CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2009

I FUMETTI DELLA MEMORIA: La Lotta per la Liberazione a Fumetti VENERDI' 24 APRILE @ Comics Boulevard (Roma, Trastevere)


presentano

I FUMETTI DELLA MEMORIA
La Lotta per la Liberazione a Fumetti

MOSTRA/INCONTRO CON

MASSIMO ROTUNDO
LUIGI PITTALUGA
EMILIANO D’ARCANGELI
STEFANO SANTARELLI
MASSIMO VINCENTI

VENERDÌ 24 APRILE - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere)tel. 06.45.50.42.50

Alla vigilia della ricorrenza della liberazione dal regime nazifascista avvenuta il 25 aprile 1945, Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti, apre le sue porte a un evento che celebra la lotta per la liberazione di Roma e d’Italia.

Le tavole e gli studi preparatori del volume a fumetti “La Lotta per la Liberazione di Roma”, realizzato dalla Scuola Romana dei Fumetti e dal Museo Storico della Liberazione (ristampato da Anicia con l'introduzione di Walter Veltroni), saranno esposte presso Comics Boulevard a partire da venerdì 24 aprile alle ore 17.00, ora in cui si svolgerà l’incontro con gli autori MASSIMO ROTUNDO (disegnatore per Brendon, Volto Nascosto), LUIGI PITTALUGA (disegnatore per Julia, Nick Raider), EMILIANO D’ARCANGELI (disegnatore, scenografo), STEFANO SANTARELLI (sceneggiatore per Martin Mystère, Splatter), MASSIMO VINCENTI (sceneggiatore per I Grandi Miti Greci a Fumetti, Nick Raider). Vi aspettiamo!

domenica 19 aprile 2009

Natale Roma: invito collettiva Visioni di Roma

Nel corso dei secoli Roma ha offerto agli artisti una molteplicità di interpretazioni artistiche suscitando

una straordinaria varietà di suggestioni visive e offrendo un occasione per indagare il proprio rapporto con la città.

Il Caffé Emporio accoglie Visioni di Roma - per celebrare la fondazione della città.

Una collettiva di artisti romani e internazionali che attraverso varie espressioni artistiche

riflettono una visione assolutamente intima della città - riflessioni necessarie come memoria storica per il futuro della nuova generazione artistica romana.

V i s i o n i d i Roma

Artisti:
Lughia, Brigitte Sevrin, Francesca Ritucci, Vincenzo Restuccia, Alessio Mariani, Alessanda De Sanctis, Alessio Fratini, Mauro Romano, Maurizio Tiberti, Emanuela di Filippo, MariaPia Costanzo, Laura Balducci, Irakli Mekvabishvili, Sara Amoruso, Monica Di Brigida.

Inaugurazione:
martedì 21 aprile dalle 20 alle 21.30 al Caffè Emporio , piazza dell'Emporio 2. (Testaccio)

Curatrice : Francesca Romana Afflitto
Organizzazione: Sevenpm - www.sevenpmeventi.it - info@sevenpmeventi.it
Per info 3471828458


--
Caffè Emporio <stampa@caffemporio.com>

sabato 18 aprile 2009

Immacolata nei rapporti tra Italia e Spagna

XI Settimana della Cultura

18-26 aprile 2009

Eventi culturali a Palazzo Arnone

L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna

Giornata di studi e presentazione volume

Cosenza, Palazzo Arnone

Lunedì 20 aprile – ore 18,00

Lunedì 20 aprile, alle ore 18.00, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, nell'ambito degli eventi indetti per la Settimana della Cultura dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, si terrà una giornata di studi sull'iconografia mariana dell'Immacolata Concezione.

L'occasione è data dalla presentazione del libro L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna.

All'iniziativa, promossa con l'Università della Calabria, parteciperanno, a testimoniare la forte condivisione di intenti tra la Soprintendenza calabrese e l'ateneo cosentino, Giovanni Latorre, rettore dell'UNICAL; Raffaele Perrelli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia; Alessandra Anselmi, docente di Storia dell'Arte Moderna presso la stessa Università e curatrice del volume. A seguire Maria Giulia Aurigemma, dell'Università di Chieti e Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria, promotore e coordinatore dell'iniziativa.

Il volume, curato dall'Anselmi, ripercorre la storia dell'iconografia immacolistica a partire dalla seconda metà del Quattrocento quando, a seguito dell'impulso impresso al culto della Vergine con il pontificato di Sisto IV (1471-1484), i sovrani spagnoli si impegnano in un'intensa campagna volta alla promulgazione del dogma.

Di grande rilevanza le ripercussioni nelle arti visive: soprattutto in Spagna, ma anche nei territori italiani più sensibili, per vari motivi, all'influenza politica, culturale e devozionale spagnola.

Il percorso iconografico è lungo e complesso, con notevoli varianti sia stilistiche che di significato teologico: il punto d'arrivo è esemplato sulla Donna dell'Apocalisse, i cui caratteri essenziali sono tratti da un versetto del testo giovanneo, divenuto celebre anche nella storia dell'arte sacra e con cui la Vergine fa il suo ingresso trionfale da protagonista "vestita di sole, con la luna sotto i piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle" (Apocalisse 12,1).

Il libro esplora ambiti culturali e geografici finora ignorati o comunque non investiti da indagini sistematiche: la Calabria, Napoli, Roma, la Repubblica di Genova, lo Stato di Milano e il Principato Vescovile di Trento in un arco cronologico compreso tra la seconda metà del Quattrocento e il Settecento e, limitatamente a Roma e alla Calabria, sino all'Ottocento, recuperando all'attenzione degli studi una produzione artistica di grande pregio, una sorta di "quadreria mariana" ricca di capolavori già noti, ma incrementata dall'acquisizione di testimonianze figurative in massima parte ancora inedite.

Accanto allo studio più prettamente iconografico - che si pregia di interessanti novità, quali l'analisi della Vergine di Guadalupe, in veste di Immacolata India – il volume indaga il tema dell'Immacolata secondo un'ottica che può definirsi plurale affrontando i molteplici contesti - devozionali, cultuali, antropologici, politici, economici, sociali – che interagiscono in un affascinante gioco di intrecci.

Un'attenta pagina, ricca di trame narrative e religiose, è dedicata, infine, ad una ricorrenza festiva dalle antiche radici storiche e tuttora celebrata con grande fede e partecipazione di popolo: la suggestiva e sentita Festa dell'Immacolata di Marina di Nicotera.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico

XI Settimana della Cultura

18 – 26 aprile 2009

Eventi culturali a Palazzo Arnone

L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna

Giornata di studi e presentazione volume

Cosenza, Palazzo Arnone

Lunedì 20 aprile – ore 18,00

Ufficio stampa:

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Silvio Rubens Vivone - Patrizia Carravetta

Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246E-mail: sbsae-cal@beniculturali.it

----------
inviato da: <s.vivone@articalabria.it>

Palazzo Arnone: eventi culturali 18–26 aprile 2009

XI Settimana della Cultura

18 – 26 aprile 2009

Eventi culturali a Palazzo Arnone

"...al di là del tempo" di Pasquale "Ninì" Santoro

Conferenza stampa di presentazione della mostra

Cosenza, Palazzo Arnone

Martedì 21 aprile – ore 11,00

Martedì 21 aprile, alle ore 11,00, a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, appuntamento con l'arte contemporanea.

Nell'ambito delle iniziative indette dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria in occasione della XI Settimana della Cultura, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra "...al di là del tempo" di Pasquale "Ninì" Santoro.

Interverranno: il Maestro; Paola Galeone, commissario straordinario del comune di Corigliano Calabro; Stefano Gallo, storico e critico d'arte dell'Università di Tor Vergata-Roma; Antonio Aprelino, direttore responsabile gestione del Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro e Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria.

La manifestazione proseguirà con la proiezione del filmato Ninì Santoro œuvres – Rétrospective de 1960 à 2003, realizzato nel 2003 dall'Istituto di Cultura Italiana di Lussemburgo in occasione del Semestre di Presidenza Europea dell'Italia.

La mostra che verrà inaugurata il 9 maggio prossimo nel Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro esporrà, in un originale percorso, i momenti più significativi di una vicenda umana ed artistica che, nel corso di alcuni decenni, ha visto il maestro Santoro divenire uno dei principali protagonisti della scena dell'arte italiana contemporanea.

Significative le opere esposte provenienti da importanti istituzioni museali in una selezione che ha inteso privilegiare temi assai cari al maestro:

Gli Achei, sculture di grandi dimensioni, in acciaio e ferro lavorato, presentate al pubblico nel 1972 al Musée d'Art Moderne de la Ville di Parigi; I Templari, opere monumentali in fogli di lamiera microforata; Le Maschere, silhouette in metallo perforato, proposte in una suggestiva installazione accompagnata dalle note del Pierrot lunaire di Schoenberg; La Via Lucis, piccole formelle in ceramica smaltata in prima assoluta. A completare il percorso espositivo verranno presentati alcuni importanti bozzetti de Le Grandi Opere.

Note biografiche

Scultore, orafo, mosaicista, disegnatore, pittore, Pasquale "Ninì" Santoro è in primo luogo maestro indiscusso dell'arte incisoria contemporanea. Nato nel 1933 a Ferrandina, in provincia di Matera, compie la sua formazione artistica tra Roma e Parigi sul finire degli anni cinquanta. Nella città francese frequenta il prestigioso Atelier 17, scuola di incisione e straordinario centro di sperimentazione artistica. Nel 1962 è tra i fondatori del Gruppo Uno, ispirato dall'orientamento di una personalità tra le più autorevoli della storia dell'arte e della critica d'arte contemporanea, Giulio Carlo Argan. Alla fine degli anni settanta rilegge la grande lezione di Giovanni Battista Piranesi, poeta del segno grafico di primo settecento, realizzando la serie de I cieli di Piranesi in un confronto ispirato dalla visione delle lastre originali del genio veneziano.

Si ricordano ancora le illustrazioni per il romanzo di Eliot Four Quartets e per il poema Il dolore di Ungaretti, le grandi sculture La foresta pietrificata, Piccolo Zeus, Trionfo.

Molte le mostre che lo hanno visto protagonista, da San Paolo a Tokyo, da Francoforte a San Francisco, Montreal, Parigi, Osaka, Venezia.

Molte le rassegne nazionali ed internazionali: Biennale di Venezia, Biennale di San Paolo del Brasile, III Esposizione Internazionale di Scultura Contemporanea al Museo Rodin, Biennale di Parigi, di Tokio, di Londra, Quadriennale di Roma, etc.

Molti i musei che accolgono le sue opere: Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, Museum of Modern Art di New York, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, Art Museum di Tel Aviv, Musei Vaticani, etc.

Molti gli intellettuali ed i critici d'arte che hanno scritto di lui: Giuseppe Ungaretti, Giulio Carlo Argan, Carlo Bertelli, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Gillo Dorfles, Nello Ponente, Filiberto Menna, etc.



Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico

XI Settimana della Cultura

18 – 26 aprile 2009

Eventi culturali a Palazzo Arnone

"...al di là del tempo" di Pasquale "Ninì" Santoro

Conferenza stampa di presentazione della mostra

Cosenza, Palazzo Arnone

Martedì 21 aprile – ore 11,00

Ufficio Stampa:

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta

Tel.: 0984 795639 Fax: 0984 71246

E-mail: sbsae-cal@beniculturali.it



----------
inviato da: <s.vivone@articalabria.it>

mostra “Arte a cielo aperto” Via Bagutta, Milano




IN VIA BAGUTTA LA MOSTRA "ARTE A CIELO APERTO"
Festeggia 45 anni l'esposizione di pittura più antica di Milano

Milano, 18 aprile 2009 – Estro, colore e fantasia, passando dal più classico dei rimandi figurativi sino alle più ardite forme astratte. Sono questi i tratti distintivi di "Arte a cielo aperto", la più antica mostra di pittura en plein air di Milano. La mostra-mercato realizzata da quarantacinque anni dal Gruppo Culturale Pittori di via Bagutta, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile. Lungo una delle strade più suggestive della città saranno esposte le opere di oltre 150 artisti.

"L'esposizione di via Bagutta – ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti - si è trasformata nel tempo in una grande festa che i milanesi hanno dimostrato di apprezzare e amare sin dalla prima edizione. Essa è capace di coniugare arte, cultura e riscoperta di un angolo di Milano ricco di storia e suggestioni. Mi auguro – ha aggiunto - che questo anniversario non rappresenti solo una tappa nella lunga storia della manifestazione ma la rilanci in vista di Expo 2015".

Dal 1964, anno della fondazione, la mostra si pone come punto di riferimento per tutti gli appassionati d'arte, i collezionisti e gli artisti milanesi. Artisti che attraverso le loro tele e il loro particolare modo di fare cultura hanno raccontato e raccontano le evoluzioni e i cambiamenti della città, contribuendo a mantenere inalterati i tratti distintivi dell'identità milanese attraverso il linguaggio universale dell'arte figurativa.




--
Postatosu MilanoNotizie

mercoledì 15 aprile 2009

Francesco Bellon Sulla Tavola


Francesco Bellon


Sulla Tavola


Milano, La Cantina di Manuela, via Poerio 3 (Zona Indipendenza)
22 aprile – 22 maggio 2009
Un progetto di arte e design in occasione dell’apertura del Salone del Mobile 2009

Vernice e conferenza stampa
22 aprile 2009 ore 18:30


Le relazioni interpersonali, il cibo, l’atmosfera. Francesco Bellon propone un progetto concettuale dal titolo Sulla Tavola, funzionale ad uno spazio conviviale (La Cantina di Manuela) dando un’interpretazione della “tavola” come luogo mentale e relazionale che esprime con diversi linguaggi: codici visivi (diagrammatici e pittorici) e rielaborazioni di oggetti attraverso sperimentazioni materiche come la carta velina resinata. L’artista fa propri gli strumenti del design, della grafica e della pittura istintiva in un percorso che promette di regalare un’esperienza multimediale affascinante ed ironica portandoci a scoprire e a riscoprire il senso ed i meccanismi socio-culturali legati al convivio. Il progetto viene esposto per la prima volta a Milano in occasione dell’apertura del Salone del mobile 2009 per proporre un’idea di arte e design che porti a riflettere sul bisogno non solo fisiologico che precede l’oggetto e il suo utilizzo che Bellon recupera andando a scavare nell’aspetto psicologico, sociale e culturale del ritrovarsi insieme intorno ad un tavolo. La mostra è a cura di Mariangela Maritato che scrive: “Ci troviamo di fronte ad un’operazione artistica d’avanguardia perché, se storicamente la “tavola” è entrata nell’arte come oggetto o situazione da rappresentare come nell’ Ultima cena di Leonardo (1494-97), ne Il banchetto nuziale di P.Bruegel (1568), ne Il Bimbo a tavola di Anker (1869), o ne La tavolata di Egon Schiele (1917), solo per fare qualche esempio, Bellon ne recupera ed illustra invece il concetto arcaico e l’aspetto emozionale in assenza del quale il rito sociale non potrebbe compiersi. Non c’è la volontà d’ispirarsi all’ iconografia classica e rinascimentale che lo scorso anno ha mosso il regista Peter Greenaway a dare vita al Cenacolo di Leonardo nel Refettorio di Santa Maria Delle Grazie, in occasione del Salone del mobile 2008 di Milano, con proiezioni di luce che sembravano scaturire dall’opera stessa. C’è piuttosto una riflessione sociale che si scosta però, per mezzi, tematiche e riferimenti, dalla performance ed ultimo lavoro VB65 di Vanessa Beecroft in cui ventuno uomini, immigrati africani, sono vestiti elegantemente all’occidentale (alcuni scalzi, alti a petto nudo sotto la giacca), in abiti da sera e mangiano con le mani ad un tavolo trasparente. In questo caso i mezzi artistici sono il corpo e la performance con forti richiami figurativi al Cenacolo Vinciano ed alla pittura caravaggesca, l’intento è la riflessione sociale (immigrazione e integrazione). In Bellon assistiamo invece al recupero dell’aspetto emozionale e relazionale della tavola come rito sociale e concetto che avviene con un chiaro intento critico che esplica in un linguaggio pittorico che da essenziale e grafico diventa emozionale e gestuale. Una riflessione nata da un forte spirito d’osservazione e da influenze anche cinematografiche”.
Informazioni:
La mostra è organizzata in collaborazione con La Cantina di Manuela. Nel cuore di Milano, in un ambiente sobrio e informale, un’enoteca con cucina con un menù della tradizione che cambia ogni mese e una ricca e un’accurata selezione di vini. Segnalata da diverse guide nazionali e internazionali, tra cui la Michelin e Il Gambero Rosso, con speciale menzione tra i ristoranti BIB Gourmand.

Orario: aperto dal lunedì al sabato orario continuato dalle 11:00 alla 1:30 giorno di chiusura domenica. Ingresso libero Mezzi pubblici: tram 9 e 29; bus 54 e 61
Ufficio stampa: M&B tel. 333.3073086 02 76318892
http://www.fbellon.com/ http://www.lacantinadimanuela.it/

martedì 14 aprile 2009

Lighting Now! | newsletter 14.04.09 |



lighting_letter 14.04.09

Vogliamo promovere opere, installazioni, illuminazioni, progetti, interventi, lampade e quant'altro rientri nella ricerca e nell'innovazione... in quelle soluzioni che fanno fare un passo avanti all'illuminazione e alla nostra percezione delle cose. Indicateci quanto, secondo voi, possa far parte di tutto questo.

Lighting Now! per la vostra fame di luce!

Innovare la luce

La luce ha assoluto bisogno di innovazione. Noto con stupore e dispiacere che difficilmente le aziende produttrici di apparecchi di illuminazione si cimentano in vera e propria ricerca. Queste troppo spesso si limitano a produrre, o meglio assemblare, lampade che il mercato richiede ma senza aggiungere nulla di nuovo… senza provare a cambiare il mercato stesso.

Euroluce

Accanto al Salone Internazionale del Mobile, alla sua 48ª edizione, e al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, quest'anno ritorna la sempre attesa Euroluce, il Salone Internazionale dell'Illuminazione.

Les Trophées LumiVille de la conception lumière

Lanciata la quinta edizione del concorso internazionale « Les Trophées LumiVille de la conception lumière». Il salone LumiVille, l’associazione francese ACE (Association des Concepteurs lumière et Eclairagistes) e la città di Lione rinnovano l’appuntamento con il concorso che intende riconoscere e ricompensare il ruolo e le competenze della figura professionale del lighting designer.

Sezione Cultura

In questa sezione del portale potete trovare informazioni bibliografiche, una lista aggiornata dei software illuminotecnici e le principali normative del campo.

Archivio Newsletter

L'archivio è utile per chi avesse perso le newsletter precedenti, per chi non le avesse ricevute o per chi volesse rileggerle. Un utile storico per la memoria degli editoriali del sito.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *