ISOLAMENTO
Finissage Mostra collettiva
Torre Civica di Cisternino (BR)
25 Settembre - 4 Ottobre 2009
INFORMAZIONI UTILI
Evento: ISOLAMENTO
Giorni e Orari Visite: dal 25 settembre al 4 ottobre 2009 - Dalle ore 19.00 alle ore 22.30
Finissage: domenica 4 ottobre dalle ore 19.00
Sede: Torre Civica
Indirizzo: Puglia - Cisternino (BR) | Piazza Garibaldi
Telefono informazioni: 348.4730625
Curatori: Marco Moreggia (project), Francesca Pietracci (testo critico), Fabrizio Detommaso e Paulo Del Gaudio (organizzazione), Franco Silvestro (sezione video)
Artisti:
Video Arte: Franco Silvestro, DDM &Pugliese, Shoga, Carmen Provitera, Valentina Fortunato, Rosalia Di Maggio, Vittorio Abbate, M. Rescigno, A. Di Martino, Giulio Mirabella, Giulio Del Vè, Pier Francesco Solimene
Sculture installative: Giuseppe Nisticò, Donatello Fumarola, Valentina Iacovelli, Walter Loparco
Tag: arte contemporanea
Domenica 4 ottobre sarà l'ultimo giorno per poter fruire delle opere raccolte nella mostra collettiva d'arte contemporanea "Isolamento", organizzata dall'Associazione Culturale "NoDryDance", con la direzione artistica di Marco Moreggia e il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), della Provincia di Brindisi e del Comune di Cisternino (Uno dei 100 borghi più belli d'Italia).
Inaugurata venerdì 25 settembre presso la Torre Civica di Cisternino (BR), la mostra ha raccolto il parere favorevole del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, presente al vernissage, che ha espresso il suo entusiasmo per l'elevato livello artistico della collettiva e per l'impegno dimostrato dallo staff di NoDryDance nel realizzare l'evento.
Numerosi i visitatori che in meno di dieci giorni hanno affollato La stanza di dentro e Passaggio Segreto, le due sezioni in cui si articola il percorso tracciato dalle produzioni degli artisti coinvolti. La prima sezione, allestita nelle tre stanze del secondo piano della Torre Civica e curata da Franco Silvestro, raccoglie una rassegna di video di giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, mentre la sezione Passaggio Segreto, allestita al primo piano, riunisce una serie di sculture installative di artisti locali.
Fondamentale per il successo della mostra la collaborazione del critico e storico dell'arte Francesca Pietracci, curatrice di eventi artistici internazionali (all'attivo mostre allestite negli USA, America Latina, Africa, Oriente e in tutta Europa) che, nel testo critico della mostra, ben sintetizza la scelta artistica da cui nasce l'idea della collettiva: l'Isolamento.
La Pietracci scrive: "Siamo soli e a volte ci manca l'aria … e questa sensazione di perenne esilio, di estraneità, di sgomento, ci rende simili e paralleli, fondamentalmente estranei l'uno all'altro, seppure nella costante ricerca di un appiglio. Isolamento è il titolo di questo nuovo evento, un argomento apparentemente ambiguo, un tema controverso che evoca l'immagine del distacco volontario e allo stesso tempo l'idea dell'emarginazione o ancora l'impossibilità di uscire dal proprio perimetro. Anni fa Kevin Martin scriveva: ''La musica isolazionista ricorda ai suoi che esiste ancora una vita interna aliena con cui fare i conti e che congela il sangue …" Ma noi oggi ci chiediamo da dove ha origine questa vita interna che implode? Cosa ha generato la sindrome di Hikikomori, la piccola città spettrale, la camera dentro la quale molti ragazzi si chiudono per anni? Le risposte sono fin troppo facili. Difficile risulta invece percepire che si tratta di una condizione comune e condivisibile che riguarda persone e società differenti. Le opere in mostra svelano alcuni di questi mondi, come pianeti che non collidono, ma che possono coesistere, guardarsi e ascoltarsi. Universi del dolore, del distacco, del compiacimento o ancora della consapevolezza, nel tentativo di rendere visibile la porta dell'invisibile.
La parte centrale della mostra è costituita dal lavoro di Franco Silvestro che partecipa sia come artista che come curatore di una sezione video composta da 10 giovani artisti suoi allievi o ex allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Franco Silvestro, "Rapina sotto casa", "Scippo" i suoi due nuovi video nascono da disegni poetici quanto allarmanti. Il primo, legato ad un episodio autobiografico, cita il sonoro di una scena analoga del film Gomorra. L'unico corpo reale è quello del rapinatore che imbraccia una vistosa arma. Il secondo trasforma lo scippo in atto liberatorio della vittima che, romanticamente, dopo l'assalto si alza in volo segnando una traiettoria opposta a quella dei motociclisti che fuggono. I lavori degli altri dieci artisti sono contemporaneamente profondi, giocosi e minimalisti, allegri e tristi allo stesso tempo, ma soprattutto veri. Un linguaggio che nasce dal loro mondo quotidiano e quindi apparentemente accessibile. Eppure ognuno di essi ha la peculiarità di riuscire ad attraversare diversi livelli di comunicazione esplorando l'universo dei gesti elementari e degli oggetti di poco conto. Tutto questo viene sempre messo in gioco attraverso musiche perfettamente corrispondenti, colte, contemporanee.
DDm&Pugliese, "Standby" - Il led del televisore ondeggia nel buio: una piccola luce rossa e pulsante che sembra entrare e uscire dalla nostra corteccia cerebrale.
Shoga, "Changes" - Un gioco di scatole circolari, può diventare metafora della vita stessa, un insieme di sensazioni mutanti, concentriche.
M. Rescigno - A. Di Martino, "In the bubble" - Oggetti e persone vengono catturati dentro leggere bolle di sapone, diventando effimeri e vaganti archetipi del nostro mondo.
Valentina Fortunato, "Antonio's games" - La bocca chiusa di un ragazzo, che tiene tra le labbra un piercing, è una perfomance di abilità compressa, l'evocazione del suo cavo orale.
Giulio Mirabella, "Untitled" - La parola e il testo a volte non coincidono e questo genera un improvviso spaesamento, un'interruzione del flusso cognitivo.
Vittorio Abbate, "La porta" - Le ante del vecchio uscio si muovono lasciando intravedere il buio, l'incognita dell'oltre come un reale al d là.
Giulio del Vè, "Untitled" - Spettrale e impotente, l'immagine di un carro armato trattenuto da fasce di stoffa sembra bloccare concettualmente l'dea della guerra.
Pierfrancesco Solimene, "Su al contrario", "Prato" - Due video sul non-sense: l'essere umano sottosopra che guarda il mondo dall'alto di una giostra e il magico microcosmo di un prato falciato dal tagliaerba.
Rosalia Di Maggio, "Senza lo zero più lo zero" - L'animazione di pupazzi di plastilina mette in scena un quadretto hard con suonatrice di chitarra che ripercorre le note romantiche di un'antica canzone napoletana.
Carmen Provitera, "Uscirò da qui per entrare in tutte le case. Napoli/Berlino" - La rivisitazione in chiave intimista dell'abbattimento del muro di Berlino si dispiega attraverso il tratto di una linea capace di perpetrare le zone emotive e le zone geografiche. Alle tre sale dedicate alle opere video si aggiunge un'ulteriore sezione costituta da installazioni.
Walter Loparco rappresenta un essere umano ieratico la cui profonda attività meditativa è in grado di trasformare il suo corpo.
Giuseppe Nistico rende fisica l'idea della compressione mentale attraverso l'immagine di una testa stretta da due muri.
Donatello Fumarola usa delle lampadine a incandescenza per realizzare un insieme di mondi conclusi e isolati capaci di dialogare attraverso il gioco delle luci e delle ombre.
Valentina Iacovelli, infine, propone un modo per uscire dal proprio isolamento attraverso un pupazzo che si muove quando lo spettatore muove i fili ad esso collegati."
L'addetto stampa - Barbara Serio
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