Le opere di Eldi Veizaj e Claudia Marini in mostra a Ravenna presso Vibra – dal 5 al 30 Maggio 2017
Vernice 5 Maggio ore 18.30
Vibra – spazio contemporaneo di idee – a Ravenna, ospita INNER.
| ||||
|
M O S T R A D'A R T E C O N T E M P O R A N E A
SEDIMENTAZIONI
a cura di SALVATORE ENRICO ANSELMI
DEMAS, PIZZI, RICCIONI, TATA
29 Aprile - 18 Giugno 2017
Museo Archeologico di San Mamiliano - Palazzo Pretorio Sovana (Grosseto)
Orario mostra: 10.00 -13.00/15.00 -19.00 chiuso mercoledì
Inaugurazione sabato 29 Aprile 2017, ore 17
Midissage sabato 13 Maggio 2017, ore 16.30
Conferenza di Francesca Ceci
Archeologa, Musei Capitolini-Roma
Dialoghi infiniti tra passato e presente
La stratificazione delle età, la sovrapposizione delle sedimentazioni caratterizzano gli spazi museali e l'abitato di Sovana, rendendoli un macrotesto fortemente qualificato. Nell'antichità, nel Medioevo e ancora in età moderna gli interventi antropici hanno secato la roccia tufacea, tracciando un circuito viario, un 'sistema vascolare' di fenditure finalizzate alla comunicazione, hanno colonizzato aree urbane, hanno rivestito le architetture di 'panni fittili', hanno fortificato il territorio con arroccamenti e mura urbiche, hanno lasciato i segni simbolici della devozione religiosa in pievi di pietra austere e sacrali. A questo substrato si unisce e con questo si armonizza, secondo finalità dialettiche, l'intervento di quattro artisti contemporanei, Massimo De Angelis-Demas, Maria Pizzi, Luigi Riccioni e Maria Grazia Tata, che percepiscono e rendono reattive le suggestioni del passato, celebrano i rinvenimenti e le emergenze delle civiltà, colloquiano con questi attraverso le individuali semantiche.
SEDIMENTAZIONI non vuole istituire soluzioni di continuità ma condurre al dialogo le diacronie per farle confluire in un andamento sincronico. Le forme ravvisate dai quattro artisti divergono. Comune è l'atto di trarre dal contesto preesistente il movente ispiratore.
Demas interpola le superfici bidimensionali con la tridimensionalità delle sovrapposizioni, degli assemblaggi, della massività e della trasparenza, dell'addizione e della compresenza. Polisemica e variegata è la sua produzione. I grafismi che ricordano l'inchiostratura xilografica coesistono con il senso costruttivista dei volumi e delle forme totemiche.
Maria Pizzi e Luigi Riccioni trattano in via prevalente la strada di decodifica della suggestione di Eros e Thanatos evocata dalle due statuette degli amanti, avvinti da una damnatio che continua a legarli, esposti nel museo di San Mamiliano.
Costruendo una graphic novel, una picture-story neo pop Pizzi dissacra l'eterna vicenda di Romeo e Giulietta, ironizza e denuda, squarcia il sacro velo, rende dissonanti gli antichi versi interpolandoli con una lingua meticcia e demitizzata.
Riccioni colloca l'uomo e la donna sotto forma di figurazioni antropomorfe che fluttuano nello spazio mimando l'incontro di due corpi, quasi in un fregio ligneo che echeggia le danze delle origini, le ataviche narrazioni dello spirito di creazione e le sue forme espressive.
Tata compie una devota e classificatoria raccolta di rinvenimenti presso la natura, di Ex voto, di tracce repertoriali, di impressioni labili e ravvisate nell'evocazione, nella persistenza del ricordo, nella prefigurazione di salvifiche Resurrezioni. Si affermano nella sua produzione coordinate binarie: natura e mimesi, naturale e naturalistico secondo un tenore prosodico rarefatto ed evocativo.
Salvatore Enrico Anselmi
HyperPavilion
Venezia, Arsenale Nord, Tese 89-90-91
Preview 9 - 12 maggio, 11 – 19
Vernissage 11 maggio, 12 – 15 Aperta al pubblico dal 13 maggio al 30 ottobre, 2017 |
Claire Malrieux, Climat General 2017, disegni preliminari, per gentile concessione di HyperPavilion, Venezia, con il supporto di DICREAM
|
HyperPavilion è una grande esposizione di arte contemporanea che occupa 3000mq in tre magazzini storici dell’Arsenale Nord di Venezia, durante la 57^ Biennale di Venezia.
La mostra è stata annunciata il 23 marzo a Hong Kong; è prodotta da Fabulous Inc (una casa di produzione di contenuti creativi Coreana http://fab-pictures.com/ ) e curata da Philippe Riss-Schmidt. La mostra presenta una selezione dinamica di opere d'arte che affrontano le conseguenze sull’arte dell'arrivo del digitale. Tutte le opere sono site-specific e la maggior parte sono state create appositamente per questo progetto. HyperPavilion presenta un gruppo di artisti i quali hanno come obiettivo comune l’analisi, la sfida e il dare una risposta a una ulteriore transizione digitale.
HyperPavilion vuole esplorare le modalità in cui il mondo digitale e quello fisico si sono fusi per creare una realtà ibrida. Le opere propongono una spettacolare immersione post-tecno-umana e sono presentate attraverso diversi media tecnologici che includono: proiezioni, un cinema a 360°, un teatro ad ologrammi, installazioni multi-schermo e opere d’arte ibride.
Gli artisti sono: Aram Bartholl; Vincent Broquaire; Claude Closky; Frederik De Wilde; LabNT2; Lawrence Lek; Claire Malrieux; Théo Massoulier; Julien Prévieux; Paul Souviron; Theo Triantafyllidis. Il curatore Philippe Riss-Schmidt ha dichiarato “Al momento ci troviamo sul ciglio di una nuova era nella quale è iniziata la sinterizzazione del passato verso un (neo-)futuro perfetto. Artefatti culturali, immagini e dati sono trattati come l’oro, fatti per essere estratti dalle macchine. L’internet e il digitale non sono né finiti né sorpassati, non sono un mezzo: rappresentano una nuova era. L’arte post digitale è ovunque”.
Sungbok Myron Jung, CEO di Fabulous afferma che “La chiave di lettura dell’HyperPavilion non è digitale ma artistica: l’arte espressa attraverso la tecnologia digitale. Continueremo a sperimentare nuovi modi di presentare mostre attraverso gli strumenti della nuova era in cui stiamo vivendo.”
Informazioni pratiche
Arrivare all’Arsenale Nord, Tese 89–90–91
Mezzi pubblici: fermata Bacini Shuttle Privato dall’Arsenale (gratuito con biglietto di Biennale)
HyperPavilion è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Aperto eccezionalmente nei lunedì 15 maggio, 14 agosto, 4 settembre e 30 ottobre
Ingresso libero
Per scoprire di più sull’HyperPavilion: Lightbox +39 0412411265 |
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
google-site-verification: googlebacb533550f198c6.html