E ancora le sculture, frutto delle sperimentazioni che fece con diversi materiali, collage e "dipinti-oggetto".
Con un linguaggio artistico universale e una poetica irripetibile, nelle opere Miró è forte il senso di appartenenza e di fusione alla sua terra, Maiorca, dove concretizzò un grande desiderio, ovvero di poter creare in un ampio spazio tutto suo, uno studio dove lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli. Uno studio unico ricostruito scenograficamente all'interno degli spazi di Palazzo Chiablese con gli oggetti originali.
Proprio a Maiorca - dove egli stesso visse dal 1956 fino alla morte nel 1983 - la Fundació Pilar i Joan Miró custodisce una collezione donata dall'artista e da sua moglie che conta 5000 pezzi e che conserva ancora (nel bianco edificio inondato di luce sospeso nel verde che era il suo studio) pennelli, tavolozze e attrezzi del mestiere rimasti lì dal giorno in cui è morto, come lui li aveva lasciati.
La mostra Miró! Sogno e colore prende le mosse dall'idea che l'artista aveva della propria opera: una sorta di monologo interiore e, al tempo stesso, un dialogo con il pubblico.
La mostra, in cinque sezioni, presenta opere ampiamente rappresentative della raccolta della Fundació Pilar i Joan Miró e realizzate durante l'ultimo ciclo creativo dell'artista, quello più dinamico e innovativo seppur meno conosciuto.
L'opera di Joan Miró ha aperto la strada a una nuova concezione della pittura basata su un linguaggio visivo, fisico e materico, e su codici pittorici innovativi che portarono un importante cambiamento nella pratica artistica contemporanea, dando una direzione nuova all'arte del XXI secolo e influenzando le generazioni successive di pittori, scultori e incisori in tutto il mondo. Il catalogo è edito da Skira.
L'iniziativa è promossa da Generali Italia - sponsor della mostra - tramite il programma Valore Cultura, che ha l'obiettivo di avvicinare famiglie, giovani, clienti e dipendenti al mondo dell'arte, attraverso l'accesso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi ed attività di divulgazione artistico-culturale. Generali Italia in questo modo sostiene le migliori attività culturali stimolando la diffusione di valori e idee in grado di creare benefici significativi e duraturi nel tempo.
La mostra vede come sponsor tecnico Trenitalia, colore ufficiale Giotto by F.I.L.A., media partner Radio Dimensione Suono e hotel partner Atahotels.
L'evento è consigliato da Sky Arte HD.
Nessun commento:
Posta un commento