dell'arte contemporanea, presenta quattro giovani artisti latinoamericani con un ottimo background internazionale, in una sorta di working in progress sull'arte sudamericana del Venezuela.

Inaugurazione sabato 12 dicembre alle ore 19,00.

La mostra, curata da Dores Sacquegna propone importanti interrogativi sui concetti d'identità, religione, bene e male, disagi esistenziali. In mostra le nuove opere di pittura e installazione di: Carlos Anzola (Caracas,1970), Astolfo Funes (Maracay,1973), Roberto Notarfrancesco (Maracay,1968), Alberto Riera (Barquisimeto,1978). Già noti al pubblico della galleria le opere di Astolfo Funes e Carlos Anzola, presentati ciascuno nel 2008 e nell'aprile 2009, il secondo, con una personale.

Artista e architetto, Carlos Anzola con le sue opere intraprende un viaggio catartico nell'identità stereotipata dell'essere umano, svelando le coordinate dell'esistenza, della corporeità e della sua essenza, un viaggio, dove il mistero della vita si ricongiunge con il dolore e con il mistero della morte. La particolarità di tutte le sue opere è la straordinaria composizione a frammenti, un puzzle che nella sua totalità restituisce l'unità. Nelle opere ci troviamo di fronte a temi filosofici di fondo come il mistero, la religione, l'enigma dell'identità e dell'esistenza dell'uomo, della sua solitudine del mondo, dei suoi limiti e del suo desiderio d'infinito, del suo essere nello spazio e nel tempo.

Laureato dalla Facoltà di Architettura e Urbanistica UCV di Caracas, ha seguito corsi di arte con Ricardo Benaim e Gary Hill. Ha ricevuto importanti riconoscimenti come rappresentante dell'arte latino americana e i suoi lavori figurano in collezioni pubbliche e private.

Dal 1998 ad oggi ha partecipato attivamente in mostre personali e collettive a livello internazionale tra cui tra le recenti: 2007, VII Salon Pirelli, Museo de Atre Contemporaneo de Caracas,Venezuela; "Auction Exhibition 07", Museum of Latin American Art, Long Beach, California,EEUU; "Utopias",Galeria 39, Caracas, Venezuela; 2008, "New Artwork", Ninoska Huerta Gallery, Coral Gables, EEUU;

2009, "Frammentazione dell'unità", Primo Piano LivinGallery, Lecce, Italy.

Astolfo Funes fa agire il cliché di una femminilità costruita sui criteri del glamour e della moda, affrontando in modo diretto i temi centrali della cultura contemporanea come l'identità, la molteplicità, il corpo e la sessualità, mescolando il glamour della moda alla storia della pittura, mettendo in scena il rituale dell'essere e dell'apparire.La pittoricità dell'intervento emerge nelle figure cariche di colore, nella scelta dell'abbigliamento, nell'acconciatura dei capelli, nella posa; come maschere di una scena teatrale, con sguardi senza tempo, come manichini in vetrina alla mercè di gente di passaggio. Su questo palcoscenico virtuale, sfilano le sue muse del dietro le quinte, poste in primo piano, capovolgendo con intenzione il canone della scena.

Laureato all'Accademia di Belle Arti di Maracay.Dal 1998 ad oggi partecipa attivamente a mostre internazionali presso gallerie e istituzioni pubbliche tra cui le recenti:

2006, Art Miami "Currents", Solar Latin American Art & Design, Miami, Fl, Usa; 2008, "Historias de vida", Primo Piano LivinGallery, Lecce, Italy; 2009, Solar, East Hampton, Ny, Usa;

Collezioni Pubbliche: Museo De Arte Contemporáneo, Maracay;Solar, East Hampton, NY; American Art Promotion, Paris; Fundacion N. Sanchez Chapellin.

La ricerca pittorica di Roberto Notarfrancesco si muove nel binomio tra anima e animale, tra lo spirituale e l'istintivo dell'uomo, illustrando con un bestiario diversificato e con un nostalgico ritorno alla "storia infinita", storie di draghi-leoni, uomini-ragno, androgini e alieni. Una esplorazione visiva che diventa richiamo, ossessione, riscoperta degli archetipi, danza tribale tra l'uomo e il suo ego.

Laureato all'Accademia di Belle Arti di Maracay. Dal 1988 ad oggi partecipa attivamente a mostre internazionali presso gallerie e istituzioni pubbliche tra cui le recenti:

2006-2007: Certamen Mayor de las Artes y las Letras. Capitulo Artes Visuales. Museo de Arte Contemporáneo de Caracas;Galería Municipal de arte, Maracay;Teatro de la Opera de Maracay.

2007, Rasgos Del Ardid, Embajada De Francia y Alianza Francesa De Venezuela;

2008, Au cloitre des billetes, América Art. Promotion. Paris-Francia;Museo de arte Contemporáneo Mario Abreu. Maracay ;2009, ¨29 Salón Municipal de Pintura, Galería Municipal de arte, Maracay ; Allegoria della natura:il bestiario, Primo Piano LivinGallery, Lecce, Italy

Tra significato e significante, tra emittente e destinatario della comunicazione, la ricerca di Alberto Riera si muove su una dialettica visiva tra reale e immaginario, tra realtà e artificio. Il significato, veicolato da ogni singolo segno, simbolo, traccia coloristica, contiene informazioni, aspettative, simulazioni. Opere-mondo che scardinano le emozioni e descrivono le mutazioni del nostro immaginario collettivo e che manifestano un comportamento futuro del nostro destino antropologico e sociologico, contraddistinto da un'ambigua commistione tra ciò che viviamo in "atto" e ciò che vivremo in "potenza".

Laureato alla Scuola di Arti Plastiche del suo paese. Dal 1989 ad oggi partecipa attivamente a mostre internazionali presso gallerie e istituzioni pubbliche tra cui le recenti:

2006, Fundación Juan Carmona,Venezuela; 2007, Feria Internacional de Arte Concresa. Caracas;

2008, XXXIII Salón Nacional De Arte Aragua; Museo De Arte Contemporáneo Mario Abreu, Maracay

2009, Galería Areas Artis "Continentes" Sao Paulo, Brasil; Feria Internacional de Arte y Antigüedades de Maracaibo (FIAAM).

Cenni sul curatore

Dores Sacquegna.

Curatrice, critico e co-titolare della Primo Piano LivinGallery.

Nata a Lecce nel 1970, ha vissuto e lavorato a Roma dal 1993 al 2003. Ha recensito, curato e organizzato mostre a livello internazionale presso gallerie e istituzioni pubbliche in Italia e all'estero.

Ha collaborato in partnership con: Fondazione Saatchi & Saatchi (NY) e Fondazione Ray Of Light Foundation (NY) per l'Harlem Art Project di New York (2006); CCCB Centre de Cultura Contemporanea a Barcellona, Spagna,(2007/2008/2009); Olympic Fine Arts Museum, Beijing, Cina (2008); Pinacoteca di Gergeri ed Heraklion, Creta, Grecia (2009).

Tra le mostre più importanti da lei curate: H. ACKTIVISM su Hermann Nitsch, l'Antologica in anteprima nazionale sul maggiore esponente dell'Azionismo Viennese.

domenica 6 dicembre 2009

pagine su Tuttomostre

Salve,
sono Onorina Collaceto; mi avete pubblicato due pagine (Lo stile dello
Zar, Tracce di iconografia-iconologia) e il titolo di un video( "Un quadro,
un'immagine ..."); nella prima,le immagini sono solo ina alto e nella seconda
non compaiono; nella segnalazione del video non compare il video ... avevo in
quest'ultima mail inserito il codice html... non è corretta la procedura?

In
attesa di un Vostro gentile riscontro,
invio
cordiali saluti

Onorina Collaceto


http://digilander.libero.it/viaggi.arte/viaggiarte/Primo_approccio.html


lunedì 23 novembre 2009
Mostra "Lo stile dello Zar"

mercoledì 25 novembre
2009
tracce di iconografia e iconologia di Onorina Collaceto

sabato 5
dicembre 2009
I video di ViaggiArte: "Un quadro, un film: il movimento di
un'immagine ..."

"A COME IGNORANZA" TOUR: incontro con Davide "DAW" Berardi venerdì 11 dicembre @ Comics Boulevard (ROMA)

"A COME IGNORANZA" TOUR fa tappa a ROMA venerdì 11 dicembre ore 17,00 presso COMICS BOULEVARD (Via Garibaldi 89/a, Trastevere) ...vi aspettiamo!

sabato 5 dicembre 2009

mostra Incursioni Quotidiane - OpenLab Genova sabato 12 dicembre h.18.00

Siamo lieti di invitarvi alla mostra INCURSIONI QUOTIDIANE, che inaugurerà il 12 dicembre alle ore 18.00 presso l'OpenLab art gallery (Compagnia Unica 1 piano Via San Vincenzo 102/104r Genova).
All'inaugurazione saranno presenti gli artisti: Andrea Guerzoni, Oscar COlombo, Elena Rapa, Etnik e 108.
La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2010.

OpenLab art gallery
openlab@compagniaunica.com

www.compagniaunica.com www.myspace.com/openlab

I video di ViaggiArte: "Un quadro, un film: il movimento di un'immagine ..."

Il video, a cura di Onorina Collaceto, intende tracciare un percorso parallelo tra cinema, pittura e scultura nelle varie epoche.

La pagina è visibile su:

http://digilander.libero.it/viaggi.arte/viaggiarte/Primo_approccio.html

invito CIAC sabato 12|12|09 ore 18.00 | inaugurazione mostra: MARIO RICCI | progetti: Zaelia Bishop - Elio Castellana - 15 fotografi per Anna Magnani


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COMUNICATO STAMPA

sabato 12 dicembre 2009 ore 18,00

Mario Ricci

Vedo bene vedo male

a cura di Claudio Libero Pisano

Zaelia Bishop

Anticamera delle ceneri – Burnt Offerings

Elio Castellana

Senza sottotitoli

15 fotografi per Anna Magnani

in collaborazione con

Archivio fotografico della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia e la Provincia di Roma.

Il CIAC, Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea – Castello Colonna, presenta in contemporanea quattro progetti: una grande mostra dal titolo Vedo bene vedo male dell’artista Mario Ricci che occuperà tutte le sale del corpo principale del CIAC. La selezione dei lavori riguarderà la produzione di quasi trent’anni di ricerca, più due grandi installazioni realizzate appositamente per il CIAC. Mario Ricci prosegue una linea di ricerca che, anche a fronte di una mutata cifra iconografica, indaga con insistenza i meccanismi della percezione, esaltando la miopia dello sguardo. Dai grandi quadri neri polimaterici degli anni ottanta, all’iperrealismo delle tele falsamente estroflesse degli ultimi anni fino alla rinuncia di una visibilità piena a favore di uno sguardo offuscato e miope dell’ultima produzione, la sua ricerca ha sempre puntato verso la possibilità di percezione oltre i rassicuranti ambiti di una figurazione contornata e risolta.

Il secondo progetto, la sala del cortile del CIAC detta La Colata room (stanza dove in antico veniva realizzata la cenere per il bucato) oggi è un luogo destinato a progetti speciali di giovani artisti. Dopo il successo del progetto di G. M. Tosatti, Zaelia Bishop propone Anticamera delle ceneri – Burnt Offerings, suggestiva rivisitazione del tema del ricordo e della memoria, con marcati riferimenti letterari al mondo immaginario, tipico della cultura simbolista della fine del XIX secolo. In essa si addensano frammenti biografici di figure immaginarie la cui esistenza è ormai trasfigurata dalla memoria in metafore, segni ed oggetti, dei quali si è perso il significato originario.

Il terzo progetto è una mostra con performance dell’artista Elio Castellana che ha manipolato frames da Mamma Roma di P.P. Pasolini. Attraverso un procedimento di stampa che ritarda la presa dell’inchiostro sulla carta, l’artista trasfigura le immagini. La performance, che parte dalla proiezione rallentata di quattro scene del film, è un tentativo di bloccare il tempo e con esso le immagini. L’artista cerca di afferrare i movimenti della camera disegnando luoghi e volti nel momento stesso in cui si spostano. La matita di Castellana rincorre così occhi e paesaggi nel vano tentativo di impedire la loro scomparsa.

Il quarto progetto, in collaborazione con l’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia e la Provincia di Roma, è una mostra di oltre sessanta scatti su Anna Magnani. L’attrice viene presentata attraverso l’occhio di 15 fotografi che l’hanno seguita sui numerosi set dei suoi film.

patrocinio: Provincia di Roma

con il prezioso contributo di: ACEA, DOS33 srl Comunicazioni Arti Visive, Centro Sperimentale di Cinematografia, ARSIAL, Marine&Aviation, artapartofcult(ure)

apertura mostre: sabato 12 dicembre 2009 | ore 18,00 • chiusura mostra Mario Ricci e Zaelia Bishop: 28 febbraio 2010; • chiusura mostra Anna Magnani ed Elio Castellana 17 gennaio 2010

orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

o su appuntamento: Sig. Aldo D’Attilia + 39 338 3039299

ingresso: 5 euro

Ufficio stampa: Paola D’Andreapress@castello-colonna.it

Catalogo Mario Ricci Gangemi Editore con testi di Claudio Libero Pisano, Raffaele Gavarro, Anselm Jappe

http://www.castello-colonna.it/ciac

didascalia immagine: Mario Ricci - Vedo bene vedo male - 2009

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