CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

Picasso alla Fortezza di Castiglione del Lago. La materia e il segno

 



Castiglione del Lago, la mostra su Picasso. La materia e il segno
Castiglione del Lago, Palazzo della Corgna
30 aprile – 27 agosto 2017

Castiglione del Lago rende omaggio al grande Pablo Picasso nel centenario del suo viaggio in Italia, con l'esposizione a Palazzo della Corgna di oltre 90 opere: tre celebri serie di incisioni e acqueforti e un corpo unico di ceramiche, in cui il segno dell'artista spagnolo è più che mai riconoscibile.
Anche Castiglione del Lago rende omaggio al grande Pablo Picasso nell'anno in cui si ricordano i 100 anni dal suo viaggio in Italia. Era il 1917 quando l'artista spagnolo venne nel belpaese in compagnia dello sceneggiatore e drammaturgo Jean Cocteau alla ricerca di ispirazioni creative. 

Dal 30 aprile al 27 agosto 2017 il Palazzo della Corgna, cuore culturale della città, ospita la mostra "Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica", promossa dal comune di Castiglione del Lago con il contributo della Regione Umbria. 

La mostra è rappresentativa della creatività del più grande e influente artista del '900, che si è cimentato, nel corso della sua lunga e intensa esistenza, in tutti i generi artistici conosciuti: pittura, incisione, disegno e ceramica. 

L'esposizione di Castiglione del Lago permette di ammirare le tre celebri serie di incisioni e acqueforti, "Le Cocu Magnifique", "Carmen" e "Balzac en bas de casse et Picassos sans majuscule", e di un corpo unico di ben 29 ceramiche. 

Un totale di oltre 90 opere in cui il segno di Picasso è più che mai evidente e riconoscibile.


Gli appuntamenti dedicati alla celebrazione del centenario del viaggio di Picasso in Italia appaiono un'occasione unica per scoprire il suo genio incontrastato, come dichiarato dal Ministro Franceschini nell'ambito delle iniziative promosse dal MIBACT: "Il progetto vede il coinvolgimento diretto di importanti istituzioni culturali italiane. È davvero il modo migliore per rendere omaggio a un grande artista europeo legato in maniera indissolubile al nostro Paese".

La gestione del circuito monumentale di Palazzo della Corgna è affidata alla Cooperativa Lagodarte, affiancata da Sistema Museo per le attività di valorizzazione e da Aurora Group per la ristorazione e promozione di prodotti tipici locali.

La selezione di opere ospitata nel suggestivo Palazzo della Corgna consente l'approccio a una particolare modalità espressiva dell'artista spagnolo. 

Il valore di questa esposizione consiste nell'intensità eloquente dei manufatti, realizzati per lo più in un periodo storico particolarmente significativo, segnato dalla fine della seconda guerra mondiale. 

Picasso sperimenta temi e stili, trasformando forme tradizionali in forme uniche, in particolare nella ceramica, dove l'oggetto quotidiano diventa espressivo. 

Le ventinove ceramiche esposte, realizzate tra il 1947 e la fine degli anni '60, provengono da raccolte e collezioni private: brocche, vasi antropomorfi, piatti decorati, graffiti e modellati. 

La caratteristica di questa produzione è l'originale trasformazione delle forme in particolari plastici figurativi, esaltati dalla policromia del segno pittorico, con un'attenzione al piccolo dettaglio per cogliere l'essenza del rappresentato.  

Tra i temi iconografici prescelti compaiono gufi, pesci, tori, picadores, corride, uccelli, figure femminili, volti di fauni, realizzati con segni intensi e soluzioni antropomorfe e zoomorfe inimmaginabili. "Dovreste fare della ceramica. 

È magnifico!", dichiarò lo stesso Picasso in una conversazione pubblicata sulla rivista "Quadrum" (Bruxelles, 1956). 

Nelle scelte iconografiche e formali per la realizzazione delle ceramiche l'artista coniuga il linguaggio contemporaneo, ispirato ai grandi temi dell'arte del Novecento, con la storia millenaria dell'arte della ceramica.
 
Nelle tre serie di incisioni e acqueforti Pablo Picasso illustra nello specifico: la novella "Carmen" (1949), una serie di ritratti di Honoré de Balzac, padre del Realismo nella letteratura europea (1957) e il pezzo teatrale "Le Cocu Magnifique" di Fernand Crommelynck di Prosper Mérimée (1968). 

Raffigura con ammirevole stilizzazione visi di donna e di uomo, costumi andalusiani, teste di toro e figure mitologiche, prendendo ispirazione anche dalle proprie conoscenze mitologiche, tra le quali primeggia la figura immancabile del Minotauro. 

Scriveva Pablo Picasso sui diversi procedimenti d'incisione: "Il più nobile, il più ricco è senza dubbio l'acquaforte. […] Quindi bisognava arricchire la litografia con la tecnica dell'acquaforte. Mi sembra di esserci riuscito".

Info su www.palazzodellacorgna.it
18157843_1721402678152300_67850973499044

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *