CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

Concepire l'infinito - La Merlettaia - Foggia

Concepire l'infinito
Mail Art 2017
a cura di Katia Ricci
allestimento di Rosy Daniello
La Merlettaia
Via Arpi, 79/A – Foggia
giovedì 15 giugno 2017 ore 19


Giovedì 15 giugno alle ore 19,00 presso la sede della Merlettaia di Foggia, l'associazione "La Merlettaia", la "Rete delle Città Vicine", che comprende donne e uomini di molte città italiane, Le Amiche di Celeste, donne impegnate negli studi crostarosiani,  e  Il Centro Ricerca e  Documentazione Donna di Foggia inaugurano la mostra di Mail art "Concepire l'infinito", a cura di Katia Ricci con l'allestimento di Rosy Daniello.

La scelta è stata dettata da una riflessione che ha coivolto donne e uomini  in  incontri presso La Merlettaia nel corso di alcuni mesi. Abbiamo letto e discusso i testi di Chiara Zamboni, La Notte ci può aiutare (), di Luisa Muraro, Aforismi sull'Indistruttibile di Zurau di Kafka, La lettera di Rosa Luxemburg a Sonja.

Stimolanti le parole di  Luisa Muraro (in Le amiche di Dio. Scritti/di mistica femminile, a cura di Clara Jourdan, D'Auria, 2001),: "Parlo di qualcosa che riguarda anche altre, parlo di uno sguardo che oltrepassa le mete e le misure sociali per sporgersi oltre, e far avvenire qualcosa, farla ad-venire qui. Parlo di un desiderare altro senza farne l'oggetto di un'appropriazione ma, al contrario, lasciandosi toccare da esso e arrendendosi così alla soggezione della soggettività. Parlo di una non autosufficienza incolmabile, di un non bastarsi originario e del prezzo che le donne hanno pagato per averlo scelto …".

Dallo scambio di pensieri e dal racconto delle proprie esperienze e a partire dal proprio sentire sono emerse numerose e varie connotazioni in cui declinare il concetto e l'immagine dell'infinito: apertura, abbattimento delle barriere, andare oltre i propri limiti e quelli che la crisi del mondo sembra imporre, per riconquistare desiderio e libertà. Di fronte alla tentazione di "perdersi" nell'astrattezza, nell'immenso e nell'irraggiungibile, molte hanno sottolineato la necessità di restare aderenti alla realtà e alla vita: l'infinito è anche qui, quando si crea un nuovo spazio di relazione e confronto, è legato all'umanità di ciascuna/o. Infinito come scompaginare, uscire dai limiti, è qualcosa di lontano e vicino nello stesso tempo, concreto e astratto.

L'arte è uno dei modi per rendere visibile l'invisibile, per scoprire quella "fodera invisibile dell'esistente che, scrive Chiara Zamboni(  Il pensiero dell'esperienza, a cura di Annarosa Buttarelli e Federica Giardini, Baldini e Castoldi, 2008)  attrae senza che sappiamo che cosa sia. Senza che la coscienza ne possa avere consapevolezza e possa codificarlo. C'è qualcosa di presente nella nostra vita quotidiana che ci attira a sé, ci mette in movimento."

Hanno inviato le loro opere da varie città italiane:
Donatella Franchi, Teo De Palma, Rossana Bucci, Oronzo Liuzzi, Chiara Pergola, Ruggero Maggi, Nicola Liberatore, Wanda Delli Carri, Vittore Baroni, Rosalba Casmiro, Maria Grazia Iacobucci, Morena Petrillo, Anna Foschini , Donata Glori, Francesco Sannicandro ,  Anna Fiore, Adriana Sbrogiò , Gian Piero Bernard,Viola Gesmundo, Luciana Talozzi, Monica Carbosiero, Vittoria Di Candia, Irene Mina, Angelo Pantaleo, Nelly Maffia,  Adele Longo, , Clelia Iuliani, Tina Soldo,  Maria Cristina Galli, Rossana Tinelli,  Elena Patarnello, Rossella Sferlazzo, Maria Lobozzo , Rosy Daniello, Diana Sebastiani ,Salvatore Lo Vaglio, Maria Grazia Iacobucci, Sergio Nannicola, Fernando Falconi, Katia Maggio, Carmen Fuiano , Emilia Metta, Michele Carmellino, Antonietta Lelario, Camilla De Ruggeri, Stefania Gallella, Luciana Talozzi, Anna Di Salvo, Rosaria Campanella.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *